COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA
Provincia di Messina

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
per l'affidamento, ai sensi dell'art. 153, comma 15 del d.l.vo 163/06
e s.m.i., della concessione mediante project financing,  con  diritto
di prelazione  da  parte  del  promotore,  dell'ampliamento  e  della
   gestione del cimitero di San Filippo del Mela - CIG: 3967762CC5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1- Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Comune di San Filippo del Mela,  Via  Crispi  s.n.c.  -  98044  San
Filippo del Mela (ME) - Italia; 
  Punto di contatto:  Area  Gestione  del  Territorio  -  Comune  San
Filippo del Mela - Via Crispi s.n.c.  -Telefono:  +39  090/9391826  -
Fax: +39 090/9391830 
  e-mail: gestione-territorio@comune.sanfilippodelmela.me.it 
  Indirizzo   internet   Comune   di   San    Filippo    del    Mela:
http://www.comune.sanfilippodelmela.me.it 
  Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pietro Varacalli  -  Area
Gestione del Territorio - Via Crispi - San Filippo del Mela - Tel +39
090/9396826 - Fax: +39 090/9391830 - 
  e-mail: gestione-territorio@comune.sanfilippodelmela.me.it 
  la  documentazione  specifica  e  le  domande  vanno  richieste  ed
inviate: al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELLA  CONCESSIONE   -   DESCRIZIONE   DELLA
CONCESSIONE 
  II.1.1  -  Oggetto  della  concessione:   Project   financing   per
l'ampliamento e la gestione del cimitero comunale  con  procedura  di
gara di cui all'art. 153, comma 15, del D.L.vo 163/06  e  s.m.i.  con
diritto di prelazione da parte del promotore. Qualora nella  presente
procedura di gara non siano  presentate  offerte  la  concessione  e'
aggiudicata al promotore prescelto. 
  II.1.2- Tipo di concessione e luogo di  esecuzione:  Progettazione,
esecuzione e gestione; Sito dei lavori: Comune  di  San  Filippo  del
Mela (ME). 
  II.1.3- Breve descrizione della concessione 
  La concessione  ha  per  oggetto  la  progettazione  e  costruzione
dell'ampliamento del cimitero di San Filippo del Mela (con i relativi
servizi, strade, fognature) nonche' la gestione (comprensiva di tutti
gli interventi  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria)  dello
stesso e del cimitero preesistente. La stipula della concessione  e',
comunque,  subordinata   all'acquisizione,   con   oneri   a   carico
dell'aggiudicatario, della  variante  urbanistica  al  P.R.G.,  della
parte in ampliamento del cimitero comunale. In assenza di definizione
delle procedure  di  variante  urbanistica  non  si  procedera'  alla
stipula della concessione, senza che l'aggiudicatario ne'  gli  altri
partecipanti alle procedure di scelta del contraente, abbiano nulla a
pretendere dal Comune, a nessun titolo. 
  Il concessionario  provvedera'  alla  realizzazione  dell'opera  in
regime  di  totale  autofinanziamento,   recuperando   l'investimento
attraverso i ricavi di gestione quali: gli introiti  derivanti  dalle
concessioni in uso a privati, o ad enti, delle aree e  dalla  vendita
dei  manufatti  cimiteriali,  secondo  le  tariffe  e  le  successive
modalita' di adeguamento  delle  stesse  previste  dal  contratto  da
stipularsi tra il Comune ed il concessionario; gli introiti derivanti
dalla prestazione all'utenza privata dei servizi cimiteriali ordinari
a pagamento, sulla  base  in  ogni  caso  delle  tariffe  di  cui  al
contratto sopra indicato. 
  L'equilibrio   dell'investimento   deve   risultare    dal    Piano
Economico-Finanziario asseverato da un istituto di credito o  da  una
societa' di servizi costituita dall'istituto  di  credito  stesso  ed
iscritta nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi
dell'articolo 106 del Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e
creditizia, di cui al D.lgs.  n.  385/1993,  o  da  una  societa'  di
revisione ai sensi dell'articolo 1 della Legge n. 1966/1939. 
  Il concessionario, in particolare, e'  tenuto:  alla  progettazione
definitiva ed esecutiva  delle  opere,  anche  alla  luce  di  quanto
specificato nella delibera  G.M.  n.  129/2011  di  dichiarazione  di
pubblico interesse dell'opera; al sostenimento degli  oneri  relativi
alla indicata variante urbanistica  ed  alla  acquisizione  di  tutti
pareri  tecnici  necessari,   all'esecuzione   degli   espropri   e/o
acquisizione  delle  aree  su   cui   realizzare   le   opere;   alla
realizzazione del cronoprogramma per la redazione dei progetti e  per
la realizzazione delle opere;  alla  costruzione  delle  opere;  alla
gestione funzionale ed allo sfruttamento economico delle opere;  alla
gestione dei servizi cimiteriali a carattere ordinario relativi  alle
opere e al cimitero preesistente; a fornire gratuitamente tutti  quei
servizi di interesse pubblico che la vigente normativa  impone  siano
prestati a titolo gratuito. 
  II.1.4- CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 45215400-1 
  II.2- Entita' della concessione - II.2.1- Entita' totale 
  L'importo presunto  complessivo  dell'intervento,  come  risultante
dalla proposta, ammonta ad Euro 8.900.000, IVA inclusa 
  L'importo complessivo dei lavori stimato per la realizzazione delle
opere oggetto del presente bando e' pari ad Euro 6.295.440,00 inclusi
gli oneri per la sicurezza ed esclusa IVA. 
  Le spese per la  predisposizione  della  proposta  progettuale  del
promotore ammontano ad Euro 128.886,36, oltre IVA ed oneri. 
  L'intervento, come meglio  specificato  nel  progetto  preliminare,
appartiene  alle  seguenti  categorie  generali  e  specializzate  ed
importi: 
  OG1 Classifica  5  Euro  5.895.000,00  -  OG11  Classifica  2  Euro
399.840,00 
  In base alla bozza di Convenzione e al Piano  economico-finanziario
ed  al  cronoprogramma,  allegati   al   progetto   preliminare,   la
concessione prevede: 
  1) La realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico
del concessionario aggiudicatario; 
  2) Una durata  della  concessione  pari  ad  anni  29  (ventinove),
decorrenti  dalla  data  della  stipulazione  della  convenzione   di
concessione; 
  3) Tempo di esecuzione dei lavori relativi al muro  di  recinzione,
ingressi, opere  insistenti  nel  primo  stralcio  funzionale,  primo
blocco di loculi e ossario a colombari, primi  blocchi  di  cappelle,
sepolcreti ecc. entro 9 (nove) mesi, decorrenti dal verbale  consegna
lavori; 
  4) Una durata del periodo di ammortamento dell'investimento pari ad
anni 29 (ventinove); 5) Un valore residuo non ammortizzato al termine
della concessione pari a zero; 6) Aggiornamento delle tariffe servizi
pari all'indice ISTAT, a partire dal terzo  anno;  7)  Tariffe  delle
concessioni per costruzioni e dei servizi  cimiteriali  nella  misura
definita nella bozza  di  convenzione,  allegata  alla  proposta  del
promotore. 
  II.2.2- Modalita' di finanziamento 
  Il  finanziamento  di  tutto  quanto  costituisce   oggetto   della
concessione e' a totale carico del concessionario aggiudicatario. Non
sono  ammesse   offerte   che   comportino   dei   costi   a   carico
dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Tutti gli oneri derivanti dalle  procedure  espropriative  e  dalle
altre attivita' volte all'acquisizione delle aree  su  cui  le  opere
devono  essere   realizzate   saranno   ad   esclusivo   carico   del
concessionario, compresi quelli relativi alla  variante  urbanistica,
per la parte in ampliamento del cimitero comunale. Tutte le eventuali
spese  che  l'Amministrazione  aggiudicatrice  dovra'  sostenere  per
l'attuazione della procedura in oggetto sono ad esclusivo carico  del
concessionario.  Tali   somme,   incluse   quelle   per   commissione
giudicatrice  e  Rup  (Responsabile  Unico  Procedimento),   per   le
attivita' espletate, dovranno essere corrisposte  all'Amministrazione
entro 60 giorni dalla data di stipula della convenzione. 
  II.2.3- Proprieta' delle aree e delle opere 
  La proprieta' delle aree  e'  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
tranne  per  la  parte   in   ampliamento   per   la   quale   dovra'
preliminarmente   procedersi   alla   acquisizione   della   variante
urbanistica.  Tutti  gli  impianti  e  le  opere,  fisse  o   mobili,
realizzate dal concessionario  in  forza  della  concessione  di  cui
trattasi,  fatto  salvo  il  diritto  di  sfruttamento  spettante  al
concessionario nel corso della durata della concessione,  saranno  di
proprieta'  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  e  rientreranno  in
perfetto  stato  di  manutenzione   e   funzionalita'   nella   piena
disponibilita' della stessa al termine della durata della concessione
e senza corrispettivo o onere alcuno per  quest'ultima,  fatto  salvo
quanto previsto dall'articolo 158 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006  e
s.m.i.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1- Condizioni di partecipazione 
  III.1.1- Soggetti ammessi 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006  e  90  comma  2,  lettera  b)  e
s.m.i.,  costituiti  da  imprese  singole   o   imprese   riunite   o
consorziate, anche costituende, nonche' i  concorrenti  con  sede  in
altri   stati   membri   dell'Unione   Europea   conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi, che siano in possesso  dei
requisiti previsti dal presente bando,  nonche'  i  soggetti  di  cui
all'art.  90,  comma  2,  lettera  b,   eventualmente   associati   o
consorziati con enti finanziatori e con gestori di servizi. 
  III.1.2- Requisiti soggettivi e generali 
  I soggetti  interessati  devono  essere  in  possesso,  a  pena  di
esclusione, dei requisiti di seguito indicati. 
  I concorrenti non devono trovarsi  nelle  condizioni  preclusive  e
devono essere in possesso dei requisiti di  ammissione  indicati  nel
bando e disciplinare di gara, dimostrati con le modalita',  le  forme
ed i  contenuti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  stesso.  Sono
altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni
di cui all'art. 47 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  Regolamento  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA), in corso di validita'  che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate,
ai lavori da assumere, corredata  dall'attestazione  sul  sistema  di
qualita' aziendale, come indicato nel bando e disciplinare  di  gara,
inoltre non devono trovarsi in nessuna della clausole  di  esclusione
di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),
h), i), m), m-bis) m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,
essere iscritte nel registro delle  imprese,  con  l'indicazione  del
nominativo di tutti i  legali  rappresentanti  e  Direttori  Tecnici;
essere in possesso di certificazione di  regolarita'  contributiva  (
DURC) in corso di validita', essere in regola  con  la  normativa  in
materia di sicurezza sul lavoro  (DLgs  81/2008  e  smi),  essere  in
regola con le norme di cui alla Legge 68/99 e non trovarsi in nessuna
delle clausole di esclusione previste  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara.  L'impresa  inoltre  dovra'  aderire  a  quanto
previsto dal Protocollo di Legalita' ed alla  Circolare  N.  593  DEL
31/01/2006 dell'Assessore Regionale ai Lavori  Pubblici  allegata  al
disciplinare di gara e dovra' altresi' rendere dichiarazione ai sensi
dell'art.2,  comma  2,  L.R.  n°15/2008.  L'impresa  dovra'   inoltre
attestare di essere a conoscenza di tutte le  condizioni  generali  e
particolari previste  per  la  presente  gara  come  dettagliatamente
indicate nel disciplinate di gara. 
  L'impresa dovra' indicare il numero di fax al quale va inviata,  ai
sensi del DPR 445/2000, l'eventuale richiesta di cui all' articolo 48
del D.lgs 163/2006 e smi; 
  III.1.2.2- Capacita' economica e finanziaria 
  I soggetti interessati devono far pervenire nei termini e nei  modi
di cui al successivo punto IV.3.2- ed unitamente alla 207/2010: 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad
Euro. 798.883,00 al netto di I.V.A. (10%  dell'investimento  previsto
per l'intervento al netto di IVA); 
  b)  capitale  sociale  non  inferiore  ad  Euro.  445.000,00  (1/20
dell'investimento previsto per l'intervento); 
  c) svolgimento nel quinquennio 2005,  2006,  2007,  2008,  2009  di
servizi affini relativi a quello previsto per un importo medio  annuo
non  inferiore  ad   Euro.   399.442,00   al   netto   di   IVA   (5%
dell'investimento previsto per l'intervento al netto di IVA); 
  d) svolgimento nel quinquennio 2005,  2006,  2007,  2008,  2009  di
almeno un servizio affine relativo alla gestione cimiteriale  per  un
importo medio annuo non inferiore ad Euro. 159.777,38 al netto di IVA
(2% dell'investimento previsto per l'intervento al netto di IVA); 
  e) qualora il soggetto che  dovra'  provvedere  all'esecuzione  dei
lavori e/o quello che dovra' provvedere  alla  gestione  dei  servizi
siano costituiti in forma societaria la previsione  statutaria  della
societa' deve avere una durata minima della societa' almeno  sino  al
31/12/2044. 
  III.1.2.3- Capacita' tecnica 
  Categorie relative alle lavorazioni, ai  sensi  dell'articolo  108,
comma 2, del D.P.R. n. 207/2010: 
  - Categoria prevalente OG1 - Edifici civili e industriali  -  Euro.
5.895.000,00- Classifica V; 
  - Categoria  scorporabile  OG11  -  Impianti  tecnologici  -  Euro.
399.840,00- Classifica II; 
  III.1.3- Garanzie, impegni ed atti richiesti a corredo dell'offerta 
  I concorrenti devono produrre a corredo dell'offerta: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'articolo 75, del D.L.vo 163/06 e
s.m.i. pari al 2% dell'importo dell'investimento  e  quindi  pari  ad
Euro. 196.000,00, ridotta del 50% per le imprese  in  possesso  della
certificazione di qualita' rilasciata da organismi accreditati di cui
al comma 7 del sopradetto articolo, costituita nelle  fome  di  legge
secondo quanto riportato nel disciplinare  di  gara  e  dovra'  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni naturali, successivi e
continui,  decorrenti  dal  termine  ultimo  di  presentazione  delle
offerte. 
  b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n.  385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  della
concessione, a richiesta del concorrente, una  garanzia  fidejussoria
bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. valida fino alla data di emissione del  certificato
di collaudo provvisorio o comunque  decorsi  mesi  12  (dodici)  mesi
dalla  data  di  ultimazione  dei  lavori  risultante  dal   relativo
certificato, pari al 10% dell'importo dei lavori nonche' a  stipulare
le polizze assicurative previste all'art. 129, commi 1 e 2  dall'art.
111 comma 1 del D.lgs, 163/2006 e s.m.i.; 
  c) cauzione di cui all'articolo 153 c.13 del  D.L.vo  n.  163/06  e
s.m.i. pari ad Euro. 160.850,17, misura pari all'importo delle  spese
sostenute dal promotore per  la  predisposizione  della  proposta  da
versare nei modi di cui al precedente punto a); 
  d) piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito
o da societa' di servizi costituite da  un  istituto  di  credito  ed
iscritta nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi
dell'articolo 106 del Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e
creditizia, di cui al D.lgs.  n.  385/1993,  o  da  una  societa'  di
revisione ai sensi dell'art. 1 della L. n. 1966/1939,  che,  assicuri
la coerenza dell'intera proposta progettuale con  il  suddetto  piano
economico-finanziario sempre che gli  elementi  del  piano  risultino
variati rispetto all'indicazione fornita dal  promotore  con  la  sua
proposta. 
  e) Dichiarazione con cui si impegna in  caso  di  aggiudicazione  a
prestare,  all'atto  della   stipula   della   convenzione,   polizza
assicurativa di cui all'art. 129 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si  impegna
inoltre a stipulare ai  sensi  dell'art.  126.  del  D.P.R.  207/2010
Polizza di assicurazione indennitaria decennale da redigersi  secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  f)  Dichiarazione  con  cui  si  impegna  dalla  data   di   inizio
dell'esercizio del servizio, a prestare una cauzione a garanzia delle
penali relative al  mancato  o  inesatto  adempimento  di  tutti  gli
obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera, da prestarsi
nella misura del 10 per cento del costo annuo operativo di  esercizio
e con le modalita' di cui all'articolo 113; la mancata  presentazione
di tale cauzione costituira' grave inadempimento contrattuale. 
  g) ricevuta in originale attestante il versamento del contributo di
euro 200,00 a favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Lavori
Pubblici da effettuarsi con le modalita' previste. 
  h) dichiarazione di  impegnarsi  a  mantenere  l'offerta  valida  e
vincolante per 180 (centoottanta) giorni consecutivi  decorrenti  dal
termine per la presentazione delle offerte. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA 
  IV.1- Tipo di procedura 
  IV.1.1  Procedura  aperta,  avente  a  base  di  gara  il  progetto
preliminare  presentato  dal  soggetto  promotore,  mediante  offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  87  del  D.L.vo
163/06 e s.m.i., con diritto di prelazione da parte del promotore  ai
sensi dell'art. 143, comma 15, del D.L.vo 163/06. 
  Il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'
effettuato con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato
G del D.P.R. 207/2010 con scelta dei coefficienti tramite confronto a
coppie di cui al sopradetto allegato G) e con verifica  dell'anomalia
di cui all'art. 86, comma 2 del D.L.vo 163/06 e s.m.i. 
  Il promotore entro un termine non superiore a  45  (quarantacinque)
giorni dalla comunicazione dell'amministrazione, potra'  adeguare  la
propria   proposta   all'offerta    giudicata    dall'Amministrazione
economicamente risultando aggiudicatario del contratto. 
  In questo caso l'amministrazione rimborsa al miglior  offerente,  a
spese del promotore, le spese sostenute per  la  partecipazione  alla
gara nella misura di Euro. 160.850,17. 
  Ove il promotore non adegui, entro 45 giorni, la propria proposta a
quella del miglior offerente risultante dalla gara,  quest'ultimo  e'
aggiudicatario  del  contratto  e   l'amministrazione   rimborsa   al
promotore, a spese dell'aggiudicatario, la somma di Euro. 160.850,17. 
  IV.1.2 - La Commissione di Gara sara' nominata secondo la normativa
vigente dopo la scadenza del termine fissato ai  concorrenti  per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.2- OGGETTO DI VALUTAZIONE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'aggiudicazione e' effettuata nei confronti del concorrente che ha
presentato  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   a   norma
dell'articolo 84 del D.L.vo n. 163/06, determinata applicando i  pesi
e i sottopesi specificati nel presente bando. 
  Tale  offerta  e'  individuata  sulla  base   degli   elementi   di
valutazione, qualitativi e quantitativi, come  elencati  ai  seguenti
punti IV.2.1, IV.2.2, fino ad un massimo di 100 punti.  I  valori  di
riferimento relativamente all'offerta tecnica sono quelli  desumibili
dalla proposta progettuale del promotore posta a base di gara, mentre
i valori di riferimento, relativamente  all'offerta  economica,  sono
quelli indicati al paragrafo II.2.1. Non  sono  ammesse  varianti  al
progetto se non quelle migliorative per tener conto  delle  richieste
dell'Amministrazione. 
  IV.2.1- Offerta tecnica: punteggio max 30 
  Subcriterio 1: migliorie qualitative: punteggio max 10 
  cosi' suddivisi: 
  a) Migliorie estetiche sepolture punteggio max 2 
  b) Migliorie qualitative dei materiali per le  sepolture  punteggio
max 3 
  c) Migliorie tecniche impianti (es.:elettrici, idrici  e  fognanti)
punteggio max 2 
  d) Migliorie sistemazioni aree interne ed  esterne  piazzali,  vie,
stradine, etc.) punteggio 3 
  Subcriterio 2: modalita' di gestione: punteggio max 20 
  cosi' suddivisi: 
  a) Personale in piu' assunto oltre a quello previsto dal  promotore
(uno): 
  3 punti per ogni unita' lavorativa assunta a tempo pieno, 1,5 punti
per ogni unita' lavorativa part- time, assunta per non meno di 20 ore
settimanali, 
  fino ad un massimo di 9 punti: punteggio max 9 
  b) Soluzioni per l'assistenza  e  la  informazione  dei  visitatori
all'interno del cimitero, con particolare attenzione ai portatori  di
handicap e anziani non deambulanti: punteggio max 7 
  c) Modalita' di informazione per i cittadini: punteggio max 4 
  IV.2.2- Offerta economica punteggio max 70 
  Subcriterio  1:  tempo  di  realizzazione  rispetto  al  punto   3)
paragraf. II.2.1 pag.4 del bando (9 mesi) punteggio max 15 
  Subcriterio 2: durata della concessione punteggio max 15 
  Subcriterio  3:  ribasso  prezzo  delle  sepolture  e  dei  servizi
punteggio max 15 
  Subcriterio 4:  offerta  eventuale  canone  annuo  concessorio  per
gestione 
  cimitero comunale punteggio max 15 
  Subcriterio 5: tempi di aggiornamento tariffe a partire  dal  terzo
anno 
  (1 punto per ogni anno aggiunto all'intervallo di aggiornamento. 
  Esempio: aggiornamento biennale a partire dal terzo anno punti 1, 
  triennale punti 2, quadriennale punti 3, etc) punteggio max 10 
  L'offerta  economica  deve  essere   formulata   mediante   ribasso
percentuale per il sub criterio 3, in cifre ed  in  lettere,  con  un
massimo di 4 cifre decimali. Deve essere formulata in mesi per il sub
criterio 1 ed in anni per i sub criteri 2 e 5. Deve essere  formulata
in euro, in cifre e lettere, per  il  sub  criterio  4.  Non  saranno
ammesse offerte alla pari o al rialzo e  che  non  siano  formalmente
congruenti con l'offerta del promotore. 
  IV.3- INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1- Documenti contrattuali e condizioni per ottenerli 
  A base della gara viene posto il  progetto  preliminare  presentato
dal soggetto promotore, con le integrazioni e determinazioni  assunte
dall'Amministrazione aggiudicatrice ed approvato con  Delibera  della
Giunta Comunale n. 129  del  23/09/2011.  L'offerta  dei  concorrenti
dovra' tener conto di quanto previsto nel presente bando  di  gara  e
nella proposta del promotore. 
  I concorrenti potranno prendere visione  ed  ottenere  copia  della
documentazione utile alla  formulazione  della  offerta  su  supporto
informatico, previo versamento della somma di Euro. 50,00  su  c.c.p.
11170982 intestato al Comune di San Filippo del Mela indicando  nella
causale la dicitura "CD  -  Project  Financing  Ampliamento  cimitero
Comunale"nei giorni lavorativi, dal lunedi' al  venerdi',  dalle  ore
10,00 alle ore 12,00 presso l'Ufficio Area Gestione  del  Territorio.
La domcumentazione potra' essere richiesta fino a  10  (dieci)  prima
della data di scadenza. 
  IV.3.2- Domande di partecipazione 
  IV.3.2.1- Modalita' di presentazione. La domanda di  partecipazione
alla gara, redatta in lingua italiana, deve essere  sottoscritta  dal
legale  rappresentante  del  concorrente;  nel  caso  di  concorrente
costituito da associazione temporanea o da un  consorzio  la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  la
predetta  associazione  o   consorzio.   La   domanda   deve   recare
l'indirizzo, il codice fiscale e/o  la  partita  IVA,  il  numero  di
telefono del concorrente  nonche'  il  numero  di  fax  al  quale  il
concorrente  ricevera'  le  comunicazioni  ai  fini  di  gara;  essa,
inoltre, deve riportare il  nominativo  e  i  dati  anagrafici  degli
amministratori e direttori tecnici del concorrente. 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  inseriti
nel plico tutta la documentazione e  le  dichiarazioni  indicate  nel
bando e nel disciplinare di gara. 
  Il plico, contenente la domanda e la documentazione richiesta, deve
recare,  a  pena  di  esclusione,  all'esterno   l'intestazione   del
mittente/concorrente nonche' la dicitura di seguito precisata: 
  "Project financing ampliamento e la  gestione  del  cimitero  della
Comune di San Filippo del Mela. Scadenza 14.05.2012" 
  da completare a cura dell'interessato con la data di  scadenza  del
bando. 
  Nel caso di concorrenti costituiti da associazione temporanea o  da
un consorzio, vanno riportati sul plico i nominativi, gli indirizzi e
i codici fiscali dei partecipanti dei detti soggetti, anche se ancora
da costituirsi. 
  Alla   domanda,    in    alternativa    all'autenticazione    della
sottoscrizione, deve essere allegata,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara,  copia  fotostatica  di   un   documento   di   identita'   del
sottoscrittore  o  dei  sottoscrittori;  la   domanda   puo'   essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia
conforme all'originale della relativa procura. 
  IV.3.2.2- Termine ultimo per il ricevimento 
  La domanda di partecipazione alla gara  deve  pervenire,  in  busta
chiusa, a mezzo raccomandata del servizio  postale,  oppure  mediante
agenzia di recapito autorizzata, entro il  termine  perentorio  delle
ore 12,00 del giorno 14.05.2012 ed  esclusivamente  all'indirizzo  di
cui al precedente punto I.1-. E' altresi' facolta' dei concorrenti la
consegna a mano della domanda al predetto indirizzo, presso l'Ufficio
Protocollo del Comune che ne rilascera' apposita ricevuta. 
  Resta inteso che il recapito tempestivo  della  domanda  rimane  ad
esclusivo rischio del  mittente/concorrente.  Ove,  per  qualsivoglia
motivo, la domanda non dovesse pervenire al  suddetto  indirizzo  nel
termine sopra indicato, l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'
ad escludere la stessa dalla gara. 
  IV.3.2.3- Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.2.4- Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro
stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro. 
  IV.3.4.5- Termine  di  validita'  delle  offerte:  l'offerta  avra'
validita' per 180 (centoottanta) giorni solari, decorrenti dalla data
di scadenza del termine fissato per la sua presentazione. 
  IV.3.4.6- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1- La concessione oggetto del presente bando non e'  connessa  ad
un programma o progetto finanziato da fondi comunitari. 
  V.2- Informazioni complementari 
  V.2.1- In conformita' all'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
l'aggiudicatario    della    concessione    ha     facolta',     dopo
l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma  di
societa' per azioni o di societa' a responsabilita'  limitata,  anche
consortile; il capitale sociale della societa' di progetto  non  deve
essere  inferiore  a  Euro.  200.000,00  composto  per  almeno  Euro.
90.000,00 a titolo di capitale sociale ed almeno Euro.  110.000,00  a
titolo di fondo di riserva straordinario, non distribuibile ai  soci,
sino alla scadenza della concessione con vincolo statutario. 
  V.3- Procedure di ricorso 
  V.3.1- Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Catania; 
  V.3.2- Presentazione del ricorso 
  Avverso il presente bando puo' essere  proposto  ricorso  ai  sensi
della Legge n. 1034/1971 nel termine di 60 giorni dinanzi al  TAR  di
Catania; 
  V.4- I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.lgs.  n.
196/2003, esclusivamente ai fini e nell'ambito della procedura cui si
riferisce il presente bando. 
  V.5- Il presente bando verra' pubblicato, ai sensi dell'art. 66 del
D. L.vo 163/06 sulla G.U.C.E, sulla G.U.R.I.,  sul  sito  informatico
del  Ministro  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti,   sul   sito
informatico dell'Osservatorio e per estratto su  due  dei  principali
quotidiani nazionali e su due quotidiani a maggiore diffusione locale
e, per maggiore diffusione, sul sito internet del Comune, ed all'Albo
Pretorio. 
  San Filippo del Mela, li' 06.03.2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Pietro Varacalli 

 
T12BFF4335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.