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Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento, ai sensi dell'art. 153, comma 15 del d.l.vo 163/06 e s.m.i., della concessione mediante project financing, con diritto di prelazione da parte del promotore, dell'ampliamento e della gestione del cimitero di San Filippo del Mela - CIG: 3967762CC5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1- Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di San Filippo del Mela, Via Crispi s.n.c. - 98044 San Filippo del Mela (ME) - Italia; Punto di contatto: Area Gestione del Territorio - Comune San Filippo del Mela - Via Crispi s.n.c. -Telefono: +39 090/9391826 - Fax: +39 090/9391830 e-mail: gestione-territorio@comune.sanfilippodelmela.me.it Indirizzo internet Comune di San Filippo del Mela: http://www.comune.sanfilippodelmela.me.it Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Pietro Varacalli - Area Gestione del Territorio - Via Crispi - San Filippo del Mela - Tel +39 090/9396826 - Fax: +39 090/9391830 - e-mail: gestione-territorio@comune.sanfilippodelmela.me.it la documentazione specifica e le domande vanno richieste ed inviate: al punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE - DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1 - Oggetto della concessione: Project financing per l'ampliamento e la gestione del cimitero comunale con procedura di gara di cui all'art. 153, comma 15, del D.L.vo 163/06 e s.m.i. con diritto di prelazione da parte del promotore. Qualora nella presente procedura di gara non siano presentate offerte la concessione e' aggiudicata al promotore prescelto. II.1.2- Tipo di concessione e luogo di esecuzione: Progettazione, esecuzione e gestione; Sito dei lavori: Comune di San Filippo del Mela (ME). II.1.3- Breve descrizione della concessione La concessione ha per oggetto la progettazione e costruzione dell'ampliamento del cimitero di San Filippo del Mela (con i relativi servizi, strade, fognature) nonche' la gestione (comprensiva di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria) dello stesso e del cimitero preesistente. La stipula della concessione e', comunque, subordinata all'acquisizione, con oneri a carico dell'aggiudicatario, della variante urbanistica al P.R.G., della parte in ampliamento del cimitero comunale. In assenza di definizione delle procedure di variante urbanistica non si procedera' alla stipula della concessione, senza che l'aggiudicatario ne' gli altri partecipanti alle procedure di scelta del contraente, abbiano nulla a pretendere dal Comune, a nessun titolo. Il concessionario provvedera' alla realizzazione dell'opera in regime di totale autofinanziamento, recuperando l'investimento attraverso i ricavi di gestione quali: gli introiti derivanti dalle concessioni in uso a privati, o ad enti, delle aree e dalla vendita dei manufatti cimiteriali, secondo le tariffe e le successive modalita' di adeguamento delle stesse previste dal contratto da stipularsi tra il Comune ed il concessionario; gli introiti derivanti dalla prestazione all'utenza privata dei servizi cimiteriali ordinari a pagamento, sulla base in ogni caso delle tariffe di cui al contratto sopra indicato. L'equilibrio dell'investimento deve risultare dal Piano Economico-Finanziario asseverato da un istituto di credito o da una societa' di servizi costituita dall'istituto di credito stesso ed iscritta nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell'articolo 106 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al D.lgs. n. 385/1993, o da una societa' di revisione ai sensi dell'articolo 1 della Legge n. 1966/1939. Il concessionario, in particolare, e' tenuto: alla progettazione definitiva ed esecutiva delle opere, anche alla luce di quanto specificato nella delibera G.M. n. 129/2011 di dichiarazione di pubblico interesse dell'opera; al sostenimento degli oneri relativi alla indicata variante urbanistica ed alla acquisizione di tutti pareri tecnici necessari, all'esecuzione degli espropri e/o acquisizione delle aree su cui realizzare le opere; alla realizzazione del cronoprogramma per la redazione dei progetti e per la realizzazione delle opere; alla costruzione delle opere; alla gestione funzionale ed allo sfruttamento economico delle opere; alla gestione dei servizi cimiteriali a carattere ordinario relativi alle opere e al cimitero preesistente; a fornire gratuitamente tutti quei servizi di interesse pubblico che la vigente normativa impone siano prestati a titolo gratuito. II.1.4- CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 45215400-1 II.2- Entita' della concessione - II.2.1- Entita' totale L'importo presunto complessivo dell'intervento, come risultante dalla proposta, ammonta ad Euro 8.900.000, IVA inclusa L'importo complessivo dei lavori stimato per la realizzazione delle opere oggetto del presente bando e' pari ad Euro 6.295.440,00 inclusi gli oneri per la sicurezza ed esclusa IVA. Le spese per la predisposizione della proposta progettuale del promotore ammontano ad Euro 128.886,36, oltre IVA ed oneri. L'intervento, come meglio specificato nel progetto preliminare, appartiene alle seguenti categorie generali e specializzate ed importi: OG1 Classifica 5 Euro 5.895.000,00 - OG11 Classifica 2 Euro 399.840,00 In base alla bozza di Convenzione e al Piano economico-finanziario ed al cronoprogramma, allegati al progetto preliminare, la concessione prevede: 1) La realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario; 2) Una durata della concessione pari ad anni 29 (ventinove), decorrenti dalla data della stipulazione della convenzione di concessione; 3) Tempo di esecuzione dei lavori relativi al muro di recinzione, ingressi, opere insistenti nel primo stralcio funzionale, primo blocco di loculi e ossario a colombari, primi blocchi di cappelle, sepolcreti ecc. entro 9 (nove) mesi, decorrenti dal verbale consegna lavori; 4) Una durata del periodo di ammortamento dell'investimento pari ad anni 29 (ventinove); 5) Un valore residuo non ammortizzato al termine della concessione pari a zero; 6) Aggiornamento delle tariffe servizi pari all'indice ISTAT, a partire dal terzo anno; 7) Tariffe delle concessioni per costruzioni e dei servizi cimiteriali nella misura definita nella bozza di convenzione, allegata alla proposta del promotore. II.2.2- Modalita' di finanziamento Il finanziamento di tutto quanto costituisce oggetto della concessione e' a totale carico del concessionario aggiudicatario. Non sono ammesse offerte che comportino dei costi a carico dell'Amministrazione aggiudicatrice. Tutti gli oneri derivanti dalle procedure espropriative e dalle altre attivita' volte all'acquisizione delle aree su cui le opere devono essere realizzate saranno ad esclusivo carico del concessionario, compresi quelli relativi alla variante urbanistica, per la parte in ampliamento del cimitero comunale. Tutte le eventuali spese che l'Amministrazione aggiudicatrice dovra' sostenere per l'attuazione della procedura in oggetto sono ad esclusivo carico del concessionario. Tali somme, incluse quelle per commissione giudicatrice e Rup (Responsabile Unico Procedimento), per le attivita' espletate, dovranno essere corrisposte all'Amministrazione entro 60 giorni dalla data di stipula della convenzione. II.2.3- Proprieta' delle aree e delle opere La proprieta' delle aree e' dell'Amministrazione aggiudicatrice, tranne per la parte in ampliamento per la quale dovra' preliminarmente procedersi alla acquisizione della variante urbanistica. Tutti gli impianti e le opere, fisse o mobili, realizzate dal concessionario in forza della concessione di cui trattasi, fatto salvo il diritto di sfruttamento spettante al concessionario nel corso della durata della concessione, saranno di proprieta' dell'Amministrazione aggiudicatrice e rientreranno in perfetto stato di manutenzione e funzionalita' nella piena disponibilita' della stessa al termine della durata della concessione e senza corrispettivo o onere alcuno per quest'ultima, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 158 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1- Condizioni di partecipazione III.1.1- Soggetti ammessi Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 90 comma 2, lettera b) e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, anche costituende, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, che siano in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, nonche' i soggetti di cui all'art. 90, comma 2, lettera b, eventualmente associati o consorziati con enti finanziatori e con gestori di servizi. III.1.2- Requisiti soggettivi e generali I soggetti interessati devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di seguito indicati. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel bando e disciplinare di gara, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e del Regolamento I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA), in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel bando e disciplinare di gara, inoltre non devono trovarsi in nessuna della clausole di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., essere iscritte nel registro delle imprese, con l'indicazione del nominativo di tutti i legali rappresentanti e Direttori Tecnici; essere in possesso di certificazione di regolarita' contributiva ( DURC) in corso di validita', essere in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro (DLgs 81/2008 e smi), essere in regola con le norme di cui alla Legge 68/99 e non trovarsi in nessuna delle clausole di esclusione previste secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. L'impresa inoltre dovra' aderire a quanto previsto dal Protocollo di Legalita' ed alla Circolare N. 593 DEL 31/01/2006 dell'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici allegata al disciplinare di gara e dovra' altresi' rendere dichiarazione ai sensi dell'art.2, comma 2, L.R. n°15/2008. L'impresa dovra' inoltre attestare di essere a conoscenza di tutte le condizioni generali e particolari previste per la presente gara come dettagliatamente indicate nel disciplinate di gara. L'impresa dovra' indicare il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 445/2000, l'eventuale richiesta di cui all' articolo 48 del D.lgs 163/2006 e smi; III.1.2.2- Capacita' economica e finanziaria I soggetti interessati devono far pervenire nei termini e nei modi di cui al successivo punto IV.3.2- ed unitamente alla 207/2010: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad Euro. 798.883,00 al netto di I.V.A. (10% dell'investimento previsto per l'intervento al netto di IVA); b) capitale sociale non inferiore ad Euro. 445.000,00 (1/20 dell'investimento previsto per l'intervento); c) svolgimento nel quinquennio 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 di servizi affini relativi a quello previsto per un importo medio annuo non inferiore ad Euro. 399.442,00 al netto di IVA (5% dell'investimento previsto per l'intervento al netto di IVA); d) svolgimento nel quinquennio 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 di almeno un servizio affine relativo alla gestione cimiteriale per un importo medio annuo non inferiore ad Euro. 159.777,38 al netto di IVA (2% dell'investimento previsto per l'intervento al netto di IVA); e) qualora il soggetto che dovra' provvedere all'esecuzione dei lavori e/o quello che dovra' provvedere alla gestione dei servizi siano costituiti in forma societaria la previsione statutaria della societa' deve avere una durata minima della societa' almeno sino al 31/12/2044. III.1.2.3- Capacita' tecnica Categorie relative alle lavorazioni, ai sensi dell'articolo 108, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010: - Categoria prevalente OG1 - Edifici civili e industriali - Euro. 5.895.000,00- Classifica V; - Categoria scorporabile OG11 - Impianti tecnologici - Euro. 399.840,00- Classifica II; III.1.3- Garanzie, impegni ed atti richiesti a corredo dell'offerta I concorrenti devono produrre a corredo dell'offerta: a) cauzione provvisoria di cui all'articolo 75, del D.L.vo 163/06 e s.m.i. pari al 2% dell'importo dell'investimento e quindi pari ad Euro. 196.000,00, ridotta del 50% per le imprese in possesso della certificazione di qualita' rilasciata da organismi accreditati di cui al comma 7 del sopradetto articolo, costituita nelle fome di legge secondo quanto riportato nel disciplinare di gara e dovra' avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte. b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione, a richiesta del concorrente, una garanzia fidejussoria bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi mesi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato, pari al 10% dell'importo dei lavori nonche' a stipulare le polizze assicurative previste all'art. 129, commi 1 e 2 dall'art. 111 comma 1 del D.lgs, 163/2006 e s.m.i.; c) cauzione di cui all'articolo 153 c.13 del D.L.vo n. 163/06 e s.m.i. pari ad Euro. 160.850,17, misura pari all'importo delle spese sostenute dal promotore per la predisposizione della proposta da versare nei modi di cui al precedente punto a); d) piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o da societa' di servizi costituite da un istituto di credito ed iscritta nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell'articolo 106 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al D.lgs. n. 385/1993, o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della L. n. 1966/1939, che, assicuri la coerenza dell'intera proposta progettuale con il suddetto piano economico-finanziario sempre che gli elementi del piano risultino variati rispetto all'indicazione fornita dal promotore con la sua proposta. e) Dichiarazione con cui si impegna in caso di aggiudicazione a prestare, all'atto della stipula della convenzione, polizza assicurativa di cui all'art. 129 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si impegna inoltre a stipulare ai sensi dell'art. 126. del D.P.R. 207/2010 Polizza di assicurazione indennitaria decennale da redigersi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. f) Dichiarazione con cui si impegna dalla data di inizio dell'esercizio del servizio, a prestare una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell'opera, da prestarsi nella misura del 10 per cento del costo annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui all'articolo 113; la mancata presentazione di tale cauzione costituira' grave inadempimento contrattuale. g) ricevuta in originale attestante il versamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Lavori Pubblici da effettuarsi con le modalita' previste. h) dichiarazione di impegnarsi a mantenere l'offerta valida e vincolante per 180 (centoottanta) giorni consecutivi decorrenti dal termine per la presentazione delle offerte. SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA IV.1- Tipo di procedura IV.1.1 Procedura aperta, avente a base di gara il progetto preliminare presentato dal soggetto promotore, mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 87 del D.L.vo 163/06 e s.m.i., con diritto di prelazione da parte del promotore ai sensi dell'art. 143, comma 15, del D.L.vo 163/06. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010 con scelta dei coefficienti tramite confronto a coppie di cui al sopradetto allegato G) e con verifica dell'anomalia di cui all'art. 86, comma 2 del D.L.vo 163/06 e s.m.i. Il promotore entro un termine non superiore a 45 (quarantacinque) giorni dalla comunicazione dell'amministrazione, potra' adeguare la propria proposta all'offerta giudicata dall'Amministrazione economicamente risultando aggiudicatario del contratto. In questo caso l'amministrazione rimborsa al miglior offerente, a spese del promotore, le spese sostenute per la partecipazione alla gara nella misura di Euro. 160.850,17. Ove il promotore non adegui, entro 45 giorni, la propria proposta a quella del miglior offerente risultante dalla gara, quest'ultimo e' aggiudicatario del contratto e l'amministrazione rimborsa al promotore, a spese dell'aggiudicatario, la somma di Euro. 160.850,17. IV.1.2 - La Commissione di Gara sara' nominata secondo la normativa vigente dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte. IV.2- OGGETTO DI VALUTAZIONE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione e' effettuata nei confronti del concorrente che ha presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'articolo 84 del D.L.vo n. 163/06, determinata applicando i pesi e i sottopesi specificati nel presente bando. Tale offerta e' individuata sulla base degli elementi di valutazione, qualitativi e quantitativi, come elencati ai seguenti punti IV.2.1, IV.2.2, fino ad un massimo di 100 punti. I valori di riferimento relativamente all'offerta tecnica sono quelli desumibili dalla proposta progettuale del promotore posta a base di gara, mentre i valori di riferimento, relativamente all'offerta economica, sono quelli indicati al paragrafo II.2.1. Non sono ammesse varianti al progetto se non quelle migliorative per tener conto delle richieste dell'Amministrazione. IV.2.1- Offerta tecnica: punteggio max 30 Subcriterio 1: migliorie qualitative: punteggio max 10 cosi' suddivisi: a) Migliorie estetiche sepolture punteggio max 2 b) Migliorie qualitative dei materiali per le sepolture punteggio max 3 c) Migliorie tecniche impianti (es.:elettrici, idrici e fognanti) punteggio max 2 d) Migliorie sistemazioni aree interne ed esterne piazzali, vie, stradine, etc.) punteggio 3 Subcriterio 2: modalita' di gestione: punteggio max 20 cosi' suddivisi: a) Personale in piu' assunto oltre a quello previsto dal promotore (uno): 3 punti per ogni unita' lavorativa assunta a tempo pieno, 1,5 punti per ogni unita' lavorativa part- time, assunta per non meno di 20 ore settimanali, fino ad un massimo di 9 punti: punteggio max 9 b) Soluzioni per l'assistenza e la informazione dei visitatori all'interno del cimitero, con particolare attenzione ai portatori di handicap e anziani non deambulanti: punteggio max 7 c) Modalita' di informazione per i cittadini: punteggio max 4 IV.2.2- Offerta economica punteggio max 70 Subcriterio 1: tempo di realizzazione rispetto al punto 3) paragraf. II.2.1 pag.4 del bando (9 mesi) punteggio max 15 Subcriterio 2: durata della concessione punteggio max 15 Subcriterio 3: ribasso prezzo delle sepolture e dei servizi punteggio max 15 Subcriterio 4: offerta eventuale canone annuo concessorio per gestione cimitero comunale punteggio max 15 Subcriterio 5: tempi di aggiornamento tariffe a partire dal terzo anno (1 punto per ogni anno aggiunto all'intervallo di aggiornamento. Esempio: aggiornamento biennale a partire dal terzo anno punti 1, triennale punti 2, quadriennale punti 3, etc) punteggio max 10 L'offerta economica deve essere formulata mediante ribasso percentuale per il sub criterio 3, in cifre ed in lettere, con un massimo di 4 cifre decimali. Deve essere formulata in mesi per il sub criterio 1 ed in anni per i sub criteri 2 e 5. Deve essere formulata in euro, in cifre e lettere, per il sub criterio 4. Non saranno ammesse offerte alla pari o al rialzo e che non siano formalmente congruenti con l'offerta del promotore. IV.3- INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1- Documenti contrattuali e condizioni per ottenerli A base della gara viene posto il progetto preliminare presentato dal soggetto promotore, con le integrazioni e determinazioni assunte dall'Amministrazione aggiudicatrice ed approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 129 del 23/09/2011. L'offerta dei concorrenti dovra' tener conto di quanto previsto nel presente bando di gara e nella proposta del promotore. I concorrenti potranno prendere visione ed ottenere copia della documentazione utile alla formulazione della offerta su supporto informatico, previo versamento della somma di Euro. 50,00 su c.c.p. 11170982 intestato al Comune di San Filippo del Mela indicando nella causale la dicitura "CD - Project Financing Ampliamento cimitero Comunale"nei giorni lavorativi, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l'Ufficio Area Gestione del Territorio. La domcumentazione potra' essere richiesta fino a 10 (dieci) prima della data di scadenza. IV.3.2- Domande di partecipazione IV.3.2.1- Modalita' di presentazione. La domanda di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o da un consorzio la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio. La domanda deve recare l'indirizzo, il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero di telefono del concorrente nonche' il numero di fax al quale il concorrente ricevera' le comunicazioni ai fini di gara; essa, inoltre, deve riportare il nominativo e i dati anagrafici degli amministratori e direttori tecnici del concorrente. Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere inseriti nel plico tutta la documentazione e le dichiarazioni indicate nel bando e nel disciplinare di gara. Il plico, contenente la domanda e la documentazione richiesta, deve recare, a pena di esclusione, all'esterno l'intestazione del mittente/concorrente nonche' la dicitura di seguito precisata: "Project financing ampliamento e la gestione del cimitero della Comune di San Filippo del Mela. Scadenza 14.05.2012" da completare a cura dell'interessato con la data di scadenza del bando. Nel caso di concorrenti costituiti da associazione temporanea o da un consorzio, vanno riportati sul plico i nominativi, gli indirizzi e i codici fiscali dei partecipanti dei detti soggetti, anche se ancora da costituirsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore o dei sottoscrittori; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia conforme all'originale della relativa procura. IV.3.2.2- Termine ultimo per il ricevimento La domanda di partecipazione alla gara deve pervenire, in busta chiusa, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 14.05.2012 ed esclusivamente all'indirizzo di cui al precedente punto I.1-. E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano della domanda al predetto indirizzo, presso l'Ufficio Protocollo del Comune che ne rilascera' apposita ricevuta. Resta inteso che il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente/concorrente. Ove, per qualsivoglia motivo, la domanda non dovesse pervenire al suddetto indirizzo nel termine sopra indicato, l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' ad escludere la stessa dalla gara. IV.3.2.3- Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.2.4- Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro. IV.3.4.5- Termine di validita' delle offerte: l'offerta avra' validita' per 180 (centoottanta) giorni solari, decorrenti dalla data di scadenza del termine fissato per la sua presentazione. IV.3.4.6- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1- La concessione oggetto del presente bando non e' connessa ad un programma o progetto finanziato da fondi comunitari. V.2- Informazioni complementari V.2.1- In conformita' all'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario della concessione ha facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o di societa' a responsabilita' limitata, anche consortile; il capitale sociale della societa' di progetto non deve essere inferiore a Euro. 200.000,00 composto per almeno Euro. 90.000,00 a titolo di capitale sociale ed almeno Euro. 110.000,00 a titolo di fondo di riserva straordinario, non distribuibile ai soci, sino alla scadenza della concessione con vincolo statutario. V.3- Procedure di ricorso V.3.1- Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Catania; V.3.2- Presentazione del ricorso Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso ai sensi della Legge n. 1034/1971 nel termine di 60 giorni dinanzi al TAR di Catania; V.4- I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, esclusivamente ai fini e nell'ambito della procedura cui si riferisce il presente bando. V.5- Il presente bando verra' pubblicato, ai sensi dell'art. 66 del D. L.vo 163/06 sulla G.U.C.E, sulla G.U.R.I., sul sito informatico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio e per estratto su due dei principali quotidiani nazionali e su due quotidiani a maggiore diffusione locale e, per maggiore diffusione, sul sito internet del Comune, ed all'Albo Pretorio. San Filippo del Mela, li' 06.03.2012 Il responsabile unico del procedimento ing. Pietro Varacalli T12BFF4335