A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
Bando di gara d'appalto  di  servizi  per  accordo  quadro  con  piu'
                              operatori 
 

  SEZIONE I) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  AREA
GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI AREA  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,  26  -  20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione  Appalti
Servizi di Area) e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.Il plico
contenente la Busta n. 1 - Documentazione Amministrativa e  la  Busta
n. 2 - Offerta Tecnica, va  inviato  a:  A.L.E.R.  Milano  -  Ufficio
Protocollo - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO. L'Offerta Economica va
inviata  esclusivamente  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma    di    Regione     Lombardia     Sintel     al     sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.I.1)        Tipo         di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice:  Rep.  n.  212002.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Accordo quadro da stipularsi con  piu'
operatori economici per lo svolgimento del servizio di gestione e  di
manutenzione  totale  degli   impianti   di   autoclavi,   pompe   di
sollevamento, antincendio e reti  idriche  e  delle  eventuali  opere
necessarie di adeguamento  impianti  (opere  idrauliche,  meccaniche,
elettriche, elettroniche, ecc.) e le opere accessorie (opere murarie,
vetraio, verniciatore, disinfestatore, ecc.), nonche' per il servizio
di reperibilita' al  di  fuori  del  normale  orario  di  lavoro,  da
effettuarsi sul patrimonio di proprieta' dell'Aler e/o gestiti  dalla
stessa, in provincia di Milano,  territori  di  Sesto  San  Giovanni,
Legnano e Rozzano, di competenza del Settore Servizi Provincia - Cat.
1  -  C.P.V.  5051000-0  -  CIG  39704452DD.II.1.3)  Accordo  quadro:
istituzione di un accordo quadro da  stipularsi  con  piu'  operatori
economici  ai  sensi  del  combinato   disposto   degli   artt.   59,
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e 287, comma 1, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., con
le modalita' meglio specificate all'art. 2  del  Capitolato  Speciale
descrittivo  e  prestazionale  del  Progetto   del   servizio.II.1.4)
Divisione in lotti: NO. II.1.5) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
Quantitativo    o    entita'    dell'appalto:    Euro    726.068,10.=
(settecentoventiseimilazerosessantotto/10.) (al netto dell'IVA.=)  di
cui Euro 720.000,00= per l'esecuzione del servizio ed Euro 6.068,10.=
per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti  a
ribasso d'asta).  II.3)  Durata  presunta  dell'appalto:  giorni  730
(settecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  del
verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, salva la facolta'  di
Aler di escludere anticipatamente dall'Accordo quadro i fabbricati di
proprieta' del Comune di Milano nell'ipotesi di mancata  prosecuzione
della Convenzione in essere con il medesimo. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste a pena d'esclusione dalla  gara:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto presentata secondo le modalita' previste  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come meglio specificato al  punto  n.
1.5), 6) del disciplinare di gara.III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e  Comune  di  Milano.III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, Consorzi  o
RTI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 276 e 277 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.III.2)
Condizioni  di  partecipazione,  a  pena  d'esclusione  dalla   gara:
III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.2.2)  Requisiti  di
idoneita' professionale:  a)  iscrizione  all'apposito  Registro,  se
cooperative, o al registro delle imprese della Camera  di  Commercio,
ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  III.2.3)
Capacita' economica, finanziaria,  tecnica  e  professionale:  a)  ai
sensi dell'art. 41, comma 1  lett.  c),  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  che
dovra' essere almeno pari alla meta' dell'importo a  base  d'appalto;
b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti
con buon esito e senza contestazioni nel triennio antecedente la data
di pubblicazione del bando con  l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi, il cui
importo complessivo sia almeno pari alla meta'  dell'importo  a  base
d'appalto; c) il requisito di cui al punto  III.2.3),  lett.  a)  del
presente bando, relativo al fatturato globale ed il requisito di  cui
al punto III.2.3), lett. b), relativo al fatturato  specifico  devono
essere  soddisfatti  dal  Raggruppamento  o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso. Detti requisiti devono  essere  posseduti  almeno  al  40%
dall'impresa  Capogruppo  (o  indicata  come   tale,   in   caso   di
raggruppamento non ancora costituito) oppure, in caso  di  Consorzio,
da una delle imprese consorziate che partecipano alla presente  gara,
mentre   la   restante   percentuale    dovra'    essere    posseduta
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
concorrenti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%.  In
ogni caso la  Capogruppo  dovra'  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria. III.2.4) Garanzia della qualita': ai  sensi  dell'art.
43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., certificazione  di  conformita'  del
sistema di gestione per la qualita' relativa al servizio in  oggetto,
alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato da Organismi-Accreditati. 
  SEZIONE-IV):PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., utilizzando  la  piattaforma  e-procurement  Sintel,
autorizzata          con           Deliberazione           consiliare
n.-MI/044/12-del-01/03/2012.IV.2) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., da presentarsi secondo le modalita' stabilite  nel
progetto tecnico allegato alla  Relazione  tecnica  illustrativa  del
Progetto del Servizio, con i criteri di seguito indicati:  -  OFFERTA
TECNICA: Max 60 punti, cosi' suddivisi:CRITERI  DI  VALUTAZIONE:A1  -
Metodologia tecnica operativa (max 21 punti) A2-Sistema organizzativo
(max 18 punti): Elemento A2-1 - Dipendenti da impiegarsi, livello  di
inquadramento,  monte  ore  -  Max  14  punti.Elemento   A2-2-Sistema
organizzativo che la ditta intende adottare per effettuare i  servizi
in appalto - Max 4 punti.A3 -Migliorie (max 12 punti)A4  -  Sicurezza
(max 9 punti).Saranno ammessi  alla  fase  di  apertura  dell'offerta
economica solo  i  concorrenti  che  nella  valutazione  dell'offerta
tecnica avranno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 25 punti. -
OFFERTA ECONOMICA: Max 40  punti.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo  IV.3.1)  Condizioni   per   ottenere   il   fascicolo
dell'Accordo Quadro e  la  documentazione  complementare:Documenti  a
pagamento: NO, la documentazione d'appalto e'  disponibile  sul  sito
Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di  Area"-e
sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  per  la
richiesta  di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti
potranno  contattare  l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero   verde
800.116.738       o       fare       riferimento       al        sito
http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce  di  menu
contatti.La documentazione di  gara  comprende:a)bando  di  gara;  b)
disciplinare di gara; c) Allegati al disciplinare (I÷VI);  d)Progetto
del  servizio.IV.3.2)  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:Le
imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel  entro
il termine perentorio di cui al punto IV.3.3) del presente  bando  la
documentazione  richiesta,  che  costituira'   l'Offerta   Economica,
debitamente firmata digitalmente. Il plico contenente la Busta n. 1 -
Documentazione Amministrativa e la Busta  n.  2  -  Offerta  Tecnica,
inviate in formato cartaceo, dovranno pervenire ad: A.L.E.R. Milano -
Ufficio Protocollo - Viale Romagna,  26  -  20133  MILANO,  entro  il
termine perentorio di cui al successivo punto IV.3.3).IV.3.3) Termine
per il ricevimento delle offerte: 18/04/2012 -  ore:  12.00.  IV.3.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO.
IV.3.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.6)  Apertura  delle  offerte:  (1^
seduta) data 19/04/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna,
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  le  sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di delega,
previa autorizzazione dell'organo di- gara.. 
  SEZIONE-V):ALTRE-INFORMAZIONI 
  V.1) Altre cause di esclusione  dalla  gara  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 46, comma 1-bis e 64,  comma  4-bis  del  D.Lgs.
163/06 e  s.m.i.:  a)  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali;  b)  non  integrita'  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte; c) concorrenti per i quali la  Stazione  Appaltante  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi;  d)  violazione  dei
termini di cui ai punti IV.3.2) e 3.3) del presente bando di gara; e)
concorrenti per i quali si accerti la mancata comprova  del  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa del presente bando di gara, ai sensi  dell'art.
48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  f)  ai  sensi  dell'art.  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  partecipazione  contemporanea
alla presente gara d'appalto di consorzi fra societa' cooperative  di
produzione  e  lavoro  e/o  consorzi  tra  imprese  artigiane  e  dei
consorziati per i quali il consorzio  ha  dichiarato  di  concorrere,
nonche' partecipazione contemporanea  alla  presente  gara  d'appalto
come impresa individuale e come RTI o piu' RTI; g)  violazione  delle
norme sull'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e  50,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  h)  mancato  versamento  del  contributo
all'AVCP; i) i concorrenti ai quali sia stato assegnato un  punteggio
tecnico inferiore ai 25 punti. V.2) Informazioni complementari:a) nel
disciplinare  di  gara  viene  descritto  il  sistema  telematico  di
gestione utilizzato per la gara;b) al fine di poter partecipare  alla
presente  procedura,  il  concorrente  deve   essere   dotato   della
necessaria  strumentazione  tecnica  ed  informatica   (software   ed
hardware), dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari
per il collegamento alla rete Internet,  di  una  firma  digitale  in
corso di validita' rilasciata da un organismo appartenente all'elenco
pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA, tutto  ai  sensi
del D.Lgs n. 177/2009 e della ulteriore normativa vigente in materia.
Per accedere  ed  utilizzare  la  piattaforma  Sintel  e'  necessario
disporre di un collegamento internet con una velocita' minima  di  56
Kb/sec e l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i
seguenti requisiti  tecnologici  minimi:  Personal  Computer  con  le
seguenti  caratteristiche:  -   Processore   Intel   Pentium   II   o
equivalente; - Microsoft Windows 2000 oppure Microsoft Windows  95/98
o successivi; - Memoria RAM 128 MB; -  Dimensioni  dello  schermo  15
pollici; - Abilitazione del browser alla navigazione  in  SSL  a  128
bit; - Risoluzione dello schermo 800 x 600 e  numero  colori  256.  -
Programma  software  Acrobat  Reader,   disponibile   e   scaricabile
gratuitamente; - Programma per la navigazione su internet ("browser")
quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Microsoft  Internet
Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione  4.7  oppure
Mozilla Firefox versione 3; - Scanner; - Lettore  di  smart-card  per
l'uso della firma digitale (qualora i certificati di  firma  digitale
non siano caricati su token  USB);  c)  e'  possibile  sospendere  la
procedura a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico;  d)
per eventuali comunicazioni da inviare nel corso  della  procedura  e
solo nei casi di accertata indisponibilita'  oggettiva  e  momentanea
del sistema telematico o della posta certificata, le  stesse  possono
essere trasmesse a mezzo fax ai punti di contatto di cui al punto I.1
del presente bando; e) solo in  caso  di  accertata  indisponibilita'
oggettiva e prolungata del sistema telematico, le offerte  economiche
stesse potranno essere presentate con la modalita'  prevista  per  la
documentazione  amministrativa  e  l'offerta  tecnica;  f)  ai  sensi
dell'art. 9  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ciascuna  informazione
relativa alla presente gara sara'  fornita  previo  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire allo Sportello competente  -  Ufficio  Appalti  di
Servizi  di  Area  -  esclusivamente  attraverso   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura"  presente  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre il 10/04/2012 unitamente a copia  del  sopraccitato
bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita'  entro  il
12/04/2012.La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che   i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto  I.1).Eventuali
rettifiche  al  presente  bando  di  gara,  tutte   le   informazioni
riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti  dai   concorrenti,   le
convocazioni per le  sedute  pubbliche  della  Commissione  di  gara,
l'elenco dei  concorrenti  ammessi  alle  successive  fasi  di  gara,
saranno tempestivamente pubblicate  sul  sito  www.aler.mi.it,  nella
sezione "Appalti di Servizi di Area". Il contenuto delle stesse avra'
valore di notifica; sara' cura  dell'operatore  economico  consultare
periodicamente il sito; g) visto il combinato disposto degli artt. 13
e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore
economico e' tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite
nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali
chiede  quindi  la  sottrazione  all'accesso;  h)   in   applicazione
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 295,  comma  4,
del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  si  effettueranno  i  controlli  sul
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa  e  qualora  le  prove  richieste  non  fossero
fornite, ovvero non confermassero le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  la   Stazione   Appaltante   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione   provvisoria,   alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita'  per  la  sospensione  da  uno  a  dodici  mesi   dalla
partecipazione alle procedure di affidamento e per i provvedimenti di
cui all'art. 6, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i)  ai  sensi
dell'art. 42, comma 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la  documentazione
da presentare a comprova del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica e professionale dichiarati in sede di gara, e' la seguente: -
documentazione  idonea  a  dimostrare  il   fatturato   globale   del
concorrente nel triennio 2009-2011 (es. bilanci o dichiarazioni Iva);
-  certificati  di  esecuzione  di  servizi   nel   settore   oggetto
dell'appalto,  comprovanti  quanto  dichiarato  nella   dichiarazione
sostitutiva Allegato II, ossia: nome del cliente,  importo,  oggetto,
periodo di esecuzione; j) si procedera' alla verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 1 e 3, e degli artt.
87 e 88  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  k)  se  sussistono  i
presupposti, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; l) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso di una sola offerta valida con le modalita' stabilite  all'art.2
del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del Progetto  del
servizio; l'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'accordo quadro;  m)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
5-bis, 5-ter e 5-quinques  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  n)  ogni
aggiudicatario   dell'Accordo   Quadro   dovra'   prestare   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., per una somma assicurata come indicato nell'art.10
del C.S.; o)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; p)  in  caso  di
fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del  medesimo,  la  Stazione  Appaltante  valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui al combinato disposto  dell'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  297,  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.  ed  in  osservanza  alle  disposizioni   dell'art.   18   del
Capitolato; q) la  Stazione  Appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'
obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg.
dalla data di ciascun pagamento effettuato a  proprio  favore,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
ai medesimi subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno le disposizioni  di  cui  all'art.  15  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale del  Progetto  di  servizio.Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  ogni  Parte  dell'Accordo  Quadro  dovra'  comunicare   alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento;  e'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto in misura superiore ai limiti indicati
all'art. 15 del Capitolato Speciale e/o ad imprese che  presenteranno
autonoma offerta per la presente gara; r) il presente Accordo  Quadro
non vincola in alcun modo  la  Stazione  Appaltante  all'espletamento
della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione;  s)  la  Stazione
Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la  gara
o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; t) inviata in GUCE il  05/03/2012.V.2)  Procedure
di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via Filippo Corridoni,  39  -
20122 Milano - telefono: 02/760531. V.2.2) Presentazione di  ricorso:
ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs.  104/2010,  eventuali
ricorsi avverso il presente bando di gara  devono  essere  notificati
alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla  data  di  pubblicazione;
avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro  30  gg.  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T12BFM4319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.