TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA 
  viale Egidio Galbani, 70; All'attenzione di: Alessandro Fiocco 
  00156 Roma; ITALIA; Telefono: +39 0683139000 
  Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it; 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  TERNA  SpA   -
acquisti e appalti; viale E. Galbani, 70; All'attenzione  di:  Simona
Pucci; 00156 Roma 
  ITALIA;    Telefono:    +39    0683138926;    Posta    elettronica:
simona.pucci@terna.it 
  Fax: +39 0683139018; Indirizzo  internet:  http://www.terna.it;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA SpA - acquisti e appalti per stazioni ed ICT; viale  E.
Galbani, 70; All'attenzione di: Simona Pucci  -  00156  Roma  ITALIA;
Telefono: +39 0683138926; Posta elettronica: simona.pucci@terna.it  -
Fax: +39  0683139018;  Indirizzo  internet:  http://www.terna.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA  SpA  -
acquisti e appalti per stazioni ed ICT; viale E. Galbani, 70 
  All'attenzione di: Simona Pucci; 00156 Roma ITALIA;  Telefono:  +39
0683138926  -Posta  elettronica:  simona.pucci@terna.it  -  Fax:  +39
0683139018 
  Indirizzo internet: http://www.terna.it; I.2)Principali settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 14208 - CIG lotto 1  39740723F5  -  CIG
lotto 2 39740799BA - CIG lotto 3 3974087057 -  servizi  specialistici
di gestione ed ottimizzazione sistemi. II.1.2)Tipo di appalto e luogo
di consegna o di  esecuzione:Servizi;  Categoria  di  servizi  n.  7:
Servizi informatici e affini 
  Codice  NUTS  IT;  II.1.3)Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un   accordo    quadro;
II.1.4)Informazioni   relative   all'accordo   quadro;   II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   L'appalto   prevede
l'aggiudicazione  di  uno  o  piu'  contratti  quadro   per   servizi
specialistici di gestione ed  ottimizzazione  sistemi.  Il  perimetro
oggetto del Servizio riguarda: 
  - Le attivita' di gestione sistemistica, monitoraggio,  tuning  dei
sistemi, la gestione dell'installazione e messa in esercizio di nuove
applicazioni e sistemi, il backup, la gestione sicurezza  a  supporto
delle principali aree di business, 
  -  La  realizzazione  di  progetti  e  task  di  ottimizzazione  ed
evoluzione delle infrastrutture IT. Il parco sistemi ed  applicazioni
oggetto del servizio e' costituito da  numerosi  server,  database  e
infrastrutture di storage in tecnologie ed architetture eterogenee di
cui di seguito vengono elencate solamente le  componenti  hardware  e
software principali, a puro titolo esemplificativo, 
  - Piattaforme Hardware: Intel, AMD, Alpha IBM Power, 
  - Sistemi operativi: Windows, Linux, UNIX (Tru64, HPUX  e  AIX),  e
OPEN VMS, - Application server:  Microsoft,  Oracle,  JBOSS,  Tomcat,
Weblogic e di altri software vendor, - Database: Oracle, SQLServer  e
MySQL, 
  - Portale internet: Windows 2003 e 2008 - DOT NET, 
  - Linguaggi di programmazione/Piattaforme  di  sviluppo:  C,  ProC,
PHP, Java, ASP, .Net, PL/SQL, Oracle Forms, Delphi, LabView, 
  - Protocolli di comunicazione e standard  a  supporto  dei  sistemi
SCADA: IEC104, Comtrade, - Business Intelligence: Business Object XI,
Business Object  Xcelsius,  Pentaho,  -  DMS:  Hummingbird,  Alfresco
OpenText, 
  - Infrastrutture di autenticazione e gestione  profile:  MS  Active
Directory. Oracle OID. Sul sito di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella
sezione Azienda  ->  E-Procurement  ->  Bandi  di  gara  e'  presente
l'elenco delle figure professionali richieste  per  le  attivita'  di
gestione ed ottimizzaizone sistemi. II.1.6)Vocabolario comune per gli
appalti (CPV):  72000000;  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si';  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9)Informazioni sulle  varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo complessivo e' pari a 234  anni  uomo,  di  cui  77
anni/uomo in opzione; Tale quantitativo  e'  suddiviso  nei  seguenti
Lotti: 
  Lotto 1: 82 anni/uomo, di cui 27 anni/uomo in opzione; 
  Lotto 2 : 88 anni/uomo, di cui 29 anni/uomo in opzione; 
  Lotto 3: 64 anni/uomo, di cui 21 anni/uomo in opzione. 
  Tenuto conto delle peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere  specialistico  della   fornitura   posta   in   gara,   il
quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di cui al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. 
  I servizi oggetto del presente appalto  potranno  essere  richiesti
per  un  periodo  pari  a  24  mesi,  eventualmente  prorogabile  per
ulteriori 12 mesi. 
  II.2.2)Opzioni:  Opzioni:  si';  Descrizione  delle   opzioni:   77
anni/uomo in  opzione;  Tale  quantitativo  e'  cosi'  suddiviso  nei
seguenti Lotti: 
  Lotto 1: 27  anni/uomo;  Lotto  2  :  29  anni/uomo;  Lotto  3:  21
anni/uomo. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto); Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 Denominazione: CIG n.39740723F5 - servizi specialistici
di gestione ed ottimizzazione dei sistemi; 2)Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 72000000; 3)Quantitativo o entita': 82  anni/uomo,
di cui 27 anni/uomo in opzione; 
  Lotto  n.:  2  Denominazione:   CIG   n.   39740799BA   -   servizi
specialistici   di   gestione   ed   ottimizzazione   dei    sistemi;
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000;  3)Quantitativo
o entita': 88 anni/uomo, di cui 29 anni/uomo in opzione; 
  Lotto  n.:  3  Denominazione:   CIG   n.   3974087057   -   servizi
specialistici   di   gestione   ed   ottimizzazione   dei    sistemi;
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000;  3)Quantitativo
o entita': 64 anni/uomo, di cui 21 anni/uomo in opzione; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla
gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di 200 000,00 EUR, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Si precisa che sia la cauzione provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di  firma,  e  con  un
rating di lungo  periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli  BBB/Baa2
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di  lungo  periodo  stabile.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: 
  Pagamenti a stato di avanzamento lavori con cadenza mensile e  rata
finale a  saldo.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4)Altre condizioni particolari: La  realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di   partecipazione:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. Nel caso di consorzio  stabile,
tutti i requisiti tecnici  devono  essere  dichiarati  dal  consorzio
medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b)  Importo  del  fatturato  globale  per  servizi  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 40 000 000 EUR/anno; 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto  con  contratti  di  servizi  simili  o  assimilabili,   con
riferimento a quanto indicato al punto II.1.5), a quelli oggetto  del
presente bando pari almeno a 10 000 000 EUR/anno. 
  Al  fine  di  comprovare  quanto  sopra   e'   necessario   l'invio
dell'elenco di tali contratti di  servizi  analoghi,  effettuati  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del bando,  specificando
il committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto  e  l'oggetto
specifico. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che in sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) aver eseguito, nel triennio in argomento antecedente la data  di
pubblicazione del bando, almeno 2 contratti di servizi  specialistici
di conduzione e gestione tecnico  -sistemistica,  analoghi  a  quanto
richiesto nel presente bando, di importo non inferiore a 5 000 000,00
EUR ciascuno, ovvero un singolo contratto di importo non inferiore  a
10 000 000,00 EUR; 
  b)  Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  italiano  ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  c) disponibilita' ad effettuare il servizio presso  tutte  le  sedi
TERNA sul territorio nazionale anche in presenza di piu' richieste in
contemporanea in siti diversi; La sede e la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  d) possesso di un organico medio, riferito agli ultimi 3  anni,  di
almeno 200 unita' dedicate alla tipologia di servizio  richiesto  nel
presente bando; 
  e) anzianita' nel settore non inferiore a 3 anni; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alla lettera a) deve essere  previsto
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  consorzio  nel
caso di consorzio ordinario, i requisiti previsti  dalla  lettera  b)
alla e) devono essere posseduti  nel  loro  complesso  dalle  imprese
costituenti il RTC  ovvero  dalle  imprese  consorziate  in  caso  di
consorzio ordinario. 
  In caso di consorzio  stabile  la  capacita'  tecnica  deve  essere
posseduta  dal  consorzio  stesso.  III.2.4)Informazioni  concernenti
appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione;  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:    IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000014208 - CIG Lotto 1 39740723F5 - CIG Lotto 2  39740799BA  -  CIG
Lotto  3  3974087057  -  Servizi   specialistici   di   gestione   ed
ottimizzazione sistemi. 
  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:
Avviso indicativo periodico: Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2011/S
013-020290  del  20.1.2011;   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 30.3.2012 - 12:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta; IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2)Informazioni sui  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma   finanziato   da   fondi    dell'Unione    europea:    no;
VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  Per  favorire  la  concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione, pena l'esclusione dalla gara  dello  stesso  RTC.  La
documentazione tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto
di  specifica  tecnica)  e'  disponibile  sul  sito  di   TERNA   SpA
(www.terna.it) nella sezione Azienda ->  E-Procurement  ->  Bandi  di
gara (allegati  al  Bando  in  oggetto).  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle delibere dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture del  26.1.2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore  dal  1.5.2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione:  la  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n. 14208  per  servizi  specialistici  di
gestione ed ottimizzazione sistemi e la data di scadenza prevista dal
bando per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,   dovra'   essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la richiesta di partecipazione. La documentazione non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di  difformita'  tra
la  documentazione  in  cartaceo  e   quella   fornita   in   formato
elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli  13  comma  5
lettera a) e 79 comma 4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  TERNA  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma,  ITALIA.  TERNA  si  riserva  di  adottare  una  modalita'   di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
VI.4)Procedure  di  ricorso;  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso presso la Comunita' Europea  per  la  relativa  pubblicazione:
23.2.2012. 

  Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T12BFM4340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.