FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.enasarco.it 
  Profilo di  committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di gestione dell'IP Contact
Center della Fondazione Enasarco II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi -
Categoria di servizi N. 05 
  Luogo principale di esecuzione: ROMA Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del
contratto e' costituito dalla realizzazione e gestione di un  Contact
Center per l'erogazione di informazioni  e  di  servizi  alla  utenza
della Fondazione Enasarco. Il servizio dovra' essere  svolto  secondo
le prescrizioni riportate nel Capitolato Speciale  d'Appalto  II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)Oggetto   principale   -
Vocabolario principale 64215000-6 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) valore  stimato  massimo  dell'appalto:  Euro  3.420.000,00
(tremilioniquattrocentoventimila/00)- oltre Iva 
  II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro 68.400,00), ex art. 75 comma 1  del  d.lgs.  163/2006  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai  modelli  allegati
al Disciplinare di gara: 
  - l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma  5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (Avcp).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
dall'Avcp e' 4014476265; il relativo importo di contribuzione, dovuto
da ciascun concorrente, e' pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai  sensi  del  DPR
445/2000 (allegando a pena di esclusione fotocopia del  documento  di
identita' in corso di validita'): 
  - di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti  l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2009/2010/2011),  un  fatturato
specifico nel settore di attivita' oggetto di  gara  pari  ad  almeno
Euro 9.000.000,00 nel triennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare,  ai  sensi
del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di  identita'  in
corso di validita'): 
  - di essere in  possesso  di  idonea  certificazione  in  corso  di
validita', che attesti la conformita' del  proprio  sistema  qualita'
rispetto alla norma UNI EN  ISO  9001/2008  specificatamente  per  la
progettazione e l'erogazione di servizi di Contact Center. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/04/2012 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 30.04.2012 Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08.05.2012 Ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22.05.2012 Ora: 11.30. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP/04/2012)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 09.02.2012 CIG 4014476265.  Responsabile  del
Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06
e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi  allegati  che  formano
parte  integrante  e  sostanziale  del  bando  medesimo  e  che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa  dalla  gara.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle  offerte  presentante  sia  ritenuta  idonea.
L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del  d.lgs.
163/2006, dovra' essere  approvata  dal  competente  organo  interno.
L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica,  da
parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti  di  ordine
generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. Il contratto non contiene la clausola  compromissoria  di
cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.03.2012. 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 
  All'attenzione   di:   Marco   Di    Fiore    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it 
  Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.