MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: 
  Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -  Ufficio
Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale:  Via  Appia  Lato
Napoli, 337/339 Citta': Formia  (LT)  Codice  Postale:  04023  Paese:
Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del  procedimento  Ten.Col.  Angelo
Marangi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  http://www.gdf.it,  bandi  e  avvisi  di  gara,
acquisizione di beni e servizi, "decentrata". 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Navale, Ufficio  Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337/339 Formia (LT) 04023. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: 
  Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento della fornitura di gasolio  per  autotrazione  conforme
alla specifica EN 590 (ultima edizione),  con  consegna  a  bordo,  a
favore delle  Unita'  Navali  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
dipendenti dalle Stazioni Navali di Manovra di La  Spezia,  Cagliari,
Taranto, Trapani e Messina, operazione non imponibile I.V.A. ex  art.
8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. - prodotto in esenzione da accise  ex
art. 17 D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii.. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Luogo di esecuzione: territorio
nazionale II.1.3) L'avviso  riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro:  12  mesi
ovvero fino al raggiungimento dell'importo  massimo  stimato.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:  Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00)  I.V.A.  operazione  non
imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. -  prodotto
in esenzione da accise ex art. 17 D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii..  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Stipulazione di un contratto  con  un
operatore   di   consolidata   esperienza   e   adeguata    capacita'
tecnico-economica  al  quale  affidare  la  fornitura  di  carburante
(gasolio) con consegna a bordo delle Unita' Navali della  Guardia  di
Finanza dipendenti dalle Stazioni Navali di  Manovra  di  La  Spezia,
Cagliari, Taranto, Trapani e Messina. II.1.6) CPV (Vocabolario comune
per gli appalti): 09134100-8. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: 
  II.2.1) L'importo massimo previsto degli acquisti e' pari  ad  Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00).  Con  la  stipulazione  del  contratto,
l'Amministrazione non assume alcun impegno finanziario nei  confronti
dell'Aggiudicatario   ne'   garantisce   l'acquisto   di    quantita'
predeterminate di beni e/o  servizi.  L'Amministrazione  si  riterra'
vincolata  solo  a  seguito  di  formale  richiesta   di   fornitura.
L'operativita'  del  contratto  e'  subordinata  alle  disponibilita'
annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: No II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:
annuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Le   modalita'   di
costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta  saranno  indicate
agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente  all'art.
75 D.Lgs.  12/04/2006  nr.  163.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio  o  comunitari,  a  seconda
della missione.  Pagamento  su  conto  corrente  bancario  o  postale
dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi dell'art. 3  L.  136/2010
ss.mm.ii.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
Raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35, 36,  e  37  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.  Ciascun
operatore del consorzio  o  del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed
attestare,  anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. In sede  di  offerta,  il
consorzio  o  il  raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o
consorziato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:    I    candidati     devono     attestare,     mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite. Ai candidati stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  I  candidati  devono  attestare,
anche  mediante  autocertificazione  da  allegare  alla  domanda   di
partecipazione, un fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci
depositati", pari almeno ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00)  annui,
a  pena  di  esclusione.  In  caso  di  RTI  l'impresa  capogruppo  o
delegataria  deve  possedere  detto  requisito  in  una  misura   non
inferiore al 60%, le mandanti in una misura  non  inferiore  al  20%.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono  attestare,  anche
mediante   autocertificazione   da   allegare   alla    domanda    di
partecipazione, a  pena  di  esclusione:  l'elenco  delle  principali
prestazioni della stessa  specie  fornite  al  Corpo  ed  altri  enti
pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di  cui  dispongono
per   l'esecuzione   dell'appalto;   dichiarare   il   possesso    di
certificazione europea di qualita' secondo lo  standard  di  qualita'
ISO 9001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara'  richiesta
la documentazione giustificativa  e  probatoria  delle  dichiarazioni
rese. III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.  Il  ricorso  alla
procedura accelerata e' giustificato dalla necessita' di  assicurare,
grazie al dispositivo negoziale, un efficace  sostegno  logistico  al
Comparto Alturiero del Naviglio del Corpo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  piu'  bassa  si  sensi
dell'art. 82 co.2 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163.  L'aggiudicazione  verra'
disposta  a  favore  dell'offerente  che  avra'  offerto  il   minore
incremento fisso Euro/Litro rispetto al valore  dei  "Prezzi  Italia"
pubblicati sulla Staffetta Petrolifera Quotidiana (SIF/SIVA),  intesi
come prezzi di riferimento, al netto di IVA ed I.F.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre nr. 295 in
data 20.01.2012 - C.I.G. 398623485A IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: ore 24.00 del  09/04/2012  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica..  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il  subappalto  e'  ammesso  nel
limite  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,   previa
indicazione in sede di offerta delle prestazioni  da  subappaltare  e
solo a seguito di autorizzazione  dell'Amministrazione.  In  caso  di
avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  140  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando, sottoscritta dal  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o da  un  procuratore  speciale  munito  dei
poteri necessari, debitamente comprovati,  ed  inviata  all'indirizzo
indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la
dicitura  "DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE   ALLA   PROCEDURA   RISTRETTA
ACCELERATA  PER  L'AFFIDAMENTO  DELLA  FORNITURA   DI   GASOLIO   PER
AUTOTRAZIONE EN 590 A FAVORE DEL COMPARTO ALTURIERO DEL NAVIGLIO  DEL
CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA" 
  Il recapito tempestivo della  domanda  di  partecipazione  e  della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. 
  Le  norme  integrative  del  bando  in  ordine  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa, ivi compresa la prova della  contribuzione  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  pubblici,  saranno
indicate esclusivamente ai candidati  ammessi  a  formulare  offerta,
nella lettera d'invito. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  d.lgs.  12/04/2006  nr.  163,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
pervenute. 
  Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno
ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli atti delle procedure di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE
ALLA COMUNITA' EUROPEA: 02.03.2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten.col. Angelo Marangi 

 
T12BFC4488
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