CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
Avviso  di  Gara  per   l'affidamento   di   servizi   di   sviluppo,
manutenzione, gestione, consulenza e supporto  all'apprendimento  per
il sistema di gestione  documentale  del  Ministero  dell'economia  e
                       delle finanze - ID 941. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Sistemi Informativi  All'attenzione  di:  Andrea
D'Amico 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara  per  l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo,  manutenzione,
gestione, consulenza e supporto all'apprendimento per il  sistema  di
gestione documentale del Ministero dell'economia e delle finanze - ID
941. CIG 39336549F6 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.: 7  Per  le  categorie  di
servizi cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: sedi Fornitore, oppure presso
sedi Consip/Amministrazione 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  A.Servizi Realizzativi, quali Sviluppo e Manutenzione evolutiva; 
  B.Servizi  di  Manutenzione,  quali   Manutenzione   correttiva   e
Manutenzione adeguativa; 
  C.Servizi di Gestione, quali  Gestione  Applicativi  e  Basi  Dati,
Reperibilita' ed interventi extra orario; 
  D.Servizi di Consulenza, quali Consulenza Organizzativa e  Supporto
Specialistico; 
  E.Servizi di Supporto all'Apprendimento. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale:   72262000-9;   72267000-4;    72253000-3;    72600000-6;
80533100-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 11.786.725,60 al netto dell'IVA, di  cui  Euro  204.000,00
per rimborso trasferte (importo non soggetto a ribasso). 
  Base d'asta pari a  Euro  11.582.725,60  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata  di  48  mesi  dalla  data  di  avvio
attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs  163/2006  :
Euro 235.734,51; 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006; 
  polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)ai sensi dell'art 37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009/2010, un
fatturato specifico per  la  prestazione  di  servizi  di  consulenza
organizzativa, non inferiore a Euro  1.000.000,00  =  (unmilione/00),
IVA esclusa; 
  b)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009/2010, un
fatturato specifico per la  prestazione  di  servizi  di  sviluppo  e
manutenzione evolutiva in ambito gestione documentale, non  inferiore
a Euro 4.000.000,00 = (quattromilioni/00), IVA esclusa; 
  c)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009/2010, un
fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di  gestione
applicativa e manutenzione correttiva/adeguativa in  ambito  gestione
documentale, non inferiore a Euro 3.000.000,00 = (tremilioni/00), IVA
esclusa.Si applica quanto previsto  dall'art.41  comma  3  del  D.Lgs
163/2006.La mandataria dovra', a  pena  di  esclusione,  possedere  i
requisiti di cui alle lettere b) e  c)  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo.Il requisito di cui  alla  lettera  a)  dovra'  essere
posseduto dal raggruppamento/Consorzio  (costituito/costituendo)  nel
suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)certificazione EN ISO 9001:2008  avente  ad  oggetto  servizi  di
progettazione, produzione ed installazione e manutenzione di prodotti
software,  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006; 
  b)certificazione EN ISO 9001:2008  avente  ad  oggetto  servizi  di
progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza  agli  utenti
nell'utilizzo  dei  prodotti  software,  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006; 
  c)certificazione  EN  ISO  9001:2008  avente  ad  oggetto   servizi
professionali di consulenza organizzativa, rilasciata da un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  d)aver svolto, nel triennio 2009/2010/2011, almeno 1 (un)  progetto
di sviluppo, manutenzione e gestione relativo a sistemi di protocollo
informatico con  una  consistenza  minima  di  3000  (tremila)  Punti
Funzione, ovvero equivalenti a 2.000 (duemila) Giorni/Persona; 
  e)aver svolto, nel triennio 2009/2010/2011, almeno 1 (un)  progetto
di sviluppo, manutenzione e gestione relativo a sistemi  di  gestione
documentale con  una  consistenza  minima  di  3000  (tremila)  Punti
Funzione, ovvero equivalenti a 2.000 (duemila) Giorni/Persona; 
  f)aver svolto, nel triennio 2009/2010/2011, almeno 1 (un)  progetto
di consulenza organizzativa che abbia avuto un durata minima  di  sei
mesi, un team di almeno due risorse, ed un importo non  inferiore  ad
Euro 300.000,00. 
  Le certificazioni di cui  alle  precedenti  lettere  a),  b)  e  c)
dovranno essere possedute dalle singole  Imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi oggetto di certificazione. 
  I requisiti di cui alle lettere d) ed e)  devono  essere  posseduti
dall'impresa  designata  mandataria  all'interno   dell'RTI/Consorzio
(costituito/costituendo). 
  Il  requisito  di  cui  alla  precedente  lettera  f)  deve  essere
posseduto dalla  societa'/da  una  delle  societa'  che  eroghera'  i
servizi di consulenza  organizzativa  all'interno  dell'RTI/Consorzio
(costituito/costituendo). 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai:  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri
Punteggio tecnico: 70 punti Punteggio economico: 30 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 941 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 02/05/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/05/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 02/05/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il  servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/04/2012. 
  5.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott. Andrea D'Amico; 
  6.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi   principali   72262000-9;
72267000-4; 72253000-3; 72600000-6; 80533100-0; 
  8.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 08/03/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ4521
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.