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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti e Lavori, Tel. 026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305. Sito internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione appalto: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della esecuzione delle opere di ristrutturazione e adeguamento spazi dell'edificio "Ex Padiglione Infettivi" dell'Ospedale San Gerardo di Monza. CUP H53B10000270005. CIG 40045979FA. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione; Progettazione Esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione. Luogo: Monza (MB). Luogo Istat: 108033. Indirizzo: Via Pergolesi n. 33, 20900 - Monza. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV: 45454000-4; 71000000-8. II.1.9) Varianti: no. II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.634.500,00 (IVA e INARCASSA escluse) suddiviso in: - Euro 1.062.369,02 importo per esecuzione di lavori cat. OG11, class. III (prevalente); - Euro 483.630,98 importo per esecuzione di lavori cat. OG1, class. II (scorporabile e subappaltabile); - Euro 65.000,00 importo per progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. - Euro 23.500,00 importo per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (IVA esclusa); II.3) Termine per l'esecuzione dei lavori: 290 giorni come da C.S.A.; Termine per la consegna del progetto esecutivo: 45 giorni come da C.S.A. . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi dei bilanci di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 140,00 - codice CIG 40045979FA; non incorrere nel divieto di partecipazione di cui al comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006; allegati al disciplinare di gara: scheda di partecipazione (Allegato B); requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale (Allegato C); dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti (Allegati D, D BIS, D1, D1 BIS); dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A. (Allegato N); dichiarazione dei professionisti responsabili della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (Allegato O). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Dichiarazione sostitutiva attestazione SOA in corso di validita' per l'esecuzione di lavori oppure per l'esecuzione e la progettazione esecutiva di lavori di categoria OG11, classifica III e OG1 classifica II (Allegato P). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi del comma 2, lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 02-2012. IV.3.2) Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/04/2012 ore 12:00. IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/05/2012 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/07/2011. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il 23/04/2012. Precisazioni entro il 24/04/2012 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 (fermo restando il divieto di cui all'art. 91, c. 3 dello stesso decreto) a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso decreto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati, nonche' il primo e il secondo in graduatoria, dovranno produrre entro 10 giorni da apposita richiesta, copia conforme all'originale dell'attestazione SOA per l'esecuzione di lavori oppure per l'esecuzione e la progettazione esecutiva di lavori di categoria OG11, class. III (o superiore) e OG1, class. II (o superiore) al fine della verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO "P". Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 0264486018. VI.3) Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 07/03/2012. Il direttore amministrativo vicario dott. Marco Cavallotti T12BFL4629