CAMPANIA REGIONALE MARITTIMA S.P.A. CAREMAR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  Campania
Regionale Marittima Ca.Re.Mar. S.p.A. -  80121  Napoli,  Italia,  via
Conte  di  Castelmola  14-  80133  -  Napoli.  Punti   di   contatto:
a.iannucci@caremar.it  .  Indirizzo  internet:  http://www.caremar.it
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni. Come  al  punto  I.1.  Indirizzo  presso  il  quale  e'
possibile  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la   documentazione
complementare: Come al punto  I.1.  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1. I.2)Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  a  Capitale   interamente
Pubblico che svolge servizi di trasporto per via d'acqua. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO.     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: "procedura  ristretta  accelerata  per  l'affidamento
della fornitura e gestione del servizio informativo  della  Caremar".
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Appalto di fornitura  e
servizi.    Luogo     principale     di     esecuzione:     Campania.
II.1.3)Descrizione/oggetto    dell'appalto:    Procedura    ristretta
accelerata  ai  sensi   del   D.Lgs.   n.163/2006   e   s.m.i.,   per
l'affidamento, in unico  lotto  ,  della  fornitura  e  gestione  del
servizio  informativo  della   Caremar,   comprensivo   dei   Servizi
Infrastrutturali, di gestione Prenotazioni e Biglietteria  Marittima,
di gestione Amministrativa/ Finanziaria,  dei  Servizi  Gestionali  e
delle  Operativita'  Aziendale.  II.1.4)Nomenclatura:  CPV  48900000.
II.1.5)Divisioni in lotti: NO. II.1.6)Ammissibilita' di varianti: No.
II.2)Entita'  e  durata  dell'appalto.   II.2.1)   Entita':   Importo
complessivo lordo a base d'asta: euro  600.000,00  oltre  IVA.  II.3)
Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ex  art.
75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. da presentarsi in sede di  offerta,  di
importo pari al 2% del valore dell'appalto,  come  specificato  nella
lettera di invito. Cauzione definitiva come prevista  e  quantificata
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. in caso di  aggiudicazione.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  Fondi  della
Societa'.   III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto alle
singole imprese di partecipare  alla  gara  in  forma  individuale  e
contemporaneamente  in  forma  associata  o  consorziata  ovvero   di
partecipare in piu' di un RTI o di un  Consorzio,  pena  l'esclusione
dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI ovvero dei Consorzi con  i
quali l'Impresa partecipa. III.1.4)Altre condizioni particolari a cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La procedura  e'  soggetta
alle norme pattizie di cui al Protocollo di  Legalita',  sottoscritto
in data 1 agosto 2007, presso gli uffici della Prefettura di  Napoli,
tra il Prefetto, il Presidente della Regione Campania, il  Presidente
della Provincia di Napoli, il Sindaco  di  Napoli  ed  il  Presidente
della    Camera    di    Commercio     (consultabile     sul     sito
http://www.utgnapoli.it  e   che   qui   si   intende   integralmente
riportato). E'  consentito  l'avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'art.49  d.lgs.163/2006  e  del  Disciplinare.  E'   vietato   il
subappalto e la cessione del servizio. E' consentita l'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione  appaltante
ha la facolta' di non procedere ad aggiudicazione a suo insindacabile
giudizio.  III.2)Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)Indicazione
riguardante la situazione propria del prestatore di servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere:
Come  da  Disciplinare   di   gara.   III.2.2)Situazione   giuridica:
l'iscrizione  alla   C.C.I.A.A.   competente   per   territorio   per
l'attivita' idonea a svolgere  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
ovvero, in caso di sede all'estero, l'iscrizione in uno dei  Registri
professionali  o  commerciali  dello  Stato  di  residenza   di   cui
all'art.39 del D.Lgs.163/2006 per l'esercizio di  analoga  attivita';
l'inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.163/2006, espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali
rappresentanti. III.2.3)Capacita'  economica  e  finanziaria:  l'aver
conseguito, negli esercizi 2009, 2010 e 2011, in attivita' analoghe a
quella oggetto di gara, un fatturato medio  annuo  non  inferiore  al
valore  annuo  stimato,  ossia  non   inferiore   a   Euro300.000,00.
III.2.4)Capacita' tecnica:  il  possesso  della  "Certificazione  del
Sistema Qualita' ISO9001" aggiornata almeno alla VISION 2008;  l'aver
prestato almeno 4 servizi analoghi nel triennio 2009, 2010 e 2011 nel
settore  Trasporto  Marittimo  e   Turismo.   III.2.5)Formalita'.   I
requisiti  di   cui   sopra   possono   essere   attestati   mediante
dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/00 ovvero, per i  concorrenti
non residenti in Italia, con documentazione  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza.  III.3)Condizioni  relative
all'appalto di servizi. III.3.1)Le persone giuridiche saranno  tenute
a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURE.   IV.1)Tipo   di   procedura:   Ristretta
accelerata, in considerazione del rapporto negoziale in corso.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1)Documenti contrattuali  e  documenti
complementari - condizioni per ottenerli. Disponibili  e  scaricabili
gratuitamente dal sito internet di cui al punto I1. La documentazione
completa verra',  inoltre,  trasmessa  successivamente  alle  imprese
invitate.  IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione e indirizzo  cui  trasmetterle.  Data  ore  12.00  del
30/03/2012,    presso     la     Campania     Regionale     Marittima
Ca.Re.Mar.S.p.A.-in Napoli, Italia, via Conte di Castelmola 14- 80133
-Napoli. IV.3.3)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.4)Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta.  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5)Modalita' di
apertura delle  offerte.  In  seduta  pubblica.  Saranno  ammessi  ad
assistere all'apertura delle offerte i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti, ovvero, persone munita di delega  con  documento
di identita' valido. Luogo e data di apertura delle offerte  verranno
comunicati successivamente alle ditte ammesse a presentare offerta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)Informazioni  complementari.
Procedure di ricorso. VI.1.1)Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso. TAR Campania- Napoli,  Piazza  Municipio,  n.  64-  80133
Napoli (Italia). VI.1.2)Presentazione di  ricorso.  30  giorni  dalla
conoscenza  legale  del  provvedimento  lesivo.   Disciplina:   d.lgs
104/2010, artt.119 e ss. VI.2) Informazioni complementari. Il  Bando,
il Disciplinare e relativi allegati  sono  visionabili  gratuitamente
sul sito internet www.caremar.it e possono essere richiesti  a  mezzo
fax e/o e-mail e ritirati presso l'Ente ai recapiti di cui  al  punto
I.1),dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. Eventuali
informazioni complementari e/o  chiarimenti  sui  documenti  di  gara
potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel
Disciplinare di gara. Per qualsiasi informazione relativa alla  gara,
i concorrenti potranno rivolgersi all'ing  Antonio  Iannucci  tramite
mail al seguente indirizzo: a.iannucci@caremar.it. Tutti i  documenti
prodotti in sede di presentazione di domanda di partecipazione ed  in
sede di presentazione di offerta, nonche', per la successiva gestione
dei contratti dovranno essere redatti in lingua italiana o  corredati
da dichiarazione giurata. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006,
i concorrenti, se necessario,  saranno  invitati  a  completare  o  a
fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti
e  dichiarazioni  presentati.  L'Ente,   inoltre,   si   riserva   di
interrompere o annullare in qualsiasi momento la  procedura  di  gara
senza che i concorrenti possano  vantare  diritti  o  aspettative  di
sorta. Al riguardo  le  concorrenti  dovranno  dichiarare  di  essere
consapevoli  della  circostanza  che  e'  in  corso  il  processo  di
privatizzazione  della  Caremar  e  che  la   conclusione   di   tale
procedimento potrebbe incidere sulla procedura di gara in oggetto. E'
fatto espresso divieto di subappalto  e  di  cessione  del  servizio.
Tutte le eventuali spese inerenti al presente appalto sono  a  totale
carico dell'Impresa  aggiudicataria.  Le  modalita'  di  espletamento
della gara e le relative  date  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito.  Per  quanto  non   espressamente   previsto   nel   presente
disciplinare,  si  rimanda  al  Bando,  ai  documenti  allegati,   al
capitolato tecnico, allo schema  di  contratto  ed  alla  lettera  di
invito. I  chiarimenti  di  interesse  generale  ed  altre  eventuali
comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet www.caremar.it  e
concorreranno ad  integrare  la  disciplina  di  gara;  si  invitano,
pertanto, i concorrenti a visitare periodicamente tale sito.  Il  CIG
identificativo  della  procedura  e'  il  seguente:   40132606EA.   I
concorrenti  che  si  qualificheranno,  in  sede   di   presentazione
dell'offerta,   dovranno   dimostrare   l'avvenuto   versamento   del
contributo dovuto ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della  legge  23
dicembre 2005 n. 266, conformemente alla deliberazione dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture del 15/02/2010 con le modalita'  in  vigore  dal  1  maggio
2010,  riportate  nella  lettera  di  invito.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' il DG. Dott. Liguori Roberto. VI.3)Data di spedizione
del presente bando alla GUCE: 05/03/2012. 

                   Il responsabile amministrativo 
                            Marco Moretti 

 
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