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Bando di gara settori speciali procedura negoziata con pubblicazione di bando servizio di disidratazione, trasporto e smaltimento fanghi idonei per impianti di compostaggio SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) AOB2 s.r.l. - via XXV Aprile, 18 - 25038 - Rovato (Brescia) - Italia Punti di contatto: Simona Martinazzi e Franca Filini - Tel. 0307714273-654 e-mail: acquistiegare@aob2.it; aob2.aga@cert.aob2.it Fax: 0307714529 URL: http://www.aob2.it Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: servizio di disidratazione, trasporto e smaltimento fanghi idonei per impianti di compostaggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi categoria n. 16, comuni vari della provincia di Brescia, codice NUTS ITC47. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di disidratazione, trasporto e smaltimento fanghi idonei per impianti di compostaggio prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane dei depuratori gestiti da AOB2 srl, codice rifiuto CER 19.08.05. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90513900, Oggetti complementari 90513800 e 90513700. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): no. II.1.8) Suddivisione dell'appalto in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Stima annuale tonnellate 6.000 (seimila). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi a decorrere dal mese di maggio 2012; la durata e' puramente indicativa in quanto lo stesso si intendera' concluso una volta raggiunto l'importo contrattuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Alla successiva fase di invito, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. L'aggiudicatario sara' obbligato a stipulare: - garanzia fideiussoria definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; - polizza assicurativa di responsabilita' civile per un massimale non inferiore ad Euro 500.000,00. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva potra' essere ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) autofinanziamento; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stato di avanzamento mensili; c) i pagamenti verranno effettuati ai sensi dell'art. 143 del DPR 207/2010; d) ritenuta dello 0,50 per cento sull'importo netto progressivo delle prestazioni (art. 4 D.P.R. 207/2010); le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della stazione appaltante della verifica di conformita', previo rilascio del documento unico di regolarita' contributiva con esito positivo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei previsti dall'ordinamento di cui all'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, sono ammessi alla successiva fase di invito gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui agli artt. 3.1.1)-3.1.2)-3.2)-3.3)-3.4) e 3.5) riportati nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006; b) i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38,39,41 e 42 del D.Lgs 163/2006; c) assenza di situazioni di controllo; d) assenza di partecipazione plurima art. 36, comma 5) e art. 37 comma 7) del D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale (al netto dell'I.V.A.) realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari (2008-2010) approvati antecedenti la pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2 volte l'importo del valore stimato del servizio a base di gara, pari ad euro 1.440.000,00; b) fatturato in servizi analoghi (al netto dell'I.V.A.) nel settore oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010) approvati antecedenti la pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,5 volte il valore stimato totale del servizio a base di gara, pari ad euro 1.080.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: I requisiti dichiarati devono essere posseduti dal concorrente nelle seguenti misure: -iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex D.M. 28.04.98 n. 406) alla categoria 4; -proprieta' esclusiva (oppure leasing/noleggio) di apparecchiature mobili per la disidratazione dei fanghi biologici, munite di gruppo elettrogeno per alimentazione autonoma (minimo n. 1 a disposizione di AOB2 + 2^ in caso di necessita' per esigenze di programmazione settimanale); -automezzi provvisti di regolare autorizzazione per la raccolta ed il trasporto del codice rifiuto CER 19 08 05, la dichiarazione dovra' essere corredata della "Carta di Circolazione" riferita ad ogni singolo mezzo; -accordi con gestori degli impianti di smaltimento finale autorizzati a ricevere il codice C.E.R. 19 08 05; la dichiarazione dovra' essere corredata della copia dei contratti attivi (o lettera di intenti) con i suddetti impianti che il concorrente ritiene di utilizzare per il conferimento del rifiuto unitamente alla copia delle autorizzazioni rilasciate agli stessi; -disponibilita' di personale, attualmente in forza alla societa', utilizzato per il servizio oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numeri di riferimento: C.I.G. (SIMOG) 4021853A14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: ore 12:00 del 23.03.2012. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 28.03.2012. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto in esecuzione della delibera del CDA dell'Ente del 23/02/2012 (art. 55, comma 3 d.Lgs 163/2006); b) le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, saranno indicate nella lettera di invito; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; d) si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86,87 e 88 del D.Lgs 163/2006; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7) dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006; e) obbligo di indicare la parte del servizio che si intende subappaltare: i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia; f) i concorrenti, in sede di presentazione delle offerte economiche dovranno provare, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; g) le lettere di invito saranno spedite entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla GURI, salvo eventuali ricorsi; h) capitolato d'oneri, disciplinare di gara e modelli per le dichiarazioni dei concorrenti con accesso gratuito e libero all'indirizzo internet http://www.aob2.it/bin/index.php i) gli operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia dovranno dichiarare gli importi espressi in euro; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) riduzione dei termini, ai sensi dell'art. 70 c. 11, per garantire la continuita' dei servizi pubblici erogati dall'Ente aggiudicatore; o) responsabile del procedimento: dott. Paolo Saurgnani. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, sez. Brescia Via Malta, 12 - Brescia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 07/03/2012 - ID:2012-035473. Il direttore dott. Paolo Saurgnani T12BFM4619