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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta in ambito U.E. per la stipula di polizze di Responsabilita' Civile: Lotto 1) Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'opera (R.C.T./O); Lotto 2) Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti, 1^ Layer; Lotto 3) Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti, 2^ Layer. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n.06 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto e' la gara per la stipula di polizze di Responsabilita' Civile distinte in Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'opera (R.C.T./O) e Responsabilita' Civile di Amministratori e Dirigenti, 1^ Layer e 2^ Layer. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate: per un solo Lotto; per il 1 e 2 Lotto; per il 1 e 3 Lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Il premio massimo presunto, per la durata di anni tre, e' pari a Euro. 990.000,00 -oneri fiscali inclusi-, cosi' distinti in relazione ai tre Lotti messi a concorso: Base d'asta annuale per il Lotto 1) Euro. 50.000,00, per il triennio Euro. 150.000,00; Base d'asta annuale per il Lotto 2) Euro. 160.000,00, per il triennio Euro. 480.000,00; Base d'asta annuale per il Lotto 3) Euro. 120.000,00, per il triennio Euro. 360.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: ai sensi del disposto dell'art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo, la cauzione provvisoria e' pari al 2% dell'importo triennale a base d'asta, previsto per il/i Lotto/i cui si intende partecipare. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei, gruppi europei di interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere stilata in conformita' ai modelli allegati al disciplinare di gara: l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. Dovra', inoltre, essere prodotta la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. Il codice di identificazione del procedimento di gara attribuito alla presente iniziativa dall'AVCP ed il relativo importo di contribuzione dovuto da ciascun concorrente, in relazione all'importo triennale di ogni singolo Lotto per il quale si concorre, e' di: Euro. 20,00 -venti/00- per il lotto 1 [CIG 3936429BF6; Euro. 35,00 -trentacinque/00- per il lotto 2 [CIG 3936449C77]; Euro. 35,00 -trentacinque/00- per il lotto 3 [CIG 39364984E9]. E' possibile partecipare: per un solo Lotto; per il Lotti 1 e 2; per i Lotti 1 e 3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) in sede di domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 -allegando fotocopia del documento di identita', in corso di validita-: a) l'ammontare della raccolta premi riferita al ramo Responsabilita' Civile generale di ciascuno degli anni 2008-2009-2010; b) l'aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara nel triennio 2008-2009-2010. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa o di coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento, fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. Livelli minimi di capacita' richiesti: per il punto a) raccolta premi, in ambito UE, complessivamente nel triennio 2008-2009-2010 pari ad Euro. 30.000.000,00; per il punto b) -coperture analoghe a quelle oggetto di gara-, complessivamente nel triennio 2008-2009-2010: per il lotto 1) non inferiore ad Euro. 1.000.000,00; per i lotti 2) e 3) non inferiore a Euro. 500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: in sede di domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovranno essere attestati, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante): a. che l'impresa e' in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni sull'intero territorio nazionale; b. l'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con i Broker della Fondazione il rispetto della procedura operativa prevista nel Capitolato Speciale d'appalto. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui al punto a. dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione di cui al punto b. dovra' essere resa dalla mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. III.2.4)Appalti riservati: no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.l.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP/02/2012 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 26/04/2012 ore: 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/05/2012 Ore: 12.00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:08/05/2012 ore: 12,00 Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara (CP/02/2012) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 09/02/2012. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. La Fondazione per la gestione tecnica del contratto e delle procedure di gestione per la liquidazione dei danni ha incaricato il broker Sapri S.r.l., capogruppo dell'A.T.I. con Willis Italia S.p.A. Il corrispettivo dovuto per tali attivita' sara' a carico della compagnia aggiudicataria per un valore pari al 4,5% del premio annuo previsto. Potranno partecipare alla presente selezione esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La Fondazione si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida, cosi' come si riserva il diritto di non aggiudicare in presenza di una o piu' offerte valide. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta valida. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazione rese nell'ambito della presente gara dalle imprese concorrenti, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/03/2012 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1: Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera (R.C.T./O.) La polizza copre la responsabilita' civile generale dell'Ente rispetto ai Terzi e verso i prestatori d'opera, per danni involontariamente provocati da cui derivi la morte o lesioni personali o danneggiamento a cose, con massimale unico di Euro. 5.000.000,00 e massimale per singolo infortunato di Euro. 2.000.000,00. Il preventivo delle retribuzioni erogate ai dipendenti nell'anno 2012 ammonta a Euro. 20.000.000,00 Periodo in mesi: 36. Lotto n. 2: Responsabilita' Civile di Amministratori Sindaci e Dirigenti 1^ Layer. La polizza copre la responsabilita' civile di amministratori, sindaci, dirigenti, responsabili di commissioni di vigilanza e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per danni patrimoniali derivanti dall'attivita' svolta per conto dell'Ente, con massimale unico di Euro 10.000.000,00. Periodo in mesi: 36. Lotto n. 3: Responsabilita' Civile di Amministratori Sindaci e Dirigenti 2^ Layer. La polizza copre, in eccedenza al massimale previsto nel Lotto 2, la responsabilita' civile di amministratori, sindaci, dirigenti, responsabili di commissioni di vigilanza e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per danni patrimoniali derivanti dall'attivita' svolta per conto dell'Ente, con massimale unico di Euro 20.000.000,00. Periodo in mesi: 36. Il direttore generale dott. Carlo F. Maggi T12BFM4661