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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 1/2012 - CIG: 353814057D - CUP: I47J10000320005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di completamento al piano terra del Padiglione Prandoni (2° lotto) di proprieta' dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - "Campus Martinitt" - sito in via Pitteri, 56 - Milano, per la realizzazione di n. 10 residenze per studenti per un totale di 18 posti letto e di una biblioteca/sala lettura per un totale di 88 posti. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 1.105.194,50.=, al netto dell'IVA, cosi' suddiviso: -quota lavori: complessivi Euro 961.388,21.= di cui, importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori Euro 925.413,90.= ed importo per oneri della sicurezza Euro 35.974,32.= (non soggetti a ribasso); -quota forniture: complessivi Euro 143.806,19.= di cui, importo a base d'asta per la fornitura di arredi e tendaggi Euro 140.771,00.= ed importo per oneri della sicurezza Euro 3.035,28.= (non soggetti a ribasso); II.3) Categorie di lavorazioni richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. (CPV: 45454100-5): OG2 - Classifica III - Prevalente. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG2 551.707,02.= Classifica II Opere scorporabili CAT OS6 268.287,94.= Classifica I CAT OS30 141.393,26.= Classifica I Le lavorazioni relative alla categoria OG2 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alla categoria OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Non saranno ammessi alla presente procedura gli operatori economici qualificati nella categoria OG11 in luogo della categoria OS30. II.4) Categorie di forniture richieste - Arredi bagni, camere e sala lettura (CPV: 39100000-3): Euro 113.108,25.=. - Elettrodomestici (frigoriferi) (CPV: 39711000-9): Euro 2.860,37.=. - Tendaggi (CPV: 39515000-5): Euro 27.837,56.=. Fermo restando il possesso dei requisiti per la fornitura dei beni di che trattasi, l'Appaltatore ha la facolta' di subappaltare la stessa sino alla misura del 100%. II.5) Durata dell'appalto: gg 248 (duecentoquarantotto) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna delle prestazioni. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.105.194,50.=, corrispondente ad Euro 22.103,89.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Aler. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota lavori: - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG2 - classifica III; - certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010; b) per l'esecuzione della quota forniture: 1)fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili pari almeno a 2 (due) volte l'importo della quota forniture (Euro 287.612,38.=.); 2)la prestazione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di forniture come di seguito riportato: - Arredi bagni, camere e sala lettura per un importo minimo di Euro 169.662,53.=, pari a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo del bene a base d'appalto; - Elettrodomestici (frigoriferi) per un importo minimo di Euro 4.290,56.=, pari a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo del bene a base d'appalto; - Tendaggi per un importo minimo di Euro 41.756,34.=, pari a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo del bene a base d'appalto. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/334/11 del 13/10/2011; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. (verbale del 03.10.2011). IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo delle prestazioni posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2012 - ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/04/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 10/04/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 13/04/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte e alla determinazione della soglia di anomalia, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 23.9 del Capitolato Speciale, parte I. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; j) con riferimento alla sola quota lavori, ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; k) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime. l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) Responsabile del Procedimento: arch. Chiara Bordoni - tel. 02/7392.2315; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM4675