AERONAUTICA MILITARE COMANDO 36° STORMO AEROPORTO GIOIA DEL COLLE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -
Aeronautica Militare - Comando 36°Stormo - Aeroporto Gioia del  Colle
(BA); Indirizzo postale: Via Federico II di Svevia,  n.6738;  Citta':
Gioia del Colle(Ba); Codice postale: 70023; Paese: Italia;  Punti  di
contatto: Capo Nucleo Contratti ed acquisti;  Telefono:+390803487171;
Posta  elettronica:  aerostormo36.amm@aeronautica.difesa.it  ;   Fax:
+390803435728;   Indirizzo    internet:    www.aeronautica.difesa.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto  sopra  indicati;  I.2  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero - Difesa. 
  SEZIONE    II:    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  ristretta  accelerata
in ambito comunitario, finalizzata alla stipula di  un  contratto  di
appalto per lo svolgimento del  servizio  di  pulizia  dei  locali  e
prestazioni accessorie, presso il  Comando  36°  Stormo  e  teleposti
dipendenti; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione di servizi: servizi;  luogo  principale  di
consegna: Comando 36°Stormo; Luoghi secondari di consegna:  Teleposti
di  Latronico(PZ),  Ginosa(TA),  Crotone,  Francavilla   Fontana(BR),
Bonifati(CS),Serralta  San  Vito(CZ);  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un
appalto   pubblico;    II.1.4)Informazioni    relative    all'accordo
quadro://II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto  per  lo  svolgimento  del  servizio  pulizia  e  prestazioni
accessorie presso il Comando 36° Stormo  e  distaccamenti  dipendenti
per l'anno 2012; II.1.6)CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
90910000; II.1.8)Divisione in  lotti:  no;  II.1.9)Ammissibilita'  di
varianti: no; II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo  presunti
a base  di  gara  I.V.A.  inclusa  quando  dovuta:  euro  266.698,25;
II.2.2)Opzioni: no; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
scadenza contratto al 31/12/2012. 
  SEZIONE  III:  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito
Cauzionale Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito  Cauzionale
Definitivo a garanzia dell'adempimento- adeguata polizza assicurativa
a copertura  dei  rischi  derivanti  da  eventuali  danni  di  natura
sanitaria/responsabilita' civile cagionati agli  utenti  dei  servizi
nel    corso    dell'esecuzione    contrattuale    e/o     a     beni
dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di
invito; III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto dal
D.Lgs.n.163/2006   e'   ammessa   la   partecipazione   di    imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di  cui  all'art.37,  D.Lgs.n.163/06,  e  di  Consorzi  di
imprese,  con  l'osservanza  di  cui  agli  artt.34,35,36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese  stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,nelle   forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata(R.T.I.,Consorzi)ovvero di partecipare in piu'  R.T.I.
o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei
R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione in R.T.I.di due o piu' imprese che, anche  avvalendosi
di societa' terze, siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per
cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'R.T.I.  cosi'  composto.  L'intenzione   di   partecipare   come
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono  previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e  dalla  normativa   vigente;
III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto  previsto
dall'art.  118  del  D.Lgs  n.163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni   saranno    indicate    nella    lettera    di    invito;
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti   previsti   dall'art.39   del
D.Lgs.163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994,  n.82
e dal decreto 7 luglio 1997, n.274, ed in particolare art.03,  comma,
lettera b). Presentazione  di  domanda  di  partecipazione  in  carta
legale,  qualora  formata  in  Italia.  Necessaria   traduzione   dei
documenti con dicitura "conforme testo straniero"  da  rappresentanze
diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione.  Le  firme
delle  documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste  dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano  o
a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax
ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4. Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art.38 del  D.Lgs.163/2006,  anche  mediante
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  resa  ai  sensi   del
D.P.R.445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a  provare   la   loro
iscrizione   nei   registri   professionali(C.C.I.A.A.)con   apposita
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  resa  ai  sensi   del
D.P.R.445/2000.  I   concorrenti   sono   tenuti   a   provare,   con
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  resa  ai  sensi   del
D.P.R.445/2000, il rispetto della  disciplina  prevista  dalla  legge
n.68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di  esonero  dalla
predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare  le
ragioni.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a   pena   di
esclusione  dalla   procedura,   fermo   restando   quanto   previsto
dall'art.46 del D.Lgs.163/2006. Al concorrente  aggiudicatario  sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare   verifiche   riguardo   la   regolarita'    contributiva;
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: assieme  alla  domanda  di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art.41 comma 1 lettera c)del D.Lgs.163/2006
mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.46  del  D.Lgs.   163/2006.   I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi  dell'art.34,  co.1  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda fino ad  un  valore
complessivo  non  eccedente  il  rispettivo  limite  massimo   fascia
classificazione volume d'affari. Per  R.T.I.  e  consorzi  il  valore
limite  e'  da  riferirsi  alla  somma  dei  valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2009-2010-2011,   riferiti   al    servizio    oggetto    di    gara;
III.2.3)Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla procedura  ciascun
concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)deve    essere    e
dimostrarne  il  possesso  della  certificazione  EN  ISO   9001:2000
attinente i servizi oggetto dell'appalto; III.2.4)appalti  riservati:
no. 
  SEZIONE  IV:  IV.1)Tipo   di   procedura:   ristretta   accelerata;
giustificazione   della   procedura    accelerata:    soddisfacimento
indifferibili e urgenti esigenze del Comando  36°Stormo  dell'A.M.  e
distaccamenti dipendenti al fine di evitare soluzioni di  continuita'
nei servizi di pulizia e prestazioni  accessorie;  IV.2.1)Criteri  di
aggiudicazione: "sconto unico percentuale piu'  elevato  rispetto  ai
prezzi base palesi posti a base di gara come meglio dettagliati nella
lettera  di  invito";  IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no;
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
contattare direttamente il  36°Stormo-  Servizio  Amministrativo  nei
punti di contatto  riportati  nel  presente  bando;  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: coincide con il termine per il ricevimento delle  offerte;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 10/04/2012; IV.3.6)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)Trattasi   di   una   appalto   periodico:   no;
VI.2)Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari:  no;  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  codice
identificativo della gara e': n.3950847614 -  Bando  inviato  per  la
pubblicazione sulla GUCE in data 12/03/2012. Il  presente  bando,  in
estratto,  e'  anche  disponibile   sul   sito   internet   ufficiale
dell'Aeronautica                Militare                all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
potranno     essere     richiesti     via     email     all'indirizzo
aerostormo36.amm@aeronautica.difesa.it  indicando   l'oggetto   della
gara, oppure  ritirati  personalmente  presso  il  Comando  36°Stormo
previo appuntamento telefonico. La domanda  di  partecipazione  ed  i
relativi atti/documenti allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal
legale rappresentante e corredati da  una  copia  fotostatica  di  un
documento di riconoscimento in corso  di  validita'.  Ogni  ulteriore
variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata
nel citato sito.  Eventuali  ulteriori  chiarimenti  potranno  essere
richiesti   anche   a   mezzo   posta    elettronica    all'indirizzo
"aerostormo36.amm@aeronautica.difesa.it".    L'Amministrazione     si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art.2359 c.c., saranno  altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il  diritto  di:  a)non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art.81, co.3, del
D.Lgs.163/06, b)sospendere, reindire o non aggiudicare  la  procedura
motivatamente,  c)non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora   sia    intervenuta    in    precedenza    l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto
percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi base palese posti a base
di  gara  come  meglio   dettagliati   nella   lettera   di   invito.
L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione
Difesa che fa  riserva,  anche  in  presenza  di  aggiudicazione,  di
annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia
alcunche' da pretendere. Fermo restando quanto previsto  dall'art.87,
co.4, del D.Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art.  26
del D. Lgs n. 81/2008, per l'esecuzione dell'appalto in argomento  e'
stato predisposto il Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza(DUVRI). La Stazione Appaltante si riserva di  effettuare
a campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex art.71
D.P.R.445/2000. I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.196/03  e  s.m.i.,   per   le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali. Saranno effettuati i controlli volti  ad  accertare  la
veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti  della  gara  saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art.1 del D.Lgs.53/2010. Questa stazione appaltante non  intende
avvalersi  dell'arbitrato  per  la  risoluzione  delle   controversie
attinenti  alla  presente  gara,  ai   sensi   dell'art.   241,   del
D.Lgs.163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art.3  del  Reg.(CE)
n.593/2008 del 17/06/2008, i contratti  conclusi  in  relazione  alla
presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura  italiana.  Ai
contratti conclusi in relazione alla presente procedura si  applicano
le norme di cui alla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei
flussi  finanziari.   Secondo   quanto   previsto   dall'art.77   del
D.Lgs.n.163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite  a  mezzo
posta o fax, mentre le comunicazioni  informali  saranno  eseguite  a
mezzo posta elettronica  o  telefono.  Ai  sensi  dell'art.79,  co.5,
quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per
la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Comandante del 36°Stormo. Tutta  la  documentazione
inerente la gara e' accessibile  ai  sensi  della  Legge  n.241/1990,
pertanto,  i  concorrenti  dovranno  espressamente   indicare   quale
documentazione costituente segreti tecnici e/o  commerciali  che  non
debba essere nota a  terzi.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare Appalto"; VI.5)Data di  spedizione  del  presente
avviso: 12/03/2012. 

                            Il comandante 
                  col. aarnn pil Giovanni Balestri 

 
T12BFC4736
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.