REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia intercent-ER,  Viale
Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna Tel. - 051- 5273082 - Fax 051 5273084
e-mail:         intercenter@regione.emilia-romagna.it;          Sito:
http://www.intercent.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1.1.)    denominazione
dell'appalto: procedura aperta per fornitura di miscele  nutrizionali
per via enterale supporti nutrizionali orali diretti  ad  ospedali  e
strutture convenzionate - service di nutrizione enterale  e  relative
attrezzature  tecniche  a   corredo   supporti   nutrizionali   orali
direttamente al domicilio dei pazienti nei territori delle Aree Vaste
Avec, Avr e Aven. 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo  esecuzione,  luogo  di  consegna  e
prestazione dei servizi: servizio - la Convenzione  e'  valevole  sul
territorio della Regione Emilia-Romagna denominato Area Vasta  Emilia
Centro (AVEC) Area Vasta Romagna (AVR)  e  Area  Vasta  Emilia  Nord,
pertanto  puo'  essere  utilizzata  da  tutte  le  Aziende  sanitarie
interessate come da L.R. 11/04, art. 19 comma 5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto La gara ha  per  oggetto  la
stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi  dell'art.  21  della  Legge
Regionale dell'Emilia-Romagna n. 11 del 2004, per la  fornitura  agli
ospedali e alle strutture convenzionate di miscele  nutrizionali  per
via enterale, di supporti nutrizionali orali e service  di  nutrzione
enterale  e  relative  attrezzature  tecniche  a  corredo,   supporti
nutrizionali orali direttamente al domicilio dei pazienti. 
  II.1.6) CPV: 33692300-0 85141210-4 Divisione in lotti: SI 43  lotti
come da Disciplinare. 
  II.2.1) Quantitativo totale Importo massimo Euro 28.969.105,00  IVA
esclusa II.2.2.) Opzioni: rinnovo per ulteriori 12 mesi alla scadenza
se non e' esaurito l'importo massimo spendibile. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi dalla stipula 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  aver  realizzato,
nell'ultimo triennio, un fatturato globale,  al  netto  dell'IVA  non
inferiore a 2 volte il valore del/i lotto/i per cui si partecipa.  In
mancanza di detto requisito aver  realizzato,  nell'ultimo  anno,  un
fatturato globale, al netto dell'IVA pari al valore del/i lotto/i per
cui  si  partecipa.  Per  i  soli  lotti  41-42-43,  aver  realizzato
nell'ultimo triennio un fatturato  globale,  al  netto  dell'IVA  non
inferiore allo 0,5 del valore del/i lotto/i per cui si partecipa.  In
caso di  R.T.I.,  Consorzio  o  gruppo,  i  requisiti  devono  essere
raggiunti sommando i fatturati delle singole aziende; in ogni caso la
capogruppo dovra' possedere almeno il 60% del fatturato  richiesto  e
le mandanti almeno il 5% del fatturato richiesto. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  per  i  soli  lotti  41-42-43   aver
realizzato nell'ultimo triennio servizi analoghi a quello oggetto  di
gara a favore di  Aziende  Sanitarie  di  importo  complessivo  lordo
uguale o superiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni) per ciascuno  dei
lotti per cui si partecipa.  In  mancanza  di  detto  requisito  aver
realizzato nell'ultimo anno servizi analoghi a quelli oggetto di gara
a favore di Aziende Sanitarie d'importo complessivo  lordo  uguale  o
superiore a Euro 600.000,00 (seicentomila) per ciascuno dei lotti per
cui  si  partecipa.  Al  fine  di  comprovare  la  capacita'  tecnica
l'impresa  offerente  dovra'  dichiarare:  l'elenco  dei  servizi  di
oggetto analogo a quello  della  presente  procedura  prestati  negli
ultimi anni o nell'ultimo  anno,  con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari dei servizi stessi. In caso  di  R.T.I.,
Consorzio o gruppo, i requisiti devono essere  raggiunti  sommando  i
fatturati delle singole aziende; in ogni caso  la  capogruppo  dovra'
possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e le mandanti  almeno
il 5% dell'importo richiesto per servizi analoghi . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Per  i  lotti  da  1  a   40
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso, per i lotti 41,
42 e 43 Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  criteri
indicati nel Disciplinare. 
  IV.3.1) Numero di riferimento  dossier  amministrazione:  determina
dirigenziale n.50 del 28/02/2012 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 11/04/2012. 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte : 12/04/2012 ore 10.00 luogo:  come  al  punto  I.1.  Persone
ammesse apertura offerte: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente
o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3): Informazioni  complementari:
a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente  via
fax al  numero  specificato  al  punto  I.1  entro  e  non  oltre  il
02/04/2012 alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti e le  risposte
saranno pubblicate sul sito www.intercent.it, b) codice CIG Lotto  1:
3989188E10; i restanti codici CIG attribuiti alla procedura  come  da
Disciplinare. 
  VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Regione Emilia-Romagna - Strada Maggiore 80 - 40125 Bologna, Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/02/2012 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER 
                            Anna Fiorenza 

 
T12BFD4763
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