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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312157 - Fax +39 02.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4174.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. - I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera dell'aggiornamento tecnologico del sistema di fonia dell'Ateneo (55_12) - CIG 3989073F29. - II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria servizi n. 5. Luogo principale di esecuzione: Milano, codice NUTS ITC45 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura e posa in opera dell'aggiornamento tecnologico del sistema di fonia dell'Ateneo. - II.1.6) CPV: Vocabolario principale 32000000. - II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: importo complessivo a base di gara: Euro 500.000,00 IVA esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 170 DPR 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - iscrizione al registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito; - aver realizzato, nel triennio 2009-2011, un fatturato complessivo nella fornitura ed installazione di sistemi di telecomunicazione privati Avaya Blue pari ad almeno Euro 750.000,00. - III.2.3) Capacita' tecnica: - a) aver installato, con esito positivo, almeno un sistema Avaya Communication Server 1000E HA con server ridondati anche geograficamente ed almeno n. 20 Media Gateway con 2000 utenti; b) essere in possesso di documenti attestanti il possesso da parte di proprio personale delle certificazioni Avaya (Integrated Roadmap and Heritage Solutions): i. APSS Avaya Professional Sales Specialist; ii. APDS Avaya Professional Design Specialist; iii. PA (Product Autorization) CS 1000 - IMPLEMENT che attesta la capacita' di operare sui sistemi IP-PABX Avaya CS 1000 E dalla release 7.5; iv. PA (Product Autorization) CS 1000 - MAINTAIN che attesta la capacita' di intervenire e manutenere sistemi CS 1000 E dalla release 7.5; v. NCSS - Nortel Certified Solution Specialist che attesta la capacita' di operare sui sistemi PABX Avaya Meridian One e CS 1000 M con release 4.0.; c) essere in possesso di certificato UNI EN ISO 9001:2008 o ISO 9001:2000 o certificazione analoga, ai sensi dell'art. 43 D.Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA - V.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 55_12. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 16/04/2012, alle ore 12:00. - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 16/04/2012 alle ore 14:30, presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a "Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi" - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro e non oltre il giorno 06/04/2012. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art.140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art.88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.39 - 20122 Milano - tel. +39 02.760531 - VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/03/2012. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T12BFL4709