COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Progetto di Ristrutturazione del fabbricato sito in Andria  alla  Via
Lagnone Santa Croce, da destinarsi a prima accoglienza di  immigrati,
  emarginati, persone in condizioni di disagio economico e sociale. 
 
 
     CUP: B83B11000120005- B83B11000550005 CODICE CIG:40413947D3 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Andria  -  Settore  Gestione
Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti - P.zza Trieste  e
Trento 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott.Laura Liddo Telefono:  +
390 0883290466 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it - fax 390 0883290477 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progetto di Ristrutturazione del fabbricato  sito  in
Andria  alla  Via  Lagnone  Santa  Croce,  da  destinarsi   a   prima
accoglienza  di  immigrati,  emarginati,  persone  in  condizioni  di
disagio economico e sociale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  Comune  di
Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico : si' 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nella
ristrutturazione di un fabbricato costituito da un  piano  terra  con
annesse pertinenze scoperte, da un primo piano, da un secondo piano e
da un terzo piano, da destinarsi a prima  accoglienza  di  immigrati,
emarginati, persone in condizioni di disagio economico e sociale.  Il
progetto e' stato validato in data 09/03/2012. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
755.265,58 di cui 
  Euro. 710.652,90 lavori e  forniture  (soggetti  a  ribasso),  Euro
24.239,46 oneri per l'attuazione dei piani  sicurezza  diretti,  Euro
20.373,22 oneri per l'attuazione piani di sicurezza indiretti. 
  Categoria prevalente  Edifici  civili  ed  Industriali  categ.  OG1
classifica II importo: Euro 477.231,11 
  b) Categorie diverse dalla prevalente di importo inferiore  al  10%
dell'importo a base  di  gara  non  scorporabili  e  facoltativamente
subappaltabili,  i  cui  importi  sono  ricompresi  nella   categoria
prevalente OG1. 
  Impianto Elevatore categ.OS4 classifica I importo: Euro 20.748,66 
  Impianto Termico categ.OS28 classifica I importo: Euro 34.708,82 
  c)  Categoria  scorporabile  e/o  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore al 10%. 
  Impianto Idrico-Sanitario-Cucine categ OS3  classifica  I  importo:
Euro 78.764,37 
  Impianti Elettrici e Telefonici categ OS30  classifica  I  importo:
Euro 75.698,51 
  d) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a  qualificazione  non
obbligatoria  di  importo  superiore  al  10%,  i  cui  lavori   sono
realizzabili dall'appaltatore  anche  se  sprovvisto  della  relativa
qualificazione. In tal caso concorrono  all'importo  della  categoria
prevalente ai fini della qualificazione. 
  Opere di Falegnameria da Fabbro e Vetraio categ  OS6  classifica  I
importo: Euro 123.571,59 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 360 (trecentosessanta)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  15.105,31  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all' art.  36  del  C.S.A.,  e  per  responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di  euro  500.000,00
ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006,  conforme  allo  schema
2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con fondi Comunali per Euro 82.500,00,  con  fondi
del Programma Operativo FESR  Puglia  per  Euro  742.500,00  ed  Euro
313.871,35 merce' mutuo  contratto  con  la  Cassa  DD.PP.  posizione
n°6002193 impegnati al  capitolo  9106  del  Bilancio  2012  Gestione
Residui; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta 
  l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale  d'appalto,  al  netto
del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli  oneri  per
la sicurezza ed  al  netto  della  ritenuta  di  cui  all'art.27  del
capitolato d'appalto raggiungono un  importo  non  inferiore  al  20%
dell'importo contrattuale. 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
periodi primo e terzo, del d.lgs n.163 del 2006; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.  93
del d.P.R.n.207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille (uno per  mille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.  36,comma
5, e 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del D.P.R. n. 34/2000) 
  a)  attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG1   per   la
classifica pari al  totale  dei  lavori  diminuito  dell'importo  dei
lavori appartenenti alle  categorie  scorporabili  per  le  quali  e'
posseduta   la   relativa   qualificazione    e    contemporaneamente
attestazione SOA nelle categorie OS3 classifica I, OS30 classifica I,
OS6 classifica I o possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  28  del
D.P.R. 34/2000, come previsto nel disciplinare. 
  in alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella  categoria  prevalente  OG1  (classifica
III) con obbligo di dichiarazione di subappalto per le categorie  OS3
e OS30 (classifica I) e possibilita' per il concorrente,  qualificato
nella  categoria  prevalente,  di  eseguire  le   lavorazioni   della
categoria OS6 (classifica I) anche se  l'appaltatore  sia  sprovvisto
della relativa qualificazione. In tale ultimo  caso,  il  concorrente
deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  qualificazione  nella
categoria prevalente per  importi  corrispondenti  alla  categoria  a
qualificazione  non  obbligatoria   per   la   quale   non   possieda
l'attestazione SOA. 
  Si precisa, inoltre, che le categorie diverse dalla  prevalente  di
importo inferiore al 10% dell'importo  a  base  di  gara  (OS4,  OS28
ciascuna di  classifica  I)  i  cui  importi  sono  ricompresi  nella
categoria  prevalente,  non  sono  scorporabili  ma  facoltativamente
subappaltabili  e  il   subappalto   delle   stesse   concorre   alla
determinazione della quota del 30% delle opere  subappaltabili  della
categoria prevalente. 
  Trova  applicazione   l'art.61   co.2   del   DPR   207/2010   come
dettagliatamente indicato nel  disciplinare  di  gara  al  punto  2.2
lett.a). 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n.  207
del 2010;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  ciascuna  mandante
minimo  10%;  verticale:  mandataria  qualificata   nella   categoria
prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.  49
comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso  di  validita',  nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle   imprese   che   partecipano   con
qualificazione in classifica II; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo posto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera b),  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art.118 del d.P.R. n.207/2010. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione               aggiudicatrice:               CUP:
B83B11000120005-B83B11000550005 
  CODICE CIG: 40413947D3 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  Giorno:  Mercoledi'  Data:  11/04/2012  Ore:
12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Lunedi' Data: 16/04/2012 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Martedi' Data: 17/04/2012 Ore: 9,00 
  Luogo:  Comune  di  Andria  -   Settore   Gestione   Patrimonio   e
Manutenzioni Espropriazioni e Appalti - Piazza Trieste e  Trento  III
piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si' 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni  Espropriazioni  e
Appalti (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163/06) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto  a
base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 
  c)  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 122, comma 9, del  D.Lgs.  n.  163/06  e
succ. mod. e dell'art. 253 co.20 bis del D.lgs. 163/06. 
  Si precisa che nel caso in cui  il  numero  delle  offerte  ammesse
fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e
si applichera', ove ne ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3  del
D,lgs n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni  di  possesso   requisiti   punto   III.2.1)   (art.36,
d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  106  comma  2,
d.P.R. n. 207 /2010, come dettagliatamente indicato nel  disciplinare
di gara; 
  k) obbligo di allegare, a pena  esclusione,  prova  documentale  di
avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  (centoquaranta/00)   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
3/11/2010 anche mediante versamento on  line,  collegandosi  al  sito
http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni  ",  con  l'indicazione
della causale e del codice CIG 40413947D3; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai concorrenti), 
  disponibili           all'           indirizzo            internet:
http://www.comune.andria.bt.it, , Albo Pretorio "Gare e Appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p)  responsabile  del  procedimento  dei  lavori:   ing.   Riccardo
Miracapillo 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
Dirigente   del   Settore   Gestione   Patrimonio   e    Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Riccardo Miracapillo 
Il  dirigente  del  settore  gestione   patrimonio   e   manutenzioni
                      espropriazioni e appalti 
                        dott.ssa Laura Liddo 

 
T12BFF4855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.