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Avviso di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Courmayeur Mont Blanc Funivie s.p.a., Strada Regionale n. 47, Courmayeur (AO), codice postale 11013, Italia; all'attenzione dell'Ing. Manuela Piccioni, manuela.piccioni@cmbf.it, tel. +390165846658, fax +390165842347; indirizzo internet www.courmayeur-montblanc.com . Ulteriori informazioni e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura in opera di una Seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico denominata "Bertolini" e opere connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture; acquisto; luogo principale di consegna in Courmayeur (AO); Codice NUTS ITC20. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La prestazione principale del presente appalto e' la fornitura di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico. L'appalto prevede anche l'esecuzione delle seguenti prestazioni secondarie: posa in opera dell'impianto a fune e realizzazione dei servizi ed opere ad esso connesse, demolizione di un impianto esistente insistente sullo stesso tracciato del nuovo impianto e spostamento della stazione di arrivo e di un sostegno di altro impianto interferente con la zona di arrivo della nuova seggiovia. Sono inoltre oggetto dell'appalto: la progettazione definitiva ed esecutiva delle forniture e delle prestazioni secondarie, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, l'assistenza post-collaudo, la formazione del personale della stazione appaltante. II.1.6) CPV: Oggetto principale: Seggiovie CPV 42418220-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato I.V.A. esclusa 7.300.000,00 Euro, di cui 130.000,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine di esecuzione: non specificato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% (due per cento) dell'ammontare complessivo dell'appalto, resa ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo 163/06. La garanzia dovra' aver validita' minima di 180 giorni dalla scadenza del termine di ricevimento delle offerte e comunque dovra' essere mantenuta valida fino alla data di sottoscrizione del contratto anche nelle ipotesi di differimento di cui al punto III.1.4) del presente bando; b) garanzia di esecuzione della fornitura pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e del Capitolato speciale d'Appalto; c) polizza assicurativa "all risk" ai fini della copertura per danni di esecuzione (1. opere pari all'importo di aggiudicazione, 2. opere preesistenti pari a 2.000.000 Euro) e responsabilita' civile terzi (massimale minimo 2.500.000 Euro) garanzie assicurative e contrattuali conformi allo schema tipo 2.3 del D.m. 123/04 ed al Capitolato Speciale d'Appalto. d) Polizza R.C.O. per responsabilita' civile verso prestatori di lavoro e parasubordinati con massimale minimo per sinistro 2.500.000 Euro e sottolimite per prestatore di lavoro/parasubordinato di 1.500.000 Euro, secondo le indicazioni ed estensioni previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri; i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni del capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli artt. 34 e 37 del D.Lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'esecuzione della fornitura oggetto dell'appalto e' subordinata al reperimento delle occorrenti risorse finanziarie in conto capitale sociale. Qualora tale presupposto non si concretizzasse, la societa' Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. si riserva di interrompere la procedura concorsuale e/o di non aggiudicare l'appalto e nulla sara' dovuto ai concorrenti per eventuali spese sostenute in sede di presentazione delle offerte e/o per l'eventuale perdita di altre occasioni contrattuali. In pendenza dell'acquisizione delle occorrenti risorse finanziarie e' facolta' della Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. di aggiudicare e di consegnare esclusivamente i servizi di progettazione e di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, secondo il prezzo offerto, che non potra' comunque eccedere i 70.000 (settantamila) Euro. Una volta acquisite le occorrenti risorse finanziarie, l'aggiudicazione definitiva e la conseguente stipula del contratto di fornitura verra' effettuata entro il termine massimo di 1 anno dalla consegna del servizio di progettazione, termine entro il quale rimane valida l'offerta prodotta in sede di gara; decorso inutilmente tale termine l'iniziativa si riterra' decaduta e la presente gara perdera' ogni effetto, salvo diverso accordo tra le parti. L'Ente aggiudicatore si riserva altresi' di non procedere all'affidamento dell'appalto ove ritenga che le offerte pervenute non siano idonee sotto il profilo tecnico ovvero eccessivamente onerose sotto il profilo economico ovvero ove non vengano ottenute le necessarie autorizzazioni amministrative. L'Ente aggiudicatore si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si applica l'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs n. 163/2006 e che: a) non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; b) non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.L.vo 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); c) non sono assoggettati ai provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; d) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999, come modificata dalla Legge n. 247/2007, in materia di collocamento al lavoro dei disabili; e) non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e smi dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; f) garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che hanno conseguito un fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi pari ad almeno 30.000.000 Euro. III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del presente bando hanno progettato con buon esito almeno due impianti a fune di tipo seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiole quadriposto o di capacita' superiore; b) negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del presente bando hanno fornito e posato con buon esito, almeno cinque impianti a fune di tipo "seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiole quadriposto o di capacita' superiore", nel territorio della Comunita' Europea; c) Sono iscritti alla C.C.I.A.A. o equivalente organismo estero per attivita' coerente a quella della fornitura; d) sono titolari di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Il possesso dei sopra elencati requisiti tecnici dovra' essere comprovato direttamente in sede di presentazione dell'offerta secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: negoziata. I candidati non sono gia' stati scelti. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 27 Marzo 2012 ora: 12,00 presso i punti di contatto di cui al punto I.1). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 Marzo 2012 ora: 12,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Tutta la documentazione dovra' essere prodotta in lingua italiana ovvero, se redatta in una lingua diversa dall'italiano, dovra' essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui e' stata redatta, oppure da un traduttore ufficiale; gli importi dovranno essere espressi in euro. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 che non siano in possesso del requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera a), del bando di gara hanno l'obbligo di avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nella domanda di partecipazione, ovvero di partecipare in raggruppamento con gli stessi. I progettisti indicati o raggruppati, devono possedere i requisiti di cui alla sezione III.2.1), pena l'esclusione b) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 e 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del medesimo decreto nel rispetto delle norme previste dal D.P.R. n. 207/2010. c) i pagamenti relativi ai lavori svolti da subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere alla Committenza, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. d) l'appalto di cui al presente bando di gara sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dall'Ente Aggiudicatore; e) Le prestazioni secondarie del presente appalto, riguardanti l'esecuzione di lavori nelle categorie OG1 classifica IV e OS31 classifica III, possono essere eseguite direttamente dall'aggiudicatario laddove in possesso dei requisiti di qualificazione oppure interamente subappaltate a ditte in possesso dei sopracitati requisiti; f) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165842347; g) Il codice CIG relativo alla presente gara e': 404454936B; h) il contratto d'appalto sara' sottoscritto tramite scrittura privata e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; i) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D. Lgs n. 196/2003; l) il soggetto affidatario sara' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n. 139/2010 cosi' come modificato dal Decreto Legge 12 novembre 2010, n. 187, convertito nella Legge 17 dicembre 2010, n. 217; m) I concorrenti di cui agli artt. 34 e gli eventuali progettisti indicati o raggruppati, entro il termine perentorio indicato nella sezione IV.3.4), devono trasmettere all'indirizzo indicato nella sezione I.1) un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura recante all'esterno l'indicazione della ragione sociale del mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata relativa alla fornitura in opera di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico denominata "Bertolini" e opere connesse - Non aprire". Il plico deve contenere al suo interno, pena l'esclusione, la/e domanda/e di partecipazione in carta libera, con contestuale dichiarazione/i sostitutiva/e in ordine al possesso dei prescritti requisiti di partecipazione, redatta/e in conformita' ai due moduli predisposti dall'Ente aggiudicatore ed acquisibili presso i punti di contatto indicati nella sezione I.1). 5) La domanda di partecipazione, con contestuale dichiarazione sostitutiva, deve essere, pena l'esclusione, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore (ed in tal caso va trasmessa la relativa procura in originale o in copia autentica) nonche' corredata di copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. In caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, la dichiarazione deve essere prodotta, pena l'esclusione, da tutti i soggetti componenti il raggruppamento od il consorzio ordinario di concorrenti, ivi inclusi gli eventuali progettisti indicati o indicati o raggruppati); n) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; o) il responsabile della procedura di affidamento e' l'ing. Danilo Chatrian. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 (trenta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 12/03/2012. L' amministratore delegato della Courmayeur Mont Blanc Funivie Danilo Chatrian T12BFM4980