COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2012)

 
                  Avviso di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Courmayeur  Mont
Blanc Funivie s.p.a., Strada Regionale n. 47, Courmayeur (AO), codice
postale 11013, Italia;  all'attenzione  dell'Ing.  Manuela  Piccioni,
manuela.piccioni@cmbf.it,  tel.  +390165846658,  fax   +390165842347;
indirizzo   internet   www.courmayeur-montblanc.com    .    Ulteriori
informazioni  e  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso  i  punti  di  contatto  sopra   indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Fornitura  in  opera  di   una   Seggiovia
quadriposto ad ammorsamento automatico denominata "Bertolini" e opere
connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna:  forniture;  acquisto;
luogo principale di consegna in Courmayeur (AO); Codice NUTS ITC20. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La  prestazione  principale
del presente appalto e' la fornitura di una seggiovia quadriposto  ad
ammorsamento automatico. L'appalto prevede anche  l'esecuzione  delle
seguenti prestazioni secondarie: posa in opera dell'impianto a fune e
realizzazione dei servizi ed opere ad esso connesse,  demolizione  di
un impianto esistente insistente sullo  stesso  tracciato  del  nuovo
impianto e spostamento della stazione di arrivo e di un  sostegno  di
altro impianto  interferente  con  la  zona  di  arrivo  della  nuova
seggiovia.  Sono  inoltre  oggetto  dell'appalto:  la   progettazione
definitiva  ed  esecutiva  delle  forniture   e   delle   prestazioni
secondarie,   il   coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione,  l'assistenza   post-collaudo,   la   formazione   del
personale della stazione appaltante. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: Seggiovie CPV 42418220-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  stimato  I.V.A.
esclusa 7.300.000,00 Euro, di cui 130.000,00 Euro quali oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) Termine di esecuzione: non specificato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% (due per  cento)  dell'ammontare  complessivo
dell'appalto, resa ai sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo
163/06. La garanzia dovra' aver validita' minima di 180 giorni  dalla
scadenza del termine di ricevimento delle offerte e  comunque  dovra'
essere  mantenuta  valida  fino  alla  data  di  sottoscrizione   del
contratto anche  nelle  ipotesi  di  differimento  di  cui  al  punto
III.1.4) del presente bando; 
  b) garanzia di  esecuzione  della  fornitura  pari  almeno  al  10%
dell'importo contrattuale, sotto forma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006  e
del Capitolato speciale d'Appalto; 
  c) polizza assicurativa "all risk"  ai  fini  della  copertura  per
danni di esecuzione (1. opere pari all'importo di aggiudicazione,  2.
opere preesistenti pari a 2.000.000 Euro)  e  responsabilita'  civile
terzi (massimale  minimo  2.500.000  Euro)  garanzie  assicurative  e
contrattuali conformi allo schema tipo 2.3  del  D.m.  123/04  ed  al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  d) Polizza R.C.O. per responsabilita' civile  verso  prestatori  di
lavoro e parasubordinati con massimale minimo per sinistro  2.500.000
Euro  e  sottolimite  per  prestatore  di  lavoro/parasubordinato  di
1.500.000 Euro, secondo le indicazioni  ed  estensioni  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con fondi propri; i pagamenti sono effettuati
in conformita' alle prescrizioni del capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli artt. 34 e 37
del D.Lgs n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  L'esecuzione  della  fornitura  oggetto
dell'appalto e' subordinata al reperimento delle  occorrenti  risorse
finanziarie in conto capitale sociale. Qualora tale  presupposto  non
si concretizzasse, la societa' Courmayeur Mont Blanc  Funivie  S.p.A.
si riserva di  interrompere  la  procedura  concorsuale  e/o  di  non
aggiudicare  l'appalto  e  nulla  sara'  dovuto  ai  concorrenti  per
eventuali spese sostenute in sede di presentazione delle offerte  e/o
per l'eventuale perdita di altre occasioni contrattuali. 
  In pendenza dell'acquisizione delle occorrenti risorse  finanziarie
e' facolta' della Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. di aggiudicare
e di consegnare  esclusivamente  i  servizi  di  progettazione  e  di
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione,  secondo  il
prezzo  offerto,  che  non  potra'   comunque   eccedere   i   70.000
(settantamila) Euro. 
  Una   volta   acquisite   le   occorrenti   risorse    finanziarie,
l'aggiudicazione definitiva e la conseguente stipula del contratto di
fornitura verra' effettuata entro il termine massimo di 1 anno  dalla
consegna del servizio di progettazione, termine entro il quale rimane
valida l'offerta prodotta in sede di gara; decorso  inutilmente  tale
termine l'iniziativa si riterra' decaduta e la presente gara perdera'
ogni  effetto,  salvo  diverso   accordo   tra   le   parti.   L'Ente
aggiudicatore si riserva altresi' di  non  procedere  all'affidamento
dell'appalto ove ritenga che le offerte pervenute  non  siano  idonee
sotto il profilo  tecnico  ovvero  eccessivamente  onerose  sotto  il
profilo economico ovvero  ove  non  vengano  ottenute  le  necessarie
autorizzazioni  amministrative.  L'Ente  aggiudicatore  si   riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara  o  di
annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare,  per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  applica
l'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i  concorrenti  che
rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma
1, lettere a), b), c), d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs n.  163/2006  e
che: a) non versano nelle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  m),  m-bis),
m-ter) ed m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; b) non sono soggetti  alle
cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del
D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex
art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.L.vo 286/1998
(Testo   Unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);  c)  non
sono assoggettati ai provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare
del Ministero delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733  emanata  in
applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223  convertito,
con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n.  248;  d)  che  sono  in
regola con le prescrizioni della Legge n.  68/1999,  come  modificata
dalla Legge n. 247/2007, in materia di  collocamento  al  lavoro  dei
disabili; e) non versano nella causa di esclusione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e smi dettata in materia  di
piani individuali di emersione del lavoro sommerso;  f)  garantiscono
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Sono   ammessi   a
partecipare alla gara i concorrenti che hanno conseguito un fatturato
globale  di  impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  pari  ad   almeno
30.000.000 Euro. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi a partecipare alla gara  i
concorrenti che: a) negli ultimi tre  anni  antecedenti  la  data  di
spedizione del presente bando hanno progettato con buon esito  almeno
due impianti a fune di tipo seggiovia ad ammorsamento automatico  con
seggiole quadriposto o di capacita' superiore; b)  negli  ultimi  tre
anni antecedenti la data  di  spedizione  del  presente  bando  hanno
fornito e posato con buon esito, almeno cinque  impianti  a  fune  di
tipo "seggiovia ad ammorsamento automatico con seggiole quadriposto o
di capacita' superiore", nel territorio della Comunita'  Europea;  c)
Sono iscritti alla C.C.I.A.A.  o  equivalente  organismo  estero  per
attivita' coerente a quella della  fornitura;  d)  sono  titolari  di
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  ed  alla  vigente  normativa  nazionale,
rilasciata da organismi accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000.
Il possesso  dei  sopra  elencati  requisiti  tecnici  dovra'  essere
comprovato direttamente in sede di presentazione dell'offerta secondo
le modalita' previste dal disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: negoziata. I candidati non sono gia' stati
scelti. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, determinata secondo i criteri indicati nel  Disciplinare
di Gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 27
Marzo 2012 ora: 12,00 presso i punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  28  Marzo  2012
ora: 12,00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Tutta la documentazione dovra' essere  prodotta  in  lingua  italiana
ovvero, se redatta in una lingua diversa dall'italiano, dovra' essere
accompagnata  da  una  traduzione  in  lingua  italiana   certificata
conforme al testo originale dalle autorita' diplomatiche o  consolari
italiane del Paese in cui e' stata redatta, oppure da  un  traduttore
ufficiale; gli importi dovranno essere espressi in euro. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) i concorrenti di cui  all'art.
34 del D.lgs. n. 163/2006 che non siano in possesso del requisito  di
cui alla sezione III.2.3),  lettera  a),  del  bando  di  gara  hanno
l'obbligo di avvalersi di progettisti qualificati, da indicare  nella
domanda di partecipazione, ovvero di  partecipare  in  raggruppamento
con  gli  stessi.  I  progettisti  indicati  o  raggruppati,   devono
possedere i requisiti di cui alla sezione III.2.1), pena l'esclusione
b) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 e 91, comma 3, del
D.Lgs. 163/06 e l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  49  del  medesimo
decreto nel rispetto delle norme previste dal D.P.R. n. 207/2010.  c)
i pagamenti relativi ai lavori svolti da subappaltatori o  cottimisti
verranno  effettuati  dall'aggiudicatario,   che   e'   obbligato   a
trasmettere alla  Committenza,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. d)  l'appalto  di
cui al presente bando di gara sara' aggiudicato anche in presenza  di
una sola offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Ente Aggiudicatore; e) Le prestazioni  secondarie  del  presente
appalto, riguardanti  l'esecuzione  di  lavori  nelle  categorie  OG1
classifica  IV  e  OS31  classifica  III,  possono  essere   eseguite
direttamente dall'aggiudicatario laddove in possesso dei requisiti di
qualificazione oppure interamente subappaltate a  ditte  in  possesso
dei sopracitati requisiti;  f)  eventuali  richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+390165842347; g) Il codice  CIG  relativo  alla  presente  gara  e':
404454936B; h) il  contratto  d'appalto  sara'  sottoscritto  tramite
scrittura privata e le relative  spese  saranno  a  carico  esclusivo
dell'aggiudicatario; i) il trattamento dei  dati  personali  avverra'
nel rispetto del D. Lgs n. 196/2003; l) il soggetto affidatario sara'
tenuto all'osservanza delle norme  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui all'art. 3  della  Legge  n.  139/2010  cosi'  come
modificato dal Decreto Legge 12 novembre  2010,  n.  187,  convertito
nella Legge 17 dicembre 2010, n. 217; m) I concorrenti  di  cui  agli
artt. 34 e gli eventuali progettisti indicati o raggruppati, entro il
termine perentorio indicato nella sezione IV.3.4), devono trasmettere
all'indirizzo  indicato  nella  sezione  I.1)  un  plico   chiuso   e
controfirmato sui lembi di chiusura recante all'esterno l'indicazione
della ragione sociale del mittente nonche' la  dicitura  "Domanda  di
partecipazione alla procedura negoziata relativa  alla  fornitura  in
opera  di  una  seggiovia  quadriposto  ad  ammorsamento   automatico
denominata "Bertolini" e opere connesse - Non aprire". Il plico  deve
contenere al  suo  interno,  pena  l'esclusione,  la/e  domanda/e  di
partecipazione  in  carta  libera,  con  contestuale  dichiarazione/i
sostitutiva/e in ordine  al  possesso  dei  prescritti  requisiti  di
partecipazione, redatta/e in conformita' ai  due  moduli  predisposti
dall'Ente aggiudicatore ed acquisibili presso  i  punti  di  contatto
indicati nella sezione I.1). 5) La  domanda  di  partecipazione,  con
contestuale   dichiarazione   sostitutiva,    deve    essere,    pena
l'esclusione, sottoscritta dal legale rappresentante del  concorrente
o da suo procuratore (ed in tal caso va trasmessa la relativa procura
in originale  o  in  copia  autentica)  nonche'  corredata  di  copia
fotostatica di un documento di identita' in corso  di  validita'  del
sottoscrittore.  In  caso  di  partecipazione  in  raggruppamento   o
consorzio ordinario di  concorrenti,  la  dichiarazione  deve  essere
prodotta, pena  l'esclusione,  da  tutti  i  soggetti  componenti  il
raggruppamento od il consorzio ordinario di concorrenti, ivi  inclusi
gli eventuali progettisti indicati  o  indicati  o  raggruppati);  n)
l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare  l'art.  140
del  D.Lgs  n.  163/2006;  o)  il  responsabile  della  procedura  di
affidamento e' l'ing. Danilo Chatrian. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della  Valle
d'Aosta, piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,
Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: entro 30 (trenta) giorni  da  quello  in
cui l'interessato ha ricevuto  la  notifica  o  conseguito  la  piena
conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs n.
104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) Data  di
spedizione  dell'avviso  all'ufficio  delle  pubblicazioni  ufficiali
dell'U.E.: 12/03/2012. 

   L' amministratore delegato della Courmayeur Mont Blanc Funivie 
                           Danilo Chatrian 

 
T12BFM4980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.