CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
I-Roma: servizi  di  dattilografia,  trattamento  testi  ed  editoria
                             elettronica 
 
 
  GU/S S46 del 07/03/2012, 75856-2012- IT - Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Camera  dei
deputati, Via  della  Missione  10,  00186  Roma,  ITALIA.  Punti  di
contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per  gli  appalti  ed  i
contratti All'attenzione  di  dott.  Nicola  Guerzoni;  Telefono  +39
0667609205;   Posta   elettronica:   logozzo_m@camera.it;   Fax   +39
0667604011.  Indirizzi  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
http:/www.camera.it. Profilo  di  committente:  http://www.camera.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Altro:  Organo
costituzionale.  Altro:  Attivita'   legislativa.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di supporto alle attivita' di resocontazione
delle sedute delle Giunte e delle Commissioni  parlamentari.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n.  27:  Altri
Servizi. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico.  Codice
NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Elaborazione di file
contenenti il testo,  revisionato  sotto  il  profilo  ortografico  e
grammaticale, riportante la trascrizione, in perfetta  corrispondenza
sintattica e semantica con  il  parlato,  delle  registrazioni  audio
digitali di sedute delle Giunte e Commissioni  parlamentari.  II.1.6)
CPV: 79550000. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2.1)  Valore
stimato: euro 381.000,00 annui  (oltre  IVA).  II.2.2)  Opzioni:  No.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   No.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di 11.430,00 euro,  di  durata  non
inferiore a 18 mesi dalla scadenza del termine di presentazione delle
offerte, recante l'impegno del  garante  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione, garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Modalita'  previste   dall'art.   12   del
capitolato.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e, per gli operatori  economici  di  cui
all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione  di  cui  al  D.M.  del
Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 in corso
di validita'; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio  o
ad Albi e registri equipollenti per attivita' di resocontazione o  di
trascrizione o, in alternativa,  per  i  codici  Ateco  82.19  ovvero
82.99; c) possesso di una certificazione  di  qualita'  in  corso  di
validita' de\lla serie UNI EN ISO  9001:2008  o  edizioni  successive
relativamente ad  attivita'  di  resocontazione.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: esecuzione, nel periodo dal  1°
gennaio  2009  al  31  dicembre  2011,  di  un  unico  contratto   di
resocontazione, per un corrispettivo pari ad almeno  euro  350.000,00
(trecentocinquantamila/00) oltre l'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: numero medio annuo di  dipendenti  (cioe'  lavoratori  con
contratto di lavoro subordinato), nel periodo dal 1° gennaio 2009  al
31 dicembre 2011, pari ad almeno 10 unita'; III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il   documento
descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
13 aprile 2012. IV.3.5) Data di  spedizione  ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare:  20  aprile  2012.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di  partecipazione  e
la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione  sub
lett.  d)  devono  essere  inviate  tramite  i   servizi   di   invio
raccomandato o di posta celere  forniti  dalla  Poste  italiane  SpA,
all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata
al punto IV.3.4); la  busta  dovra'  recare  la  dicitura  "P.R.  per
resocontazione", la denominazione e la ragione sociale  del  soggetto
concorrente;  b)  alla  domanda  sub  lett.  a)   va   allegata   una
dichiarazione sostitutiva attestante il  possesso,  fin  dal  momento
della richiesta di partecipazione, dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; c) la  domanda  sub
lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed  eventualmente   la
documentazione  sub  d)  devono  essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i.; e) le  domande  di  partecipazione  incomplete,  e/o
prive dei requisiti/  documentazione  richiesti,  e/o  non  pervenute
entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute  per  invio
raccomandato o posta celere forniti  dalla  Poste  italiane  SpA  non
saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme
del Regolamento di amministrazione e contabilita'  della  Camera  dei
deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' le altre  norme  di
legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. Modalita'
di apertura delle offerte: Seduta pubblica. L'offerente e'  vincolato
alla propria offerta per  18  mesi  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Il  CIG  sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'AVCP  ai  sensi
dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi  dalla  data  di
inizio  del  servizio  indicata  nel  contratto.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di  giurisdizione,
Via   della   Missione,    8,    00186    Roma,    ITALIA.    E-mail:
tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264.  Fax  +39  0667602504.
Indirizzo  Internet:  http://www.camera.it.  Organismo   responsabile
delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione,  Via  della
Missione 8, 00186  Roma,  ITALIA.  E-mail:  amm_segreteria@camera.it.
Tel.  +39  0667609929.  Fax  +39  0667603089.   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  Il  ricorso  deve
essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli  organi
per la tutela giurisdizionale, Via  della  Missione  8,  00186  Roma,
ITALIA. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel.  +39  0667602264.  Fax
+39 0667602504. Indirizzo Internet:http://www.camera.it. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5 marzo 2012. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T12BFA5164
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.