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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 -20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312157 - Fax +39 02.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. - I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 co. 37 D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto da erogarsi al personale tecnico-amministrativo dell'Universita' degli Studi di Milano. CIG 39270006E9. - II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria n. 17. Luogo principale di esecuzione: Milano, codice NUTS ITC45 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto da erogarsi al personale tecnico-amministrativo dell'Universita' degli Studi di Milano - II.1.6) CPV: Vocabolario principale 30199770. - II.1.7) Informazioni relative all'AAP: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. - II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No - II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara: Euro 8.788.500,00 IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto: dal 02/10/2012 al 01/10/2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a carico del bilancio universitario - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 170 DPR 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Iscrizione al registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito. - III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione di aver svolto nel triennio 2009/2011 servizi sostitutivi di mensa mediante buoni pasto per un importo pari o superiore a Euro 13.182.750,00 IVA esclusa. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. - III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione di servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 54_12. -IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 23/04/2012, alle ore 12:00. - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul profilo del committente all'indirizzo internet http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: primo semestre 2015. VI.3) Informazioni complementari: Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a "Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi" - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro e non oltre il giorno 11.04.2012. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art.140 D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.39 - 20122 Milano - tel. +39 02.760531 - VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/03/2012. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T12BFL5038