Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: CITYLIFE S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione di: geom. Pietro Agosto, 20145 Milano Italia Tel. +39 0291437300. E-mail: pietro.agosto@city-life.it. Fax +39 0291437380. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.city-life.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Marchetti, via Agnello, 18 - 20121 Milano. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Soggetti privati ai sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del D.Lgs.n.163/06. Abitazioni e Assetto Territoriale. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione del Parcheggio P2 in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: lavori - progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale: Milano (MI) - Italia Codice NUTS: ITC45 II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Parcheggio P2 interrato di 13000 mq. circa e disposto su tre livelli in ambito del P.I.I. Citylife nel Comune di Milano II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45210000-2 Lavori per costruzioni di edifici II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): Si II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI, SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 6.465.396,58 (EuroSeimilioquattrocentosessantacinquemilatrecentonovantasei//58) (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: euro 108.212,90 (EuroCentoottomiladuecentododici//90) (I.V.A. esclusa); a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro 227.465,51 (EuroDuecentoventisettemilaquattrocentosessantacinque//51)(I.V.A. esclusa); a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): euro 6.129.718,17 (EuroSeimilionicentoventinovemilasettecentodiciotto//17) (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE CATEGORIE DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): Euro. 6.113.398,97; %: 96,17; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2 - Categoria: OS1; Classifica: I ; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): Euro 243.784,71; %: 3,34; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. C) CLASSI E CATEGORIE DEI LAVORI OGGETTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143. c1 - Classe e Categoria: Ig; Importo lavori (euro): 6.357.183,68 (I.V.A. esclusa). II.2.2. OPZIONI: No II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 410 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari al 5% (cinque per cento) del valore assicurato delle opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della progettazione esecutiva, deve essere prodotta una dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i., una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di progettazione esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i rischi per omissioni ed errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato nello Schema di Contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di: Apporto di capitali privati (Citylife) . III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati: a) per i quali sussistano tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; b) per i quali sussistano tutte le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c) per i quali sussistano tutte le cause di esclusione di cui all'art.90, comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare nell'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R. n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) i concorrenti, in possesso della attestazione rilasciata da societa' di attestazione S.O.A. di cui al D.p.r. n.207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d) del presente paragrafo, documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati, mentre i concorrenti non in possesso della predetta attestazione devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui all'art.47 del D.lgs.n.163/2006. E' salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs.n.163/2006. d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a Euro.350.000,00 (EuroTrecentocinquantamila/00) IVA esclusa; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno n.1,5 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1. lett. c) del presente Bando di Gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 60% dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 - in misura almeno pari a 4 (quattro) unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 4 (quattro) unita']. Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA di cui al D.p.r. n.207/2010 per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti nn. 1) 2) e 4), nella misura pari al 50% e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. Relativamente al requisito di cui alla precedente punto n. 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i n.2 servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. III.2.4. APPALTI RISERVATI: No III.3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2. RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. N. DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 4006142 IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO No IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10 aprile 2012 - ore 12:00. Documenti a pagamento: No . IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 3 maggio 2012 ore 12:00 IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 4 maggio 2012 ore 15:00 Luogo: Studio Notarile Marchetti - via Agnello, n.18 - 20121 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto II.3.del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in: - 45 giorni naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso), decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; - 365 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nelle schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori; b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: ELEMENTI QUALITATIVI ( 65 PUNTI) 1. Organizzazione operativa per lo svolgimento dell'Appalto: punti complessivi 65, cosi' suddivisi: 1.1 integrazione della cantierizzazione, all'interno dell'area di cantiere, come prevista dai documenti di gara, con particolare riferimento alla collocazione, organizzazione e logistica delle aree di cantiere, alla movimentazione dei materiali, al posizionamento di gru e altre strutture temporanee: punti 10; 1.2. organigramma per qualifiche delle risorse umane per lo svolgimento della fase di esecuzione dei lavori con presentazione del curriculum dei tecnici specializzati, nel proprio organico operativo: punti 10; 1.3. eventuale disponibilita' di sede e/o area operativa in Milano, oppure in Comuni limitrofi per il ricovero automezzi, attrezzature, materiali, stoccaggi provvisori e con capienza proporzionata all'intervento in oggetto: punti10; 1.4 strumentazione e metodologia di controllo e monitoraggio della precisione di esecuzione (per esempio rispetto delle tolleranze): punti 5; 1.5. procedure per la sicurezza di approvvigionamento dei materiali necessari per la realizzazione dell'opera: punti 5; 1.6. relazione inerente le soluzioni e metodologie individuate atte al rispetto della esecuzione della fase "A" indicata nel programma generale dei lavori: punti 20; 1.7.eventuale disponibilita' di un Ufficio Tecnico dedicato esclusivamente all'appalto in oggetto e con sede in cantiere, con indicazione delle risorse sia umane che tecnologiche ad esso dedicate: punti 5. ELEMENTI QUANTITATIVI (35 PUNTI) 2 Importo complessivo dell'appalto (lavori e progettazione esecutiva): 25 punti 3 Tempo di esecuzione dei lavori: 10 punti. c) ai sensi dell'art.88, comma 7 del DLgs.n.163/06, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88 del D.Lgs.n.163/2006; d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; g) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 10 aprile 2012 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 28 marzo 2012 ore 11:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo sopralluogo, fissato in data 30 marzo 2012 ore 11:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara; k) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; w) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto posto a base di gara e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; x) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.city-life.it - Gare e Concorsi sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, Piano di Sicurezza e Coordinamento, Elaborati di Progetto Definitivo, Relazione finale di caratterizzazione geotecnica dell'Area, Programma generale dei lavori, Decreto VIA n.19250 del 15.12.2005, Condizioni Speciali, Protocollo d'intesa per la regolarita' e la sicurezza nel cantiere inerente il Programma Integrato di Intervento del "Quartiere Storico Fiera di Milano", Elaborati di progetto delle opere confinanti (oggetto di altro appalto), Piano Scavi, Elaborati pratica V. F. ; y) il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato con atto in data 6 marzo 2012; z) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; aa) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di cui alla deliberazione dell'Autorita' medesima del 03.11.2010, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente secondo le modalita' ivi previste; bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare le Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. In caso di concorrenti costituti da imprese raggruppate o da raggrupparsi le medesime Condizioni Speciali dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. cc) responsabile del procedimento: geom. Pietro Agosto dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza):40260544DC SEZIONE VI.4: PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. L'amministratore delegato ing. Claudio Artusi T12BFM5074