CITYLIFE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  CITYLIFE S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione di:  geom.
Pietro Agosto, 20145  Milano  Italia  Tel.  +39  0291437300.  E-mail:
pietro.agosto@city-life.it.   Fax   +39   0291437380.    Indirizzo(i)
internet: 
  Profilo di committente: www.city-life.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Marchetti, via Agnello, 18 - 20121 Milano. 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Soggetti  privati  ai
sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del D.Lgs.n.163/06. 
  Abitazioni e Assetto Territoriale. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di
realizzazione del Parcheggio P2 in ambito  del  P.I.I.  Citylife  nel
Comune di Milano. 
  II.1.2.  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI   ESECUZIONE:   lavori   -
progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale: Milano (MI) - Italia 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  redazione
della  progettazione  esecutiva   ed   esecuzione   dei   lavori   di
realizzazione del Parcheggio  P2  interrato  di  13000  mq.  circa  e
disposto su tre livelli in ambito del P.I.I. Citylife nel  Comune  di
Milano 
  II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45210000-2 Lavori
per costruzioni di edifici 
  II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): Si 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI,
SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ONERI PER LA SICUREZZA):  euro
6.465.396,58
(EuroSeimilioquattrocentosessantacinquemilatrecentonovantasei//58)
(I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso:   euro   108.212,90    (EuroCentoottomiladuecentododici//90)
(I.V.A. esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  euro
227.465,51
(EuroDuecentoventisettemilaquattrocentosessantacinque//51)(I.V.A.
esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva):                     euro                     6.129.718,17
(EuroSeimilionicentoventinovemilasettecentodiciotto//17)      (I.V.A.
esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE  CATEGORIE
DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): Euro. 6.113.398,97; %: 96,17; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OS1; Classifica: I ; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): Euro 243.784,71; %: 3,34; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) CLASSI  E  CATEGORIE  DEI  LAVORI  OGGETTO  DELLA  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143. 
  c1 - Classe e Categoria: Ig; 
  Importo lavori (euro): 6.357.183,68 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2. OPZIONI: No 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 410 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del  presente
Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del  d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  che
tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati,  salvo  le  eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale  pari  al
5% (cinque per cento) del valore assicurato delle opere con un minimo
di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00, sino alla data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma  4  del  d.P.R.  207/2010  e
s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata  all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  per   i   rischi
derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di   progettazione
esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei
lavori e sino alla  data  d'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire,  ai  sensi  del  citato
articolo  111  del  D.Lgs.  163/2006,  oltre  alle  nuove  spese   di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
del   progetto   esecutivo   che   abbiano   determinato   a   carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione  e/o
maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento a carico di: Apporto di capitali privati (Citylife) . 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di  cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f),  f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre  che  non  sussistano  a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 
  del D.lgs. n. 163/2006; 
  b) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.90, comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui  all'art.  254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art.  90,  comma  7,  del
D.lgs. 
  n. 163/2006; 
  g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, 
  comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  h) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.n.163/2006,  del  d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita', che documenti la 
  qualificazione  per  progettazione  e   costruzione,   oppure   per
costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi  dell'art.
92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da eseguire,  cosi'  come  sopra
specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  S.O.A.  di  cui  al  D.p.r.   n.207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d)  del
presente  paragrafo,  documentati  sulla   base   dell'attivita'   di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati o associati, mentre i  concorrenti  non  in  possesso  della
predetta attestazione devono indicare o associare  per  la  redazione
del progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  in  possesso  dei
predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di  cui  all'art.47  del  D.lgs.n.163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art.38, comma 5, del D.lgs.n.163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R.  n.
207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio  precedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
almeno  pari  a  Euro.350.000,00  (EuroTrecentocinquantamila/00)  IVA
esclusa; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n.1,5 volte gli importi dei  lavori  di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 60% dei corrispondenti singoli  importi  dei  lavori  da
progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 4 (quattro) unita' [pari a 2 volte le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a  4  (quattro)
unita']. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.p.r. n.207/2010 per progettazione e costruzione, ai fini del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti,  e'  possibile  sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1) 2) e 4),  nella  misura  pari  al  50%  e  la
restante percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui alla precedente punto  n.  3),  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che,  in  tal  caso,  i  n.2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  III.2.4. APPALTI RISERVATI: No 
  III.3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.2. LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2. RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. 
  IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.    N.    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 4006142 
  IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO 
  No 
  IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10 aprile 2012 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No . 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  3 maggio 2012 ore 12:00 
  IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: 
  IV.3.6. LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 
  Italiano 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 4 maggio 2012 ore 15:00 
  Luogo: Studio Notarile Marchetti - via Agnello, n.18 - 20121 Milano
- Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3.del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 45 giorni  naturali  e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; 
  -  365  giorni  naturali  e  consecutivi  (soggetti   a   ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nelle
schema di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  -  parte
amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  ELEMENTI QUALITATIVI ( 65 PUNTI) 
  1. Organizzazione operativa per lo svolgimento dell'Appalto:  punti
complessivi 65, cosi' suddivisi: 
  1.1 integrazione della cantierizzazione, all'interno  dell'area  di
cantiere, come  prevista  dai  documenti  di  gara,  con  particolare
riferimento alla collocazione, organizzazione e logistica delle  aree
di cantiere, alla movimentazione dei materiali, al posizionamento  di
gru e altre strutture temporanee: punti 10; 
  1.2.  organigramma  per  qualifiche  delle  risorse  umane  per  lo
svolgimento della fase di esecuzione dei lavori con presentazione del
curriculum dei tecnici specializzati, nel proprio organico operativo:
punti 10; 
  1.3. eventuale disponibilita' di sede e/o area operativa in Milano,
oppure in Comuni limitrofi per il ricovero  automezzi,  attrezzature,
materiali,  stoccaggi  provvisori  e   con   capienza   proporzionata
all'intervento in oggetto: punti10; 
  1.4 strumentazione e metodologia di controllo e monitoraggio  della
precisione di esecuzione (per  esempio  rispetto  delle  tolleranze):
punti 5; 
  1.5. procedure per la sicurezza di approvvigionamento dei materiali
necessari per la realizzazione dell'opera: punti 5; 
  1.6. relazione inerente le soluzioni e metodologie individuate atte
al rispetto della esecuzione della fase "A"  indicata  nel  programma
generale dei lavori: punti 20; 
  1.7.eventuale  disponibilita'  di  un  Ufficio   Tecnico   dedicato
esclusivamente all'appalto in oggetto e con  sede  in  cantiere,  con
indicazione  delle  risorse  sia  umane  che  tecnologiche  ad   esso
dedicate: punti 5. 
    
  ELEMENTI QUANTITATIVI (35 PUNTI) 
  2  Importo  complessivo  dell'appalto   (lavori   e   progettazione
esecutiva): 25 punti 
  3 Tempo di esecuzione dei lavori: 10 punti. 
    
  c)   ai   sensi   dell'art.88,   comma   7    del    DLgs.n.163/06,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.88 del D.Lgs.n.163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  10  aprile
2012 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno   pubblicate   sul   sito    internet    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 28 marzo 2012 ore 11:00, secondo  le  modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data  30  marzo  2012  ore  11:00,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  p) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  w) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  x)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.city-life.it  -  Gare  e  Concorsi  sono  pubblicati  i  seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di  Contratto,
Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per  la
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, Piano di  Sicurezza  e  Coordinamento,  Elaborati  di  Progetto
Definitivo,  Relazione   finale   di   caratterizzazione   geotecnica
dell'Area, Programma generale dei lavori,  Decreto  VIA  n.19250  del
15.12.2005,  Condizioni  Speciali,   Protocollo   d'intesa   per   la
regolarita'  e  la  sicurezza  nel  cantiere  inerente  il  Programma
Integrato di Intervento del  "Quartiere  Storico  Fiera  di  Milano",
Elaborati di  progetto  delle  opere  confinanti  (oggetto  di  altro
appalto), Piano Scavi, Elaborati pratica V. F. ; 
  y) il progetto definitivo posto a base di gara  e'  stato  validato
con atto in data 6 marzo 2012; 
  z) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  aa) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di  cui  alla
deliberazione   dell'Autorita'   medesima   del   03.11.2010,   quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi previste; 
  bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. 
  cc) responsabile del procedimento: geom. Pietro Agosto 
  dd)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza):40260544DC 
  SEZIONE VI.4: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Claudio Artusi 

 
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