SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
Lavori di riqualifica strutturale della pavimentazione della pista di
volo 18/36, della via di rullaggio Yankee  e  dei  raccordi  Alpha  e
                               Bravo. 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione
Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072  Caselle  Torinese
(To), Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Lavori di riqualifica strutturale della pavimentazione della  pista
di volo 18/36, della via di rullaggio Yankee e dei raccordi  Alpha  e
Bravo 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico_ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Esecuzione   dei   lavori   di   riqualifica   strutturale    della
pavimentazione della pista  di  volo  18/36,  tra  raccordo  Alpha  e
raccordo Charlie, della via di rullaggio Yankee tra i raccordi  Alpha
e Bravo, e dei raccordi Alpha e Bravo 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45262321 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dei lavori e' pari a 5.829.497,78  EUR  cosi'
ripartiti: 
  a. Lavori soggetti a ribasso d'asta: 5.661.905,38 EUR; 
  b. Oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: 167.592,40 EUR. 
  Categoria prevalente: OG3 - importo 4.952.533,89 EUR  -  classifica
V. 
  Categoria scorporabile: OG1 - importo 709.371,49 EUR  -  classifica
III. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5.829.497,78 EUR 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'Appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  In giorni: 45 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   deve
presentare la cauzione provvisoria di 116.589,96  EUR  da  costituire
secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/06
e di cui al disciplinare  di  gara.  Per  l'aggiudicatario:  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06  e  polizza  come
indicato nel capitolato speciale d'appalto - parte generale 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri. Le modalita'  di  pagamento  sono  specificate  nel
capitolato speciale d'appalto - parte generale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
agli artt. 34 e 47 del D.Lgs 163/06 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non
avvalersi dei piani di emersione ex L. 266/02, ovvero conclusione del
periodo di emersione alla data  di  presentazione  dell'offerta;  non
essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; iscrizione alla CCIAA 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  possesso  di  attestazione  SOA,rilasciata   da   societa'   di
attestazione  regolarmente  autorizzata,  ai  sensi   della   vigente
normativa, in corso di validita' per le categorie  e  classifiche  di
seguito riportate: 
  - categoria prevalente OG3 classifica V 
  - categoria scorporabile OG1 classifica III 
  2)  aver  maturato  adeguata  esperienza  in  ambito   aeroportuale
mediante l'esecuzione, nei 10 anni antecedenti la  pubblicazione  del
bando, di lavori appartenenti alla categoria OG3 e/o OS26 su piste  e
piazzali aeroportuali per un  importo  complessivo  non  inferiore  a
6.000.000 EUR; 
  3) essere in condizioni di operare con idonei  personale,  mezzi  e
attrezzature compatibili con la consistenza  dei  lavori  e  i  tempi
previsti per l'esecuzione  degli  stessi  con  riferimento  a  quanto
indicato al punto 7 della relazione generale; 
  4) disporre dell'utilizzo di un  numero  adeguato  di  impianti  di
produzione di conglomerato bituminoso situati a una distanza tale  da
garantire la regolare fornitura del materiale ai fini della  corretta
esecuzione delle prestazioni indicate nella documentazione  di  gara,
con continuita' totale (inclusi i sabati, le  domeniche  e  i  giorni
festivi) nel rispetto dei tempi  previsti  nel  cronoprogramma  e  al
punto 7 della relazione generale 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 50 punti 
  2. Organizzazione dell'appalto 40 punti 
  3. Migliorie tecniche ed esecutive 10 punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19/04/2012 - Ore: 17:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/04/2012 Ore: 14:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/04/2012 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. La  partecipazione  alla
seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o soggetti muniti
di procura 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Codice CIG: 4035701DCE. Durata dell'appalto 45  giorni  naturali  e
consecutivi. La data di inizio  risultera'  da  apposito  verbale  di
consegna  lavori,  presumibilmente  fissata  per  il  11/06/2012.  Si
precisa che gli interventi saranno effettuati per 40 giorni in orario
notturno (dalle ore 23:30  alle  ore  5:50)  e  con  chiusura  totale
dell'aeroporto dalle ore 21:00 di venerdi' 06/07/2012 alle ore  12:00
di martedi' 10/07/2012. In relazione  agli  interventi  che  dovranno
essere svolti in modo continuativo dal 06/07/2012  al  10/07/2012  si
segnala che la chiusura totale dell'aeroporto potra' essere: 
  - differita dalla SAGAT, con preavviso di almeno 48 ore, qualora le
previsioni meteorologiche evidenziassero condizioni  non  compatibili
con le lavorazioni, 
  -   prolungata   dalla   SAGAT   qualora   l'effettivo    andamento
meteorologico  evidenziasse  condizioni  non   compatibili   con   le
lavorazioni. 
  L'eventuale differimento o prolungamento  non  comporteranno  oneri
aggiuntivi per la SAGAT. 
  Sopralluogo: il sopralluogo e la presa visione  dei  documenti  che
regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Il sopralluogo
e la presa visione verranno certificati dalla SAGAT e dovranno essere
effettuati entro il 18/04/2012 previo appuntamento  da  richiedere  a
mezzo fax al n. +39 0115676580 (tel. n. +39 0115676325). La richiesta
dovra' pervenire esclusivamente  entro  e  non  oltre  il  16/04/2012
indicando per ogni impresa, massimo due nominativi con relativi  dati
anagrafici  e  di  residenza,  nonche'  allegando  fotocopia  di   un
documento di identita'. Dovra' inoltre essere  indicato  il  recapito
cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di
fax. Il sopralluogo e la presa visione devono essere  effettuati  dal
titolare  o  dal  legale  rappresentante  o  dal  direttore   tecnico
dell'impresa o da persona appositamente delegata per iscritto. 
  Quesiti: eventuali quesiti/richieste  chiarimenti  in  ordine  alla
presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro
e non oltre il 19/04/2012 e trasmessi a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
approvvigionamenti@sagat.trn.it  oppure  a  mezzo  fax  al   n.   +39
0115676420, con indicazione dei recapiti  telefonici,  ed  e-mail  al
quale poter inviare le risposte. 
  La scrivente stazione appaltante indica la data del 23/04/2012 come
termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro
il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti  verranno  inviate  al
recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere
pubblicate  sul  sito  www.aeroportoditorino.it,  sezione   "Gare   e
appalti",  qualora  i  quesiti  e/o  le  richieste   di   chiarimenti
sottoposti fossero ritenuti di interesse generale. 
  Ritiro documentazione di gara: i documenti sono consultabili presso
l'ufficio  approvvigionamenti   (tel.   +39   0115676245,   fax   +39
0115676420). Ogni concorrente avra' diritto di ricevere gratuitamente
una copia su supporto informatico (CD) della documentazione di  gara.
La richiesta dovra' essere inviata all'ufficio  approvvigionamenti  a
mezzo  e-mail   all'indirizzo   approvvigionamenti@sagat.trn.it.   La
documentazione potra' essere ritirata personalmente presso  l'ufficio
approvvigionamenti a partire dal primo giorno  lavorativo  successivo
alla  richiesta.  In  alternativa  ne  potra'  essere  richiesta   la
spedizione all'indirizzo  indicato  nella  richiesta.  La  spedizione
avverra' unicamente a mezzo raccomandata: la SAGAT declina sin  d'ora
qualsivoglia responsabilita' nel ritardo e/o  mancata  ricezione  del
plico spedito. 
  Le richieste per il ritiro e/o spedizione della  documentazione  di
gara dovranno pervenire ai suddetti  recapiti  secondo  le  modalita'
sopra  indicate  nel  rispetto  del  seguente  calendario  ed   orari
d'ufficio: 
  - pervenimento richieste: entro il 19/04/2012, 
  - orario per il ritiro: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle  14:00  alle
17:00. 
  Avviso ai partecipanti: nei giorni 5, 6 e 10 aprile 2012 gli uffici
della SAGAT saranno chiusi al pubblico. 
  Pena  l'esclusione,  la  documentazione  amministrativa,  l'offerta
tecnica e l'offerta  economica  dovranno  essere  presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La SAGAT si  riserva  la  facolta'  di  invitare  i  concorrenti  a
chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e  i  documenti
presentati. Ai sensi dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica,certificata e non, nonche'  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. 
  La SAGAT si riserva di  valutare  l'anomalia  dell'offerta  secondo
quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. 
  In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5
D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  ministero  dell'Economia  e
delle finanze italiano. 
  La  SAGAT  SpA   non   provvedera'   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori. 
  In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti
previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs.  163/06  e'  fatto  obbligo
all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi  confronti,  pena  la  sospensione  dei
successivi pagamenti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti via via corrisposti al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi  dell'art.  241  del  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. 
  Il disciplinare e' parte integrante del bando. 
  Il responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
dott.ssa Tiziana Serra. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 
  09/03/2012 Prot.n. 2012/661 

                     L' amministratore delegato 
                          Fausto Palombelli 

 
T12BFM5126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.