CENTOSTAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: Centostazioni S.p.A., con sede in Roma,  Via
B. Eustachio  n.  8  (Telefono  06-440711  Telefax  06-44071250  PEC:
centostazioni@pec.centostazioni;   http://www.centostazioni.it),   in
nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. 
  2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Pisa-  Italia  -  Stazione  ferroviaria  di
Pisa. 
  4) Oggetto ed importo dei lavori: realizzazione di  nuovi  impianti
di sicurezza e videosorveglianza,  completi  di  apparati  di  campo,
linee di collegamento, apparati di  gestione  e  sistemi  passivi  di
sicurezza,  presso  la  stazione  ferroviaria   di   Pisa,   relativa
manutenzione  a  canone  per  cinque  anni  ed  ulteriori  opere   di
manutenzione extracanone. (CUP: J31H03000320001). 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro  1.104.025,92  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  Per lavori di realizzazione: Euro 908.240,54, di cui: 
  - Euro 872.173,80 a corpo, soggetti a ribasso; 
  - Euro 36.066,74 a corpo per oneri della sicurezza; 
  Per manutenzione ordinaria per 5 anni: Euro 57.964,76 di cui: 
  - Euro 55.162,42 a corpo, soggetti a ribasso; 
  - Euro 2.802,34 a corpo per oneri della sicurezza; 
  Per attivita' di manutenzione extra canone: Euro 137.820,62 di cui: 
  - Euro 131.782,89 a misura, soggetti a ribasso; 
  - Euro 6.037,73 a misura per oneri della sicurezza; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: ai sensi del D.P.R.  n.
34/2000 e s.m. e di quanto disposto dall'art. 357 comma 16 del D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i.: 
  - categoria prevalente OS 5: importo Euro 932.908,87; 
  -  categoria  OG1:   importo   Euro   171.117,05   scorporabile   e
subappaltabile al 100%. 
  5)  Ammissione  di  varianti:  sono  ammesse  offerte  migliorative
esclusivamente  nei  limiti  consentiti  dalla  legge,  dal  progetto
esecutivo e dal disciplinare di gara. 
  6) Termine di esecuzione dei lavori e durata dell'appalto: 
  - il termine di esecuzione dei lavori e' pari a 196 giorni naturali
consecutivi decorrenti dal verbale  di  consegna  dei  lavori,  fatto
salvo l'eventuale ribasso offerto dall'Appaltatore in fase  di  gara.
Il termine di esecuzione non potra' comunque essere inferiore  a  151
giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna  dei
lavori; 
  - i lavori di manutenzione  avranno  una  durata  pari  ad  anni  5
(cinque) decorrenti dalla data del verbale di  collaudo  tecnico  con
esito positivo. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni  integrative  al
presente bando necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono in visione presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore
14,30 alle ore 17,00 e possono essere  acquistati  presso  il  centro
copie "Copiasi' S.r.l.", via  Anastasio  II  n.  35,  Roma,  telefono
06/6374009,  telefax  06/6385955,  al  prezzo  di  Euro  145,00,  IVA
esclusa.  In  alternativa,  il  centro  copie   spedira'   tutta   la
documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro  i  sei
giorni successivi alla  ricezione  delle  richieste,  purche'  queste
ultime siano pervenute in tempo utile. Non  sono  possibili  acquisti
parziali della documentazione. 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 17  del  22  maggio
2012 in plico  chiuso  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  a
Centostazioni S.p.A., Via B. Eustachio n. 8, Roma. Sul  plico  dovra'
essere indicato il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura:  "Gara
impianto videosorveglianza, stazione Pisa"; 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 24 maggio 2012  alle  ore  10  presso  gli  uffici
dell'Ente aggiudicatore o in altro luogo che sara'  comunicato.  Sono
ammessi  a  presenziare  i  legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali
rappresentanti. Si precisa, sin  da  ora,  che  successivamente  alla
scadenza del termine di cui al precedente punto n. 8 e comunque entro
le  ventiquattro  ore  successive  a  detto  termine,  i  concorrenti
offerenti dovranno trasmettere  a  mezzo  fax  al  n.  06/44071250  i
nominativi e le qualifiche dei partecipanti alla seduta  pubblica  di
apertura  delle  offerte,  corredando   detta   comunicazione   della
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  10) Cauzione e garanzie: sono previste le seguenti garanzie: 
  a) cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 22.080,52 e redatta
con le modalita' previste dal disciplinare di  gara.  Detta  cauzione
potra' consistere in una  fideiussione  bancaria  o  in  una  polizza
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del  D.Lgs.  n.  385/1993  e
s.m.i.  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. La menzionata cauzione provvisoria dovra' avere validita' di
almeno  180  giorni  decorrenti  dal   termine   stabilito   per   la
presentazione dell'offerta. 
  Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di  cui
all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., trova applicazione
la riduzione ivi prevista.  Tale  riduzione,  ricorrendo  i  medesimi
presupposti, varra' anche per la  cauzione  definitiva  di  cui  alla
successiva lettera b); 
  b)  cauzione  definitiva,  con   firma   autenticata,   qualificata
espressamente quale contratto autonomo di  garanzia,  da  produrre  a
cura dell'aggiudicatario prima della stipula del  contratto,  con  le
modalita' ed i contenuti stabiliti dal disciplinare  di  gara,  dallo
schema  di  contratto  e  conforme  allo  schema  tipo  allegato   al
disciplinare. 
  La cauzione definitiva  dovra'  consistere  esclusivamente  in  una
fideiussione bancaria o in una polizza  assicurativa,  rilasciata  da
primaria Compagnia assicuratrice o Istituto  bancario  di  gradimento
della stazione appaltante. 
  c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m., da prestarsi, a  cura  dell'aggiudicatario,  con  le
modalita' di cui al D.M. n. 123/2004 ed i  contenuti  minimi  di  cui
allo schema  di  contratto,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti
rischi: -  danni  da  esecuzione  (C.A.R.),  con  un  massimale  pari
all'importo del  contratto  (determinato  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 4, sezione A, dello schema tipo 2.3 del DM 123/2004)  e  con
estensione di garanzia per Euro 660.000  a  copertura  dei  danni  ad
opere ed impianti limitrofi; 
  - responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un  massimale  di
Euro 2.500.000,00. 
  La  predetta  polizza  assicurativa  dovra'  essere  rilasciata  da
primaria  Compagnia  assicuratrice  di  gradimento   della   stazione
appaltante. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di  pagamento:  appalto
finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I  pagamenti
del corrispettivo  d'appalto  saranno  effettuati  con  le  modalita'
stabilite dalla documentazione d'appalto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  nelle  forme  e  secondo
quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n.  163/2006
e s.m. e dagli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m..,  nonche'
da quanto stabilito dal presente bando e dal disciplinare di gara. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, ai sensi dell'art. 34, comma 1 lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dall'art. 62 del  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.. 
  13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con
le  modalita'  stabilite  nel  disciplinare  di  gara,  il   possesso
dell'attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di  Attestazione  (S.O.A.)  regolarmente  autorizzata,  per
categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.  Si  precisa
che  le  lavorazioni  afferenti  alla  categoria  SOA   OS5   oggetto
dell'appalto, sono molto complesse  ed  hanno  contenuti  tecnologici
particolari.  Dette  lavorazioni  sono  quindi  di  natura  altamente
specialistica.  Non  e'   pertanto   consentita   la   partecipazione
all'appalto con la  categoria  SOA  OG11  in  sostituzione  di  detta
categoria. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi
ordinari di concorrenti e G.E.I.E., di cui  rispettivamente  all'art.
34, comma 1, lett. d), e)  ed  f)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.
l'attestazione  di  qualificazione  dovra'   essere   posseduta   dai
concorrenti secondo quanto  stabilito  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e dall'art.
88 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.. 
  Ciascun concorrente dovra',  inoltre,  presentare,  secondo  quanto
prescritto nel  disciplinare  di  gara,  una  dichiarazione,  con  le
modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,
attestante: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. Con riferimento  all'art.  38
comma 1 lett. f) del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  si  segnala  che
l'Ente aggiudicatore avra' la facolta'  di  escludere,  motivando,  i
concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita'
professionale in quanto risultino essere incorsi,  negli  ultimi  tre
anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto  di
lavori, servizi e forniture affidati  da  Centostazioni  o  da  altre
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei  consorziati  per  i
quali  detti   consorzi   eventualmente   concorrono.   Ai   predetti
consorziati e' fatto  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara. 
  L'inesistenza delle cause di esclusione,  di  cui  alla  precedente
lettera a), dovra'  essere  attestata  dal  legale  rappresentante  o
procuratore  di  ciascuna   impresa   singola   ovvero   dal   legale
rappresentante o procuratore di ciascuna impresa partecipante  ad  un
raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., gia' costituiti ovvero ancora da
costituire, nonche' da tutte le imprese costituenti il G.E.I.E..  Per
i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1,  lett.
e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti, nonche'
per i G.E.I.E.,  detta  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  a),
dovra'  essere  rilasciata  anche  dal  legale   rappresentante   del
consorzio o del G.E.I.E.. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  l'indicazione
di cui al precedente punto a)  dovra'  essere,  altresi',  dichiarata
dalle imprese per conto delle quali essi eventualmente concorrono. 
  I concorrenti dovranno, inoltre,  dimostrare  l'avvenuto  pagamento
del contributo di euro 140,00 (centoquaranta/00) di cui alla delibera
del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 21 dicembre 2011,  da  effettuarsi
secondo le modalita' dalla stessa stabilite nella citata  delibera  e
nel  proprio   sito   internet   all'indirizzo:   http://www.avcp.it,
indicando nella causale il proprio codice fiscale o partita IVA ed il
seguente Codice identificativo (CIG): 403140222C. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: I  lavori  dovranno  essere  eseguiti  in  presenza  di
esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 
  16)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,
secondo i seguenti criteri di valutazione: 
  A) prezzo: 40%; 
  B) valore tecnico e tempo di realizzazione: 60%; 
  Il valore tecnico  sara'  determinato  sulla  base  dei  criteri  e
sub-criteri precisati nel disciplinare di gara. Non  saranno  ammesse
offerte  in  aumento,  plurime,  parziali  o  condizionate.   Saranno
sottoposte a verifica di congruita'  le  offerte  che  supereranno  i
limiti di cui all'art. 86, comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.
L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88 comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006   e   s.m.,   si   riserva   la   facolta'   di   sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori offerte. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87  comma  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., nell'offerta i concorrenti dovranno indicare, con le
modalita' di cui al disciplinare di gara,  i  costi  specifici  della
sicurezza propri dell'azienda (diversi dagli oneri per  la  sicurezza
derivanti dalle interferenze indicati al punto 4 del presente bando). 
  L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta'  di  procedere
alla valutazione della congruita'  di  tutte  le  offerte  economiche
valide, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente  e  idonea,
ai sensi di quanto disposto  dall'art.  81  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'  competente,   ai   sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010   e   s.m.,   il   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  -  Firenze,  con  sede  in
Firenze, Via Ricasoli n. 40. I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara
dovranno essere notificati  all'Ente  aggiudicatore  nel  termine  di
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi
avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono
essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro trenta  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 
  18) Altre informazioni: tutte le attivita' di manutenzione  saranno
gestite  direttamente  da  Rete  Ferroviaria  Italiana   S.p.A,   che
subentrera' a Centostazioni nel contratto di appalto nel  periodo  in
cui iniziera' a decorrere il quinquennio di manutenzione stessa. 
  I concorrenti che intendano valersi del subappalto  o  del  cottimo
dovranno indicare, in sede di offerta, i lavori o le parti  di  opere
ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi  e  forniture  che
intendono subappaltare  o  concedere  in  cottimo.  L'affidamento  di
lavori in  subappalto  verra'  autorizzato  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dall'art.  170
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e dalla documentazione posta a base  di
gara. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  corrisposti  dall'appaltatore  al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate,  fatto   salvo   il   pagamento   diretto   del
subappaltatore da parte  della  Stazione  Appaltante,  come  previsto
dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  in  caso  di
subappalto della categoria prevalente OS 5. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte
le  comunicazioni  e  gli   scambi   di   informazioni   con   l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire  per  posta  elettronica  certificata
(PEC) o per telefax o per posta,  mediante  raccomandata,  al  numero
ovvero agli indirizzi riportati al punto  1  del  presente  bando  di
gara.  L'Ente   aggiudicatore   non   prendera'   in   considerazione
comunicazioni che dovessero pervenire  attraverso  mezzi  diversi  da
quelli sopra indicati. 
  I concorrenti  dovranno  indicare  in  offerta,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara - ai sensi dell'art. 79 comma  5
- quinquies del D.lgs. n. 163/2006 e s.m. - il domicilio  eletto  per
le  comunicazioni,   nonche'   l'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata (PEC) e/o il numero di fax presso i quali ricevere  tutte
le comunicazioni relative alla presente procedura di gara. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. 
  L'effettuazione del sopralluogo sull'immobile interessato, comunque
non obbligatoria ai fini della partecipazione alla presente procedura
di gara, e' possibile, con le modalita' stabilite nel disciplinare di
gara. La richiesta dovra' pervenire all'Ente  aggiudicatore  a  mezzo
telefax al numero 06/44071250 o tramite invio con PEC,  entro  il  16
aprile 2012 indicando per ogni impresa non piu' di due nominativi con
relativi dati anagrafici, nonche' il recapito con relativi numeri  di
telefono e telefax e indirizzo PEC cui indirizzare  la  convocazione.
Non verranno prese in considerazione  richieste  prive  dei  suddetti
dati. 
  Eventuali richieste di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate  per
posta  elettronica  certificata  (PEC)  o   telefax   o   per   posta
raccomandata ai recapiti di cui al punto 1 del presente bando. 
  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul sito internet dell'ente aggiudicatore
all'indirizzo: http://www.centostazioni.it. Le risposte  ai  quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la  lex  specialis  di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono
invitati  a  controllare  regolarmente  la  citata  pagina  web   per
acquisire  eventuali  importanti  informazioni  complementari   sulla
procedura in oggetto. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Simioni 

 
T12BFM5182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.