AZIENDA USL DI RIMINI
Area Vasta Romagna
Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Denominazione ufficiale: AZIENDA USL RIMINI Indirizzo postale:  VIA
CORIANO, 38 Citta': RIMINI Codice Postale: 47924 Paese:  Italia  (IT)
Telefono: +39 0541707590 All'attenzione di:  Paganelli  Cinzia  Posta
elettronica: sprovved@auslrn.net +39  0541707579  Indirizzo  generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
www.ausl.rn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti
di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I  punti
di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno  inviate  a:  allegato  A.III  I.2)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3) Principali  settori
di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome  di  altre
amministrazioni   aggiudicatici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA PER IL "SERVIZIO DI TRASPORTO  DEGLI
UTENTI  SOTTOPOSTI  A  TRATTAMENTO  DIALITICO,   A   TRATTAMENTO   DI
RADIOTERAPIA  E  SOCIO-SANITARIO  DEGLI  UTENTI  DISABILI  E  MINORI"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: AUSL RIMINI - VIA CORIANO, 38
- 47924 RIMINI (RN) AUSL CESENA - PIAZZA L.  SCIASCIA,  111  -  47522
CESENA (FC) Codice NUTS: ITD59  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: PROCEDURA  APERTA  PER  IL
"SERVIZIO  DI  TRASPORTO  DEGLI  UTENTI  SOTTOPOSTI   A   TRATTAMENTO
DIALITICO, A TRATTAMENTO  DI  RADIOTERAPIA  E  SOCIO-SANITARIO  DEGLI
UTENTI DISABILI E MINORI" II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV): Vocabolario principale  Oggetto  principale  60130000  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici
(AAP):no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'  Le
offerte vanno presentate per uno o piu'  lotti  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o
entita' totale EURO 7.022.500,00 + IVA (OLTRE AD EURO 4.213.400,00  +
IVA PER IL RINNOVO) II.2.2) Opzioni:  si'  FACOLTA'  DI  PROCEDERE  -
DECORSO   IL   QUINQUENNIO   CONTRATTUALE   -   AD    UN    EVENTUALE
RINNOVO/RIPETIZIONE TRIENNALE DEL  CONTRATTO  Calendario  provvisorio
per il ricorso a tali opzioni: in mesi 36  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo Numero di rinnovi possibile:
1 oppure Nel caso di appalti  rinnovabili  di  forniture  o  servizi,
calendario di massima degli appalti successivi:  in  mesi:  36  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Garanzia a corredo dell'offerta e  garanzia  di  esecuzione  come  da
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Il finanziamento e' garantito  dalle  risorse  del  bilancio
aziendale. I termini di pagamento sono fissati a 90 gg. dalla data di
ricevimento  delle  fatture.  A  partire  dal  91°   giorno   saranno
riconsciuti gli interessi di mora in misura pari al tasso  euribor  6
mesi (365/365) aumentato di uno spread pari a  punti  0,50.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare  di  gara
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  no   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazioni, come da disciplinare di gara, attestanti, a
pena di esclusione: 
  - l'iscrizione, per attivita' inerenti al servizio oggetto di gara,
al Registro della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) o per i residenti in altri stati membri,  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno stato  dell'UE,  indicati  nell'allegato  XI  B,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs.  n.  163/2006;
OPPURE - l'iscrizione,  per  societa'  cooperative,  nell'Albo  delle
Societa' Cooperative, di cui al DM 23/6/2004  "Istituzione  dell'Albo
delle societa' cooperative, in  attuazione  dell'art.  9  del  D.Lgs.
17/1/2003,  n.  6  e  dell'art.  223-  sexiesdecies  delle  norme  di
attuazione e transitorie del Codice  Civile"  con  l'indicazione  del
relativo  numero  di  iscrizione;  OPPURE  -  l'iscrizione,  per   le
cooperative sociali, all'albo regionale delle cooperative sociali  di
cui all'art. 9  della  L.  381/1991  "Disciplina  della  cooperazione
sociale" con l'indicazione della relativa data di  iscrizione;  -  di
non trovarsi in nessuna delle condizioni generali di  esclusione  dai
pubblici appalti previste dall'art. 38 comma 1 e 2 del D.Lgs.163/2006
e s.m.i.; - che nei confronti dell'impresa  non  sono  stati  emanati
provvedimenti  interdittivi  alla  contrattazione  con  le  pubbliche
amministrazioni ed  alla  partecipazione  a  gare  pubbliche  di  cui
all'art. 14, comma 1 D.lgs.  81/2008  e  s.m.i..  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a pena di  esclusione,  importo
del fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi
(per fatturato globale  si  intende  il  valore  indicato  nel  Conto
Economico del Bilancio di esercizio alla voce " Ricavi delle  vendite
e  delle  prestazioni";  per  ultimo  triennio  si   intende   quello
comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione del bando; per  ultimo
anno si intende quello relativo all'ultimo esercizio  finanziario  il
cui bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
bando).  In  caso  di  partecipazione  in   RTI/Consorzio   l'impresa
mandataria/consorzio dovra' possedere almeno  il  60%  del  requisito
richiesto   e   la   restante   quota,   cumulativamente    tra    le
mandanti/consorziate per una percentuale non  inferiore  al  10%  per
ciascuna. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Non
dovra'  essere  inferiore  ad  euro  1.221.000,00  (Lotto  1),   euro
172.500,00 (Lotto  2)  ed  euro  2.820.000,00  (Lotto  3),  al  netto
dell'IVA; qualora la ditta abbia iniziato l'attivita' da meno di  tre
anni  i  suddetti  importi  potranno  ridursi  alla  meta'.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione,  dichiarazione  di
possedere capacita' tecnica e professionale, ai  sensi  dell'art.  42
del D.Lgs. 163/2006, esplicitando  l'elenco  dei  servizi  realizzati
negli ultimi tre anni  (2009-2010-2011)  nel  settore  oggetto  della
gara.  In  caso  di   partecipazione   in   RTI/Consorzio   l'impresa
mandataria/consorzio dovra' possedere almeno  il  60%  del  requisito
richiesto   e   la   restante   quota,   cumulativamente    tra    le
mandanti/consorziate  per  una  percentuale  non  inferiore  al   10%
ciascuna. Ai fini della verifica di  quanto  dichiarato  dalle  ditte
offerenti, si precisa che, se i servizi sono stati resi a  favore  di
Amministrazioni o Enti Pubblici, la  Stazione  Appaltante  acquisira'
d'ufficio la documentazione da  parte  di  questi  ultimi,  ai  sensi
dell'art. 15, della Legge 12.11.2011, n. 183, mentre  per  i  servizi
resi a favore di soggetti privati le  verifiche  verranno  effettuate
secondo le modalita' indicate all'art. 42 del D.  Lgs.  n.  163/2006;
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  A  tal  fine
dovra' essere prodotto un elenco con al MASSIMO 3 SERVIZI NEL SETTORE
OGGETTO DELLA GARA realizzati negli ultimi tre anni (2009-2010-2011),
indicando per ciascuna: oggetto del servizio, nominativi ed indirizzi
dei destinatari (sia pubblici che privati), importi ed  anno  in  cui
essi sono stati effettuati. III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  no  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no _IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no Documenti a pagamento  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   24/04/2012   Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Durata  in  mesi  12
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  24/04/2012  Ora  14:00
Luogo: sede AUSL RIMINI - Via Coriano, 38 47924 Rimini  Scala  "E"  -
Sala Biblioteca. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' Informazioni complementari sulle persone  ammesse  e  la
procedura di apertura: Vi potranno assistere massimo 2 incaricati  di
ciascuna ditta  concorrente,  purche'  con  procura  e/o  delega  e/o
mandato con rappresentanza. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico. No. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no VI.3)  Informazioni  complementari:  La
documentazione    di     gara     e'     disponibile     sul     sito
www.areavastaromagna.it - Tutte le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazione devono avvenire nel  rispetto  di  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. Numero  di  gara:  4007746.
Lotto 1 "Trasporto utenti sottoposti a trattamento dialitico" CIG  N.
40279029DF (AUSL  Rimini  e  Cesena)  -  Lotto  2  "Trasporto  utenti
sottoposti a trattamento di radioterapia"  CIG  N.  4027923B33  (AUSL
Cesena) -  Lotto  3  "Trasporto  socio-sanitario  utenti  disabili  e
minori" CIG. N. 40280514D6 (AUSL Rimini) - Limitatamente per il Lotto
3 "Trasporto socio-sanitario utenti disabili e minori" per  l'Azienda
USL di Rimini, per la natura intrinseca dell'oggetto del Lotto si  e'
ritenuto opportuno espletare la gara riservata (in alternativa): -  a
laboratori protetti oppure; - a programmi di lavoro protetto  oppure;
- a programmi di  recupero  ed  inserimento  lavorativo  per  persone
svantaggiate. I  relativi  importi  di  contribuzione  a  carico  dei
partecipanti sono indicati nel disciplinare di gara. Il  responsabile
del procedimento e': Cinzia Paganelli. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:  TAR  Regione  Emilia-Romagna  -  Sezione
Bologna - Strada Maggiore, 80 Citta': Bologna Codice  postale:  40125
Paese: Italia (IT) VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  al
GUCE: 15/03/2012 
  Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte: Denominazione ufficiale: U.O. SEGRETERIA GENERALE -  UFFICIO
PROTOCOLLO DELL'AZIENDA USL DI RIMINI Indirizzo postale: VIA CORIANO,
38 Citta': RIMINI Codice postale: 47924 Paese: Italia (IT)  Telefono:
+39  0541707765  Indirizzo  internet:  www.ausl.rn.it  IV)  Indirizzi
dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a   nome   della   quale
l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  Denominazione  ufficiale
Azienda USL di Cesena Indirizzo postale:  Piazza  Leonardo  Sciascia,
111 Citta' Cesena Codice postale 47522 Paese Italia (IT) 
  Allegato  B  Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PROCEDURA APERTA  PER
IL "SERVIZIO DI  TRASPORTO  DEGLI  UTENTI  SOTTOPOSTI  A  TRATTAMENTO
DIALITICO, A TRATTAMENTO  DI  RADIOTERAPIA  E  SOCIO-SANITARIO  DEGLI
UTENTI DISABILI E MINORI" Lotto  n.  :  1  Denominazione  :  Servizio
trasporto degli utenti sottoposti  a  trattamento  dialitico  per  le
Aziende UUSSLL di Rimini e  Cesena  1)  Breve  descrizione:  Servizio
trasporto degli utenti sottoposti  a  trattamento  dialitico  per  le
Aziende UUSSLL di Rimini e  Cesena  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Oggetto principale 60130000 3) Quantitativo o entita':
euro 2.035.000,00 - IVA esclusa (oltre ad  euro  1.221.000,00  -  IVA
esclusa  per  l'eventuale   rinnovo/ripetizione   triennale)   Valore
stimato, IVA esclusa: 2035000.00 Valuta: EUR 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto aggiudicabile -  per  le
AAUUSSLL di Rimini e Cesena - ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06
e smi in favore dell'offerta al prezzo piu' basso. 
  Allegato  B  Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PROCEDURA APERTA  PER
IL "SERVIZIO DI  TRASPORTO  DEGLI  UTENTI  SOTTOPOSTI  A  TRATTAMENTO
DIALITICO, A TRATTAMENTO  DI  RADIOTERAPIA  E  SOCIO-SANITARIO  DEGLI
UTENTI DISABILI E MINORI" Lotto n. : 2 Denominazione  :  Servizio  di
trasporto  utenti  sottoposti  a  trattamento  di  radioterapia   per
l'Azienda USL di Cesena. 1) Breve descrizione: Servizio di  trasporto
utenti sottoposti a trattamento di radioterapia per l'Azienda USL  di
Cesena.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto
principale 60130000 3) Quantitativo o entita': euro 287.500,00 -  IVA
esclusa (oltre ad euro  172.500,00  -  IVA  esclusa  per  l'eventuale
rinnovo/ripetizione) Valore stimato, IVA esclusa:  287500.00  Valuta:
EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto  aggiudicabile  -  per
l'AUSL di Cesena - ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e  smi  in
favore dell'offerta al prezzo piu' basso. 
  Allegato  B  Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PROCEDURA APERTA  PER
IL "SERVIZIO DI  TRASPORTO  DEGLI  UTENTI  SOTTOPOSTI  A  TRATTAMENTO
DIALITICO, A TRATTAMENTO  DI  RADIOTERAPIA  E  SOCIO-SANITARIO  DEGLI
UTENTI DISABILI E MINORI" Lotto  n.  :  3  Denominazione  :  Servizio
socio-sanitario di trasporto utenti disabili e minori  per  l'Azienda
USL di Rimini  1)  Breve  descrizione:  Servizio  socio-sanitario  di
trasporto utenti disabili e minori per l'Azienda  USL  di  Rimini  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 60130000
3) Quantitativo o entita': euro 4.700.000,00 - IVA esclusa (oltre  ad
euro 2.820.000,00 - IVA esclusa per  l'eventuale  rinnovo/ripetizione
triennale del  servizio)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  4700000.00
Valuta: EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto  aggiudicabile
- per l'AUSL di Rimini - ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/06  e
smi in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 

         Il direttore dell'u.o. acquisizione beni e servizi 
                       dott.ssa Giglia Bitassi 

 
T12BFK5256
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.