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Bando di gara per il servizio di predisposizione e gestione di una "strategia di marketing web 2.0 su sistemi social" a valere sul POR FESR 2007-2013 - Asse 3 - attivita' 3.2.b - linea intervento 1 - Sottolinea 1a) "Realizzazione dell'infrastruttura di base del sistema informatico integrato per l'erogazione dei servizi informatici avanzati". SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Turismo FVG, Via Carso, 3-Villa Chiozza-Localita' Scodovacca, 33052 Cervignano del Friuli (UD), tel. 0431 387152, fax 0431 387154, e-mail marco.tamburini@turismo.fvg.it, sito web www.turismofvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara, il Capitolato speciale d'appalto, la bozza di contratto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente funzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Turismo. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: POR FESR 2007-2013 - Asse 3 - attivita' 3.2.b - linea intervento 1 - Sottolinea 1a) "Realizzazione dell'infrastruttura di base del sistema informatico integrato per l'erogazione dei servizi informatici avanzati" - Procedura aperta servizio di predisposizione e gestione di una strategia di marketing web 2.0 su sistemi social. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS: ITD4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di predisposizione e gestione di una strategia di marketing web 2.0 su sistemi social per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia nel mercato italiano e internazionale dalla data di stipula del contratto e fino al 31/10/2012. CIG N. 3952420828. II.1.5) CPV Oggetto principale: 79342000 (Servizi di marketing). II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantita' o Entita' totale dell'appalto: base d'asta pari a Euro 450.000,00 - IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalla stipulazione del contratto al 31/10/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: 2% della base d'asta come specificata all'art. 7 del Disciplinare di gara, eventuale riduzione all'1% ai sensi dell'art. 75, c.7, d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento definito all'art. 5 del disciplinare di gara; condizioni di pagamento definite agli artt. 4 e 5 della bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art.6 del Disciplinare di gara la partecipazione alla gara e' consentita ai concorrenti in possesso dei requisiti necessari per contrattare validamente con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., siano essi costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2007 e s.m.i.. i concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 c.c. possono partecipare solo se dimostrano che la situazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta, per i quali vi sia: a) possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA (o registro equipollente se stranieri) con indicazione numero, data iscrizione, oggetto sociale e nominativo legale rappresentante nonche' nulla-osta ai fini dell'art. 10 della Legge 31.5.1965, n. 575. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 6 del Disciplinare di gara: 1) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato globale non inferiore a complessivi Euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) - IVA esclusa, unitamente all'indicazione del fatturato medesimo per ognuna delle tre annualita' richieste. In caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (di seguito denominato RTI) o Consorzi l'importo dovra' essere posseduto per l'intero dalle imprese raggruppande; 2) essere in possesso di idonee referenze bancarie rilasciate in originale da almeno due primari istituti bancari o intermediari autorizzati ex d.lgs. n. 385/1993, redatte in lingua italiana, attestanti la solidita' dell'impresa concorrente, che facciano esplicito riferimento alla gara in oggetto, della quale dovranno riportare i CIG dei due lotti. Tali referenze, in caso di RTI, devono essere possedute da ciascuna impresa raggruppanda o raggruppata e, in caso di Consorzio, da ciascuna impresa consorzianda o consorziata; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 6 del Disciplinare di gara: aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato specifico per forniture e/o servizi relative/i alla promozione sia sul mercato internazionale sia sul mercato estero di campagne promozionali effettuate sui social media (Facebook in primis) e/o tramite advertising (su Google in primis) e/o mediante attivita' di web marketing o similari non inferiore, complessivamente, ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) - IVA esclusa. Al fine della verifica dei requisiti ex art. 48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi (con indicazione dell'importo, della descrizione dell'intervento, delle date e dei destinatari e della regolare esecuzione); se trattasi di servizi prestati a privati, la realizzazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente (in quest'ultimo caso devono essere allegate le relative fatture quietanzate). In caso di RTI/ Consorzio e' sufficiente che l'importo dei servizi di cui sopra sia posseduto dal RTI/Consorzio nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara art. 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare. L'intera documentazione e' resa disponibile gratuitamente, fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato elettronico, sui seguenti siti internet agli indirizzi www.turismofvg.it (link: sezione TRASPARENZA, sotto sezione - Bandi e avvisi dell'Agenzia TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti e lavori). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 03/04/2012 ore 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e' l'italiano (IT). IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 10/04/2012 ore 10.00. Luogo: Sede legale della Turismo FVG, via Carso n. 3 - Villa Chiozza - Localita' Scodovacca, 33052 Cervignano del Friuli (UD). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attivita' 3.2.b, linea d'intervento 1a), per un importo complessivo di Euro 450.000,00.= (quattrocentocinquantamila/00) comprensivo di IVA, di commissione di agenzia ed di ogni altro onere per la prestazione del servizio. V.3) Informazioni complementari. Il Disciplinare di gara regolamenta le modalita' e le forme di presentazione delle offerte, vedasi in particolare l'art. 7, e costituisce, con il Bando, il Capitolato Speciale d'appalto e la bozza di contratto, parte integrante ed essenziale della documentazione di gara; sono inoltre stati predisposti i modelli fac simile A, B, C, Cbis, D, GAP. L'intera documentazione e' resa disponibile, fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato elettronico, sui seguenti siti internet: www.turismofvg.it (link: sezione TRASPARENZA, sotto sezione - Bandi e avvisi dell'Agenzia TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti e lavori). Per quanto non previsto o specificato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto e alla bozza di contratto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma 8) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Cervignano del Friuli, 06/03/2011 Il direttore generale dott. Edi Sommariva T12BFM5282