TURISMO FVG

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2012)

 
Bando di gara per il servizio di predisposizione e  gestione  di  una
"strategia di marketing web 2.0 su sistemi social" a valere  sul  POR
FESR 2007-2013 - Asse 3 - attivita' 3.2.b  -  linea  intervento  1  -
Sottolinea 1a) "Realizzazione dell'infrastruttura di base del sistema
informatico  integrato  per  l'erogazione  dei  servizi   informatici
                             avanzati". 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Turismo FVG, Via
Carso, 3-Villa Chiozza-Localita'  Scodovacca,  33052  Cervignano  del
Friuli  (UD),   tel.   0431   387152,   fax   0431   387154,   e-mail
marco.tamburini@turismo.fvg.it, sito web www.turismofvg.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Disciplinare di gara, il Capitolato speciale  d'appalto,
la  bozza  di  contratto  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ente funzionale  della  Regione  Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia  -
Turismo. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: POR FESR  2007-2013  -
Asse 3 - attivita' 3.2.b  -  linea  intervento  1  -  Sottolinea  1a)
"Realizzazione dell'infrastruttura di base  del  sistema  informatico
integrato  per  l'erogazione  dei  servizi  informatici  avanzati"  -
Procedura aperta  servizio  di  predisposizione  e  gestione  di  una
strategia di marketing web 2.0 su sistemi  social.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  27.  Luogo  principale  di
esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS: ITD4. II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di predisposizione e gestione di una strategia
di marketing web 2.0 su sistemi social per  la  promozione  turistica
del Friuli Venezia Giulia nel mercato italiano e internazionale dalla
data  di  stipula  del  contratto  e  fino  al  31/10/2012.  CIG   N.
3952420828. II.1.5) CPV  Oggetto  principale:  79342000  (Servizi  di
marketing). II.1.6) L'appalto non rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)  Quantita'
o Entita' totale dell'appalto: base d'asta pari a Euro  450.000,00  -
IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: dalla stipulazione del contratto al 31/10/2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.  Cauzione  provvisoria:  2%
della base d'asta come specificata all'art.  7  del  Disciplinare  di
gara, eventuale riduzione all'1% ai sensi dell'art. 75,  c.7,  d.lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
finanziamento  definito  all'art.  5  del   disciplinare   di   gara;
condizioni di pagamento definite agli artt. 4  e  5  della  bozza  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del d.lgs. 163/2006 e smi. III.1.4) Altre  condizioni  particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione   dell'appalto:   no.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  ai  sensi  dell'art.6  del  Disciplinare   di   gara   la
partecipazione alla gara e' consentita ai concorrenti in possesso dei
requisiti necessari  per  contrattare  validamente  con  la  Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
siano essi costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2007 e s.m.i.. i concorrenti che
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359
c.c. possono partecipare solo se dimostrano che la situazione non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, per  i  quali  vi  sia:  a)
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA (o registro  equipollente
se  stranieri)  con  indicazione  numero,  data  iscrizione,  oggetto
sociale e nominativo legale rappresentante nonche' nulla-osta ai fini
dell'art. 10  della  Legge  31.5.1965,  n.  575.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai  sensi  dell'art.  6  del
Disciplinare di gara: 1) aver realizzato negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari un fatturato globale  non  inferiore  a  complessivi  Euro
450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) - IVA  esclusa,  unitamente
all'indicazione  del  fatturato  medesimo  per   ognuna   delle   tre
annualita' richieste. In caso di Raggruppamento Temporaneo  d'Impresa
(di seguito  denominato  RTI)  o  Consorzi  l'importo  dovra'  essere
posseduto per l'intero  dalle  imprese  raggruppande;  2)  essere  in
possesso di idonee referenze  bancarie  rilasciate  in  originale  da
almeno due primari istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ex
d.lgs.  n.  385/1993,  redatte  in  lingua  italiana,  attestanti  la
solidita'   dell'impresa   concorrente,   che   facciano    esplicito
riferimento alla gara in oggetto, della quale  dovranno  riportare  i
CIG dei due lotti. Tali referenze, in  caso  di  RTI,  devono  essere
possedute da ciascuna impresa raggruppanda o raggruppata e,  in  caso
di  Consorzio,  da  ciascuna  impresa  consorzianda  o   consorziata;
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai  sensi  dell'art.  6  del
Disciplinare  di  gara:  aver  maturato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  un  fatturato  specifico  per   forniture   e/o   servizi
relative/i alla promozione sia sul  mercato  internazionale  sia  sul
mercato estero di campagne promozionali effettuate sui  social  media
(Facebook in primis) e/o tramite advertising (su  Google  in  primis)
e/o mediante attivita' di web marketing  o  similari  non  inferiore,
complessivamente, ad Euro 150.000,00  (centocinquantamila/00)  -  IVA
esclusa. Al fine della verifica dei requisiti ex art. 48  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i., se  trattasi  di  servizi  prestati  a  favore  di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provate  da  certificati
rilasciati  dalle  amministrazioni  o  dagli   enti   medesimi   (con
indicazione dell'importo, della  descrizione  dell'intervento,  delle
date e dei destinatari e della regolare esecuzione); se  trattasi  di
servizi prestati a privati, la  realizzazione  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in mancanza,  dallo  stesso  concorrente  (in
quest'ultimo  caso  devono  essere  allegate  le   relative   fatture
quietanzate). In caso di RTI/ Consorzio e' sufficiente che  l'importo
dei servizi di cui sopra sia  posseduto  dal  RTI/Consorzio  nel  suo
complesso. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  III.3.1)  La  prestazione   del
servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara art. 10. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    no.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.   L'intera   documentazione   e'   resa    disponibile
gratuitamente,  fino  ai  termini  di   scadenza   fissati   per   la
presentazione delle offerte, esclusivamente in  formato  elettronico,
sui seguenti siti internet agli  indirizzi  www.turismofvg.it  (link:
sezione TRASPARENZA, sotto sezione  -  Bandi  e  avvisi  dell'Agenzia
TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti  e  lavori).  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 03/04/2012 ore  12.30.
IV.3.5) La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte  e'
l'italiano (IT). 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 10/04/2012 ore 10.00. Luogo: Sede legale della  Turismo
FVG, via Carso n. 3 - Villa Chiozza  -  Localita'  Scodovacca,  33052
Cervignano del Friuli (UD). Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: I  legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di  un  appalto  periodico:  no.  V.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari
POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attivita' 3.2.b, linea d'intervento  1a),
per    un    importo     complessivo     di     Euro     450.000,00.=
(quattrocentocinquantamila/00) comprensivo di IVA, di commissione  di
agenzia ed di ogni altro onere per la prestazione del servizio.  V.3)
Informazioni complementari. Il Disciplinare di  gara  regolamenta  le
modalita' e le  forme  di  presentazione  delle  offerte,  vedasi  in
particolare l'art. 7, e costituisce,  con  il  Bando,  il  Capitolato
Speciale d'appalto e la  bozza  di  contratto,  parte  integrante  ed
essenziale  della  documentazione  di  gara;   sono   inoltre   stati
predisposti i modelli fac simile A, B,  C,  Cbis,  D,  GAP.  L'intera
documentazione e' resa  disponibile,  fino  ai  termini  di  scadenza
fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato
elettronico, sui seguenti  siti  internet:  www.turismofvg.it  (link:
sezione TRASPARENZA, sotto sezione  -  Bandi  e  avvisi  dell'Agenzia
TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti e lavori). Per quanto
non  previsto  o  specificato  nel  presente  bando  si  rimanda   al
disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto e  alla  bozza
di contratto.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso.  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia
Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7  -  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  0039/040/6724711.  Fax:  0039/040/6724720.
V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione  della
comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'articolo  79  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  la
gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma  8)
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Cervignano del Friuli, 06/03/2011 

                        Il direttore generale 
                         dott. Edi Sommariva 

 
T12BFM5282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.