INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e  Legali,  Via
G. Gilli, 2, 38121  Trento  Italia,  tel.  +39  0461800111,  fax  +39
0461800436,   posta    elettronica:    legale@infotn.it,    internet:
www.infotn.it. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO      DELL'APPALTO      II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  manutenzione  del  sistema  informativo
"Gestione dei procedimenti di concessione" nell'ambito del territorio
e dell'ambiente. CIG: 40546334FF - CUP: F49I11000050005.  II.1.2)Tipo
di appalto di servizi. Categoria di servizi: 7. Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS:  ITD2.  II.1.3)L'avviso
riguarda:  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura  ristretta  per
l'affidamento del servizio di manutenzione del sistema informativo di
"Gestione dei procedimenti di concessione" relativo al territorio  ed
all'ambiente. Il servizio di manutenzione comprende  la  manutenzione
correttiva, la manutenzione ordinaria, la manutenzione  evolutiva  ed
il  supporto  specialistico/normativo  nell'ambito  dell'applicazione
delle  procedure  amministrative  per  la  gestione  del   territorio
(ambientale, idrica, di  pianificazione  territoriale,  idrogeologica
etc.).  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  oggetto
principale:  72250000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti   pubblici   (AAP):   si'.
II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: L'importo stimato a base del contratto e'  pari  ad
Euro                                                     1.627.500,00
(unmilioneseicentoventisettemilacinquecentovirgolazerozero), al netto
degli    oneri    fiscali,    comprensivo    di     Euro     5.000,00
(cinquemilavirgolazerozero) per i costi  di  natura  interferenziale.
L'importo indicato e' riferito ad  una  durata  di  mesi  quarantotto
(48). II.2.2)Opzioni:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto  della  presentazione
dell'offerta: garanzia pari al 2% (due per cento) dell'importo a base
dell'appalto, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione  a  scelta
dell'offerente e comunque nel rispetto di quanto  disposto  dall'art.
75 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. In caso di aggiudicazione:  garanzia
fideiussoria pari al 10% (dieci per cento) dell'importo  contrattuale
e comunque nel rispetto di quanto disposto dall'art. 113 del D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Come  da  indicazioni  che   seguiranno   nella   lettera   d'invito.
III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi   a   partecipare   alla
procedura di gara i soggetti di cui agli articoli 34, 36 e 37 del  D.
Lgs. 163/2006 e ss.mm. In caso di partecipazione di soggetti in forma
di raggruppamenti temporanei non sara' richiesta l'assunzione di  una
forma giuridica specifica. E' vietato ai concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o di un  consorzio,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio.
In caso di aggiudicazione ad un costituendo raggruppamento temporaneo
o ad un costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex  art.  2602
c.c. la Stazione Appaltante richiedera' la documentazione comprovante
la costituzione del raggruppamento e, in particolare, il conferimento
da  parte  delle  mandanti  del  mandato  collettivo   speciale   con
rappresentanza   e   della   relativa   procura   alla    mandataria.
III.2)Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Il
concorrente  che  intende  partecipare  alla  gara  deve:  1.  essere
iscritto al registro delle imprese  o  presso  il  competente  ordine
professionale  o  presso   equivalente   registro   professionale   o
commerciale del Paese di stabilimento.  2.  non  trovarsi  in  alcuna
situazione di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm;  3.  tenere  conto,  nella  formulazione  dell'offerta,  degli
obblighi  connessi  alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza  e
protezione dei lavoratori e delle condizioni di lavoro,  nonche'  del
costo del lavoro stabilito  dal  CCNL  di  categoria  e  dalle  leggi
previdenziali ed assistenziali; 4. essere in possesso  dei  requisiti
di idoneita' tecnico -  professionale  in  relazione  alle  attivita'
oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. 9.04.2008  n.
81; 5.  impegnarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  a  stabilire  una
sede/recapito nel territorio della Provincia di Trento qualora ne sia
sprovvisto; 6. (eventuale) essere in possesso della certificazione di
sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000,  rilasciata
da organismi accreditati, qualora intenda costituire la  garanzia  in
misura  ridotta  del  50%  (cinquanta  per  cento),  avvalendosi  del
beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.;
7. nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  (costituito  e
costituendo): specificare le parti/quote  del  servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti;  indicare   la
mandataria e, in ogni caso,  dichiarare  l'impegno  a  conformarsi  a
quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.,  in  caso
di aggiudicazione; 8. nel caso di consorzio: indicare le imprese  per
conto delle  quali  il  consorzio  partecipa  e  le  parti/quote  del
servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori   economici
consorziati; 9. nel caso di GEIE: indicare le imprese  facenti  parte
del GEIE e le quote/parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli  operatori  economici.  In  caso  di  partecipazione  di   un
raggruppamento temporaneo di  imprese  ciascuna  impresa  raggruppata
dovra'  presentare  la  dichiarazione  attestante  il  possesso   dei
requisiti di ordine generale suindicati. In caso di partecipazione di
un consorzio ordinario di concorrenti ex art. 2602 c.c. o di G.E.I.E.
ciascuna impresa consorziata e ciascuna  impresa  facente  parte  del
G.E.I.E. dovra' presentare la dichiarazione  attestante  il  possesso
dei requisiti di ordine generale suindicati. Per tutte le altre forme
di consorzio, il consorzio e ciascuna  impresa  consorziata  indicata
quale esecutrice del servizio dovranno  presentare  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale  suindicati.
In caso di partecipazione di concorrenti stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia si applica quanto  disposto  dall'art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006  e  ss.mm.  in  ordine  al   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.   Il
concorrente  che  intende  partecipare  alla  gara  deve  fornire  la
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del  D.  Lgs.  385/1993  attestante  la  propria
capacita' economica e finanziaria. In caso di  partecipazione  di  un
raggruppamento temporaneo di impresa o di un consorzio  ordinario  di
concorrenti tale requisito  dovra'  essere  posseduto  dalla  impresa
capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno  uno
(1) istituto bancario o intermediario autorizzato  ai  sensi  del  D.
Lgs. 385/1993, fermo restando che cumulativamente  il  raggruppamento
temporaneo di imprese o il consorzio ordinario di concorrenti  dovra'
possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 attestanti  la
capacita' economica e finanziaria delle imprese nei  confronti  delle
quali  sono  state  rilasciate.  In  caso  di  partecipazione  di  un
consorzio stabile tale requisito dovra' essere posseduto  secondo  le
modalita' previste dall'art. 35 del  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  e
dall'art. 277 del D.P.R. 207/2010. In caso di  partecipazione  di  un
consorzio di cui all'art. 34 comma I lett.  b)  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm. tale requisito dovra' essere posseduto dallo stesso  ai  sensi
dell'art. 35 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. III.2.3) Capacita' tecnica. Il
concorrente che intende partecipare alla gara deve: avere  realizzato
negli ultimi tre (3) anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara  servizi  analoghi  a  favore  di  committenti
pubblici e/o privati per un importo globale  non  inferiore  ad  Euro
200.000,00  (duecentomilavirgolazerozero),  al  netto   degli   oneri
fiscali. Per  ciascun  singolo  servizio  dovranno  essere  indicati:
importi, date di esecuzione (mese ed anno), committenti. In  caso  di
partecipazione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  tale
requisito dovra' essere  posseduto  dalla  impresa  mandataria  nella
misura minima del 60% (sessanta per cento) e dalle  imprese  mandanti
nella misura minima del 20% (venti per cento) fermo restando  che  la
somma complessiva riferita a tutti i partecipanti dovra'  raggiungere
il minimo richiesto per le imprese singole. In caso di partecipazione
di un consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. tale requisito
dovra' essere posseduto dalla impresa capogruppo nella misura  minima
del 60% (sessanta per cento) e  dalle  altre  imprese  consorziate  o
facenti parte del G.E.I.E. nella misura minima  del  20%  (venti  per
cento) fermo restando che la somma complessiva riferita  a  tutte  le
imprese consorziate o facenti parti del G.E.I.E.  dovra'  raggiungere
il minimo richiesto per le imprese singole. In caso di partecipazione
di un  consorzio  stabile  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto
secondo le modalita' previste dall'art. 35 del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm. e dall'art. 277 del D.P.R. 207/2010. In caso di partecipazione
di un consorzio di cui all'art. 34 comma I lett. b) D. Lgs.  163/2006
e ss.mm. tale requisito dovra' essere posseduto dallo stesso ai sensi
dell'art.  35  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.  III.2.4)   Informazioni
concernenti  appalti  riservati:  no.  III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.  SEZIONE
IV:PROCEDURA  IV.1)Tipo   procedura:   ristretta.   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 40546334FF  -  CUP:
F49I11000050005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione: 20 aprile 2012, ore 12.00. IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di  appalto   non
periodico.  VI.2)L'appalto  non   e'   finanziato   da   fondi   U.E.
VI.3)Informazioni complementari: Il candidato interessato  ad  essere
invitato alla presente procedura di gara  dovra'  formulare  apposita
richiesta di partecipazione redatta in lingua italiana  con  espressa
indicazione del numero di P.IVA, del codice  fiscale,  del  domicilio
eletto dell'impresa, dell'indirizzo di posta elettronica  certificata
(se disponibile), ovvero del numero di fax cui inoltrare le eventuali
comunicazioni ai sensi  dell'art.  79,  comma  V  quinquies  D.  Lgs.
163/2006  e  ss.mm.,  dichiarando  di  possedere   i   requisiti   di
partecipazione suindicati.  La  richiesta  di  partecipazione  dovra'
essere sottoscritta  dal  legale  rappresentante  dell'impresa  o  da
persona in possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima.  In
caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese  la
predetta richiesta di partecipazione dovra' essere  sottoscritta  dal
legale  rappresentante  di  ogni  impresa  riunita  e  dovra'  essere
chiaramente  indicata   l'impresa   mandataria.   La   richiesta   di
partecipazione dovra' essere inserita  in  busta  chiusa  all'esterno
della quale dovra' essere apposta  la  ragione  sociale  dell'impresa
concorrente, nonche' la seguente dicitura. "Gara europea - Servizi di
manutenzione del sistema informativo "Gestione  dei  procedimenti  di
concessione"  nell'ambito  del  territorio  e  dell'ambiente  -  CIG:
40546334FF - CUP: F49I11000050005". La  richiesta  di  partecipazione
dovra' pervenire esclusivamente al  seguente  indirizzo:  Informatica
Trentina S.p.A. - Ufficio Affari Societari e Legali, Via G. Gilli  n.
2, 38121 Trento, ITALIA, entro e non oltre il giorno 20 aprile  2012,
ore 12.00 mediante: raccomandata del servizio postale statale;  plico
analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da  corrieri   specializzati;
consegna diretta ad Informatica Trentina  S.p.A.  che  ne  rilascera'
apposita ricevuta con attestazione di data ed ora di ricevimento.  Il
recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Non  saranno
ammesse richieste di partecipazione i  cui  plichi  perverranno  alla
Stazione Appaltante dopo la scadenza del  termine  suindicato,  anche
qualora il mancato o tardivo inoltro sia  dovuto  a  causa  di  forza
maggiore, caso fortuito  o  fatto  imputabile  a  terzi.  E'  ammesso
l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 49  del  D.
Lgs. 163/2006 e  ss.mm..  La  Stazione  Appaltante,  conformemente  a
quanto disposto dall'art. 46 comma I  bis  del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm., provvedera' ad escludere i concorrenti  in  caso  di  mancato
adempimento alle  prescrizioni  previste  nel  Codice  dei  contratti
pubblici (D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.), nel Regolamento  di  esecuzione
ed attuazione del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. ( D.P.R. 207/2010)  e  in
altre  disposizioni  di  legge  vigenti.  Al  fine  di   evitare   la
presentazione di richieste irregolari  o  incomplete,  si  invita  il
concorrente ad avvalersi del fac simile  predisposto  da  Informatica
Trentina S.p.A. allegato al presente bando di gara. Le  dichiarazioni
sostitutive richieste possono essere formulate anche  cumulativamente
con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione  di
essere rese al fine della partecipazione alla presente  procedura  di
gara. Nel caso di formulazione della  domanda  di  partecipazione  da
parte di un raggruppamento temporaneo  di  imprese  le  dichiarazioni
relative alle condizioni di partecipazione dovranno riferirsi ad ogni
singola  impresa  raggruppata  e  dovranno  essere  rese  dal  legale
rappresentante di ciascuna di esse. La Stazione Appaltante, nel corso
della procedura di selezione, si riserva di richiedere ai concorrenti
i  chiarimenti  necessari  ai  fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione alla fase  successiva  della  procedura  di  gara.  Le
prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di
presentazione dell'offerta e le altre informazioni  saranno  indicate
nella lettera di invito. Il  controllo  sul  possesso  dei  requisiti
dichiarati sara' effettuato dalla Stazione appaltante nel rispetto di
quanto disposto dall'art. 48 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.,  e  pertanto:
sara' richiesto ad un numero di offerenti non inferiore al 10% (dieci
per  cento)  delle  offerte   presentante,   arrotondato   all'unita'
superiore, scelti con sorteggio pubblico di comprovare,  entro  dieci
(10) giorni dalla data della  richiesta  medesima,  il  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  economico  -  finanziaria   e   tecnico   -
organizzativa richiesti nel bando di gara; la medesima  richiesta  di
cui al punto che precede sara'  inoltrata  entro  dieci  (10)  giorni
dalla conclusione delle operazioni di gara all'aggiudicatario  ed  al
concorrente che segue in graduatoria, qualora gli  stessi  non  siano
ricompresi tra concorrenti sorteggiati.  Qualora  la  prova  non  sia
fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda
di   partecipazione   Informatica    Trentina    S.p.A.    procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  ed  alla  segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per l'adozione dei provvedimenti di cui all'art.
6 comma XI del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.  La  verifica  dell'anomalia
dell'offerta sara' effettuata conformemente a quanto  disposto  dagli
artt. 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. Le  modalita'  di
presentazione delle offerte  saranno  analiticamente  indicate  nella
lettera di invito. Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  ed  i
limiti che verranno indicati nella lettera di  invito.  Il  bando  di
gara ed il modello per le dichiarazioni sono  disponibili  presso  la
Stazione Appaltante all'indirizzo suindicato e sul sito della  stessa
"www.infotn.it". La richiesta  di  chiarimenti  per  iscritto  dovra'
avvenire esclusivamente a mezzo telefax al numero 0461 800436,  entro
e non oltre il giorno 10 aprile 2012, ore 12.00.  La  risposta  sara'
resa dalla Stazione Appaltante nei termini di legge. Le  risposte  di
interesse   generale   saranno   pubblicate   sul    sito    internet
"www.infotn.it". Ai sensi del  D.  Lgs.  196/2003  i  dati  personali
comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo  lecito  e
secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il
quale sono stati  raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,
informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a
garantire la sicurezza. Il titolare del  trattamento  e'  Informatica
Trentina S.p.A. Il Responsabile del trattamento e' il  Presidente.  I
soggetti interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui
all'art. 7 del D. Lgs .196/2003.  Responsabile  del  Procedimento  e'
l'ing. Salvatore Bonaccorsi. L'informativa in ordine  all'intento  di
proporre ricorso giurisdizionale  ai  sensi  dell'art.  243  bis  del
D.Lgs.163/2006 e ss.mm.  che  il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare dovra' essere indirizzata all'attenzione del  Responsabile
del   Procedimento   suindicato.   VI.4)   PROCEDURE   DI    RICORSO.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Regionale  di  Giustizia  Amministrativa  (T.R.G.A.)   del   Trentino
Alto-Adige, Via Calepina 50, Trento 38122, Italia (IT), Telefono: +39
0461262828 Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it +39
0461262550  Indirizzo   internet:   (URL)   http://www.regione.taa.it
VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Avverso  il  presente  bando  puo'
essere presentato ricorso al T.R.G.A. di Trento entro il  termine  di
30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello  stesso  sulla  G.U.R.I.
(art. 120, c. 5 del D.Lgs. n. 104/2010). VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 16 marzo 2012. ID: 2012 - 040532. 

                            Il presidente 
                         dott. Paolo Spagni 

 
T12BFM5388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.