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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e Legali, Via G. Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. +39 0461800111, fax +39 0461800436, posta elettronica: legale@infotn.it, internet: www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione del sistema informativo "Gestione dei procedimenti di concessione" nell'ambito del territorio e dell'ambiente. CIG: 40546334FF - CUP: F49I11000050005. II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS: ITD2. II.1.3)L'avviso riguarda: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di manutenzione del sistema informativo di "Gestione dei procedimenti di concessione" relativo al territorio ed all'ambiente. Il servizio di manutenzione comprende la manutenzione correttiva, la manutenzione ordinaria, la manutenzione evolutiva ed il supporto specialistico/normativo nell'ambito dell'applicazione delle procedure amministrative per la gestione del territorio (ambientale, idrica, di pianificazione territoriale, idrogeologica etc.). II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale: 72250000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato a base del contratto e' pari ad Euro 1.627.500,00 (unmilioneseicentoventisettemilacinquecentovirgolazerozero), al netto degli oneri fiscali, comprensivo di Euro 5.000,00 (cinquemilavirgolazerozero) per i costi di natura interferenziale. L'importo indicato e' riferito ad una durata di mesi quarantotto (48). II.2.2)Opzioni: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta: garanzia pari al 2% (due per cento) dell'importo a base dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente e comunque nel rispetto di quanto disposto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. In caso di aggiudicazione: garanzia fideiussoria pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale e comunque nel rispetto di quanto disposto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come da indicazioni che seguiranno nella lettera d'invito. III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui agli articoli 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. In caso di partecipazione di soggetti in forma di raggruppamenti temporanei non sara' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. In caso di aggiudicazione ad un costituendo raggruppamento temporaneo o ad un costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex art. 2602 c.c. la Stazione Appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento e, in particolare, il conferimento da parte delle mandanti del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura alla mandataria. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Il concorrente che intende partecipare alla gara deve: 1. essere iscritto al registro delle imprese o presso il competente ordine professionale o presso equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento. 2. non trovarsi in alcuna situazione di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm; 3. tenere conto, nella formulazione dell'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e delle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal CCNL di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 4. essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. 9.04.2008 n. 81; 5. impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a stabilire una sede/recapito nel territorio della Provincia di Trento qualora ne sia sprovvisto; 6. (eventuale) essere in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora intenda costituire la garanzia in misura ridotta del 50% (cinquanta per cento), avvalendosi del beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.; 7. nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito e costituendo): specificare le parti/quote del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti; indicare la mandataria e, in ogni caso, dichiarare l'impegno a conformarsi a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., in caso di aggiudicazione; 8. nel caso di consorzio: indicare le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti/quote del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici consorziati; 9. nel caso di GEIE: indicare le imprese facenti parte del GEIE e le quote/parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici. In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese ciascuna impresa raggruppata dovra' presentare la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale suindicati. In caso di partecipazione di un consorzio ordinario di concorrenti ex art. 2602 c.c. o di G.E.I.E. ciascuna impresa consorziata e ciascuna impresa facente parte del G.E.I.E. dovra' presentare la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale suindicati. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio e ciascuna impresa consorziata indicata quale esecutrice del servizio dovranno presentare la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale suindicati. In caso di partecipazione di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Il concorrente che intende partecipare alla gara deve fornire la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 attestante la propria capacita' economica e finanziaria. In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di impresa o di un consorzio ordinario di concorrenti tale requisito dovra' essere posseduto dalla impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno uno (1) istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D. Lgs. 385/1993, fermo restando che cumulativamente il raggruppamento temporaneo di imprese o il consorzio ordinario di concorrenti dovra' possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. In caso di partecipazione di un consorzio stabile tale requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita' previste dall'art. 35 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. e dall'art. 277 del D.P.R. 207/2010. In caso di partecipazione di un consorzio di cui all'art. 34 comma I lett. b) D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. tale requisito dovra' essere posseduto dallo stesso ai sensi dell'art. 35 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. III.2.3) Capacita' tecnica. Il concorrente che intende partecipare alla gara deve: avere realizzato negli ultimi tre (3) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 200.000,00 (duecentomilavirgolazerozero), al netto degli oneri fiscali. Per ciascun singolo servizio dovranno essere indicati: importi, date di esecuzione (mese ed anno), committenti. In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese tale requisito dovra' essere posseduto dalla impresa mandataria nella misura minima del 60% (sessanta per cento) e dalle imprese mandanti nella misura minima del 20% (venti per cento) fermo restando che la somma complessiva riferita a tutti i partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. In caso di partecipazione di un consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. tale requisito dovra' essere posseduto dalla impresa capogruppo nella misura minima del 60% (sessanta per cento) e dalle altre imprese consorziate o facenti parte del G.E.I.E. nella misura minima del 20% (venti per cento) fermo restando che la somma complessiva riferita a tutte le imprese consorziate o facenti parti del G.E.I.E. dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. In caso di partecipazione di un consorzio stabile tale requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita' previste dall'art. 35 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. e dall'art. 277 del D.P.R. 207/2010. In caso di partecipazione di un consorzio di cui all'art. 34 comma I lett. b) D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. tale requisito dovra' essere posseduto dallo stesso ai sensi dell'art. 35 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: ristretta. IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 40546334FF - CUP: F49I11000050005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 aprile 2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico. VI.2)L'appalto non e' finanziato da fondi U.E. VI.3)Informazioni complementari: Il candidato interessato ad essere invitato alla presente procedura di gara dovra' formulare apposita richiesta di partecipazione redatta in lingua italiana con espressa indicazione del numero di P.IVA, del codice fiscale, del domicilio eletto dell'impresa, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (se disponibile), ovvero del numero di fax cui inoltrare le eventuali comunicazioni ai sensi dell'art. 79, comma V quinquies D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., dichiarando di possedere i requisiti di partecipazione suindicati. La richiesta di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da persona in possesso del potere di impegnare l'impresa medesima. In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese la predetta richiesta di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa riunita e dovra' essere chiaramente indicata l'impresa mandataria. La richiesta di partecipazione dovra' essere inserita in busta chiusa all'esterno della quale dovra' essere apposta la ragione sociale dell'impresa concorrente, nonche' la seguente dicitura. "Gara europea - Servizi di manutenzione del sistema informativo "Gestione dei procedimenti di concessione" nell'ambito del territorio e dell'ambiente - CIG: 40546334FF - CUP: F49I11000050005". La richiesta di partecipazione dovra' pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: Informatica Trentina S.p.A. - Ufficio Affari Societari e Legali, Via G. Gilli n. 2, 38121 Trento, ITALIA, entro e non oltre il giorno 20 aprile 2012, ore 12.00 mediante: raccomandata del servizio postale statale; plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati; consegna diretta ad Informatica Trentina S.p.A. che ne rilascera' apposita ricevuta con attestazione di data ed ora di ricevimento. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno ammesse richieste di partecipazione i cui plichi perverranno alla Stazione Appaltante dopo la scadenza del termine suindicato, anche qualora il mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi. E' ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.. La Stazione Appaltante, conformemente a quanto disposto dall'art. 46 comma I bis del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., provvedera' ad escludere i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste nel Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.), nel Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. ( D.P.R. 207/2010) e in altre disposizioni di legge vigenti. Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete, si invita il concorrente ad avvalersi del fac simile predisposto da Informatica Trentina S.p.A. allegato al presente bando di gara. Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso di formulazione della domanda di partecipazione da parte di un raggruppamento temporaneo di imprese le dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione dovranno riferirsi ad ogni singola impresa raggruppata e dovranno essere rese dal legale rappresentante di ciascuna di esse. La Stazione Appaltante, nel corso della procedura di selezione, si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della procedura di gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni saranno indicate nella lettera di invito. Il controllo sul possesso dei requisiti dichiarati sara' effettuato dalla Stazione appaltante nel rispetto di quanto disposto dall'art. 48 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., e pertanto: sara' richiesto ad un numero di offerenti non inferiore al 10% (dieci per cento) delle offerte presentante, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico di comprovare, entro dieci (10) giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - organizzativa richiesti nel bando di gara; la medesima richiesta di cui al punto che precede sara' inoltrata entro dieci (10) giorni dalla conclusione delle operazioni di gara all'aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano ricompresi tra concorrenti sorteggiati. Qualora la prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per l'adozione dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma XI del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. La verifica dell'anomalia dell'offerta sara' effettuata conformemente a quanto disposto dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno analiticamente indicate nella lettera di invito. Il subappalto e' ammesso con le modalita' ed i limiti che verranno indicati nella lettera di invito. Il bando di gara ed il modello per le dichiarazioni sono disponibili presso la Stazione Appaltante all'indirizzo suindicato e sul sito della stessa "www.infotn.it". La richiesta di chiarimenti per iscritto dovra' avvenire esclusivamente a mezzo telefax al numero 0461 800436, entro e non oltre il giorno 10 aprile 2012, ore 12.00. La risposta sara' resa dalla Stazione Appaltante nei termini di legge. Le risposte di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet "www.infotn.it". Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.A. Il Responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs .196/2003. Responsabile del Procedimento e' l'ing. Salvatore Bonaccorsi. L'informativa in ordine all'intento di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243 bis del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. che il concorrente intenda eventualmente presentare dovra' essere indirizzata all'attenzione del Responsabile del Procedimento suindicato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa (T.R.G.A.) del Trentino Alto-Adige, Via Calepina 50, Trento 38122, Italia (IT), Telefono: +39 0461262828 Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it +39 0461262550 Indirizzo internet: (URL) http://www.regione.taa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al T.R.G.A. di Trento entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla G.U.R.I. (art. 120, c. 5 del D.Lgs. n. 104/2010). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 marzo 2012. ID: 2012 - 040532. Il presidente dott. Paolo Spagni T12BFM5388