POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -
Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia,  n.
90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti  di
contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - TRNI -  Telefono:  +  39
0659583125/3457 - All'attenzione di:  responsabile  del  procedimento
Maurizio Muzzi - Posta elettronica: info@posteprocurement.it  -  Fax:
+39 02266002228 - Indirizzi internet - Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore  (URL):  www.poste.it  -  Indirizzo  del   profilo   di
committente   (URL):   http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml;
www.posteprocurement.it  -  Accesso  elettronico  alle   informazioni
(URL):  http://www.posteprocurement.it  -   Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione   (URL):
http://www.posteprocurement.it   -   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
Altro: completare  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Altro: completare  l'allegato  A.III.
I.2)  Principali  settori  di  attivita'.   Servizi   postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio  di
handling aeroportuale di posta  (corrispondenza,  pacchi  e  corriere
espresso)  in  partenza  e  in  arrivo  da  svolgersi  nell'Aeroporto
internazionale di Milano Malpensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
consegna o di esecuzione: Servizi -  Categoria  di  servizi  n.:  20;
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Milano Malpensa.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio di handling aeroportuale di posta (corrispondenza, pacchi  e
corriere  espresso)  in   partenza   e   in   arrivo   da   svolgersi
nell'Aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Le  caratteristiche
del servizio sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   63110000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Volume  traffico  annuo  stimato:  kg.
13.300.000 prodotti corrispondenza e pacchi (import-export);  304.650
unita' da sottoporre a x-ray; 61.320 pacchi/EMS non  containerizzati,
ed altre  attivita'  minori  legate  ad  eventi  eccezionali.  Valore
complessivo stimato dell'appalto a base di gara Euro 2.746.562,80  al
netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni  di  rinnovo.  I  costi
della sicurezza per il presente appalto sono  pari  a  zero.  II.2.2)
Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Facolta',  da  parte
di Poste, di rinnovo fino ad ulteriori 12 mesi. II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero  di  rinnovi
possibile: 1. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.
Periodo in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 1. Partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del  consorziato.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore
ed  estremi  dei  poteri  conferitigli;  b)Iscrizione  C.C.I.A.A.   o
organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE  (art.
39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233  co.  1  di
detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di
cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  come  richiamato  dall'art.
233 co. 1 di  detto  decreto.  Dovranno,  altresi',  essere  indicate
eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
detta dichiarazione deve  essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre
dovranno essere  indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive
(INPS e  INAIL)  e  numero  dipendenti;  eventuale  autorizzazione  o
richiesta di autorizzazione ai sensi  del  D.M.  14/12/2010;  d)  Che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art.  2359  del  codice  civile,  rispetto  ad   alcun   soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta. In alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta.  In
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed  ha  formulato  autonomamente  l'offerta;  a)  Ottemperanza  Legge
68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non  assoggettabilita';  b)
Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati
personali  ex  D.Lgs.  196/2003.  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) Volume del fatturato relativo a  servizi
di handling aeroportuale, realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data di scadenza presentazione della  domanda
di partecipazione/offerta  complessivamente  non  inferiore  ad  Euro
8.200.000,00 (ottomilioniduecentomila/00); b) Elenco  dei  principali
servizi di handling aeroportuale,  relativi  ai  bilanci  di  cui  al
precedente punto g), con  il  rispettivo  oggetto,  importo,  data  e
destinatario; c) Possesso  di  idonee  referenze  bancarie  (allegare
copia di almeno due istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs.  1  settembre  1993,  n.  385).  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: a)  Disponibilita'  di  un  sito  operativo
(magazzino e uffici) nell'ambito dell'aeroporto  di  Milano  Malpensa
con accesso al lato stradale ed al lato pista aeroportuale  abilitato
a magazzino di temporanea custodia doganale con superficie  operativa
dedicata non inferiore a mq.  1.500  (allegare  copia  autorizzazione
doganale); b) Disponibilita' a predisporre gli ingressi lato strada e
lato pista del sito operativo per l'installazione degli  impianti  di
rilevazione RFID forniti da  Poste  Italiane;  c)  Disponibilita'  di
attrezzature logistiche adatte alla movimentazione dei colli postali,
allestimento containers (ULD) e pallets  (allegare  descrizione);  d)
Possesso certificazione qualita' UNI-EN-ISO 9000 (versione 9001:2008)
valida alla data di scadenza della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione/offerta (allegare copia); e) Possesso  di  certificato
di  idoneita'  rilasciato  dall'ENAC  ad  effettuare  i  servizi   di
assistenza a terra - per il punto 4 o 4.2 dell'allegato A  al  D.Lgs.
18/1999 - presso l'aeroporto di Milano Malpensa (allegare copia);  f)
Possesso  di  un  sistema  informatico  in  grado  di  supportare  le
attivita' richieste e di interfacciarsi con i sistemi informatici  di
Poste Italiane. III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  3983194BA9.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  26/04/2012  Ora:
12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 26/04/2012 Ora: 14:00. Luogo:  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari.  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura    telematica.    Le    Imprese    interessate    dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it  entro  i  termini  e   secondo   le
modalita' di cui  al  CSO  Parte  I.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno
contattare il servizio di supporto  al  numero  +39  02266002636  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.               La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA  ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  82/2005,
come meglio specificato nel CSO. Per ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data di  inserimento  del  documento  stesso  a
portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
Imprese abilitate al portale, utilizzando  la  messaggistica  on-line
disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro  e  non
oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale,  all'interno
della sezione dedicata alla specifica gara.  Tutte  le  comunicazioni
saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta   elettronica   comunicato
dall'Impresa in fase di registrazione  al  portale.  Per  quanto  non
espressamente  previsto  si  rinvia  al   CSO   Parte   I   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), h) e n). Il requisito  di
cui  alla   lettera   m)   dovra'   essere   posseduto   dall'impresa
mandataria/capogruppo. I requisiti di cui alle lettere j), k), l),  e
o)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva   documentazione
prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui alla lettera  g).  Ciascuna  Impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% dello stesso importo. In  ogni  caso  il  RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere il 100% dei  requisiti  richiesti  per  la
partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Unico lotto di aggiudicazione. Non sono  accettate
offerte parziali. Il  contratto  avra'  la  durata  di  12  mesi  con
facolta', da parte di Poste, di rinnovo fino ad  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. Le modalita' di esecuzione del
servizio sono indicate nel CSO Parte I, II e III e relativi allegati.
Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8  e  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva  la  facolta'  di
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la  gara
al  concorrente  che  segue  in   graduatoria   ferme   restando   le
prescrizioni di cui  al  predetto  art.  48.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta. Poste si riserva  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta  valida
ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in
entrambi  i  casi,  l'applicazione  dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti,  di  cui  al
punto  III.2.1.  lett.  d),  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Poste  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/03/2012. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare.
Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa'  con  socio
unico - Acquisti - Acquisti di Logistica;  Indirizzo  postale:  Viale
Asia, n. 90; Citta': Roma;  Codice  postale:  00144;  Paese:  Italia;
Indirizzo Internet (URL): Il presente  Bando,  il  CSO  Parte  I,  il
"Contratto di registrazione al portale" sono disponibili  liberamente
sul  sito  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml  nonche'  nell'area
pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area  "Bandi  e  Avvisi").
Tutti gli altri documenti di  gara  sono  disponibili,  per  le  sole
Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area  riservata  del   portale
www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Logistica; Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90; Citta': Roma; Codice
postale:  00144;  Paese:  Italia;  Indirizzo   Internet   (URL):   La
documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  e  l'offerta
economica dovranno pervenire  telematicamente  tramite  lo  strumento
della Raccolta di offerte  in  busta  chiusa  digitale  presente  sul
portale www.posteprocurement.it. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM5391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.