MINISTERO DELLA DIFESA
Centro Interforze Studi Applicazioni Militari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto - Denominazione Ufficiale: 
    
  Ministero della  Difesa  -  Centro  Interforze  Studi  Applicazioni
Militari - Indirizzo postale: Via della  Bigattiera  Lato  Monte  10,
56122 S. Piero a Grado (PI) - Italia -  Punti  di  contatto:  Ufficio
Amministrazione tel. +39050964500 -  +39050964520  fax  +39050964508;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare saranno disponibili presso i punti  di  contatto  sopra
indicati - Le domande di partecipazione vanno inviate a:  l'indirizzo
postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita': Ministero - Difesa. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: a) codice esigenza M01 b) Codice identificativo  gara
(C.I.G.) 4045658 - Servizio di eliminazione dell'acqua della  piscina
del reattore nucleare RTS-1 "G. Galilei" e dei serbatoi di  accumulo,
e di  condizionamento  del  materiale  radioattivo  al  suo  interno.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria servizi n.  27  -  Luogo
principale di esecuzione: CISAM S. Piero a Grado  (PI)  ITALY  Codice
NUTS ITE 17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   servizi   di
eliminazione dell'acqua della piscina del reattore nucleare RTS-1 "G.
Galilei" e  dei  serbatoi  di  accumulo,  e  di  condizionamento  del
materiale radioattivo al suo interno.  1°  lotto:  definizione  della
formula di scarico degli effluenti liquidi ed aeriformi del  reattore
nucleare  RTS-1  codice  CIG  40675643FF;   2°   lotto   servizi   di
decommissioning della piscina del reattore nucleare RTS-1 codice  CIG
4067644603.  II.1.5)  CPV   (Vocabolario   comune   degli   appalti):
vocabolario  principale:  oggetto  principale:  98113100-9.   II.1.6)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.7)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le
offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.8) Ammissibilita' di
varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo   presunto
4.756.580,00= EUR IVA esclusa, comprensivo dei costi da  interferenze
pari a 140.400,00= EUR, cosi' suddiviso: 1° lotto 84.480,00= EUR  IVA
esclusa; 2° lotto  4.672.100,00=  EUR  IVA  esclusa  (comprensivo  di
140.400,00= EUR per costi da interferenze non soggetti a ribasso).  I
due lotti non sono aggiudicabili separatamente. II.2.2) Opzioni:  NO.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  485  gg.ss.  (60
gg.ss. per la definizione della formula di scarico e 425  gg.ss.  per
la  fase  esecutiva  dalla  comunicazione   con   la   quale   l'A.D.
notifichera' l'avvenuta approvazione della citata formula). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO -  III
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono richieste con le modalita' e
le riduzioni indicate nella lettera d'invito alla gara: da presentare
dal concorrente in sede di gara: a) cauzione provvisoria (art. 75 co.
1 D.Lgs 163/2006)(pari al 2% dell'importo a  base  di  gara);  b)  il
contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza di Contratti Pubblici
ai sensi della legge n. 266/2005 commisurato all'importo posto a base
di gara e da versare con le  modalita'  che  saranno  indicate  nella
lettera d'invito:  da  presentare  dal  soggetto  aggiudicatario:  a)
cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006); b) polizza per  danni
e responsabilita' civile (somma da assicurare e' pari  a  10  milioni
eur). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
finanziamento pluriennale sul capitolo pertinente  del  bilancio  del
Ministero Difesa. I pagamenti saranno  effettuati  con  le  modalita'
stabilite nella lettera d'invito alla gara. III.1.3) Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di   prestatori   di   servizi   aggiudicatario   dell'appalto:    il
raggruppamento dovra' uniformarsi  integralmente  a  quanto  previsto
dall'art.  37  del  D.Lgs.  163/206.  Le  imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  ai  sensi  dell'art.
275  comma  2  del  D.P.R.  207/2010.  La   domanda   dovra'   essere
sottoscritta congiuntamente dalle imprese  raggruppate  ovvero  dalla
sola  capogruppo  qualora  esista  gia'  un  atto   costitutivo   del
raggruppamento.  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: le ditte  che  intendono  partecipare  alla
gara devono presentare domanda di partecipazione  unitamente  ad  una
dichiarazione del legale rappresentante  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, con  la  quale  si  attesta  la  situazione  dell'operatore
economico circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste
dall'art.  38,  comma  1  del  D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..   Tale
dichiarazione, per le lettere b), c) ed m  ter)  dell'art.  38,  deve
essere resa da tutti i soggetti ivi  indicati.  La  dichiarazione  e'
necessaria  anche  se  tali  soggetti  siano  cessati  dalla   carica
nell'anno   precedente.   E'   altresi'   necessario   allegare    la
dichiarazione di cui all'art. 38 comma 2 per la  lettera  m  quater).
Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una della
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006.  In
caso di raggruppamento dovra' essere presentata  dalla  capogruppo  e
dalle imprese mandanti. Per i concorrenti degli Stati  Membri  si  fa
riferimento quanto previsto dall'art. 38 (commi 4 e 5), 39 (comma 2),
43 e 45 del D.Lgs.  163/2006.  E'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, da parte dell'impresa  concorrente.
A pena di esclusione dei partecipanti non  e'  consentito  che  della
medesima impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  partecipante
nonche' che partecipino alla presente gara sia  l'impresa  ausiliaria
sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi  del
citato  art.  49,  il  concorrente  e   l'impresa   ausiliaria   sono
responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione  Difesa  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto di  avvalimento.  Le
imprese interessate all'avvalimento  dovranno  uniformarsi  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 lettere a), c), d), e), f)
o g) nonche' all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. Le ditte devono
essere in grado di  comunicare  in  lingua  italiana  per  tutti  gli
aspetti  procedurali,  sia  tecnici  che   amministrativi.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena  esclusione
dalla gara: dimostrazione delle condizioni di cui all'art. 41 comma 1
lettera c) del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno presentare una
dichiarazione  da  cui  risulti  il  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo  relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara,
realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi.  Ogni  concorrente   dovra'
possedere i livelli minimi di capacita'  richiesti  ed  inoltre,  nel
caso in cui  il  concorrente  sia  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, fermo restando che la rispondenza ai predetti livelli minimi
sara' valutata sulla somma dei fatturati  (globali  e  specifici)  di
tutte le ditte partecipanti al raggruppamento, dovra' anche risultare
(pena esclusione del raggruppamento dalla gara) che la ditta indicata
come mandataria sia in grado da sola  (esclusivamente  con  i  propri
fatturati) di soddisfare almeno il  40%  dei  limiti  di  valutazione
indicati e la altre ditte del raggruppamento almeno il 10%. Le  ditte
dovranno presentare le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993  attestanti  in
maniera chiara che l'operatore economico e' in possesso di  capacita'
finanziaria adeguata all'esecuzione  del  presente  appalto.  Livelli
minimi di capacita'  richiesti,  pena  l'esclusione  dalla  gara:  1.
Fatturato globale nel periodo 2009-2011 per un importo non  inferiore
a 10  milioni  di  euro;  2.  Fatturato  specifico  nel  settore  del
decommissioning di impianti nucleari nel  periodo  2009-2011  per  un
importo non  inferiore  a  5  milioni  di  euro.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti pena l'esclusione dalla gara:  dimostrazione
delle capacita' tecniche secondo quanto previsto dall'art. 42,  comma
1 lettera a) del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti  dovranno  dimostrare
di  aver  gia'  svolto  ,  nei  tre  anni  precedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara,  servizi  appartenenti  allo  stesso
"campo di attivita'/categoria" oggetto della gara, ed in  particolare
di aver effettuato servizi di decommissioning di  reattori  nucleari.
La documentazione da fornire dovra'  contenere  i  seguenti  dati:  -
titolo del servizio fornito ed  importo  contrattuale;  -  ruolo  del
concorrente nel servizio  di  decommissioning  e  la  percentuale  di
partecipazione; -  data  di  inizio  e  fine  lavori;  -  cliente;  -
sintetica descrizione delle attivita' svolte; - referenze firmate dal
cliente  (se  servizi  di  decommissioning  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi  di  servizi  di   decommissioning   prestati   a   privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata  da  questi
o, in mancanza, dallo stesso concorrente). Dovra'  essere  dichiarata
la capacita'  di  sviluppare  la  formula  di  scarico  dell'impianto
indicando le professionalita' utilizzate,  che  non  dovranno  essere
inferiori a n. 1 Esperto Qualificato di 3° grado (ex  D.Lgs.  230/95)
con almeno 5 anni di esperienza nel settore degli impianti  nucleari,
e n. 2 Ingegneri nucleari Senior; oppure indicata  la  ditta  cui  si
intenda subappaltare  detta  attivita',  dimostrandone  le  capacita'
sulla base dei suddetti requisiti.  Dovra'  essere  dimostrato  dalla
ditta il possesso di un "Sistema di qualita'  aziendale"  secondo  la
norma ISO 9001 ed. 2000 o  2008,  allegando  copia  del  certificato.
Saranno  accettate  solo  certificazioni  di  sistemi   di   qualita'
rilasciati  da  Enti  di  certificazione  accreditati  da   Organismi
appartenenti al circuito EAC (che riunisce a livello europeo gli Enti
di accreditamento degli organismi  di  certificazione:  per  l'Italia
l'Ente di accreditamento  e'  il  SINCERT).  Dovra'  essere  altresi'
fornita copia del proprio Manuale di Qualita' aziendale dal quale  si
evinca il campo di applicazione e le eventuali esclusioni ammesse per
l'applicazione del Sistema di  Qualita'.  In  caso  di  consorzio  la
suddetta  certificazione  di  qualita'  dovra'  essere  prodotta  dal
Consorzio medesimo, o, in  alternativa,  riferita  a  ciascuna  delle
ditte facenti parte del  consorzio  che  sono  state  indicate  quali
esecutrici delle attivita' oggetto della gara  medesima.  Per  quanto
attiene  le  associazioni  temporanee  di  impresa,  i  requisiti  di
qualita' dovranno essere posseduti dalle singole aziende  raggruppate
ciascuna secondo l'attivita' di competenza. Dovranno essere indicate,
nel caso  di  consorzio/ATI,  le  ditte  esecutrici:-  dell'attivita'
relativa al  decommissioning;  -  delle  altre  attivita'.  Le  ditte
coinvolte nelle attivita' suddette  dovranno  pertanto  possedere  la
certificazione ISO specifica per attivita' di competenza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  -  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  Si  procedera'  alla
individuazione ed alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicazione  avverra'
anche in presenza di una sola  offerta  valida.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   NO.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  M01.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 20/04/2012
ora: 10.00 AM. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 09/05/2012 -  Ora:  10.00  AM.
IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  -
IV.3.7) Modalita' di aperture delle  offerte  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  SI  -  legali  rappresentanti
concorrenti o se persone diverse munite di atto di  procura  speciale
notarile - 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.1)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Per la presente gara, ai sensi della legge 241/1990  e  dell'art.  10
del D.Lgs. 163/2006, il responsabile del procedimento e' l'Ammiraglio
Ispettore Domenico DE BERNARDO. La domanda di partecipazione, nonche'
tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti  in  una
busta  chiusa  indirizzata  al  Ministero  della  Difesa   -   Centro
Interforze Studi Applicazioni Militari - Via  della  Bigattiera  Lato
Monte, 10 - 56122 S. Piero a Grado (PI) ITALIA, con il  timbro  della
ditta concorrente e la dicitura in lingua  italiana:  "Non  aprire  -
Domanda di partecipazione alla procedura ristretta n. M01 per servizi
di eliminazione dell'acqua della piscina del reattore nucleare  RTS-1
"G. Galilei" e dei serbatoi di accumulo,  e  di  condizionamento  del
materiale   radioattivo   al   suo   interno".   Nella   domanda   di
partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i  documenti  che
vengono presentati a corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare
di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i
dati personali riguardanti i rappresentanti  della  societa'  saranno
trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la
stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non
sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Ai fini della  verifica
delle offerte anormalmente basse, a corredo  dell'offerta  economica,
dovranno essere fornite giustificazioni sull'importo offerto  secondo
quanto previsto dalla lettera d'invito. E' previsto il subappalto nei
limiti previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria.   L'amministrazione   Difesa
effettuera'  i  controlli  previsti   dal   D.Lgs.   163/2006   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti  partecipanti  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera  d'invito.
Le ditte che saranno invitate a presentare offerta  dovranno  versare
il  contributo  di  euro  140,00  (2°  lotto)   (1°   lotto   esente)
all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori
servizi e forniture, con le  modalita'  che  saranno  indicate  nella
lettera  d'invito.  La  consultazione  della  specifica  tecnica,  in
versione originale, sara' possibile presso l'Ufficio  Amministrazione
del CISAM entro il termine specificato al precedente  punto  IV.3.3).
In aggiunta, un testo della  specifica  tecnica  a  titolo  meramente
esemplificativo sara' scaricabile  sul  sito  internet  all'indirizzo
http://www. marina.difesa.it - link bandi di gara. VI.2) PROCEDURE DI
RICORSO. VI.2.1 Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  -
Denominazione  Ufficiale:  TAR  Toscana  -  Indirizzo  postale:   Via
Ricasoli, 40 - Firenze - Codice postale:  50122  -  Paese:  ITALIA  .
VI.2.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di  presentazione  di   ricorso:   avverso   il   presente   atto   e
all'aggiudicazione entro i termini previsti dall'art. 21 della  legge
1034/1971 con le modalita' di cui all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i...  VI.2.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -   Centro   Interforze   Studi
Applicazioni Militari. Indirizzo postale: Via della  Bigattiera  Lato
Monte, 10 -  S.  Piero  a  Grado  (PI)  -  56122  -  ITALIA  Telefono
+39050964500  -  +39050964520  fax  +39050964508.   VI.3)   Data   di
spedizione del presente avviso alla Commissione: 21/03/2012. 
  ALLEGATO B  -  INFORMAZIONE  SUI  LOTTI  -  Lotto  n.  001  Titolo:
definizione  della  formula  di  scarico.   1)   Breve   descrizione.
L'attivita' consiste nella definizione della proposta  della  formula
di scarico dell'impianto nucleare RTS-1, necessaria per procedere  al
successivo trattamento e smaltimento dell'acqua della piscina  e  dei
serbatoi di accumulo in un sito  autorizzato  esterno  al  CISAM.  La
ditta, pertanto, definito il punto di rilascio (impianto  autorizzato
alla ricezione del refluo), dovra' elaborare con il codice di calcolo
FRAMES GENII 2 la formula di scarico, dimostrandone la non  rilevanza
radiologica,  e  presentarla  al  CISAM  per   il   successivo   iter
autorizzativi  da   parte   dell'Amministrazione   Difesa.   2)   CPV
(Vocabolario comune degli appalti): vocabolario  principale:  oggetto
principale: 98113100-9. 3) Quantitativo o entita':  importo  presunto
84.480,00= EUR IVA esclusa. Lotto  n.  002:  Titolo:  decommissioning
della piscina  del  reattore.  1)  Breve  Descrizione:  l'impresa  si
compone delle  seguenti  attivita':-  Stesura  del  piano  operativo:
consiste nella elaborazione di un  documento  tecnico-gestionale  che
indichi l'organizzazione  delle  attivita',  i  flussi  di  materiali
previsti in ogni fase ed area di  lavorazione  (aree  di  smontaggio,
depositi  temporanei,  Stazione  Gestione   Materiali,   monitoraggio
radiologico ed aree  di  stoccaggio  esterne)  ed  un  cronoprogramma
dettagliato delle attivita'  oggetto  dell'appalto.  E'  compresa  la
redazione della documentazione di Garanzia Qualita'. - Trattamento  e
smaltimento dell'acqua della piscina e dei serbatoi di  accumulo:  la
ditta, stabilito il punto di scarico autorizzato alla  ricezione  del
refluo (impianto  autorizzato  alla  ricezione  del  refluo),  dovra'
provvedere al trattamento dell'acqua, ed  al  successivo  smaltimento
nei modi di legge, secondo le prescrizioni stabilite nella formula di
scarico approvata. - Taglio e condizionamento di tutto  il  materiale
attivato e contaminato, mobile e fisso, che si trova in sala  vasche:
le attivita' di decommissioning che la ditta dovra' eseguire  saranno
relative ai seguenti impianti: traliccio di sostegno del  nocciolo  e
piastra matrice; ponti scorrevoli (ponte  collegato  al  traliccio  e
ponte scorrevole ausiliario);collettori di  aspirazioni  ("headers");
parte in  piscina  dell'impianto  "Rabbit";  collettori  di  mandata;
paratoie di separazione  delle  tre  vasche;  tubi  di  irraggiamento
(collimatori); rastrelliere ed altro materiale mobile presente  nella
sala vasche/nei locali connessi;  box  esperienza  carburo  di  boro;
attrezzature in cella gamma; attrezzature in canale di irraggiamento;
scambiatore di calore fuori uso e altro  materiale  vario  necessario
per il buon esito dell'impresa. - Certificazione Ente Terzo: la ditta
dovra' produrre una Certificazione dello stato ambientale  del  sito,
emessa  da  Ente/Istituto  scientifico  competente  in  materia   (da
scegliere tra ENEA,  ARPA  o  Istituti  Universitari,  se  in  ambito
italiano, oppure fra Enti Nazionali  europei  equivalenti),  relativa
alle misurazioni eseguite su matrici ambientali prelevate nelle  arre
interessate dalle operazioni di decommissioning, e comprovanti che  i
valori di attivita' specifica residui rimangono inferiori  ai  limiti
previsti dalla normativa di legge. 2) CPV (Vocabolario  comune  degli
appalti): vocabolario principale: oggetto principale: 98113100-9.  3)
Quantitativo  o  entita':  importo  presunto  4.672.100,00=  EUR  IVA
esclusa (comprensivo di 140.400,00= EUR per costi da interferenze non
soggetti a ribasso). 

           Il responsabile del procedimento - Il direttore 
              ammiraglio ispettore Domenico De Bernardo 

 
T12BFC5557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.