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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione Ufficiale: Ministero della Difesa - Centro Interforze Studi Applicazioni Militari - Indirizzo postale: Via della Bigattiera Lato Monte 10, 56122 S. Piero a Grado (PI) - Italia - Punti di contatto: Ufficio Amministrazione tel. +39050964500 - +39050964520 fax +39050964508; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero - Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) codice esigenza M01 b) Codice identificativo gara (C.I.G.) 4045658 - Servizio di eliminazione dell'acqua della piscina del reattore nucleare RTS-1 "G. Galilei" e dei serbatoi di accumulo, e di condizionamento del materiale radioattivo al suo interno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria servizi n. 27 - Luogo principale di esecuzione: CISAM S. Piero a Grado (PI) ITALY Codice NUTS ITE 17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di eliminazione dell'acqua della piscina del reattore nucleare RTS-1 "G. Galilei" e dei serbatoi di accumulo, e di condizionamento del materiale radioattivo al suo interno. 1° lotto: definizione della formula di scarico degli effluenti liquidi ed aeriformi del reattore nucleare RTS-1 codice CIG 40675643FF; 2° lotto servizi di decommissioning della piscina del reattore nucleare RTS-1 codice CIG 4067644603. II.1.5) CPV (Vocabolario comune degli appalti): vocabolario principale: oggetto principale: 98113100-9. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.7) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto 4.756.580,00= EUR IVA esclusa, comprensivo dei costi da interferenze pari a 140.400,00= EUR, cosi' suddiviso: 1° lotto 84.480,00= EUR IVA esclusa; 2° lotto 4.672.100,00= EUR IVA esclusa (comprensivo di 140.400,00= EUR per costi da interferenze non soggetti a ribasso). I due lotti non sono aggiudicabili separatamente. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 485 gg.ss. (60 gg.ss. per la definizione della formula di scarico e 425 gg.ss. per la fase esecutiva dalla comunicazione con la quale l'A.D. notifichera' l'avvenuta approvazione della citata formula). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nella lettera d'invito alla gara: da presentare dal concorrente in sede di gara: a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs 163/2006)(pari al 2% dell'importo a base di gara); b) il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza di Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266/2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito: da presentare dal soggetto aggiudicatario: a) cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006); b) polizza per danni e responsabilita' civile (somma da assicurare e' pari a 10 milioni eur). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento pluriennale sul capitolo pertinente del bilancio del Ministero Difesa. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' stabilite nella lettera d'invito alla gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/206. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda dovra' essere sottoscritta congiuntamente dalle imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le ditte che intendono partecipare alla gara devono presentare domanda di partecipazione unitamente ad una dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si attesta la situazione dell'operatore economico circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tale dichiarazione, per le lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno precedente. E' altresi' necessario allegare la dichiarazione di cui all'art. 38 comma 2 per la lettera m quater). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una della condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. In caso di raggruppamento dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. Per i concorrenti degli Stati Membri si fa riferimento quanto previsto dall'art. 38 (commi 4 e 5), 39 (comma 2), 43 e 45 del D.Lgs. 163/2006. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, da parte dell'impresa concorrente. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi del citato art. 49, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno uniformarsi a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 lettere a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. Le ditte devono essere in grado di comunicare in lingua italiana per tutti gli aspetti procedurali, sia tecnici che amministrativi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena esclusione dalla gara: dimostrazione delle condizioni di cui all'art. 41 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione da cui risulti il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. Ogni concorrente dovra' possedere i livelli minimi di capacita' richiesti ed inoltre, nel caso in cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di imprese, fermo restando che la rispondenza ai predetti livelli minimi sara' valutata sulla somma dei fatturati (globali e specifici) di tutte le ditte partecipanti al raggruppamento, dovra' anche risultare (pena esclusione del raggruppamento dalla gara) che la ditta indicata come mandataria sia in grado da sola (esclusivamente con i propri fatturati) di soddisfare almeno il 40% dei limiti di valutazione indicati e la altre ditte del raggruppamento almeno il 10%. Le ditte dovranno presentare le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti in maniera chiara che l'operatore economico e' in possesso di capacita' finanziaria adeguata all'esecuzione del presente appalto. Livelli minimi di capacita' richiesti, pena l'esclusione dalla gara: 1. Fatturato globale nel periodo 2009-2011 per un importo non inferiore a 10 milioni di euro; 2. Fatturato specifico nel settore del decommissioning di impianti nucleari nel periodo 2009-2011 per un importo non inferiore a 5 milioni di euro. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti pena l'esclusione dalla gara: dimostrazione delle capacita' tecniche secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno dimostrare di aver gia' svolto , nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, servizi appartenenti allo stesso "campo di attivita'/categoria" oggetto della gara, ed in particolare di aver effettuato servizi di decommissioning di reattori nucleari. La documentazione da fornire dovra' contenere i seguenti dati: - titolo del servizio fornito ed importo contrattuale; - ruolo del concorrente nel servizio di decommissioning e la percentuale di partecipazione; - data di inizio e fine lavori; - cliente; - sintetica descrizione delle attivita' svolte; - referenze firmate dal cliente (se servizi di decommissioning prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi di decommissioning prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente). Dovra' essere dichiarata la capacita' di sviluppare la formula di scarico dell'impianto indicando le professionalita' utilizzate, che non dovranno essere inferiori a n. 1 Esperto Qualificato di 3° grado (ex D.Lgs. 230/95) con almeno 5 anni di esperienza nel settore degli impianti nucleari, e n. 2 Ingegneri nucleari Senior; oppure indicata la ditta cui si intenda subappaltare detta attivita', dimostrandone le capacita' sulla base dei suddetti requisiti. Dovra' essere dimostrato dalla ditta il possesso di un "Sistema di qualita' aziendale" secondo la norma ISO 9001 ed. 2000 o 2008, allegando copia del certificato. Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualita' rilasciati da Enti di certificazione accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC (che riunisce a livello europeo gli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione: per l'Italia l'Ente di accreditamento e' il SINCERT). Dovra' essere altresi' fornita copia del proprio Manuale di Qualita' aziendale dal quale si evinca il campo di applicazione e le eventuali esclusioni ammesse per l'applicazione del Sistema di Qualita'. In caso di consorzio la suddetta certificazione di qualita' dovra' essere prodotta dal Consorzio medesimo, o, in alternativa, riferita a ciascuna delle ditte facenti parte del consorzio che sono state indicate quali esecutrici delle attivita' oggetto della gara medesima. Per quanto attiene le associazioni temporanee di impresa, i requisiti di qualita' dovranno essere posseduti dalle singole aziende raggruppate ciascuna secondo l'attivita' di competenza. Dovranno essere indicate, nel caso di consorzio/ATI, le ditte esecutrici:- dell'attivita' relativa al decommissioning; - delle altre attivita'. Le ditte coinvolte nelle attivita' suddette dovranno pertanto possedere la certificazione ISO specifica per attivita' di competenza. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Si procedera' alla individuazione ed alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: M01. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 20/04/2012 ora: 10.00 AM. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/05/2012 - Ora: 10.00 AM. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.7) Modalita' di aperture delle offerte - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - legali rappresentanti concorrenti o se persone diverse munite di atto di procura speciale notarile - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la presente gara, ai sensi della legge 241/1990 e dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, il responsabile del procedimento e' l'Ammiraglio Ispettore Domenico DE BERNARDO. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Centro Interforze Studi Applicazioni Militari - Via della Bigattiera Lato Monte, 10 - 56122 S. Piero a Grado (PI) ITALIA, con il timbro della ditta concorrente e la dicitura in lingua italiana: "Non aprire - Domanda di partecipazione alla procedura ristretta n. M01 per servizi di eliminazione dell'acqua della piscina del reattore nucleare RTS-1 "G. Galilei" e dei serbatoi di accumulo, e di condizionamento del materiale radioattivo al suo interno". Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite giustificazioni sull'importo offerto secondo quanto previsto dalla lettera d'invito. E' previsto il subappalto nei limiti previsti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera d'invito. Le ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno versare il contributo di euro 140,00 (2° lotto) (1° lotto esente) all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. La consultazione della specifica tecnica, in versione originale, sara' possibile presso l'Ufficio Amministrazione del CISAM entro il termine specificato al precedente punto IV.3.3). In aggiunta, un testo della specifica tecnica a titolo meramente esemplificativo sara' scaricabile sul sito internet all'indirizzo http://www. marina.difesa.it - link bandi di gara. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO. VI.2.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione Ufficiale: TAR Toscana - Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 - Firenze - Codice postale: 50122 - Paese: ITALIA . VI.2.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: avverso il presente atto e all'aggiudicazione entro i termini previsti dall'art. 21 della legge 1034/1971 con le modalita' di cui all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i... VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Centro Interforze Studi Applicazioni Militari. Indirizzo postale: Via della Bigattiera Lato Monte, 10 - S. Piero a Grado (PI) - 56122 - ITALIA Telefono +39050964500 - +39050964520 fax +39050964508. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla Commissione: 21/03/2012. ALLEGATO B - INFORMAZIONE SUI LOTTI - Lotto n. 001 Titolo: definizione della formula di scarico. 1) Breve descrizione. L'attivita' consiste nella definizione della proposta della formula di scarico dell'impianto nucleare RTS-1, necessaria per procedere al successivo trattamento e smaltimento dell'acqua della piscina e dei serbatoi di accumulo in un sito autorizzato esterno al CISAM. La ditta, pertanto, definito il punto di rilascio (impianto autorizzato alla ricezione del refluo), dovra' elaborare con il codice di calcolo FRAMES GENII 2 la formula di scarico, dimostrandone la non rilevanza radiologica, e presentarla al CISAM per il successivo iter autorizzativi da parte dell'Amministrazione Difesa. 2) CPV (Vocabolario comune degli appalti): vocabolario principale: oggetto principale: 98113100-9. 3) Quantitativo o entita': importo presunto 84.480,00= EUR IVA esclusa. Lotto n. 002: Titolo: decommissioning della piscina del reattore. 1) Breve Descrizione: l'impresa si compone delle seguenti attivita':- Stesura del piano operativo: consiste nella elaborazione di un documento tecnico-gestionale che indichi l'organizzazione delle attivita', i flussi di materiali previsti in ogni fase ed area di lavorazione (aree di smontaggio, depositi temporanei, Stazione Gestione Materiali, monitoraggio radiologico ed aree di stoccaggio esterne) ed un cronoprogramma dettagliato delle attivita' oggetto dell'appalto. E' compresa la redazione della documentazione di Garanzia Qualita'. - Trattamento e smaltimento dell'acqua della piscina e dei serbatoi di accumulo: la ditta, stabilito il punto di scarico autorizzato alla ricezione del refluo (impianto autorizzato alla ricezione del refluo), dovra' provvedere al trattamento dell'acqua, ed al successivo smaltimento nei modi di legge, secondo le prescrizioni stabilite nella formula di scarico approvata. - Taglio e condizionamento di tutto il materiale attivato e contaminato, mobile e fisso, che si trova in sala vasche: le attivita' di decommissioning che la ditta dovra' eseguire saranno relative ai seguenti impianti: traliccio di sostegno del nocciolo e piastra matrice; ponti scorrevoli (ponte collegato al traliccio e ponte scorrevole ausiliario);collettori di aspirazioni ("headers"); parte in piscina dell'impianto "Rabbit"; collettori di mandata; paratoie di separazione delle tre vasche; tubi di irraggiamento (collimatori); rastrelliere ed altro materiale mobile presente nella sala vasche/nei locali connessi; box esperienza carburo di boro; attrezzature in cella gamma; attrezzature in canale di irraggiamento; scambiatore di calore fuori uso e altro materiale vario necessario per il buon esito dell'impresa. - Certificazione Ente Terzo: la ditta dovra' produrre una Certificazione dello stato ambientale del sito, emessa da Ente/Istituto scientifico competente in materia (da scegliere tra ENEA, ARPA o Istituti Universitari, se in ambito italiano, oppure fra Enti Nazionali europei equivalenti), relativa alle misurazioni eseguite su matrici ambientali prelevate nelle arre interessate dalle operazioni di decommissioning, e comprovanti che i valori di attivita' specifica residui rimangono inferiori ai limiti previsti dalla normativa di legge. 2) CPV (Vocabolario comune degli appalti): vocabolario principale: oggetto principale: 98113100-9. 3) Quantitativo o entita': importo presunto 4.672.100,00= EUR IVA esclusa (comprensivo di 140.400,00= EUR per costi da interferenze non soggetti a ribasso). Il responsabile del procedimento - Il direttore ammiraglio ispettore Domenico De Bernardo T12BFC5557