AERONAUTICA MILITARE
Comando 46ª Brigata Aerea

Sede Legale: Via Caduti di Kindu 1
56121 - Pisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - Comando 46^ Brigata Aerea - Aeroporto  militare  di  Pisa;
INDIRIZZO POSTALE: Via  Caduti  di  Kindu  1;  CITTA':  Pisa;  CODICE
POSTALE: 56121;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Sezione
Gestione Finanziaria  TELEFONO:  +39050928638  ;  POSTA  ELETTRONICA:
aerobrigata46.amm@aeronautica.difesa.it    ;    FAX:    +39050928704;
INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI
SONO DISPONIBILI PRESSO: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O  LE  DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento  del  servizio  di  pulizia  dei  locali  e   prestazioni
accessorie, presso il Comando 46^  Brigata  Aerea;  II.1.2)  TIPO  DI
APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE  DI
SERVIZI: servizi; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: Comando  46^  Brigata
Aerea;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto  pubblico;   II.1.4
INFORMAZIONI  RELATIVE   ALL'ACCORDO   QUADRO:   //   II.1.5)   BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Appalto per lo svolgimento
del servizio pulizia e prestazioni accessorie presso il  Comando  46^
Brigata Aerea per l'anno 2012; II.1.6) CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER
GLI APPALTI): 90910000;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;  II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  Importo  presunti  a  base  di  gara  I.V.A.  esente:   euro
228.000,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura  dei  rischi  derivanti  da  eventuali  danni   di   natura
sanitaria/responsabilita' civile cagionati agli  utenti  dei  servizi
nel    corso    dell'esecuzione    contrattuale    e/o     a     beni
dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'
DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di
invito;   III.1.3)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste dal D.Lgs. 163/2006 e dalla normativa vigente; III.1.4)
ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto  previsto
dall'art. 118 del D. Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti previsti dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7
luglio 1997, n. 274, ed in particolare art. 03,  comma,  lettera  b).
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con   apposita   dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti a provare, con dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dalla legge n.  68/1999  (norme  sul  lavoro  dei
disabili);  in  caso  di  esonero  dalla  predetta   disciplina,   il
concorrente deve specificare e comprovare  le  ragioni.  La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettera c) del D.Lgs. 163/2006 mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta a  pena
di esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.
163/2006. I soggetti legittimati a partecipare  alla  gara  ai  sensi
dell'art. 34, co. 1 del D. Lgs 163/06 e  s.m.i.,  possono  presentare
domanda fino ad un valore complessivo  non  eccedente  il  rispettivo
limite massimo fascia classificazione volume d'affari. Per  R.T.I.  e
consorzi il valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori delle
fasce di classificazione delle  singole  imprese  riunite/consorziate
che effettueranno il servizio. Per le imprese  straniere,  il  valore
limite e' dato dalla media dei fatturati  degli  esercizi  finanziari
2009-2010-2011,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   e
dimostrarne il possesso  della  certificazione  EN  ISO  9001:2000  o
successiva attinente i servizi oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI
RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando 46^ Brigata Aerea al fine di  evitare  soluzioni
di continuita' nei  servizi  di  pulizia  e  prestazioni  accessorie;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "offerta del piu' alto  numero  di
ore mensili di effettiva presenza sul cantiere a fronte di un  canone
mensile  pari  ad  Euro  28.500,00";  IV.2.2)  RICORSO   AD   UN'ASTA
ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO
STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL   DOCUMENTO
DESCRITTIVO: contattare direttamente la 46^ Brigata Aerea -  Servizio
Amministrativo nei punti di contatto riportati nel presente bando;  -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: coincide con il termine  per  il  ricevimento
delle offerte; DOCUMENTI A PAGAMENTO:  no;  IV.3.4)  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  20/04/2012;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. 40812913E0 - Bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE  in
data 22/03/2012. Il presente bando, in estratto, e' anche disponibile
sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica  Militare  all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
potranno     essere     richiesti     via     email     all'indirizzo
aerobrigata46.amm@aeronautica.difesa.it  indicando  l'oggetto   della
gara, oppure ritirati personalmente presso  il  Comando  46^  Brigata
Aerea previo appuntamento telefonico. La domanda di partecipazione ed
i relativi atti/documenti allegati dovranno essere  sottoscritti  dal
legale rappresentante e corredati da  una  copia  fotostatica  di  un
documento di riconoscimento in corso  di  validita'.  Ogni  ulteriore
variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata
nel citato sito.  Eventuali  ulteriori  chiarimenti  potranno  essere
richiesti anche  a  mezzo  posta  elettronica.  L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato offerta del piu'
alto numero di ore mensili  di  effettiva  presenza  sul  cantiere  a
fronte di un canone mensile  pari  ad  Euro  28.500,00,  come  meglio
dettagliato nella lettera di invito.  L'esperimento  della  procedura
non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche
in presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione dell'appalto in argomento sara' predisposto il Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La  Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni  presentate  ex  art.  71   D.P.R.   445/2000.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del  procedimento  e'  il  Ten.  CCrn  Daniele  Marcona.   Tutta   la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge
n. 241/1990, pertanto, i concorrenti dovranno espressamente  indicare
quale documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali  che
non debba essere nota a terzi. Ulteriori norme e  condizioni  saranno
indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 22/03/2012. 

                            Il comandante 
                    gen. b.a. Aurelio Colagrande 

 
T12BFC5637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.