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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Aprila - Settore III - Pubblica Istruzione e Cultura. Piazza dei Bersaglieri 30 - 04011 Aprilia (LT). I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI SETTORE III - Pubblica Istruzione e Cultura. Tel. 06.92863653 fax 06 92854896. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE La documentazione e' disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Aprilia www.comunediaprilia.gov.it e sul sito della Regione Lazio all'indirizzo www.regione.lazio.it 1.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Ufficio Protocollo P.zza Roma n. 1 - 04011 Aprilia (LT). 1.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche. 1.6) Determinazione a contrattare: Determinazione dirigenziale reg. gen. 333 del 20/03/2012. 1.7) Riferimenti normativi ed organizzativi generali per la procedura di gara -Indicazione delle norme che disciplinano la gara. Il servizio in appalto rientra tra quelli previsti nell'allegato II B del D. Lgs. n.163/2006 (cat. 17 - CPV 55524000-9) ed e' pertanto soggetto all'applicazione parziale del Codice dei contratti (art. 20 del Codice). E' fatta salva l'applicazione delle norme del D. Lgs. n. 163/2006 espressamente richiamate dalla documentazione di gara. Tutte le modalita' di partecipazione sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto, nel Disciplinare e relativi allegati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Aprilia. II.1.2) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio: 17 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Luogo di esecuzione prestazione dei servizi: Scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Aprilia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Il servizio riguarda la ristorazione scolastica . II.1.6) Altre nomenclature rilevanti CPV 55524000-9 Servizi di ristorazione scolastica, ai sensi del Regolamento CE 213/2008 II.1.8) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse varianti migliorative in sede di offerta purche' non si traducano in una diversa concezione del servizio. II.1.10) Possibilita' di subappalto: NO Codice Identificativo Gara 4008726956 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 2.866.920,00 oltre Iva 4% se dovuta INCLUSI oneri di sicurezza Rischio Interferenza (scaturenti dal DUVRI) pari a Euro 6.000,00 per tutta la durata dell'appalto; II.2.2) OPZIONI: SI. L'Amministrazione, alla scadenza del contratto iniziale, si riserva, fermo restando la sussistenza delle necessarie risorse finanziarie, di procedere a successiva procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b), del D. lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi in oggetto, per un periodo non superiore alla durata stabilita per il presente appalto. Pertanto l'importo complessivo presunto dell'appalto, a norma dell'articolo 29 del D.Lgs 163/2006, e' pari a Euro 5.733.840,00. II.3) DURATA DELL'APPALT0 O TERMINE DI ESUCUZIONE: Tre anni (dall'aggiudicazione dell'Appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione (2% dell'importo complessivo dell'appalto): Euro 57.338,40; III.1.2.)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: fatturazione mensile, pagamento a 30 giorni. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del fornitore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III. 2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste a) essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui il concorrente ha sede (o registro equivalente del Paese di origine o provenienza) con oggetto di erogazione servizi di ristorazione collettiva; le cooperative devono, inoltre, essere iscritte nell'apposito registro esistente presso la Prefettura e, se cooperative sociali, anche all'apposito Albo Regionale; b) assenza di cause ostative a contrattare con la Pubblica Amministrazione in base a disposizioni di legge vigenti; c) non trovarsi in alcuna delle condizioni che determinano l'esclusione dalle procedure per l'affidamento dei pubblici contratti previste dall'art. 38, comma 1, lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i),l), m), m-ter) ed m-quater), D.Lgs.. 163/2006 e s.m.i.; d) essere in possesso della certificazione: UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione per la Qualita' applicato alla progettazione del servizio di ristorazione con preparazione e distribuzione dei pasti, catering, forniture di derrate alimentari e gestione mense; Le interessate, a pena di esclusione devono far pervenire la domanda di partecipazione redatta esclusivamente in lingua italiana e secondo il modello di cui allegato D del Disciplinare. III.2.2) Capacita' tecnica ed economico- finanziaria - prove richieste. a) Le concorrenti dovranno essere in possesso di idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 inerente la capacita' economica e finanziaria dell'impresa concorrente; b) aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale, al netto dell'IVA, pari al doppio del valore dell'appalto (Euro 5.733.840,00); c) aver realizzato nell'ultimo triennio, un fatturato per la fornitura di servizi di ristorazione scolastica, al netto dell'IVA, non inferiore all'importo a base d'asta (Euro 2.866.920,00); Capacita' tecnica: a) avere la piena disponibilita', alla data di inizio del servizio, e per tutta la durata del contratto (tre anni), di un Centro Cottura, regolarmente assentito anche ai fini sanitari con DIA, ove produrre i pasti richiesti dalla S.A. in una localita' distante non piu' di 25 chilometri dalla sede Comunale (Piazza Roma), tenendo conto che l'intervallo tra la ultimazione della cottura e l'inizio del consumo dei pasti non deve comunque superare i 50 minuti; b) Essere in possesso di certificazione certificazioni (o equivalenti rilasciate da organismi accreditati): - UNI EN IS0 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale; - UNI 10854:1999 - DS 3027:2000 (norma Danese D.S. 3027/2000) del sistema di autocontrollo igienici (HACCP) rilasciata da ente accreditato; III.2.4) Modalita' di redazione dell'offerta: offerta deve essere redatta conformemente all'Allegato D e G. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., valutata sulla base dei seguenti elementi: Qualita' del Progetto : max punti 70 - Offerta economica : max punti 30. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. Come al Punto 1. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 17/05/2012 pari a 52 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. IV.3.4.1) Modalita' di apertura delle offerte: Alla gara possono assistere i rappresentanti legali delle interessate ovvero un loro delegato, ad esclusione della parte che avviene in seduta riservata. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT ES DA DE EL EN FR NL PT FI SV Altro-paese terzo IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) Informazioni complementari L'offerta dovra' pervenire in busta chiusa all'indirizzo indicato tramite servizio postale o qualsiasi altro mezzo di recapito autorizzato con la consegna a mano. Sul plico dovra' essere apposta la seguente dicitura: "Procedura aperta per l'acquisizione del Servizio di ristorazione scolastica per il Comune di Aprilia". NON APRIRE. Il Responsabile del procedimento e' il Dirigente del III Settore, Dott. Vincenzo Cucciardi. FINANZIAMENTO: il servizio e' finanziato con i fondi del Bilancio Comunale. VI. 4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sede di Latina - Via A. Doria 04100 - Tel. 0773/69.25.16, Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso giurisdizionale: Per qualunque controversa relativa al presente appalto sara' competente territorialmente il foro di Latina. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sede di Latina - Via A. Doria 04100 - Tel. 0773/69.25.16, Presentazione del ricorso. Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione ( D.Lgs 53/2010 del 28/04/2010 e della direttiva ricorsi 2007/66/CE ). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO GUUE 21/03/2012 Il dirigente del settore dott. Vincenzo Cucciardi T12BFF5475