COMUNE DI APRILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  Comune di Aprila - Settore III - Pubblica Istruzione e Cultura. 
  Piazza dei Bersaglieri 30 - 04011 Aprilia (LT). 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  SETTORE III - Pubblica Istruzione e Cultura. Tel.  06.92863653  fax
06 92854896. 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE 
  La documentazione e' disponibile sul  sito  internet  istituzionale
del Comune di Aprilia 
  www.comunediaprilia.gov.it  e  sul   sito   della   Regione   Lazio
all'indirizzo www.regione.lazio.it 
  1.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Ufficio Protocollo P.zza Roma n. 1 - 04011 Aprilia (LT). 
  1.5) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  locale.
Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche. 
  1.6) Determinazione a contrattare: Determinazione dirigenziale reg.
gen. 333 del 20/03/2012. 
  1.7)  Riferimenti  normativi  ed  organizzativi  generali  per   la
procedura di gara -Indicazione delle norme che disciplinano la  gara.
Il servizio in appalto rientra tra quelli previsti nell'allegato II B
del D. Lgs. n.163/2006 (cat. 17 -  CPV  55524000-9)  ed  e'  pertanto
soggetto all'applicazione parziale del Codice dei contratti (art.  20
del Codice). E' fatta salva l'applicazione delle norme del D. Lgs. n.
163/2006 espressamente 
  richiamate dalla documentazione di  gara.  Tutte  le  modalita'  di
partecipazione sono indicate nel Capitolato Speciale  d'Appalto,  nel
Disciplinare e relativi allegati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   Appalto   per   l'affidamento   del   servizio   di
ristorazione scolastica del Comune di Aprilia. 
  II.1.2) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio: 17 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Luogo  di  esecuzione  prestazione  dei  servizi:   Scuole
dell'infanzia e primarie del Comune di Aprilia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.  Il  servizio  riguarda  la
ristorazione scolastica . 
  II.1.6) Altre nomenclature  rilevanti  CPV  55524000-9  Servizi  di
ristorazione scolastica, ai sensi del Regolamento CE 213/2008 
  II.1.8) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  Sono  ammesse  varianti
migliorative in sede di offerta  purche'  non  si  traducano  in  una
diversa concezione del servizio. 
  II.1.10) Possibilita' di subappalto: NO 
  Codice Identificativo Gara 4008726956 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 2.866.920,00 oltre Iva
4%  se  dovuta  INCLUSI  oneri  di  sicurezza  Rischio   Interferenza
(scaturenti dal DUVRI) pari a  Euro  6.000,00  per  tutta  la  durata
dell'appalto; 
  II.2.2) OPZIONI: SI. L'Amministrazione, alla scadenza del contratto
iniziale, si riserva, fermo restando la sussistenza delle  necessarie
risorse finanziarie, di procedere a  successiva  procedura  negoziata
senza bando, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett.  b),  del  D.  lgs.
163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi in  oggetto,  per  un
periodo non superiore alla durata stabilita per il presente  appalto.
Pertanto  l'importo  complessivo  presunto  dell'appalto,   a   norma
dell'articolo 29 del D.Lgs 163/2006, e' pari a Euro 5.733.840,00. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALT0  O  TERMINE  DI  ESUCUZIONE:  Tre  anni
(dall'aggiudicazione dell'Appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  (2%  dell'importo
complessivo dell'appalto): Euro 57.338,40; 
  III.1.2.)Principali  modalita'  di   finanziamento   e   pagamento:
fatturazione mensile, pagamento a 30 giorni. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
fornitore,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere. 
  III. 2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  a) essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato
ed agricoltura della Provincia in  cui  il  concorrente  ha  sede  (o
registro equivalente del Paese di origine o provenienza) con  oggetto
di erogazione servizi  di  ristorazione  collettiva;  le  cooperative
devono, inoltre, essere  iscritte  nell'apposito  registro  esistente
presso la Prefettura e, se cooperative  sociali,  anche  all'apposito
Albo Regionale; 
  b)  assenza  di  cause  ostative  a  contrattare  con  la  Pubblica
Amministrazione in base a disposizioni di legge vigenti; 
  c)  non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  che   determinano
l'esclusione dalle procedure per l'affidamento dei pubblici contratti
previste dall'art. 38, comma 1, lettera a), b), c), d), e),  f),  g),
h), i),l), m), m-ter) ed m-quater), D.Lgs.. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) essere in possesso della certificazione: UNI  EN  ISO  9001:2000
Sistemi di Gestione per la Qualita' applicato alla progettazione  del
servizio di ristorazione con preparazione e distribuzione dei  pasti,
catering, forniture di derrate alimentari e gestione mense; 
  Le interessate, a  pena  di  esclusione  devono  far  pervenire  la
domanda di partecipazione redatta esclusivamente in lingua italiana e
secondo il modello di cui allegato D del Disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  tecnica  ed  economico-  finanziaria  -  prove
richieste. 
  a)  Le  concorrenti  dovranno  essere   in   possesso   di   idonee
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 inerente la
capacita' economica e finanziaria dell'impresa concorrente;  b)  aver
realizzato, nell'ultimo triennio,  un  fatturato  globale,  al  netto
dell'IVA, pari al doppio del valore dell'appalto (Euro 5.733.840,00);
c)  aver  realizzato  nell'ultimo  triennio,  un  fatturato  per   la
fornitura di servizi di ristorazione scolastica, al  netto  dell'IVA,
non inferiore all'importo a base d'asta (Euro 2.866.920,00); 
  Capacita' tecnica: a) avere la piena disponibilita', alla  data  di
inizio del servizio, e per tutta la durata del contratto (tre  anni),
di un Centro Cottura, regolarmente assentito anche ai  fini  sanitari
con DIA, ove produrre i pasti richiesti dalla S.A. in  una  localita'
distante non piu' di 25 chilometri dalla sede Comunale (Piazza Roma),
tenendo conto che l'intervallo tra la  ultimazione  della  cottura  e
l'inizio del consumo dei  pasti  non  deve  comunque  superare  i  50
minuti; 
  b)  Essere  in  possesso  di   certificazione   certificazioni   (o
equivalenti rilasciate da organismi accreditati): 
  - UNI EN IS0 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale; 
  - UNI 10854:1999 - DS 3027:2000 (norma Danese D.S.  3027/2000)  del
sistema  di  autocontrollo  igienici  (HACCP)  rilasciata   da   ente
accreditato; 
  III.2.4) Modalita' di redazione dell'offerta: offerta  deve  essere
redatta conformemente all'Allegato D e G. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi art. 55, comma  5,  D.Lgs.
163/2006. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ex  art.  83,  comma  1,
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., valutata sulla base  dei  seguenti  elementi:
Qualita' del Progetto : max punti 70 - Offerta economica : max  punti
30. 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare.
Come al Punto 1. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 17/05/2012 pari a 52 giorni dalla pubblicazione sulla
GURI. 
  IV.3.4.1) Modalita' di apertura delle offerte:  Alla  gara  possono
assistere i rappresentanti legali delle interessate  ovvero  un  loro
delegato, ad esclusione della parte che avviene in seduta riservata. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  IT 
  ES DA DE EL EN FR NL PT FI SV Altro-paese terzo 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 210 giorni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) Informazioni complementari 
  L'offerta dovra' pervenire in busta chiusa  all'indirizzo  indicato
tramite  servizio  postale  o  qualsiasi  altro  mezzo  di   recapito
autorizzato con la consegna a mano. Sul plico dovra'  essere  apposta
la seguente dicitura: 
  "Procedura aperta per l'acquisizione del Servizio  di  ristorazione
scolastica per il Comune di Aprilia". NON APRIRE. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dirigente del  III  Settore,
Dott. Vincenzo Cucciardi. 
  FINANZIAMENTO: il servizio e' finanziato con i fondi  del  Bilancio
Comunale. 
  VI. 4.1) Organismo responsabile  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Sede di Latina  -  Via  A.  Doria
04100 - Tel. 0773/69.25.16, 
  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso
giurisdizionale: 
  Per  qualunque  controversa  relativa  al  presente  appalto  sara'
competente   territorialmente   il   foro   di   Latina.    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Sede di Latina  -  Via  A.  Doria
04100 - Tel. 0773/69.25.16, 
  Presentazione   del   ricorso.   Informazioni   sui   termini    di
presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla  pubblicazione   sulla
GURI.Entro 30 giorni dal  ricevimento  della  comunicazione  (  D.Lgs
53/2010 del 28/04/2010 e della direttiva ricorsi 2007/66/CE ). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO GUUE 21/03/2012 

                      Il dirigente del settore 
                      dott. Vincenzo Cucciardi 

 
T12BFF5475
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.