COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I .1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Comune di Como -Settore Ambiente, Parchi e Giardini - Via  Vittorio
Emanuele II, n. 97. Contattare: Dirigente Settore Ambiente,  Dott.ssa
Rossana  Tosetti  Tel.  031/252301  -  fax.  031/252465   -   E-mail:
ambiente@comune.como.it   Indirizzo   internet:    www.comune.como.it
-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di  contatto
sopra  indicati  e  sul  sito  della  Amministrazione  aggiudicatrice
www.comune.como.it Albo Pretorio - bandi di gara.  Le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Como - Ufficio Archivio Protocollo (piano  terra
Ufficio " Front Office") Via Vittorio Emanuele II, 97- 22100 Como. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Servizi di nettezza urbana.  Periodo  01/07/2012  -
31/12/2019 .CIG 3958456D37. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Servizi.  Categoria
di servizi: N.16. Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Como  -
Codice 
  NUTS ITC42 
  II.1.3) Informazione sugli appalti  pubblici:l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
descrizione  specifica  dei  servizi,  oggetto  dell'appalto  e   del
contratto,  e'  riportata  nel  Capitolato  speciale  descrittivo   e
prestazionale pubblicato sul sito internet sopra riportato. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90510000. 
  II.1.7) Informazione relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) ?:No. 
  II.1.8) Lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: 
  Euro 134.397.022,85.= comprensivo di opzione. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: 
  - eventuale opzione per un massimo di ulteriori due  anni  rispetto
alla scadenza del contratto; 
  -  eventuale  proroga  tecnica  di  sei  mesi  nelle   more   della
conclusione delle procedure della nuova gara; 
  - eventuale incremento dell'importo del contratto  nel  limite  del
quinto d'obbligo. 
  II.3) Durata dell'appalto:dal 01/07/2012 al 31/12/2019. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro. 
  1.743.084,41.= pari al 2% dell'importo a  base  di  gara.  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  risorse  del
bilancio comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'  art.
37 
  del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione Albo  nazionale  dei  gestori  ambientali  ai
sensi dell'art.212 del D.Lgs 152/2006 . Vedasi Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di Gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  dei  servizi  e'  riservata  ad  una   particolare
professione:No. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionale  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Descrittivo e 
  Prestazionale e nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Determinazione   Dirigenziale
R.G.n.218 del 16/03/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. 
  IV:3:3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  e  i  documenti
complementari: sul sito internet. Documenti a pagamento:No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  21/05/2012 - ore13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/05/2012 - ora
10.00 Luogo: Sede Comune di Como. Persone ammesse ad assistere 
  all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Pagamento tassa di Euro.500,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza
dei 
  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  VI. 4) Procedure di ricorso: 
  VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  -
Lombardia    -    Via     Conservatorio,13     20122     Milano     -
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.5)   DATA   DI   SPEDIZIONE    DEL    PRESENTE    AVVISO    ALLA
G.U.U.E.:19/03/2012. 

                      Il dirigente del settore 
                      dott.ssa Rossana Tosetti 

 
T12BFF5546
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.