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Bando di procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I .1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Como -Settore Ambiente, Parchi e Giardini - Via Vittorio Emanuele II, n. 97. Contattare: Dirigente Settore Ambiente, Dott.ssa Rossana Tosetti Tel. 031/252301 - fax. 031/252465 - E-mail: ambiente@comune.como.it Indirizzo internet: www.comune.como.it -Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e sul sito della Amministrazione aggiudicatrice www.comune.como.it Albo Pretorio - bandi di gara. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Ufficio Archivio Protocollo (piano terra Ufficio " Front Office") Via Vittorio Emanuele II, 97- 22100 Como. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di nettezza urbana. Periodo 01/07/2012 - 31/12/2019 .CIG 3958456D37. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Servizi. Categoria di servizi: N.16. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como - Codice NUTS ITC42 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici:l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la descrizione specifica dei servizi, oggetto dell'appalto e del contratto, e' riportata nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale pubblicato sul sito internet sopra riportato. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90510000. II.1.7) Informazione relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ?:No. II.1.8) Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: Euro 134.397.022,85.= comprensivo di opzione. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: - eventuale opzione per un massimo di ulteriori due anni rispetto alla scadenza del contratto; - eventuale proroga tecnica di sei mesi nelle more della conclusione delle procedure della nuova gara; - eventuale incremento dell'importo del contratto nel limite del quinto d'obbligo. II.3) Durata dell'appalto:dal 01/07/2012 al 31/12/2019. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro. 1.743.084,41.= pari al 2% dell'importo a base di gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse del bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell' art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione Albo nazionale dei gestori ambientali ai sensi dell'art.212 del D.Lgs 152/2006 . Vedasi Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione:No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Descrittivo e Prestazionale e nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale R.G.n.218 del 16/03/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. IV:3:3) Condizioni per ottenere il Capitolato e i documenti complementari: sul sito internet. Documenti a pagamento:No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 21/05/2012 - ore13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/05/2012 - ora 10.00 Luogo: Sede Comune di Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Pagamento tassa di Euro.500,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. VI. 4) Procedure di ricorso: VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia - Via Conservatorio,13 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.:19/03/2012. Il dirigente del settore dott.ssa Rossana Tosetti T12BFF5546