COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto per l'esecuzione dei
lavori di riqualificazione di  via  nazario  sauro,  delle  mura  tra
torrione s.angelo e bastione s.martino, di largo porta di mare  e  di
                        via pendio campanile. 
 

  "1)" Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento  n.8  cap.
76011   tel.    (080)3950111    -    264,    fax    (080)3950225    -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare  -  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  "2)"L'appalto non e' riservato a categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  "3)"Procedura di  aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai
sensi artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. a), 54, 55,  82  D.lgs  n.  163/06
nonche' 118 comma 1 lett. b) d.P.R. 207/10; 
  "4)"Luogo esecuzione/realizzazione  dei  lavori:  Bisceglie  -  vie
Nazario Sauro, Largo Porta di Mare e Pendio Campanile. 
  "5)"Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
  "6)"a) natura dei lavori e delle prestazioni:  Lavori  su  immobili
sottoposti  a  tutela.  CUP  C13D11000390001  CPV  45262600-7  Lavori
specializzati  di  costruzione  vari.  b)  caratteristiche   generali
dell'opera: trattasi di intervento finalizzato alla  riqualificazione
del bacino portuale e waterfront urbano  con  il  nucleo  antico.  c)
importo complessivo dell'appalto (compresi oneri  per  la  sicurezza)
E.1.851.940,00                                            (unmilione-
ottocentocinquantunomilanovecentoquaranta/00). 
  - importo esecuzione lavori soggetto  a  ribasso  d'asta  Euro  (in
cifre          ed          in          lettere)          1.798.000,00
(unmilionesettcentonovantottomila/00). 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso    Euro    (in    cifre    ed    in    lettere)     53.940,00
(cinquantatremilanovecentoquaranta/00). 
  "7)"L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  "8)"a) Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  gg.360
(trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  di
consegna. 
  "9)"Divieto di varianti. 
  "10)"a) nome, indirizzo, numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo elettronico del servizio: ufficio appalti,  Via  Trento,  8
76011       Bisceglie       tel.0803950264       fax       0803950225
appalti@comune.bisceglie.ba.it.                                     -
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. Il presente  bando  ed
il disciplinare sono reperibili sul  www.comune.bisceglie.bt.it  alla
sezione gare. La Documentazione  tecnica  deve  essere  ritirata  dal
Servizio Appalti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; 
  "11)"a) Termine ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
26/04/2012 ore 12,00. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: servizio appalti , Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c)  Lingua
in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  "12)"a) Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e  luogo  di  apertura
delle offerte: prima seduta pubblica il giorno  27/04/2012  alle  ore
9,00 c/o servizio  appalti,  eventuale  seconda  seduta  pubblica  il
07/05/2012 alle ore 9,00 presso servizio appalti. 
  "13)" Cauzioni e garanzie richieste: -  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E 37.038,80 pari
al  2%  importo  complessivo   dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di cui  art.  75  D.lgs,  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 Dlgs n. 163/06 e
art. 123 d.P.R. 207/2010; - L'esecutore dei lavori  dovra'  stipulare
una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1  Dlgs,  n.  163/06  ed
art.125 d.P.R. 207/10, che tenga indenne la  stazione  appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa  determinati  con  le
modalita' di cui art. 17 del CSA e di importo pari ad E  1.851.940,00
e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per  danni
a  terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale  di   E
500.000,00. 
  "14)"Modalita' essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia:  P.O.  FESR  2007-2013.  Le
rate  di  acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'   previste
nell'art. 31 e seguenti del capitolato. 
  "15)"Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  D.Lgs.  n.163/06.  E'  fatto  divieto   ai   concorrenti   di
partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio 
  "16)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  art.  34
comma 1 Dlgs, n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs  n.  163/06,
nonche' dell'art. 62 del d.P.R.  207/10.  b-  I  partecipanti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e  40  del
Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  c-  In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla capacita' economica  e  tecnica  necessaria,  dovranno
possedere: 
  Attestazione  di  qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere, comprensiva del requisito ex art. 63 D.P.R.  207/2010.  Nel
caso di concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ex
art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' art. 62 del  D.P.R.
207/2010. 
  A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG2 per
un importo di Euro 1.531.315,17 classifica III^ bis. 
  La categoria scorporabile  e  subappaltabile  e'  la  OG11  per  un
importo di E.320.624,83  classifica  II.  d-  Nel  caso  in  cui  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui
ai commi successivi del medesimo  articolo  nonche'  quanto  disposto
dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/10. 
  "17)"Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  "18)"Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  prezzo
piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo  dei  lavori  ex
art. 118 comma 1 lett. b) del D.P.R. 207/2010. 
  "19)"a)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale  Amministrativo  Regionale)
per la Puglia, sede  /  sezione  di  Bari  Indirizzo  postale:  P.zza
Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: responsabile del procedimento; 
  c)  Presentazione  di  ricorso:  Info  precise   sui   termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione.  d)
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; 
  "20)" Info complementari: - Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono  disponibili  sul
sito  www.comune.bisceglie.bt.it  sezione  gare;  gli  elaborati   di
progetto, sono ritirabili su supporto Cd presso l'ufficio appalti nei
giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle  ore  12,00  sino  al
giorno 19/04/2012 e con le modalita' prescritte nel  disciplinare  di
gara; - In ottemperanza alla previsione di cui all'art.  55  comma  3
del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del  progetto  e'
avvenuta  in  data  23/01/2011  con   atto   del   responsabile   del
procedimento approvato con Determinazione n. 24 del 19/01/2012. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.
1, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 con l'applicazione  dell'art.
122 comma 9 del D.P.R. 207/2010. -Si procedera' all'aggiudicazione in
presenza di una sola offerta valida ex  art.  55,  comma  4  Dlgs  n.
163/06. 
  - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  art.  34,  comma  1,
lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs, n. 163/06, i requisiti di  carattere
economico e tecnico (attestazione/i SOA) del  presente  bando  devono
essere posseduti nella misura di cui art. 92 del D.P.R. 207/2010.  La
mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in  misura  maggioritaria.  -Gli  importi  dichiarati  da
operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex
art. 47 D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti
dall'eventuale subappaltatore nella cat.OG11 saranno effettuati dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 37 comma 11  Dlgs  n.  163/06.
Per le altre lavorazioni i pagamenti  saranno  effettuati  in  favore
dell'aggiudicatario e si applichera' art. 118 comma  3  del  Dlgs  n.
163/2006.  -Dovra'  essere  versata  la  somma  di   E.140,00   (euro
centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 3946146EAE. -I dati raccolti  saranno  trattati
ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Il
contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  "21)"Responsabile del procedimento e' l'arch. Giacomo  Losapio  c/o
ripartizione tecnica tel. 080 3950506/0803950513. 
  Bisceglie, 20/03/2012 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T12BFF5655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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