ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
                   Settori speciali CIG 40679767FC 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:
www.aqp.it.   Profilo   del   committente:   www.aqp.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  per
la realizzazione del nuovo serbatoio di San Ferdinando di Puglia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione Comune di San Ferdinando di Puglia - Provincia di
BT. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva ed  esecuzione  dei  lavori
per la realizzazione del nuovo serbatoio di San Ferdinando di Puglia. 
  II.1.6) CPV 45252100-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No II.1.9) Ammissibilita' di  varianti.
Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 2.225.000,00, oltre IVA di cui:  A)  Euro
2.047.500,00 oltre IVA , soggetti a  ribasso,  per  l'esecuzione  dei
lavori; B) Euro 107.500,00, oltre IVA, non soggetti  a  ribasso,  per
oneri per la sicurezza dei lavori  di  cui  alla  lett.  A;  C)  Euro
30.000,00, oltre IVA, soggetti a ribasso, quale corrispettivo per  la
redazione del progetto  definitivo;  D)  Euro  40.000,00  oltre  IVA,
soggetti a ribasso, quale corrispettivo per la redazione del progetto
esecutivo. 
  Per l'ammissione alla gara e' necessario che il concorrente sia  in
possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG6  per
l'importo di Euro 2.225.000,00 (classifica  IV)  per  l'attivita'  di
progettazione ed esecuzione o  per  l'importo  di  Euro  2.155.000,00
(classifica IV) per la sola attivita' di costruzione. 
  Classe di progettazione di cui alla Legge n. 143/1949: Classe VIII:
2.225.000,00. Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 25/01/2000  n.
34, le Imprese non in possesso delle  predette  qualificazioni  anche
per   progettazione   possono   avvalersi,   per    l'attivita'    di
progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e),
f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto esecutivo: giorni  40  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 18 comma  3°  del  Capitolato  speciale
d'appalto. Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  360,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto.   La
cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere
dal termine di scadenza per la presentazione delle  offerte;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile  per
danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro
500.000,00;  3)  polizza  assicurativa  per   responsabilita'   nella
progettazione esecutiva  per  un  massimale  non  inferiore  ad  Euro
1.000.000,00. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1), ridotti del 50% per
i  concorrenti  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita' della serie europea ISO 9001 :2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  E'  garantita  la  copertura  finanziaria.  Non  e'  dovuta  alcuna
anticipazione.  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'
indicate nel predetto Capitolato d'appalto. Le spese tecniche per  la
progettazione esecutiva saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei
lavori. Il corrispettivo e' interamente a corpo  ai  sensi  dell'art.
53, comma 4, terzo periodo del d. lgs. n. 163/2006, e dell'art.  119,
comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Possono presentare offerta i soggetti di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE,
costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di  cui
agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli  appalti.  Si  applicano,
altresi', le disposizioni dettate in materia dal  DPR  207/2010.  Per
gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi  dall'Italia,
si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante tutti i propri  consorziati  e,
qualora non eseguano i lavori in proprio, una dichiarazione indicante
i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il predetto concorrente aderisca. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si:  il  Capitolato  generale  d'appalto,
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  speciale  di  appalto,  e'  parte   integrante   del
contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Si rinvia al disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Si rinvia al disciplinare di gara.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No
IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) Prezzo dei lavori costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci di cui ai punti a), c) e d) della tabella
riportata nel comma 1 dell'art. 2, del Capitolato Speciale d'appalto,
al netto del ribasso percentuale unico  offerto  dall'appaltatore  in
sede di gara, incrementato degli oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta di cui ai punti b.1) e b.2)  del  medesimo  articolo
(30 punti) 
  2) Valore tecnico, tecnologico ed estetico del progetto  definitivo
offerto (70 punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: 
  2.1) Soluzioni progettuali per la realizzazione del nuovo serbatoio
di San Ferdinando  di  Puglia,  finalizzate  al  miglioramento  della
funzionalita' dell'opera (punti 20); con riferimento: 
  - al comportamento sismico - strutturale (5 punti); 
  -  alla   funzionalita'   idraulica   (circuiti,   apparecchiature,
collegamenti  alle  opere  esistenti,   anche   in   relazione   alla
ottimizzazione dei tempi di  interruzione  e  ripristino  del  flusso
idrico in condotta durante le fasi  di  realizzazione  degli  stessi,
ecc..) (5 punti); 
  -   all'efficienza   tecnologica   e   gestionale   (telecontrollo,
minimizzazione dei costi energetici e di esercizio, ecc.)(5 punti); 
  -   alla   fruibilita'   (miglioramento   dell'areazione   interna,
ottimizzazione degli spazi, accessibilita' agli  organi  di  manovra,
ecc..) (5 punti); 
  2.2) soluzioni architettonico - estetiche per la realizzazione  del
nodo di San Ferdinando  (nuovo  serbatoio  e  piazzale  di  servizio,
compresi   i   manufatti   esistenti,   la   viabilita'   interna   e
l'accessibilita')  finalizzate  anche  all'inserimento  ambientale  e
paesaggistico delle opere in progetto (5 punti); 
  2.3) qualita' dei materiali offerti (calcestruzzo armato, tubazioni
in  acciaio,  carpenteria  metallica,  ecc.)   nel   rispetto   delle
prescrizioni minime riportate nell'art. 16 e nella II parte  del  CSP
nonche' nei  disciplinari  tecnici  allegati,  con  riferimento  alle
prestazioni offerte e all'accrescimento della loro durabilita'  anche
al  fine  diridurre  gli  interventi  di  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria (10 punti); 
  2.4)  proposte  migliorative   finalizzate   all'ottimizzazione   e
normalizzazione   della   rete   di   distribuzione   idrica   urbana
dell'abitato  di  San  Ferdinando  di   Puglia   comprendente   anche
l'ulteriore ipotesi di realizzazione di una  futura  nuova  suburbana
dedicata  esclusivamente  all'abitato,   individuata   con   apposito
tracciato plano-altimetrico, e di una nuova futura ODU (opere  queste
ultime da realizzare con altro intervento) (15 punti); 
  2.5)  proposta  finalizzata  a  migliorare,  dal  punto  di   vista
idraulico e gestionale, il funzionamento dell'intero  nodo  idraulico
di San Ferdinando (dal serbatoio  di  San  Ferdinando  di  Puglia  al
serbatoio di Trinitapoli - allegato G19) (15 punti)  con  riferimento
ai seguenti orizzonti temporali: 
  - a breve tempo (senza nuova suburbana), anche con  recupero  della
capacita' idrica del serbatoio esistente (10 punti); 
  - a lungo tempo (con nuova suburbana) (5 punti); 
  2.6) layout e organizzazione del cantiere anche nell'ottica di  una
ottimizzazione degli spazi disponibili, delle occupazioni  temporanee
e delle condizioni di sicurezza (5 punti) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
18.05.2012  -  ore  12,00.  Documenti  a  pagamento:  si,   elaborati
progettuali al prezzo di Euro 120,00; CD riproducente  gli  elaborati
progettuali al prezzo di Euro 80,00, con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  giorno 25.05.2012 - ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  28.05.2012  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti  -  Bari.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari.  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 30258 del  07.03.2012;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e
88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; c) aggiudicazione anche in presenza di
una offerta valida; in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori che  si
intendono   subappaltare;   i   servizi   di    progettazione    sono
subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3  del  D.lgs.
n. 163/06; la stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il  subappalto   sia
effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio
al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lett.  a)  della
Legge n. 180/2011; e) ammesso avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro140,00 (pari alla misura prevista dall'art. 4 della
deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011) a favore  dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita'  e  nei
termini  previsti  al  paragrafo  2.2  "Operatori  economici"   delle
istruzioni operative relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici
e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate  sul  sito  della
stessa  Autorita'  per   la   vigilanza,   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come  modificato  da  ultimo  dall'art.  44  del  D.L.
06.12.2011 n. 201, convertito nella L. n. 214 del 12/12/2011, per cui
in  caso  di  fallimento   dell'appaltatore,   liquidazione   coatta,
concordato preventivo, amministrazione coatta o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,  o  dovuta  a  una
qualunque della circostanze indicate agli artt. 135 e 136 del D. Lgs.
n. 163/06 e s.m.i.,  o  di  recesso  dal  contratto  per  informativa
antimafia ai sensi dell'art 11 comma 3 del d.p.r. n. 252 /1998, sara'
attivato  il  meccanismo  del  c.d.  scorrimento;   n)   controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme del D.Lgs n.  163/2006  e  s.m.i.;  p)  chiarimenti  di  natura
tecnica possono essere richiesti alla Direzione  Industriale:  l'Ing.
Tommaso Di  Lernia  (telefono  n.  080/5723907;  indirizzo  di  posta
elettronica t.dilernia@aqp.it; q) responsabile  del  procedimento  di
gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il  presente  bando  di  gara
unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito  dal
sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa
visione del  progetto  posto  a  base  di  gara  nonche'  obbligo  di
sopralluogo assistito in loco; t) tutte le  informazioni  riguardanti
eventuali   chiarimenti   chiesti   dai   concorrenti,   ogni   altra
comunicazione afferente la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate
sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente  bando.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge; u)  alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di  indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; v) non  e'  consentita
l'indicazione o l'associazione  di  un  progettista  da  piu'  di  un
concorrente. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento nella fase di esecuzione. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 

            Il direttore acquisti, logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM5625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.