SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - Ente Servizi Tecnici Amministrativi Area Vasta Sud-Est

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C.
Rosselli,  24  -  53100  Siena  -  www.estav-sudest.toscana.it;  tel.
0577/769432;           fax            0577/769915;            e.mail:
g.conte@estav-sudest.toscana.it.;   Servizio   responsabile:   U.O.C.
Acquisizione Attrezzature e Beni Inventariabili. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento quinquennale di un servizio integrato di  manutenzione,
gestione e conduzione immobili ed impianti tecnologici  nel  P.O.  di
Nottola dell'Azienda USL 7 di Siena (CIG 408736584B). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizio.  Luogo  di  consegna  fornitura:
P.O. di Nottola dell'Azienda Usl 7 di Siena. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  integrato  di
manutenzione, gestione e conduzione immobili ed impianti  tecnologici
nel P.O. di Nottola dell'Azienda USL 7 di Siena. 
  II.1.6) CPV: 50700000; 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto: importo quinquennale  a  base  d'asta
euro 3.850.000,00 - Iva esclusa (oltre costi della sicurezza per euro
7.828,60 - iva esclusa non soggetti a ribasso); 
  II.2.2) Opzioni: rinnovabile per ulteriori 5 anni. 
  II.3) Durata: 60  mesi  con  decorrenza  dalla  data  indicata  nel
provvedimento di aggiudicazione. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione  definitiva  del  10%  del
valore contrattuale, in caso di aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: entro  90  giorni  dalla  data  di
ricevimento delle fatture c/o Azienda Usl 7 di Siena; 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  Le   dichiarazioni   sulla
situazione   giuridica    del    fornitore    e    sulla    capacita'
economico-finanziaria e tecnica dovranno essere fornite  mediante  la
compilazione, a firma del Legale Rappresentante  con  allegata  copia
fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore, del modello
di  autodichiarazione  predisposto  dalla  Stazione   Appaltante,   e
scaricabile  dal  sito  www.estav-sudest.toscana.it,   allegando   la
documentazione richiesta, pena esclusione. Situazione giuridica:  Per
la partecipazione alla gara la  ditta  dovra'  essere  iscritta  alla
C.C.I.A.A./Ufficio del Registro delle  Imprese  o  ad  altro  analogo
registro professionale di altri Stati membri  della  C.E.;  non  deve
trovarsi in alcuna  delle  situazioni  di  esclusione  dagli  appalti
pubblici previste all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di
Raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI) o Consorzio i requisiti  di
cui  al  presente  punto  III.2)  devono   essere   posseduti,   pena
esclusione, da ciascuna ditta partecipante al raggruppamento  e/o  da
ciascuna ditta consorziata/consociata, preposta allo svolgimento  del
servizio.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  (pena  esclusione):
presentare idonee dichiarazioni bancarie (almeno due); dichiarare  un
fatturato globale (Iva esclusa) nel triennio 2008 - 2009 - 2010,  nel
settore oggetto  della  gara,  per  servizi  prestati  c/o  strutture
pubbliche  e/o  private,  non  inferiore  ad  euro   3.500.000,00=Iva
esclusa. 
  In caso di R.T.I. o di consorzio, ai fini della partecipazione alla
gara, il presente requisito dovra' essere  posseduto  cumulativamente
dalle imprese partecipanti al R.T.I o al consorzio. 
  Capacita'  tecnica:  per  l'ammissione  alla  gara  la  ditta  deve
dichiarare di essere stata aggiudicataria nel triennio 2009 - 2010  -
2011 di almeno due contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di
gara prestati presso  Strutture  pubbliche  e/o  private  compresi  i
contratti iniziati precedentemente e quelli in corso e dichiarare  di
possedere i requisiti tecnico-professionali previsti per  l'esercizio
delle attivita' oggetto  del  presente  appalto  ai  sensi  del  D.M.
22/01/08 n. 37 e dall'allegato 13 art. 2 del  D.M.  23/05/92  n.  314
(terzo grado). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  sono
disponibili sul  sito  www.estav-sudest.toscana.it.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 22/05/2012, a pena di
esclusione. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,00  del  giorno
29/05/2012. 
  Luogo: Estav Sud Est - Centro Direzionale - Piazza Carlo  Rosselli,
24 - 53100 Siena - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  altre
persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei
requisiti di partecipazione alla gara, prescritto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n.  163/06  es.m.i.  dovranno  essere  presentati  i  seguenti
documenti, a pena di esclusione entro 10 giorni dal ricevimento della
formale richiesta dell'Amministrazione: a) copia di  n.  2  contratti
stipulati con strutture pubbliche e/o private per servizi analoghi  a
quelli oggetto della gara, nell'ultimo triennio 2009 - 2010  -  2011;
b) estratti dei bilanci degli ultimi tre esercizi finanziari  da  cui
risulti il fatturato minimo  richiesto  per  la  partecipazione  alla
gara. 
  VI.4.1) Organismo competente per le procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del  ricorso:  il
ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 26/03/2012. 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T12BFK5725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.