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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C. Rosselli, 24 - 53100 Siena - www.estav-sudest.toscana.it; tel. 0577/769432; fax 0577/769915; e.mail: g.conte@estav-sudest.toscana.it.; Servizio responsabile: U.O.C. Acquisizione Attrezzature e Beni Inventariabili. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento quinquennale di un servizio integrato di manutenzione, gestione e conduzione immobili ed impianti tecnologici nel P.O. di Nottola dell'Azienda USL 7 di Siena (CIG 408736584B). II.1.2) Tipo di appalto: Servizio. Luogo di consegna fornitura: P.O. di Nottola dell'Azienda Usl 7 di Siena. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio integrato di manutenzione, gestione e conduzione immobili ed impianti tecnologici nel P.O. di Nottola dell'Azienda USL 7 di Siena. II.1.6) CPV: 50700000; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Entita' dell'appalto: importo quinquennale a base d'asta euro 3.850.000,00 - Iva esclusa (oltre costi della sicurezza per euro 7.828,60 - iva esclusa non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: rinnovabile per ulteriori 5 anni. II.3) Durata: 60 mesi con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: entro 90 giorni dalla data di ricevimento delle fatture c/o Azienda Usl 7 di Siena; III.2) Condizioni di partecipazione: Le dichiarazioni sulla situazione giuridica del fornitore e sulla capacita' economico-finanziaria e tecnica dovranno essere fornite mediante la compilazione, a firma del Legale Rappresentante con allegata copia fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore, del modello di autodichiarazione predisposto dalla Stazione Appaltante, e scaricabile dal sito www.estav-sudest.toscana.it, allegando la documentazione richiesta, pena esclusione. Situazione giuridica: Per la partecipazione alla gara la ditta dovra' essere iscritta alla C.C.I.A.A./Ufficio del Registro delle Imprese o ad altro analogo registro professionale di altri Stati membri della C.E.; non deve trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dagli appalti pubblici previste all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI) o Consorzio i requisiti di cui al presente punto III.2) devono essere posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante al raggruppamento e/o da ciascuna ditta consorziata/consociata, preposta allo svolgimento del servizio. Capacita' economica e finanziaria: (pena esclusione): presentare idonee dichiarazioni bancarie (almeno due); dichiarare un fatturato globale (Iva esclusa) nel triennio 2008 - 2009 - 2010, nel settore oggetto della gara, per servizi prestati c/o strutture pubbliche e/o private, non inferiore ad euro 3.500.000,00=Iva esclusa. In caso di R.T.I. o di consorzio, ai fini della partecipazione alla gara, il presente requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese partecipanti al R.T.I o al consorzio. Capacita' tecnica: per l'ammissione alla gara la ditta deve dichiarare di essere stata aggiudicataria nel triennio 2009 - 2010 - 2011 di almeno due contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara prestati presso Strutture pubbliche e/o private compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso e dichiarare di possedere i requisiti tecnico-professionali previsti per l'esercizio delle attivita' oggetto del presente appalto ai sensi del D.M. 22/01/08 n. 37 e dall'allegato 13 art. 2 del D.M. 23/05/92 n. 314 (terzo grado). IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.estav-sudest.toscana.it. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 22/05/2012, a pena di esclusione. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,00 del giorno 29/05/2012. Luogo: Estav Sud Est - Centro Direzionale - Piazza Carlo Rosselli, 24 - 53100 Siena - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, prescritto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 es.m.i. dovranno essere presentati i seguenti documenti, a pena di esclusione entro 10 giorni dal ricevimento della formale richiesta dell'Amministrazione: a) copia di n. 2 contratti stipulati con strutture pubbliche e/o private per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, nell'ultimo triennio 2009 - 2010 - 2011; b) estratti dei bilanci degli ultimi tre esercizi finanziari da cui risulti il fatturato minimo richiesto per la partecipazione alla gara. VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 26/03/2012. Il direttore generale dott.ssa Monica Piovi T12BFK5725