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Bando di gara di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Firenze - piazza San Marco n. 4- All'attenzione di: Caterina Mariotti - 50121 Firenze - ITALIA - Telefono: +390552756942 - Posta elettronica: appalti@unifi.it - Fax: +390552756951 - Indirizzi internet: http://www.unifi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.3) Settori di attivita': Istruzione - I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: G262 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo polizza All Risks property con decorrenza dalle ore 24:00 del 30.04.2012 per la durata di 33 mesi. E' prevista la facolta' di rinnovo fino a un massimo di 36 mesi - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi assicurativi - Luogo principale di prestazione dei servizi: Firenze, nonche' quanto specificato nel capitolato tecnico - Codice NUTS ITE14 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato all'affidamento del servizio assicurativo a tutela del patrimonio mobiliare e immobiliare dell'Universita' degli Studi di Firenze - II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515200 - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO - II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara, comprensivo di ogni imposta e oneri fiscali e riferito a 12 mesi, ammonta a Euro 500.000,00=. (imposte comprese) per complessive Euro 1.375.000,00= (imposte comprese) per 33 mesi (validita' contrattuale) - II.2.2) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la possibilita' di rinnovare la polizza, fino ad un massimo di 36 mesi - II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI - II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 33 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari al 2 % riferito all'importo posto a base di gara. Cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi di bilancio - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ovvero di consorzi ordinari da costituirsi ai sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la compagnia mandataria dovra' detenere una quota maggioritaria come indicato all'art. 6 del Disciplinare di gara. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'Art. 1911 del codice civile - III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Iscrizione al Registro delle imprese c/o la CCIAA competente per le attivita' oggetto della gara; B) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs.163/06 e s.m.; C) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami dei rischi per i quali il concorrente concorre rilasciata o dal ministero dell'Industria, commercio e artigianato o dall'ISVAP e che lo stesso e' in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. Requisiti equipollenti per le societa' che risiedono in altri stati - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Importo della raccolta premi globale, realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 300.000.000,00 EUR - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Importo della raccolta premi nel ramo di rischio "INCENDIO E ELEMENTI NATURALI, e altri danni ai beni, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a Euro 10.000.000,00= - III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del D.Lgs. 175/95 e s.m.i nei rami oggetto del presente appalto ovvero dall'ISVAP ai sensi del vigente D.Lgs. n. 209/2005 - III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: G262 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - Avviso di preinformazione nella GUUE: 2011/S 126-209177 del 5.7.2011 - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: NO - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18.04.2012 - Ora 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18.04.2012 - Ora 14:00 - Luogo: Sala riunioni posta al piano terreno di via Valori n. 9 a Firenze - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, tutti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO - VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico Procedimento: Dott.ssa Patrizia Ranaldi (Ufficio Affari Generali - tel. 0552756207-7294; fax 0552757304; patrizia.ranaldi@unifi.it) - Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti. - Termine perentorio richiesta quesiti e chiarimenti: 13/04/2012 - I concorrenti dovranno dichiarare, la disponibilita' a dare immediata copertura al rischio previsto aggiudicato - In ogni caso, la copertura dovra' essere attivata a partire dal 30/04/2012 (24:00) - E' esclusa la clausola arbitrale - Determina a contrarre: decreto del dirigente dell'Area Affari Generali, Istituzionali e Legali n. 21093 (412) del 20/03/2012. Codice identificativo gara: 40716911B5 - Per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara. - VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Via Ricasoli n. 450122 Firenze - ITALIA - Telefono: +39 055267301- Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/ - Fax: +39 055293382 - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR entro 30 giorni; reclamo avverso ai provvedimenti, ai sensi dell'art. 10 del RAFC (regolamento amministrazione) entro il termine perentorio di 10 giorni dall'avvenuta conoscenza. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ufficio edilizia universitaria e contratti - piazza San Marco n. 450121 Firenze - ITALIA - Posta elettronica: caterina.mariotti@unifi.it - Telefono: +39 0552756942 - indirizzo internet http://www.unifi.it - Fax +39 0552756951 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26.03.2012. Firenze, 26 marzo 2012 Il dirigente dott. Massimo Benedetti T12BFL5762