UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2012)

 
                      Bando di gara di servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Firenze - piazza San Marco n.  4-  All'attenzione  di:
Caterina Mariotti - 50121 Firenze - ITALIA - Telefono:  +390552756942
-  Posta  elettronica:  appalti@unifi.it  -  Fax:   +390552756951   -
Indirizzi internet: http://www.unifi.it - Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  -   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Le  offerte   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati  -
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico  -  I.3)   Settori   di   attivita':   Istruzione   -   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione - II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
G262 - Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  assicurativo
polizza All  Risks  property  con  decorrenza  dalle  ore  24:00  del
30.04.2012 per la durata di 33  mesi.  E'  prevista  la  facolta'  di
rinnovo fino a un massimo di 36  mesi  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi - Categoria di servizi n. 6:  Servizi  assicurativi  -  Luogo
principale  di  prestazione  dei  servizi:  Firenze,  nonche'  quanto
specificato nel capitolato tecnico -  Codice  NUTS  ITE14  -  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico
- II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  e'  finalizzato
all'affidamento del servizio assicurativo  a  tutela  del  patrimonio
mobiliare e immobiliare dell'Universita' degli  Studi  di  Firenze  -
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515200 -  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO - II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  NO  -  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO  -  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo posto a base di gara, comprensivo di ogni imposta e oneri
fiscali e riferito a 12 mesi, ammonta a  Euro  500.000,00=.  (imposte
comprese) per complessive Euro 1.375.000,00= (imposte  comprese)  per
33 mesi (validita' contrattuale) - II.2.2) Opzioni: SI -  Descrizione
delle opzioni: La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la possibilita' di rinnovare la polizza, fino ad un  massimo
di 36 mesi - II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  SI  -  II.3)
Durata  dell'appalto:  Durata  in   mesi:   33   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  o  fideiussione
provvisoria pari al 2 % riferito all'importo posto a  base  di  gara.
Cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento: Fondi di bilancio  -  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, ovvero di consorzi ordinari da costituirsi  ai
sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  la  compagnia
mandataria dovra' detenere  una  quota  maggioritaria  come  indicato
all'art. 6 del Disciplinare di gara. E' ammessa la coassicurazione ai
sensi dell'Art. 1911 del codice civile -  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: no - III.2) Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1.)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A) Iscrizione al Registro delle imprese c/o
la CCIAA competente per le attivita' oggetto della gara;  B)  assenza
cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs.163/06  e  s.m.;  C)
autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami dei
rischi per i quali il concorrente concorre rilasciata o dal ministero
dell'Industria, commercio e artigianato o dall'ISVAP e che lo  stesso
e'  in  regola  con  la  normativa   vigente   per   la   continuita'
dell'esercizio. Requisiti equipollenti per le societa' che  risiedono
in  altri  stati  -  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Importo della raccolta  premi  globale,  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore  a
300.000.000,00 EUR  -  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Importo della raccolta premi nel ramo di rischio "INCENDIO E ELEMENTI
NATURALI, e altri danni ai beni, realizzato negli ultimi tre esercizi
(2008-2009-2010),   complessivamente    non    inferiore    a    Euro
10.000.000,00= - III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi -
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si' - Imprese autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del  D.Lgs.  175/95  e
s.m.i nei rami oggetto del  presente  appalto  ovvero  dall'ISVAP  ai
sensi  del  vigente  D.Lgs.  n.   209/2005   -   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2)
Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo
piu' basso - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  NO   -   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
G262 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto
-  Avviso  di  preinformazione  nella  GUUE:  2011/S  126-209177  del
5.7.2011 - IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e
documenti complementari: Documenti a pagamento: NO - IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  Data  18.04.2012  -  Ora  12:00  -
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 18.04.2012 - Ora 14:00 -  Luogo:  Sala  riunioni
posta al piano terreno di via Valori n. 9 a Firenze - Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: SI, tutti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO - VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  NO  -  VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile Unico Procedimento: Dott.ssa
Patrizia Ranaldi (Ufficio Affari Generali - tel. 0552756207-7294; fax
0552757304;    patrizia.ranaldi@unifi.it)    -    Responsabile    del
procedimento  di  gara:  Caterina  Mariotti.  -  Termine   perentorio
richiesta quesiti e chiarimenti: 13/04/2012 - I concorrenti  dovranno
dichiarare, la disponibilita' a dare immediata copertura  al  rischio
previsto aggiudicato - In  ogni  caso,  la  copertura  dovra'  essere
attivata a partire dal 30/04/2012 (24:00) - E'  esclusa  la  clausola
arbitrale - Determina a contrarre: decreto  del  dirigente  dell'Area
Affari  Generali,  Istituzionali  e  Legali  n.   21093   (412)   del
20/03/2012. Codice identificativo gara: 40716911B5 - Per  quanto  non
espressamente indicato si rimanda al disciplinare di  gara.  -  VI.4)
Procedure  di  ricorso  -  VI.4.1)  Organismo  responsabile:  TAR   -
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Via  Ricasoli  n.
450122  Firenze  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  055267301-   Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it/   -   Fax:    +39
055293382 - VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  TAR  entro  30  giorni;
reclamo avverso ai provvedimenti, ai  sensi  dell'art.  10  del  RAFC
(regolamento amministrazione)  entro  il  termine  perentorio  di  10
giorni dall'avvenuta conoscenza. - VI.4.3) Servizio presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Ufficio edilizia universitaria e contratti  -  piazza  San  Marco  n.
450121     Firenze     -     ITALIA     -     Posta      elettronica:
caterina.mariotti@unifi.it - Telefono:  +39  0552756942  -  indirizzo
internet http://www.unifi.it - Fax +39 0552756951  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 26.03.2012. 
  Firenze, 26 marzo 2012 

                            Il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T12BFL5762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.