POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Politecnico di Milano, piazza  L.  Da  Vinci  32,  20133  Milano  I
Contattare:  Area  Tecnico  Edilizia  -  Servizio  Appalti   -   Tel.
0223999077- 9064 Fax 0223999060; 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.polimi.it   punti   di   contatto:    www.polimi.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al  punto   I.1)   la
documentazione complementare e' disponibili  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Servizio  Posta
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano  Piazza  Leonardo  da
Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    organismo    di    diritto    pubblico.     Istruzione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   lavori   di
ristrutturazione e riqualificazione impiantistica dell'ed 22 (ex ppg)
- 2° lotto - campus La Masa del Politecnico di Milano - sede Bovisa -
via La  Masa  20,  Milano;  CIG:  4070994286;  CUP:  D43B10000030005;
determina  direttoriale  n.  7988   del   23.3.2012;   II.1.6)   CPV:
45454000-4; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si  II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'   DELL'APPALTO   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Euro 4.079.607,46 al netto  di  I.V.A.
comprensivi di Euro 220.590,76 per oneri di sicurezza non soggetti  a
ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
OS18  classifica  IV  Euro  1.806,622,05.  Categoria  scorporabile  e
subappaltabile: OG1 classifica III bis Euro 1.535,427,26; OS 30  Euro
392.384,52 classifica II; OS 28 classifica II Euro 345.173,63. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine
dell'esecuzione: 365 giorni, come specificato all'art.  6  capitolato
speciale parte I; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia  provvisoria  da
presentare  in  sede  di  offerta  di  Euro  81.592,148  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai
sensi dell'art. 75, co. 7,  del  d.  lgs.  163/06;  b)  per  il  solo
aggiudicatario e' prevista una garanzia  definitiva  sull'importo  di
aggiudicazione ex art. 113 d.lgs.  163/06.  Inoltre  l'aggiudicatario
dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e  garanzie  di  cui
all'art. 29 del  capitolato  speciale  parte  I;  III.1.2  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto  dagli
artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
condizioni  di  partecipazione  sono  specificate  nel   disciplinare
integrativo del presente bando III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante   ribasso   percentuale
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al  netto  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza, con l'esclusione  automatica
delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e 122 co. 9 d. lgs  163/06  e
ss.mm.ii.. In  caso  di  una  sola  offerta  valida  la  gara  verra'
dichiarata  deserta.   Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.
L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  ex  art.  140  del  d.lgs
163/06; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 26.4.2012 h. 16.00, svolgimento della gara: 2.5.2012 h.10.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3)   informazioni   complementari:   responsabile   unico    del
procedimento  arch.  Riccardo  Licari;  VI.4)  procedure  di  ricorso
VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,   Indirizzo:   via   del
Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano  Paese:  Italia  telefono:
02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.
4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti  il  TAR
entro 30 giorni dalla piena conoscenza  degli  atti  che  si  intende
impugnare.  VI.  4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano  -
Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da  Vinci,
32  cap  20133  Milano,  telefono:  0223999077   indirizzo   internet
www.polimi.it fax: 0223999060. 
 
  Milano, 23.3.2012 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
T12BFL5946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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