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Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. - Indirizzo postale: Via Montecatone, 37 - Citta': Imola Codice postale: 40026 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio approvvigionamento di beni e di servizi generali - Telefono: +39 0542632811 - Fax: +39 0542632805 - All'attenzione di: Nardo Giuseppina - Posta elettronica: nardo@montecatone.com - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.montecatone.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. a capitale pubblico I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura ristretta per l'affidamento in lotti separati del servizio di pulizia e lavanolo per la struttura Ospedaliera di Montecatone II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi: n. 14 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Struttura ospedaliera di Montecatone - Codice NUTS: ITD55 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Procedura ristretta. Lotto 1 Servizio di pulizia, sanificazione, disinfezione e servizi alberghieri da svolgersi presso la struttura Ospedaliera di Montecatone. Lotto 2 Servizio di lavanolo (noleggio e lavaggio di biancheria, materasseria e vestiario) rivolto alla struttura Ospedaliera di Montecatone II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale: Oggetto principale 90910000 - Oggetti complementari 85112100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Lotto n.1 Servizio di pulizia Euro 570.000,00 annuo (iva. esclusa) pari ad Euro 3.420.000,00 per sei anni ( iva esclusa), oneri della sicurezza esclusi ammontanti a Euro 34.000,00. L'importo costituisce base d'asta: non saranno ammesse offerte in aumento. Lotto n.2 Servizio di lavanolo Euro 230.000,00 annuo (iva esclusa) pari a Euro 1.380.000,00 per sei anni ( iva esclusa), oneri della sicurezza esclusi ammontanti a Euro 13.800,00. L'importo costituisce base d'asta: non saranno ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni : Opzioni : si' - Descrizione delle opzioni : Ripetizione del servizio di anno in anno per ulteriori n. 2 (due) anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 72 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, in sede di invito - Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che partecipi a RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione dalla gara. Non possono partecipare alla gara le Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, salvo quanto previsto al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06. Saranno escluse dalla gara le Ditte concorrenti per le quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta: dal Legale rappresentante di tutte le Imprese raggruppande/consorziande in caso di RTI/Consorzio non formalmente costituito al momento della domanda; dal Legale rappresentante dell'impresa mandataria/consorziata in caso di RTI/Consorzio formalmente costituito prima della presentazione della domanda. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate da tutte le Imprese facenti parte del RTI /Consorzio. I requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti, in caso di RTI/Consorzio, dall'Impresa mandataria/consorziata e dalle mandanti come indicato. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2.) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione, ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 attestante: a) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) m) m-ter), m-quater del D.Lgs. n. 163/2006. Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006, la dichiarazione va resa da parte di tutti i soggetti indicati nella norma; b) di essere iscritto per attivita' inerenti ai servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE in conformita' a quanto previsto dall'art. n. 39 del D.Lgs n. 163/2006; c) in relazione all'attivita' di pulizia, di essere iscritto ai sensi della Legge n. 82/94 e del D.M. n. 274/1997 nel registro delle Imprese o nell'Albo provinciale delle Imprese artigiane per la fascia di classificazione "G " e di non avere in corso cancellazioni dal citato registro o Albo. In caso di RTI o Consorzi, il possesso dell'iscrizione alla fascia "G" dovra' essere dichiarato dall'impresa mandataria, mentre le Imprese mandanti esecutrici del servizio di pulizia dovranno dichiarare di essere iscritte nel registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane indicando la fascia di appartenenza corrispondente al volume di partecipazione; d) di essere in regola con le disposizioni previste dalla L. n. 68/99 (art. 38 del D.Lgs n. 163/2006); e) di essere in regola con le norme di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale; f) di non trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 10 della L. 575/65 e successive modificazioni; g) In caso di cooperative, iscrizione presso i previsti Albi nazionali e/o regionali; Le dichiarazioni richieste devono essere rese firmate dal Legale Rappresentante corredate da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Per i Lotti 1 e 2: possesso di idonea referenza bancaria in originale rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria; b) Per il Lotto 1: concessione a concedere, in caso di aggiudicazione, una linea di credito dedicata al presente appalto per un importo non inferiore a Euro. 500.000,00 a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali da parte dell'impresa verso i propri dipendenti; c) Per i lotti 1 e 2: copia conforme all'originale dei Bilanci (o estratto) riferiti all'ultimo triennio; d) Per i lotti 1 e 2: dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del D.P.R. 445/00 attestante il fatturato globale di impresa realizzato nell'ultimo triennio; Si precisa che: per fatturato globale si intende il valore indicato nel Conto Economico dei Bilanci alla voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui Bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b) Per il lotto 1: in caso di RTI/Consorzio l'impegno dell'Istituto di credito ad aprire la linea di credito dedicata dovra' essere assunto nei confronti di ciascun componente del RTI/Consorzio pro quota, fatto comunque salvo il raggiungimento da parte del RTI/Consorzio dell'ammontare complessivo del requisito. c) Per i lotti 1 e 2 : in caso di RTI/Consorzio l'originale o l'estratto di bilancio deve essere presentato da parte di tutte le imprese d) Per il lotto n.1 servizio di pulizia: aver realizzato, complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa non inferiore a Euro. 3.420.000,00. In caso di RTI/Consorzio l'impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito e la restante quota cumulativamente fra le mandanti. Per il lotto n. 2: servizio lavanolo aver realizzato complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 1.380.000,00. In caso di RTI/Consorzio l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito e la restante quota cumulativamente fra le mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Per i Lotti 1 e 2: elenco dei principali servizi relativi al servizio oggetto di gara (con indicato per ciascun contratto l'oggetto,l'anno,il destinatario e l'importo annuo iva esclusa) prestati presso strutture sanitarie pubbliche e/o private nell'ultimo triennio. Per i servizi prestati presso strutture sanitarie pubbliche l'impresa dovra' fornire relativa certificazione, in originale o copia conforme a norma di legge, che attesti la durata e la regolarita' del servizio svolto. Il candidato potra' provare tale requisito in sede di partecipazione mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. b) Per il Lotto 1: Certificazione per l'esecuzione di almeno n. 1 contratto di pulizie reso, nel corso dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche e/o private con minimo 160 posti letto non frazionato; c) Per il Lotto 2: Certificazione per l'esecuzione di almeno n. 1 contratto di lavanolo reso, nel corso dell'ultimo triennio, presso strutture sanitarie pubbliche e/o private con minimo 160 posti letto non frazionato; d) Per i Lotti 1 e 2: possesso della certificazione di conformita' alle norme UNI ISO 9001:2000 e/o 9001:2008 o equivalente rilasciata da ente accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura in atto. La certificazione deve essere prodotta in copia autenticata ovvero sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000; e) Per i Lotti 1 e 2: di essere in possesso della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale o equivalente rilasciata da ente accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura in atto. La certificazione deve essere prodotta in copia autenticata ovvero sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Per il lotto 1 servizio di pulizia: dall'elenco dei principali servizi dovra' risultare di aver realizzato, complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di gara, prestati presso strutture pubbliche e/o private , non inferiore a Euro 2.565.000,00 di cui, in caso di RTI/Consorzio, almeno il 60% posseduto dalla mandataria ed il restante cumulativamente fra le mandanti. Per il lotto n.2 servizio lavanolo: dall'elenco dei principali servizi dovra' risultare di aver realizzato, complessivamente, nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di gara, prestati presso strutture pubbliche e/o private , non inferiore a Euro 1.035.000,00 di cui, in caso di RTI/Consorzio, almeno il 60% posseduto dalla mandataria ed il restante cumulativamente fra le mandanti. b) Per il Lotto 1: In caso di RTI/Consorzio il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. c) Per il Lotto 2: In caso di RTI/Consorzio il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. d) Per i Lotti 1 e 2: In caso di RTI/Consorzio il requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese. e) Per i lotti 1 e 2: In caso di RTI/Consorzio il requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/04/2012 ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) Sul sito www.montecatone.com e' visibile il presente bando ed e' scaricabile il fac-simile di domanda di partecipazione. Le richieste di partecipazione non vincolano la Societa' appaltante che si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. La Societa' si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione presentate a mezzo fax dovranno essere confermate per posta o consegnate direttamente entro il termine di scadenza previsto dal presente Bando, ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. 163/06. L'invio a mezzo posta o a mezzo agenzia del plico contenente la domanda di partecipazione e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna del plico potra' avvenire anche direttamente presso la reception della Struttura Ospedaliera di Montecatone. Il ritardo rispetto al termine stabilito comportera' l'esclusione dalla gara. Il mancato possesso dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il Responsabile del procedimento e': Dott.ssa Giuseppina Nardo. Codice CIG Lotto 1: 40607626CE Codice CIG Lotto 2: 406078274F VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Regione Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore, 80 - Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia (IT) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2012 Servizio approvvigionamento di beni e di servizi generali dott.ssa Giuseppina Nardo T12BFM5821