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Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA - viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di: Alessandro Fiocco - 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139000 Posta elettronica: alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati; I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione; II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: CIG 4085468AD6. Esecuzione della bonifica da ordigni bellici necessaria per la realizzazione della pista di accesso alla nuova stazione elettrica di Villafranca Tirrena e per la sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Villafranca Tirrena (ME). Codice NUTS ITG13; II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione della bonifica da ordigni bellici necessaria per la realizzazione della pista di accesso alla nuova stazione elettrica di Villafranca Tirrena e per la sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo. Bonifica superficiale consistente in: - vagliatura o rastrellatura del terreno, da attuare con mezzi meccanici e manuali, consistente nell'asportare per strati successivi fino al raggiungimento della profondita' di m. 1,00 il terreno in modo tale da poter identificare prontamente la presenza di ordigni bellici, - assistenza da parte di squadre specialistiche per la ricerca di ordigni bellici munite di metaldetector e di quanto necessario per la messa in sicurezza dell'area relativamente alla presenza di ordigni bellici, - scavo a mano con assistenza degli operatori specialisti, nel caso di sospetta individuazione di ordigni bellici. Bonifica profonda, consistente in: - bonifica del terreno effettuata mediante il metodo dello scavo e cernita del terreno per strati successivi, o quello mediante trivellazioni spinte in profondita' a partire dall'originario p.d.c. fino alla quota d'indagine, con garanzia pari a fondo scavo, per il metodo per strati successivi, o al fondo dei fori eseguiti per l'altro metodo. Lo strato di terreno a cui e' rivolta la presente bonifica e' compreso tra quota m. -1,00 e m. -2,00 (circa mq. 44 500) oppure tra quota m. -1,00 e m. -5,00 (circa mq. 23 500). II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90523300; II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Bonifica superficiale: circa mq. 115 000. Bonifica profonda: circa mq. 68 000. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2)Opzioni; II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 135 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta- dell'importo di 18.000,00 EUR diciottomila/00) esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'Albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a stato di avanzamento con cadenza mensile e rata finale a saldo. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere a TERNA stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione, mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'Albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara e non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara [oppure], o in alternativa: dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice con altre imprese partecipanti in via autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato autonomamente l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di TERNA SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Certificato di iscrizione nel Registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 (due) istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente: dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 2.500 000,00 EUR (duemilionicinquecentomila/00). In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Si evidenzia altresi' che, in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) avere eseguito nel triennio antecedente la pubblicazione del bando un servizio analogo di importo non inferiore ad 500.000,00 EUR (cinquecentomila/00) ovvero, in alternativa, due servizi analoghi di importo complessivo non inferiore a 700.000,00 (settecentomila/00), specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; b) la disponibilita' per l'effettuazione del servizio di personale abilitato BCM dal ministerio della Difesa secondo quanto previsto dal D.Lgs. 320/46 e s.m.i. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: - in caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti costituendo o costituito, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e b) deve essere previsto dalla [futura] mandataria, - in caso di consorzio, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e b) deve essere previsto relativamente ad almeno una delle consorziate designate ad eseguire le attivita'. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Il servizio dovra' essere svolto a mezzo di personale abilitato BCM dal ministerio della Difesa secondo quanto previsto dal D.Lgs. 320/46 e s.m.i.; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no; Sezione IV: Procedura: IV.1)Tipo di procedura: IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: si'; Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: TERNA si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000014375; IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso indicativo periodico -Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 046-076031 del 7.3.2012; IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.4.2012 - 12:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n° 0000014375 per "Esecuzione della bonifica da ordigni bellici necessaria per la realizzazione della pista di accesso alla nuova stazione elettrica di Villafranca Tirrena e per la sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo." e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In particolare: - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, - in caso di consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, - l'omessa presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno solo o piu' requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: a) la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; b) nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di concorrenti costituito e di consorzio stabile: a) la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: a1) dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; a2) dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; a3) dell'atto costitutivo del consorzio stabile. - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola TERNA SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del trattamento e' il direttore pro-tempore della direzione acquisti e appalti di TERNA SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70, 00156 Roma, ITALIA. VI.4)Procedure di ricorso: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla Commissione Europea per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 22.3.2012 Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT M. Mancioli T12BFM6051