TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA - viale
Egidio Galbani, 70 All'attenzione di: Alessandro Fiocco - 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683139000  Posta  elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati;  I.2)Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';
I.3)Concessione di un appalto a nome  di  altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: CIG 4085468AD6. Esecuzione della bonifica da
ordigni bellici  necessaria  per  la  realizzazione  della  pista  di
accesso alla nuova stazione elettrica di Villafranca Tirrena e per la
sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi 
  Categoria di servizi n. 27:  Altri  servizi;  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Comune di Villafranca Tirrena (ME). Codice  NUTS  ITG13;
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico;   II.1.4)Informazioni    relative    all'accordo    quadro;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Esecuzione
della bonifica da ordigni bellici  necessaria  per  la  realizzazione
della pista di accesso alla nuova stazione elettrica  di  Villafranca
Tirrena e per la sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo. 
  Bonifica superficiale consistente in: 
  - vagliatura o rastrellatura del  terreno,  da  attuare  con  mezzi
meccanici e manuali, consistente nell'asportare per strati successivi
fino al raggiungimento della profondita' di m.  1,00  il  terreno  in
modo tale da poter identificare prontamente la  presenza  di  ordigni
bellici, 
  - assistenza da parte di squadre specialistiche per la  ricerca  di
ordigni bellici munite di metaldetector e di quanto necessario per la
messa in sicurezza dell'area relativamente alla presenza  di  ordigni
bellici, 
  - scavo a mano con assistenza degli operatori specialisti, nel caso
di sospetta individuazione di  ordigni  bellici.  Bonifica  profonda,
consistente in: 
  - bonifica del terreno effettuata mediante il metodo dello scavo  e
cernita  del  terreno  per  strati  successivi,  o  quello   mediante
trivellazioni spinte in profondita' a partire dall'originario  p.d.c.
fino alla quota d'indagine, con garanzia pari a fondo scavo,  per  il
metodo per strati successivi,  o  al  fondo  dei  fori  eseguiti  per
l'altro metodo. Lo strato di terreno a cui  e'  rivolta  la  presente
bonifica e' compreso tra quota m. -1,00 e m. -2,00 (circa mq. 44 500)
oppure  tra  quota  m.  -1,00  e  m.  -5,00  (circa  mq.   23   500).
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   90523300;
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Bonifica superficiale: circa mq. 115 000. Bonifica profonda:  circa
mq. 68 000. 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo
presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. 
  II.2.2)Opzioni;  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto   e'
oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione in giorni: 135 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla
gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta  con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta-  dell'importo   di   18.000,00   EUR   diciottomila/00)
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva  pari  al  10  %  (diecipercento)  dell'importo   nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'Albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating di lungo periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Pagamenti  a
stato di avanzamento con cadenza  mensile  e  rata  finale  a  saldo.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto;   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere a
TERNA stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di   partecipazione:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'Albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  Registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso  di  consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a)  Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  (due)
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente: dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del     bando,     pari     almeno     a     2.500     000,00     EUR
(duemilionicinquecentomila/00). 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) avere eseguito nel triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando un servizio analogo di importo non inferiore ad 500.000,00  EUR
(cinquecentomila/00) ovvero, in alternativa, due servizi analoghi  di
importo complessivo non inferiore a  700.000,00  (settecentomila/00),
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico; 
  b) la disponibilita' per l'effettuazione del servizio di  personale
abilitato BCM dal ministerio della Difesa secondo quanto previsto dal
D.Lgs. 320/46 e s.m.i. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  - in caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti costituendo o
costituito, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a)  e  b)
deve essere previsto dalla [futura] mandataria, 
  - in caso di consorzio, il possesso  dei  requisiti  previsti  alle
lettere a) e b) deve essere  previsto  relativamente  ad  almeno  una
delle consorziate designate ad eseguire le attivita'. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'; Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Il  servizio  dovra'  essere  svolto  a
mezzo di personale abilitato BCM dal ministerio della Difesa  secondo
quanto  previsto  dal  D.Lgs.  320/46  e  s.m.i.;   III.3.2)Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: si'; Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: TERNA
si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta   d'offerta.   IV.3)Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 0000014375; 
  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:
Avviso indicativo periodico -Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2012/S
046-076031 del 7.3.2012; IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la  documentazione  complementare;  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
30.4.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea;  VI.3)Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla  gara  n°  0000014375  per  "Esecuzione  della
bonifica da ordigni bellici necessaria  per  la  realizzazione  della
pista di accesso alla nuova stazione elettrica di Villafranca Tirrena
e per la sistemazione dell'alveo fluviale del torrente Gallo."  e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  a) la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; 
  b)  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: a) la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 
  a1) dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  a2) dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  a3) dell'atto costitutivo del consorzio stabile. 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  TERNA  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani,  70,  00156
Roma, ITALIA. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 22.3.2012 

  Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T12BFM6051
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.