MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Corte di appello di Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2012)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO  DELLA
GIUSTIZIA: CORTE  DI  APPELLO  DI  FIRENZE,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze-Italia. Contattare: Responsabile del Procedimento,  Dirigente
Amministrativo  Corte  di  Appello  di  Firenze,  All'attenzione  di:
Vannucci     Simonetta.     Tel.     +39     0555005360.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it . Fax +39 0555005229. 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
Giustizia: Corte  di  Appello  di  Firenze,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze- Italia. Contattare: Ufficio gruppo di lavoro  Nuovo  Palazzo
di Giustizia- All'attenzione  di:  Chianese  Maria,  Greco  Caterina,
Marcheselli     Silvia.     Tel.     +39     0555005347.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it Fax +39 0555005356. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Giustizia: Corte di Appello  di  Firenze,  Segreteria
della Presidenza, via Cavour, 57,  50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39
0555005231 Fax +39 0555005203 E- mail ca.firenze@giustizia.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Altro: Giustizia 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIG n. 40941263A7 
  Fornitura e posa in opera di tendaggi per interni e  pellicole  per
vetri per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Luogo principale di consegna: Viale  Guidoni  61  -  50127  Firenze
ITALIA. 
  Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha
per oggetto l'affidamento urgente della fornitura e posa in opera  di
tendaggi per interni e pellicole per vetri per il  Nuovo  Palazzo  di
Giustizia di Firenze. La fornitura comprende le prestazioni descritte
nell'art.2 del Capitolato Speciale. E'  previsto  il  subappalto,  ai
sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, per una quota non superiore  al
30%  dell'importo  complessivo   del   contratto,   come   prescritto
dall'art.12 del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39515200-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  base  stimato:
471.762,38 Euro di cui  1.500,00  Euro  per  i  costi  relativi  alla
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 120 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  ai   sensi
dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il  beneficio  di  cui  al
comma 7, da richiedere con lettera d'invito alla gara. 
  Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con  l'applicazione
degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1  e  riduzioni  di
cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Stato di previsione della Spesa del Ministero della Giustizia. 
  Pagamento entro 60 giorni fine mese dalla presentazione di regolare
fattura come specificato nell'art. 9 dello Schema di contratto. 
  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal   subappaltatore   o   dal
Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, si  rimanda  alle  modalita'  di
pagamento specificate all'art.9 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, secondo quanto
consentito dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto, a pena
di esclusione dalla gara, come specificato nella lettera C e D  delle
informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine
generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e  39  del
D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al
D.P.R.  445/2000  contenuta  nell'istanza  di   partecipazione   Mod.
IST/DICH,  come  indicato  nella  lettera  D  delle  informazioni   e
modalita' per la partecipazione alla gara. 
  In caso di RTI o Consorzi, i requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale  devono  essere  singolarmente  posseduti  da
tutte le imprese riunite/consorziate. 
  I  suddetti  requisiti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
ausiliaria  in  caso  di   avvalimento,   secondo   quanto   previsto
dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. 
  I soggetti  ammessi  alla  gara  devono  rispettare  le  condizioni
specificate nella lettera C delle informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Il  soggetto   concorrente   sara'   ammesso   alla   gara   previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati  ai
successivi punti III.2.2) e III 2.3). 
  I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla  lettera  H
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   dell'impresa
realizzato negli esercizi 2009, 2010, 2011 come previsto  dall'art.41
del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.c). 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs.
163/06 e dalla lettera  E  delle  informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -di aver realizzato negli esercizi 2009, 2010,  2011  un  fatturato
globale d'impresa non inferiore a Euro 940.540,00. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d),e),f)
e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b) e c) i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon  esito  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti  di
fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della  presente
gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.a).
E'  necessario  specificare  l'oggetto,  l'importo,   la   data,   il
destinatario dei contratti eseguiti. 
  -di essere in possesso di certificazione del  Sistema  di  Qualita'
Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Possibilita' di avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di  gara  per
un importo  minimo  complessivo  di  Euro  235.135,00  oneri  fiscali
esclusi. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett.  d),e),f)
e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b)e c)  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: il Nuovo Palazzo di Giustizia di  Firenze
e' dotato di locali completamente vetrati.  Appare  pertanto  urgente
acquisire tendaggi da installare nella  nuova  sede  per  i  seguenti
motivi:  -  obbligo   per   l'Amministrazione   di   adempiere   alle
disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi
di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008; - obbligo  per  l'Amministrazione
di tutelare il diritto all'immagine ed alla privacy. Si veda  per  il
dettaglio l'art. 3 del Capitolato Speciale. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: si' 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di  copie  avviene
dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti  dalle
disposizioni di legge che dispongono in materia. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 23/04/12 ore 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione
della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai
partecipanti e i motivi di  non  ammissione  sono  specificate  nella
lettera G ed H delle informazioni e modalita' per  la  partecipazione
alla gara. 
  Ai fini dell'accertamento delle cause di  esclusione  si  applicano
gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il trattamento dei dati personali e le modalita'  di  accesso  agli
atti sono riportate nell'art.13 del Capitolato Speciale. 
  Ai fini della verifica delle  offerte  anomale,  si  applicano  gli
artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella  lettera  di
invito. 
  I tempi di consegna e di installazione sono indicati negli artt.  3
e 4 dello schema di contratto e nell'art. 8 del  Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  La procedura e' stata indetta  con  la  nota  Prot.  N.  75898  del
30/07/2010 del Ministero della Giustizia  indicata  nell'art.  1  del
Capitolato Speciale. 
  Il responsabile del procedimento e': Simonetta Vannucci,  Dirigente
della Corte  d'Appello  di  Firenze,  Tel.  +39  0555005215  Fax  +39
0555005373, e-mail: simonetta.vannuccifedi@giustizia.it. 
  La documentazione di gara e' costituita da: 
  - Bando di gara; 
  - Informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara; 
  - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: 
  - Allegato 1 Schede Tecniche di Progetto; 
  - Allegato 2 Elaborati Grafici; 
  - Computo Metrico Estimativo; 
  - DUVRI; 
  - Schema di Contratto. 
  La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 
  1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla  gara  e  connessa
dichiarazione sostitutiva relativa al  possesso  dei  requisiti)  con
allegato MOD. 1 BIS; 
  2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982  n.  726  e  legge  del
30/12/1991 n. 410); 
  3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). 
  La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli  eventuali
chiarimenti a seguito  delle  formali  richieste  pervenute,  saranno
consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp
, come indicato alla lettera B delle informazioni e modalita' per  la
partecipazione alla gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli, 40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via  Ricasoli,40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/04/12. 

                Il presidente della Corte di appello 
                         Fabio Massimo Drago 

 
T12BFC6286
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