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Bando di gara - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CORTE DI APPELLO DI FIRENZE, via Cavour, 57, 50129 Firenze-Italia. Contattare: Responsabile del Procedimento, Dirigente Amministrativo Corte di Appello di Firenze, All'attenzione di: Vannucci Simonetta. Tel. +39 0555005360. E-mail: nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it . Fax +39 0555005229. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Firenze, via Cavour, 57, 50129 Firenze- Italia. Contattare: Ufficio gruppo di lavoro Nuovo Palazzo di Giustizia- All'attenzione di: Chianese Maria, Greco Caterina, Marcheselli Silvia. Tel. +39 0555005347. E-mail: nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it Fax +39 0555005356. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Firenze, Segreteria della Presidenza, via Cavour, 57, 50129 Firenze Italia. Tel. +39 0555005231 Fax +39 0555005203 E- mail ca.firenze@giustizia.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Altro: Giustizia I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n. 40941263A7 Fornitura e posa in opera di tendaggi per interni e pellicole per vetri per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Viale Guidoni 61 - 50127 Firenze ITALIA. Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto l'affidamento urgente della fornitura e posa in opera di tendaggi per interni e pellicole per vetri per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. La fornitura comprende le prestazioni descritte nell'art.2 del Capitolato Speciale. E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, per una quota non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, come prescritto dall'art.12 del Capitolato Speciale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39515200-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo base stimato: 471.762,38 Euro di cui 1.500,00 Euro per i costi relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7, da richiedere con lettera d'invito alla gara. Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con l'applicazione degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1 e riduzioni di cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Stato di previsione della Spesa del Ministero della Giustizia. Pagamento entro 60 giorni fine mese dalla presentazione di regolare fattura come specificato nell'art. 9 dello Schema di contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore o dal Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, si rimanda alle modalita' di pagamento specificate all'art.9 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, secondo quanto consentito dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto, a pena di esclusione dalla gara, come specificato nella lettera C e D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 445/2000 contenuta nell'istanza di partecipazione Mod. IST/DICH, come indicato nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. In caso di RTI o Consorzi, i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale devono essere singolarmente posseduti da tutte le imprese riunite/consorziate. I suddetti requisiti devono essere posseduti dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, secondo quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti ammessi alla gara devono rispettare le condizioni specificate nella lettera C delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Il soggetto concorrente sara' ammesso alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per i requisiti di capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati ai successivi punti III.2.2) e III 2.3). I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla lettera H delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato negli esercizi 2009, 2010, 2011 come previsto dall'art.41 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.c). Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -di aver realizzato negli esercizi 2009, 2010, 2011 un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 940.540,00. Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b) e c) i requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri specificati nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti di fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della presente gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.a). E' necessario specificare l'oggetto, l'importo, la data, il destinatario dei contratti eseguiti. -di essere in possesso di certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara per un importo minimo complessivo di Euro 235.135,00 oneri fiscali esclusi. Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett. d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b)e c) i requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri specificati nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze e' dotato di locali completamente vetrati. Appare pertanto urgente acquisire tendaggi da installare nella nuova sede per i seguenti motivi: - obbligo per l'Amministrazione di adempiere alle disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008; - obbligo per l'Amministrazione di tutelare il diritto all'immagine ed alla privacy. Si veda per il dettaglio l'art. 3 del Capitolato Speciale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: si' Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di copie avviene dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti dalle disposizioni di legge che dispongono in materia. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/04/12 ore 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti e i motivi di non ammissione sono specificate nella lettera G ed H delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Ai fini dell'accertamento delle cause di esclusione si applicano gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. Il trattamento dei dati personali e le modalita' di accesso agli atti sono riportate nell'art.13 del Capitolato Speciale. Ai fini della verifica delle offerte anomale, si applicano gli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella lettera di invito. I tempi di consegna e di installazione sono indicati negli artt. 3 e 4 dello schema di contratto e nell'art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto. La procedura e' stata indetta con la nota Prot. N. 75898 del 30/07/2010 del Ministero della Giustizia indicata nell'art. 1 del Capitolato Speciale. Il responsabile del procedimento e': Simonetta Vannucci, Dirigente della Corte d'Appello di Firenze, Tel. +39 0555005215 Fax +39 0555005373, e-mail: simonetta.vannuccifedi@giustizia.it. La documentazione di gara e' costituita da: - Bando di gara; - Informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara; - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: - Allegato 1 Schede Tecniche di Progetto; - Allegato 2 Elaborati Grafici; - Computo Metrico Estimativo; - DUVRI; - Schema di Contratto. La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla gara e connessa dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti) con allegato MOD. 1 BIS; 2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982 n. 726 e legge del 30/12/1991 n. 410); 3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli eventuali chiarimenti a seguito delle formali richieste pervenute, saranno consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp , come indicato alla lettera B delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli, 40, - 50129 Firenze Italia. Tel. +39 055267301. Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli,40, - 50129 Firenze Italia. Tel. +39 055267301. Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/04/12. Il presidente della Corte di appello Fabio Massimo Drago T12BFC6286