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Estratto bando di gara d'appalto Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice i.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Provincia di Alessandria Indirizzo postale: Piazza Liberta' 17 Citta': Alessandria Codice postale: 15121 Paese: Italia Punti di contatto: DIREZIONE ACQUISIZIONI. Telefono: 0131304261 - All'attenzione di: Avv. Eleonora BUFFA Posta elettronica: gare@provincia.alessandria.it ; Fax: 0131304280 Indirizzo internet (URL): www.provincia.alessandria.it Profilo di committente (URL): www.provincia.alessandria.it Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio sostitutivo della mensa ai dipendenti della Provincia di Alessandria attraverso tickets elettronici su supporto magnetico personale (periodo 01/10/2012 - 30/09/2014). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Appalto di esecuzione servizi. Categoria di servizi: n.27 Luogo principale di esecuzione: Territorio della Provincia di Alessandria Codice NUTS ITC18 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio sostitutivo della mensa ai dipendenti della Provincia di Alessandria, gestito con sistema completamente informatizzato basato su tessera magnetica personale per ogni dipendente avente diritto al buono pasto, che usufruira' del ticket elettronico presso gli esercizi convenzionati direttamente con l'appaltatore. Valore facciale del ticket: 8 EUR. Modalita' e condizioni di erogazione del servizio come da Capitolato Speciale d'appalto. Codice identificativo gara (C.I.G.): 4114000432. II.1.6) CPV: Vocabolario principale: - oggetto principale: 30199770. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il numero complessivo stimato dei tickets di cui si prevede l'utilizzo nell'intero periodo contrattuale (24 mesi) ammonta a 164.000. Valore stimato, IVA esclusa: 1.312.000,00= Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Sara' facolta' dell'Ente affidare all'Impresa appaltatrice alla scadenza del contratto, tramite procedura negoziata, la ripetizione del servizio, ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006. Inoltre l'Ente si riserva di affidare in corso d'opera all'impresa appaltatrice, mediante procedura negoziata, l'effettuazione di eventuali servizi complementari a quelli in oggetto, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 163/2006. Alla scadenza del contratto, qualora siano ancora in corso le procedure per il nuovo affidamento, l'impresa appaltatrice e' vincolata, su richiesta dell'Ente, a proseguire nello svolgimento del servizio, agli stessi patti, prezzi e condizioni, per il periodo necessario a perfezionare il nuovo contratto, comunque non superiore a sei mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione mesi 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Cauzione definitiva e garanzie assicurative come da Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fatturazione da parte dell'impresa appaltatrice alla fine di ogni mese di servizio sulla base del numero dei tickets effettivamente utilizzati. Liquidazione fatture a mezzo di mandato di pagamento tramite la Tesoreria, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di fattura. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Il concorrente aggiudicatario dovra' documentare di avere attivato la rete di esercizi attraverso cui espletare il servizio sostitutivo di mensa - cosi' come offerta in sede di gara - entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici rispondenti ai requisiti ed alle condizioni di cui all'art. 285, comma 1 e 2, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e i relativi raggruppamenti temporanei o consorzi. Ulteriori requisiti di ordine generale: a) iscrizione presso il Registro delle imprese della C.C.I.A.A. (o registri professionali equivalenti in Paesi membri dell'Unione Europea, o equiparati) per lo svolgimento di attivita' corrispondenti alle prestazioni oggetto d'appalto; b) non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare d'appalto di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) non essere destinatario di sanzioni penali o amministrative o misure cautelari che precludano l'esercizio dell'attivita', ovvero comportino il divieto o l'incapacita' di contrattare con la Pubblica Amministrazione, ne' trovarsi in qualunque altra condizione ostativa alla partecipazione o all'assunzione del servizio in base alla normativa vigente; d) essere in regola con l'applicazione della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/99), oppure non essere soggetto agli obblighi di assunzione previsti dalla predetta normativa; e) non essere in una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con nessun altro soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; (oppure) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di imprese che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; (oppure) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di imprese che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Il possesso dei requisiti dovra' essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. e sara' oggetto di verifica in conformita' alle disposizioni del Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.3) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo-Ribasso sul valore facciale del buono pasto - max punti 35; 2. Rete degli esercizi da convenzionare - max punti 35; 3. Sconto incondizionato verso gli esercizi convenzionati - max punti 10; 4. Progetto Tecnico - max punti 10; 5. Termine di pagamento agli esercizi convenzionati - max punti 5; 6. Servizi aggiuntivi - max punti 5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14-05-2012 ore 12:00. Documenti a pagamento: si' Prezzo: 12:00 Valuta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione completa di gara puo' essere scaricata liberamente, direttamente e gratuitamente dal sito Internet www.provincia.alessandria.it, link "Appalti". In alternativa, la stessa documentazione potra' essere ottenuta su cd -rom presso la Copisteria "Duomo" (Indirizzo postale: Via Parma 12 - 15100 ALESSANDRIA - Tel./Fax: 0131-263517 - Posta elettronica: copy-duomo@eutelia.com), previa prenotazione e pagamento, a mezzo bonifico bancario, dei costi di riproduzione sopra indicati. Su richiesta il cd-rom potra' anche essere inviato a cura della Copisteria a mezzo corriere, con spese di invio a carico del destinatario. Eventuale documentazione integrativa sara' se del caso messa a disposizione sul sito internet Provinciale. Non si trasmette la documentazione di gara in altre forme. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 14-05-2012 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15-05-2012 Ora: 09:00 Luogo: Sede della Provincia di Alessandria - Piazza Liberta' 17 - 15100 Alessandria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: L'apertura si svolgera' in seduta pubblica, come specificato nel Disciplinare di gara. Il Bando di gara integrale e' disponibile, unitamente al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto, ed alla restante documentazione inerente l'appalto, sul sito internet: www.provincia.alessandria.it, sezione "Appalti". VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02-04-2012. Il dirigente direzione acquisizioni dott. Andrea Cavallero T12BFE6397