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Bando di gara mediante procedura aperta-Servizi tecnici di ingegneria e architettura Incarico professionale di direzione lavori, di misura e contabilita' e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di "Riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex mattatoio comunale - 1° lotto funzionale" in Andria. CUP: B82I10000040006 CIG:411413539A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici Piazza Trieste e Trento Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Santola Quacquarelli Telefono: + 390 0883290441 Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.bt.it - Fax + 390 0883 290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il documento preliminare alla progettazione e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ente Locale : Comune - Lavori Pubblici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Riuso e Ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'Ex Mattatoio Comunale -1° lotto funzionale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria dei servizi: n.12 -CPC 867 (allegato II.A al decreto legislativo n. 163 del 2006 e smi) Luogo principale di esecuzione: Comune di Andria Codice NUTS: IT F42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di servizi di ingegneria e architettura II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Incarico professionale di Direzione Lavori, di Misura e Contabilita' e di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, relativo ai lavori di "Riuso e Ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'Ex Mattatoio Comunale - 1° lotto funzionale" in Andria II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71.33.00.00-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) a) Euro. 159.500,00 per prestazioni normali, cosi' suddivise: a.1) Euro 98.000,00 direzione dei lavori - misura e contabilita'; a.2) Euro 61.500,00 coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori; b) Euro 33.000,00 spese conglobate Euro. 192.500,00 Valore stimato totale Personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio: 2 unita' II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: il termine per l'espletamento dell'incarico decorrera' dall'aggiudicazione del servizio ed e' fissato nel termine contrattuale previsto per l'esecuzione dei lavori, la cui durata e' stimata in 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste non sono richieste cauzioni; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con fondi Comunali per Euro 550.000,00 e con fondi del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013, Asse VII Linea di intervento 7.1, per Euro 2.950.000,00, complessivamente impegnati al Capitolo 10050 del Bilancio Comunale 2012 - Gestione Residui; b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti ad ogni stato di avanzamento, come da contratto disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006, che Societa' , anche consortile, tra soggetti riuniti, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con: a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere a), b), e c); b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001, come modificato dalla Legge n. 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del 2010; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 263, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 207 del 2010): Fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, per un importo almeno pari a 2 volte l'importo complessivo a base d'asta, di cui al punto II.2.1), ovvero almeno pari ad Euro 385.000,00. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa (art. 263, comma 1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 207/2010): 1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria almeno pari all'importo dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, di cui al punto VI.3), lettera q): -- classe/categoria Id: Euro 1.359.324,98 -- classe/categoria Ig: Euro 837.274,37 -- classe/categoria IIIa: Euro 67.696,10 -- classe/categoria IIIb: Euro 181.658,51 -- Classe/categoria IIIc: Euro 238.046,04 2) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi previsti all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, di cui almeno uno di direzione lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, di cui al punto VI.3), lettera q), e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli cui si riferisce l'affidamento: -- Classe/categoria Id: Euro 543.730,00 -- Classe/categoria Ig: Euro 334.909,75 -- Classe/categoria IIIa: Euro 27.078,44 -- Classe/categoria IIIb: Euro 72.663,41 -- Classe/categoria IIIc: Euro 95.218,42 I servizi svolti, di cui ai precedenti numeri 1) e 2), sono valutabili ai sensi dell'art.263 co.2 del D.P.R. 207/2010. Ai fini del requisito la classe/categoria Ig e' equiparata alla classe/categoria If. 3) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni almeno pari a 4 unita'. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si In caso affermativo, citare la disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: a) un architetto munito di laurea quinquennale o specialistica, iscritto all'Ordine professionale (art. 52 del R.D. n. 2537 del 1925); in alternativa: b) un ingegnere munito di laurea quinquennale o specialistica, iscritto all'Ordine professionale, solo in forma associata (R.T.P., Societa' e/o Consorzio e/o Associazione di Ingegneria) con un architetto munito di laurea quinquennale o specialistica, iscritto all'Ordine professionale; c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 d.lgs. n. 81 del 2008); In caso di R.T.P., e' necessario che del concorrente faccia parte un giovane professionista, come definito dal disciplinare. Per l'espletamento dell'incarico di coordinatore per la Sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione dei lavori, oltre ai soggetti di cui alle precedenti lettere a) e b), possono partecipare i geometri e i periti, in possesso del titolo abilitativo richiesto dal D. Lgs. 81 del 2008 e iscritti ai relativi albi professionali, solo in forma associata (R.T.P., Societa' e/o Consorzio e/o Associazione di Ingegneria) con i soggetti di cui alle precedenti lettere a) o b). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Offerta del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163 del 2006 e dell'articolo 118 del D.P.R. n. 207 del 2010. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B82I10000040006 CIG: (SIMOG) 411413539A IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 27 aprile 2012 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: si' Prezzo da concordare IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Giovedi' Data: 03 maggio 2012 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Martedi' Data: 08 maggio 2012 Ora: 9,30 Luogo: Settore Lavori Pubblici del Comune di Andria 3° piano del Palazzo degli Uffici - Piazza Trieste e Trento Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124, comma 8 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. e dell'art. 253 comma 20 - bis del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 comma 3 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione dell' professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006), e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla professione da meno di cinque anni (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207 del 2010); g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; j) pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); l) dichiarazione di conoscere e accettare la documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare con il presente incarico, depositata presso la Stazione appaltante, nonche' di aver preso conoscenza del Progetto Esecutivo relativo ai lavori di "Riuso e Ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex-Mattatoio Comunale - 1° lotto funzionale" in Andria, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 61 del 12.01.2012, e di accettare i contenuti dello stesso; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "Gare e Appalti";(artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani, Sezione di Andria; q) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro: Euro 2.684.000,00 LAVORI CLASSI E CATEGORIE IMPORTO LAVORI 1 Opere di demolizione e restauro Id Euro 1.359.324,98 2 Opere strutturali Ig Euro 837.274,37 3 Impianto idrico-sanitario e speciali IIIa Euro 67.696,10 4 Impianto termico IIIb Euro 181.658,51 5 Impianto elettrico IIIc Euro 238.046,04 TOTALE IMPORTO LAVORI Euro 2.684.000,00 r) responsabile del procedimento: Ing.Santola Quacquarelli, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale :T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). Il R.U.P. - Dirigente del settore LL.PP. ing. Santola Quacquarelli T12BFF6383