COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta-Servizi tecnici di ingegneria
                           e architettura 
 
 
Incarico professionale di direzione lavori, di misura e  contabilita'
e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo  ai
lavori di "Riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex
        mattatoio comunale - 1° lotto funzionale" in Andria. 
 
 
                 CUP: B82I10000040006 CIG:411413539A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
Piazza Trieste e Trento 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Santola Quacquarelli 
  Telefono: + 390 0883290441 
  Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.bt.it - Fax +  390
0883 290428 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il documento preliminare alla  progettazione  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Ente Locale : Comune - Lavori Pubblici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Riuso e Ridestinazione funzionale ad uso  culturale
dell'Ex Mattatoio Comunale -1° lotto funzionale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Categoria dei servizi: n.12 -CPC  867  (allegato  II.A  al  decreto
legislativo n. 163 del 2006 e smi) 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Andria  Codice  NUTS:  IT
F42 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  di  servizi  di
ingegneria e architettura 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Incarico  professionale  di
Direzione Lavori, di Misura e Contabilita' e di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione,  relativo  ai  lavori  di  "Riuso  e
Ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'Ex Mattatoio Comunale
- 1° lotto funzionale" in Andria 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71.33.00.00-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  a) Euro. 159.500,00 per prestazioni normali, cosi' suddivise:  a.1)
Euro 98.000,00 direzione dei lavori -  misura  e  contabilita';  a.2)
Euro 61.500,00 coordinamento sicurezza  in  fase  di  esecuzione  dei
lavori; 
  b) Euro 33.000,00 spese conglobate 
  Euro. 192.500,00 Valore stimato totale 
  Personale tecnico necessario per  l'espletamento  del  servizio:  2
unita' 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni:  il  termine  per  l'espletamento  dell'incarico
decorrera' dall'aggiudicazione del servizio ed e' fissato nel termine
contrattuale previsto per l'esecuzione dei lavori, la cui  durata  e'
stimata   in   365   (trecentosessantacinque)   giorni   naturali   e
consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  non sono richieste cauzioni; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con fondi Comunali per Euro 550.000,00 e con fondi
del Programma Operativo FESR Puglia  2007-2013,  Asse  VII  Linea  di
intervento 7.1, per Euro 2.950.000,00, complessivamente impegnati  al
Capitolo 10050 del Bilancio Comunale 2012 - Gestione Residui; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti ad  ogni  stato  di
avanzamento, come da contratto disciplinare di incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n.  163
del 2006, che Societa' , anche consortile, tra soggetti  riuniti,  ex
art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d)
alla h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con: 
  a) iscrizione ai relativi ordini professionali per  i  soggetti  di
cui al punto III.3.1), lettere a), b), e c); 
  b) limitatamente ai concorrenti organizzati  in  forma  societaria,
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  d.lgs.
n. 163 del 2006, come dettagliatamente indicato nel  disciplinare  di
gara; 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis,  comma  14
della Legge n. 383/2001, come modificato dalla Legge n. 266/2002; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207  del
2010; 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  (art.  263,  comma  1,
lettera a) del D.P.R. n. 207 del 2010): 
  Fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  ed   architettura
espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti  la  pubblicazione
del presente bando, per un importo almeno pari a  2  volte  l'importo
complessivo a base d'asta, di cui al  punto  II.2.1),  ovvero  almeno
pari ad Euro 385.000,00. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnico-organizzativa  (art.  263,  comma   1,
lettere b) e c) del D.P.R. n. 207/2010): 
  1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi, di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare,  per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria almeno pari all'importo dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie, di cui al punto VI.3), 
  lettera q): 
  -- classe/categoria Id: Euro 1.359.324,98 
  -- classe/categoria Ig: Euro 837.274,37 
  -- classe/categoria IIIa: Euro 67.696,10 
  -- classe/categoria IIIb: Euro 181.658,51 
  -- Classe/categoria IIIc: Euro 238.046,04 
  2) avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
previsti all'art. 252 del D.P.R.  207/2010,  di  cui  almeno  uno  di
direzione lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie, di cui al punto VI.3), lettera q), e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli cui si riferisce l'affidamento: 
  -- Classe/categoria Id: Euro 543.730,00 
  -- Classe/categoria Ig: Euro 334.909,75 
  -- Classe/categoria IIIa: Euro 27.078,44 
  -- Classe/categoria IIIb: Euro 72.663,41 
  -- Classe/categoria IIIc: Euro 95.218,42 
  I servizi svolti, di  cui  ai  precedenti  numeri  1)  e  2),  sono
valutabili ai sensi dell'art.263 co.2 del D.P.R. 207/2010. 
  Ai fini del requisito la classe/categoria  Ig  e'  equiparata  alla
classe/categoria If. 
  3) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni almeno pari a 4 unita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si 
  In  caso   affermativo,   citare   la   disposizione   legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile: 
  a) un architetto munito di  laurea  quinquennale  o  specialistica,
iscritto all'Ordine professionale (art.  52  del  R.D.  n.  2537  del
1925); 
  in alternativa: 
  b) un ingegnere munito  di  laurea  quinquennale  o  specialistica,
iscritto all'Ordine professionale, solo in forma  associata  (R.T.P.,
Societa'  e/o  Consorzio  e/o  Associazione  di  Ingegneria)  con  un
architetto munito di laurea quinquennale  o  specialistica,  iscritto
all'Ordine professionale; 
  c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98
d.lgs. n. 81 del 2008); 
  In caso di R.T.P., e' necessario che del concorrente  faccia  parte
un giovane professionista, come definito dal disciplinare. 
  Per l'espletamento dell'incarico di coordinatore per  la  Sicurezza
nei cantieri in fase di esecuzione dei lavori, oltre ai  soggetti  di
cui alle precedenti lettere a) e b), possono partecipare i geometri e
i periti, in possesso del titolo abilitativo richiesto dal D. Lgs. 81
del 2008 e iscritti ai relativi albi  professionali,  solo  in  forma
associata  (R.T.P.,  Societa'  e/o  Consorzio  e/o  Associazione   di
Ingegneria) con i soggetti di cui alle precedenti lettere a) o b). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Offerta del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a  base  di
gara, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163 del 2006 e
dell'articolo 118 del D.P.R. n. 207 del 2010. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:   B82I10000040006   CIG:
(SIMOG) 411413539A 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 27  aprile  2012  Ora:
12,00 
  Documenti a pagamento: si' Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Giovedi' Data: 03 maggio 2012 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Martedi' Data: 08 maggio 2012 Ora: 9,30 
  Luogo: Settore Lavori Pubblici del Comune di Andria  3°  piano  del
Palazzo degli Uffici - Piazza Trieste e Trento 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma  3,  d.lgs.  n.  163  del
2006); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a  base
di gara al netto degli oneri della sicurezza; 
  c)  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 124, comma 8 del d.lgs. n. 163 del  2006
e s.m.i. e dell'art. 253 comma 20 - bis del d.lgs. n. 163 del 2006  e
s.m.i.; 
  Si precisa che nel caso in cui  il  numero  delle  offerte  ammesse
fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e
si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 comma 3 del 
  d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione  dell'  professionista,  persona  fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche  (art.
90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun
operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13, d.lgs.  n.
163 del 2006), e di indicare un  tecnico  laureato,  incardinato  nel
concorrente  ai  sensi  del  disciplinare  di  gara,  abilitato  alla
professione da meno di cinque anni (art. 253, comma 5, D.P.R. n.  207
del 2010); 
  g) obbligo per i consorzi stabili di  indicare  i  consorziati  che
contribuiscono ai requisiti  o  sono  indicati  come  esecutori,  per
questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, d.lgs. n.  163  del
2006); 
  h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, comma  3,  d.lgs.  n.  163  del
2006); 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3), ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  j) pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici, con versamento 
  on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa  registrazione
mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,  AmEx  oppure  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio  di
riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai  lottisti  abilitati
al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di  cui
al punto IV.3.1); 
  k)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies,  d.lgs.  n.  163
del 2006); 
  l)  dichiarazione  di  conoscere  e  accettare  la   documentazione
propedeutica alle prestazioni da affidare con il  presente  incarico,
depositata presso la  Stazione  appaltante,  nonche'  di  aver  preso
conoscenza del Progetto Esecutivo relativo  ai  lavori  di  "Riuso  e
Ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex-Mattatoio Comunale
- 1°  lotto  funzionale"  in  Andria,  approvato  con  Determinazione
Dirigenziale n. 61 del 12.01.2012, e di accettare i  contenuti  dello
stesso; 
  m) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  n) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo      internet
http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "Gare e Appalti";(artt.
73, comma 4, e 74, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; 
  o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani, Sezione di Andria; 
  q) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro:
Euro 2.684.000,00 
  LAVORI CLASSI E CATEGORIE IMPORTO LAVORI 
  1 Opere di demolizione e restauro Id Euro 1.359.324,98 
  2 Opere strutturali Ig Euro 837.274,37 
  3 Impianto idrico-sanitario e speciali IIIa Euro 67.696,10 
  4 Impianto termico IIIb Euro 181.658,51 
  5 Impianto elettrico IIIc Euro 238.046,04 
  TOTALE IMPORTO LAVORI Euro 2.684.000,00 
  r)  responsabile  del   procedimento:   Ing.Santola   Quacquarelli,
recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   Ufficiale   :T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede di Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 

              Il R.U.P. - Dirigente del settore LL.PP. 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
T12BFF6383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.