A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':  Edilizia
Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 36/2012 - CIG:  3801388C9A  -
CUP: I86I10000100005 (intervento A) - I66I10000230005 (intervento  B)
- CPV 45453100. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Intervento di rimozione manufatti contenenti amianto negli stabili di
proprieta' ALER siti nei comuni di San Giuliano Milanese,  via  della
Repubblica n. 13 (intervento A) e Paderno Dugnano, via Monte Santo n.
43  (intervento  B).   II.1.3)   Divisione   in   lotti:NO.   II.1.4)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  Sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative e/o integrative ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all'art. 3, commi 5 e
6, del C.S.A. - Parte I. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Euro   610.000,00.=
(seicentodiecimila/00) (al netto dell'IVA) di cui: 
  a) Euro 559.701,00.= a base d'asta per i lavori; 
  b) Euro 50.299,00.= per gli oneri della sicurezza (non  soggetti  a
ribasso); 
  Le lavorazioni sono cosi' suddivise: 
  - Categoria prevalente: OG1. 
  Class. D.P.R. 34/2000: II. 
  Importo lavori: Euro 514.430,84.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 84,33%. 
  - Categoria scorporabile: OG12. 
  Class. D.P.R. 34/2000: I. 
  Importo lavori: Euro 95.569,16.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 15,67%. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alla
categoria scorporabile OG12  devono  essere  realizzate  direttamente
dall'Appaltatore se in possesso dei requisiti e sono  subappaltabili,
ai sensi del combinato disposto dagli artt.  37,  comma  11,  e  118,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in  misura  non  superiore  al
30%. Il concorrente che non possiede la qualificazione  per  l'intero
importo richiesto per la predetta categoria OG12, deve possedere,  ai
sensi dell'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  i
requisiti mancanti,  oggetto  di  subappalto,  con  riferimento  alla
categoria prevalente. 
  II.3) Durata dell'appalto 
  gg. 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 2% dell'importo a base  d'appalto  di  Euro  610.000,00.=,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  - intervento A: Legge 513/77; 
  - intervento B: art. 46 L.R. 27/2009. 
  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:   operatori
economici di cui agli artt. 34, 35,  36,  37,  49  e  90  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di  cui  agli
artt. 38 e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione
SOA che riporti: 
  a) la categoria prevalente OG1 - classifica II; 
  b) la categoria scorporabile OG12 - classifica I. 
  Ai sensi degli artt. 92 comma 7 e 90 comma 1 del D.P.R. 207/20102 e
s.m.i. il solo requisito di cui alla precedente lettera b),  relativo
alla qualificazione  nella  categoria  di  lavorazioni  OG12,  potra'
essere dimostrato mediante  il  possesso  dei  requisiti  di  seguito
indicati: 
  c) importo dei lavori analoghi (bonifica e  protezione  ambientale)
eseguiti  direttamente  nel  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore ad  Euro
95.569,16.=; 
  d) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel  caso
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei  lavori  sia
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e  figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per  la  dimostrazione  del  possesso  del  requisito  di  cui   alla
precedente lettera c); 
  e) adeguata attrezzatura tecnica. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/431/11
del 21/12/2011; il progetto definitivo posto a base di gara e'  stato
validato  ai   sensi   dell'art.   55   del   D.P.R.   207/2010   con
PROVV/ATEC/RdP/11/052 del 12/12/2011. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in
base ai criteri di seguito indicati: 
  a) OFFERTA TECNICA: max 65 punti, cosi' suddivisi: 
  1) A -Controllo tecnico delle costruzioni: max 15 punti. 
  2) B - Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza  nei
cantieri: max 25 punti. 
  3)  C  -  Miglioramento  del   livello   prestazionale   energetico
dell'edificio: max 15 punti. 
  4) D - Termine di esecuzione dei lavori: max 10 punti. 
  b) OFFERTA ECONOMICA: max 35 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti > Gare". IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
07/05/2012  -  ore:  10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: 10/05/2012 - ore: 10.00 - luogo:
ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando nella causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 23/04/2012 unitamente a  copia  del
sopraccitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax   entro   il
27/04/2012.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); 
  c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  e) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett.a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  j)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; 
  k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  l) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  operatore  economico  e'
tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite  nell'ambito
dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e  comprovata
dichiarazione, segreti tecnici e commerciali,  per  le  quali  chiede
quindi la sottrazione all'accesso; 
  m) considerate le  caratteristiche  dell'intervento  oggetto  della
presente procedura,  l'operatore  economico  esecutore  delle  opere,
previste nella categoria di lavorazioni OG12, dovra' essere  iscritto
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 10/B per le
opere di bonifica; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  q) Responsabile del  Procedimento:  geom.  Emanuele  Betti  -  tel.
02/7392.2491; 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/7993.06.   V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM6289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.