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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 36/2012 - CIG: 3801388C9A - CUP: I86I10000100005 (intervento A) - I66I10000230005 (intervento B) - CPV 45453100. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Intervento di rimozione manufatti contenenti amianto negli stabili di proprieta' ALER siti nei comuni di San Giuliano Milanese, via della Repubblica n. 13 (intervento A) e Paderno Dugnano, via Monte Santo n. 43 (intervento B). II.1.3) Divisione in lotti:NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse le sole varianti migliorative e/o integrative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all'art. 3, commi 5 e 6, del C.S.A. - Parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 610.000,00.= (seicentodiecimila/00) (al netto dell'IVA) di cui: a) Euro 559.701,00.= a base d'asta per i lavori; b) Euro 50.299,00.= per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); Le lavorazioni sono cosi' suddivise: - Categoria prevalente: OG1. Class. D.P.R. 34/2000: II. Importo lavori: Euro 514.430,84.=. Incidenza percentuale sulle opere: 84,33%. - Categoria scorporabile: OG12. Class. D.P.R. 34/2000: I. Importo lavori: Euro 95.569,16.=. Incidenza percentuale sulle opere: 15,67%. Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OG12 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso dei requisiti e sono subappaltabili, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al 30%. Il concorrente che non possiede la qualificazione per l'intero importo richiesto per la predetta categoria OG12, deve possedere, ai sensi dell'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i requisiti mancanti, oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. II.3) Durata dell'appalto gg. 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 610.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: - intervento A: Legge 513/77; - intervento B: art. 46 L.R. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 e 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OG1 - classifica II; b) la categoria scorporabile OG12 - classifica I. Ai sensi degli artt. 92 comma 7 e 90 comma 1 del D.P.R. 207/20102 e s.m.i. il solo requisito di cui alla precedente lettera b), relativo alla qualificazione nella categoria di lavorazioni OG12, potra' essere dimostrato mediante il possesso dei requisiti di seguito indicati: c) importo dei lavori analoghi (bonifica e protezione ambientale) eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore ad Euro 95.569,16.=; d) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla precedente lettera c); e) adeguata attrezzatura tecnica. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/431/11 del 21/12/2011; il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 con PROVV/ATEC/RdP/11/052 del 12/12/2011. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: a) OFFERTA TECNICA: max 65 punti, cosi' suddivisi: 1) A -Controllo tecnico delle costruzioni: max 15 punti. 2) B - Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri: max 25 punti. 3) C - Miglioramento del livello prestazionale energetico dell'edificio: max 15 punti. 4) D - Termine di esecuzione dei lavori: max 10 punti. b) OFFERTA ECONOMICA: max 35 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti > Gare". IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/05/2012 - ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 10/05/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando nella causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 23/04/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 27/04/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett.a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; m) considerate le caratteristiche dell'intervento oggetto della presente procedura, l'operatore economico esecutore delle opere, previste nella categoria di lavorazioni OG12, dovra' essere iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 10/B per le opere di bonifica; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) Responsabile del Procedimento: geom. Emanuele Betti - tel. 02/7392.2491; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM6289