SEZIONE DEI SERVIZI DI COMMISSARIATO M.M.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
                          Estratto di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Sezione dei  Servizi
di Commissariato M.M, p.zza  Marinai  d'Italia  (Base  Navale)  09125
Cagliari, It., alla c.a. funzionario amm.vo dott.ssa Caterina  Ledda,
ufficiale     rogante,     tel.     070.60425705     fax     60425297
caterina_ledda@marina.difesa.it  www.marina.difesa.it/bandigare.  Per
info  e  invio  domande  partecipazione:  punti  di  contatto   sopra
indicati.  Le  specifiche  tecniche  saranno  allegate  alla  lettera
d'invito. I.2)  Ministero;  Servizi  generali  delle  amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Servizi/Cagliari.  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Gara  n.  1:  Servizio
pulizia per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo  Sottufficiali  M.M.
Cagliari  (lotto  unico)  CIG  4096757ECF.  Gara   n.   2:   servizio
ristorazione per esigenze Circolo Ufficiali e  Circolo  Sottufficiali
M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 4097029F45  .  Gara  n.  3:  servizio
pulizia per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo  Sottufficiali  M.M.
La Maddalena (lotto unico)  CIG  4097120A5F.  II.1.7)  L'appalto  non
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP). II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Gara 1:  CAP.
4341-2 - Servizio pulizia esigenze Circolo Ufficiali e  Sottufficiali
M.M Cagliari (lotto unico).  CPV  90910000-9.  Importo  E.  47.107,44
(quarantasettemilacentosette/44 centesimi) per  entrambe  i  circoli,
periodo marzo/dicembre 2012, IVA  (21%)  escl.  di  cui  E.  1.000,00
(mille/00centesimi)  oneri  sicurezza  lavoratori  non   soggetti   a
ribasso. Indicazione di una durata diversa dell'appalto di una durata
diversa di inizio/conclusione: 1/5/12-31/12/12. Gara 2: CAP.  4392  -
Servizio ristorazione esigenze circolo ufficiali e sottufficiali  M.M
Cagliari  (lotto  unico).  CPV  5531000-6.  Importo   E.   192.307,69
(centonovantaduemilatrecentosette/69  centesimi)   per   entrambe   i
circoli, periodo marzo/dicembre  2012,  IVA  (4%)  escl.  di  cui  E.
2.000,00  (duemila/00centesimi)  oneri   sicurezza   lavoratori   non
soggetti a ribasso. Indicazione di una durata diversa dell'appalto di
una durata diversa di inizio/conclusione:  1/5/12-31/12/12.  Gara  3:
CAP.  4341-2  -  Servizio  pulizia  esigenze  Circolo   Ufficiali   e
Sottufficiali M.M La Maddalena (lotto unico) CPV 90910000-9.  Importo
E.      64.462,80      (sessantaquattromilaquattrocentosessantadue/80
centesimi) per  entrambe  i  circoli,  periodo  marzo/dicembre  2012,
IVA(21%)  escl.,  di  cui  E.  1.000,00   (mille/00centesimi)   oneri
sicurezza lavoratori non  soggetti  a  ribasso.  Indicazione  di  una
durata   diversa   dell'appalto   di   una    durata    diversa    di
inizio/conclusione: 1/5/12-31/12/12. II.3) Durata:  per  il  corrente
esercizio finanziario fino al 31/12/12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1.1)-III.1.2)  Meglio  specificate  nella
lettera d'invito. III.1.3) Alla gara sono ammessi i soggetti  di  cui
art. 34, c. 1 D.Lgs 163/06 e  smi.  Nel  caso  di  partecipazione  di
temporanei concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi e A.T.I.,  ogni  impresa
partecipante dovra', pena  esclusione  del  raggruppante,  presentare
tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti  punti  III.2.1.),
III.2.2.) e III.2.3.). III.2.1)  La  domanda  di  partecipazione,  in
regola con l'imposta di bollo (E. 14,62), dovranno  pervenire,  entro
la data indicata al successivo  punto  IV.3.4),  all'indirizzo  sopra
indicato. Sul plico contenente la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  indicata  la  gara  in   riferimento.   La   domanda   dovra'
obbligatoriamente riportare il  domicilio  eletto,  nonche',  qualora
posseduti, l'indirizzo di posta elettronica/fax, per le comunicazioni
relative alla procedura di gara  di  cui  trattasi.  Unitamente  alla
domanda  deve  essere  fornita  pena  nullita'   della   stessa,   la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3.), resa ai sensi  DPR  445/2000,  dal  legale  rappresentante
salvo nei casi dove espressamente e' richiesta la  certificazione  in
originale o copia autenticata. 
  "1"Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000  iscrizione
CCIAA dal legale rappresentate, in data  non  anteriore  a  mesi  sei
dalla data scadenza domanda, da cui risulti la ragione sociale  e  la
sede della ditta,  l'oggetto  dell'attivita',  le  generalita'  delle
persone che la  possono  impegnare  legalmente  e  le  facolta'  loro
concesse. Inoltre dovra' essere completo della dichiarazione  che  la
Ditta  non  si  trova  in  stato  di  fallimento  o   amministrazione
controllata e che tali situazioni non si siano verificate nell'ultimo
quinquennio. Inoltre e' richiesta dichiarazione che dovra'  contenere
la dicitura "Nulla osta alla certificazione antimafia" di cui art. 10
L. 575/65 e smi. 
  "2"Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte,  del  legale
rappresentante (ai sensi art. 38 c. 1 m -quarter e  art.  38  c.  2):
a)di non essere in una situazione di controllo di cui art. 2359  C.C.
con nessun partecipante alla medesima procedura; oppure b) di  essere
in una situazione di controllo di  cui  art.  2359  C.C.  e  di  aver
formulato autonomamente l'offerta con l'indicazione  del  concorrente
con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata  da
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta inseriti in  separata  busta
chiusa. 
  "3"Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte,  del  legale
rappresentante,  dalla  quale  risulti  che  la   Ditta   stessa   e'
consapevole che l'appalto  potrebbe  non  andare  mai  in  esecuzione
qualora nell'anno 2012 non venga disposta dalla competente  Autorita'
specifica assegnazione di fondi a favore dell'Ente  destinatario  del
servizio. 4. Dichiarazione che attesti possesso dei requisiti di  cui
art. 38 c. 1 lett. b., c., d., e., f., g., h.,  i.,  l.  e  m  D.Lgs.
163/06. Dichiarazione di cui art. 39 D.Lgs 163/06.  Dichiarazione  ai
sensi art. 17 L. 68/99, che attesti di essere in regola con norme che
disciplinano diritto al lavoro dei disabili; esclusivamente per ditte
che occupano meno di quindici dipendenti o ne occupano da quindici  a
trentacinque  e  non  hanno  effettuato  nuove  assunzioni  dopo   il
18/1/2000 dichiarazione sostitutiva di notorieta' resa ai sensi artt.
21 e 47 DPR 445/2000 sottoscritta legale  rappresentante  in  cui  si
attesti la non assoggettabilita' obblighi di assunzione  obbligatoria
(Circolare n. 10/03  del  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche
Sociali). 5. Documento Unico di Regolarita'  Contributiva  (D.U.R.C.)
di data non anteriore a  30  gg.  rispetto  alla  data  pubblicazione
presente bando o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000
a  firma  del  legale  rappresentante  della  Ditta,  attestante   la
correttezza contributiva nei confronti dell'INPS ed INAIL,  corredata
di numero di matricola/codice Ditta e data di iscrizione  e  relative
sedi INPS ed INAIL competenti per i relativi accertamenti. In caso di
avvalimento dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art.
49 c.  2  D.Lgs  163/06,  fermo  restando  l'obbligo  dei  successivi
controlli sul possesso dei requisiti di  cui  art.  48  del  medesimo
D.Lgs.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per   valutare   la
conformita' ai requisiti: Documentazione di cui art. 41 D.Lgs. 163/06
(art. 47 2004/18/CE) lett. a. e c. Il fatturato di cui  al  punto  c)
:Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi  di  Cooperative  potranno
essere ammessi alla gara con possesso di fatturato  di  valore  medio
annuo degli ultimi tre anni (2009-10-11) IVA  escl  riferito  a  soli
servizi di pulizia e ristorazione pari a quello  relativo  ai  valori
dei  presenti  lotti  e  che  dovra'  essere  indicato  in   apposita
dichiarazione del legale  rappresentante  riassumente  nel  dettaglio
tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente e  del  soggetto
privato commissionanti  ed  il  relativo  importo.  Le  dichiarazioni
bancarie di almeno due istituti bancari, attestanti  la  solidita'  e
l'affidabilita' delle ditte concorrenti. di cui alla lettera a), pena
nullita': non  dovranno  riportare  data  anteriore  a  quella  della
pubblicazione del presente bando; dovranno essere riferite alla  gara
stessa; intestate a questo Ente ed in busta chiusa  e  sigillata.  Il
sigillo(ceralacca - firma) deve  essere  apposto  sulla  busta  dalla
stessa  banca,  pena   nullita'.   III.2.3)   Capacita'   tecnica   -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti: pena nullita': 1. Documentazione di  cui  art.  42  D.Lgs.
163/06 (art. 48 2004/18/CE) lett. a.,  c,g  e  h.  2.  Certificazione
possesso sistema qualita' VISION 2000 e/o UNI EN  ISO  9002  dove  si
specifica l'abilitazione della ditta ad  espletare  servizi  analoghi
all'oggetto della gara. Tale  documentazione  in  copia  autentica  o
autenticata rilasciata  organismo  certificatore  abilitato  operante
Stato  aderente  I.A.F.  di  cui  art.  43  D.Lgs.  163/06  (art.  49
2004/18/CE);  3.  Certificazione  SA  8000;  4.  Certificazione   ISO
14000:1. In caso di avvalimento, per  i  punti  III.2.2)  e  III.2.3)
dovra' essere fornita la documentazione indicata  all'art.  49  c.  2
D.Lgs 163/06, fermo restando l'obbligo dei successivi  controlli  sul
possesso dei requisiti di cui art. 48 medesimo D.Lgs. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA   IV.1.1)   Ristretta   accelerata    per
indifferibili  esigenze  logistiche  allo  scopo  di  assicurare   la
continuita' dei servizi. IV.2.1) Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.
IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.2) Avviso di preinformazione  GUCE
n. 2012/S 28-045308 del  10.2.12.  IV.3.4)  Termine,  pena  nullita',
ricevimento domande  partecipazione:  26/04/12  h  12.  IV.3.5)  Data
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a  partecipare:  14/05/12.  IV.3.6)  Lingua:  It.  IV.3.8)   Apertura
offerte: 24/05/12 h 9,30. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Titolari, legali rappresentanti, incaricati muniti  di
procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto  non  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari.  VI.3)  Pena
nullita'  le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere   inviate
esclusivamente  tramite  servizio  postale  di  Stato  o  agenzia  di
recapito corriere abilitato ad esercitarne la professione,  in  plico
chiuso  e  sigillato.  La  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata   mediante   lettera/fax   dopodiche'   la    domanda    e
documentazione  dovranno  essere  spedite,   pena   esclusione,   con
raccomandata A/R entro termine sopra previsto al  punto  IV.3.4)  Non
saranno ammesse a presentare offerta Societa' di persone  o  capitali
che  abbiano  rappresentanti  legali  in  comune   senza   costituire
raggruppamento di impresa. Le istanze non in regola con l'imposta  di
bollo saranno considerate valide ai fini  della  partecipazione  alla
gara, ma saranno trasmesse alla competente Agenzia delle Entrate  per
la  regolarizzazione  e  l'applicazione  delle   eventuali   sanzioni
previste  dalla  legge  (DPR  642/72  e  smi).   Al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  ciascuna  ditta   partecipante   dovra'
effettuare,  ai  sensi   della   Deliberazione   15   febbraio   2010
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  dei  lavori,
servizi e forniture, il versamento della contribuzione a favore della
medesima Autorita'. Gli operatori economici che partecipano a  uno  o
piu' gare dovranno versare il contributo per ogni singolo  lotto  per
cui presentano l'offerta, in ragione del relativo importo. A comprova
dell'avvenuto pagamento, il  partecipante  deve,  pena  l'esclusione,
allegare all'offerta la  ricevuta  del  versamento  ovvero  fotocopia
dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un
documento  di  identita'  in  corso  di  validita'.  Non  e'  ammessa
l'integrazione dell'importo del versamento successivamente  all'invio
dell'offerta,  ne'  successivamente  all'apertura  delle  buste.   Il
subappalto non e' ammesso. In sede di seggio di gara, presso i locali
di cui al punto I.1 della Sez. I, si procedera' al sorteggio pubblico
per  gli  adempimenti  di  cui  art.   48   c.   1   D.Lgs.   163/06.
L'inosservanza,  l'inadempienza  o  la  semplice  disapplicazione  di
quanto contenuto nel presente bando di gara, comporta  la  definitiva
esclusione delle Ditte senza  restituzione  dei  documenti  prodotti.
L'Amm.ne si riserva il potere di bandire o meno la gara  senza  alcun
preavviso e comunicazione. Per ulteriori  info  di  carattere  amm.vo
potranno essere richieste (dal lun al ven dalle  9  alle  12)  al  n.
070-60425705. RUP: il direttore C.F. Paolo Fierro. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          c.f. Paolo Fierro 

 
T12BFC6543
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