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Estratto di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Sezione dei Servizi di Commissariato M.M, p.zza Marinai d'Italia (Base Navale) 09125 Cagliari, It., alla c.a. funzionario amm.vo dott.ssa Caterina Ledda, ufficiale rogante, tel. 070.60425705 fax 60425297 caterina_ledda@marina.difesa.it www.marina.difesa.it/bandigare. Per info e invio domande partecipazione: punti di contatto sopra indicati. Le specifiche tecniche saranno allegate alla lettera d'invito. I.2) Ministero; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Servizi/Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Gara n. 1: Servizio pulizia per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 4096757ECF. Gara n. 2: servizio ristorazione per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali M.M. Cagliari (lotto unico) CIG 4097029F45 . Gara n. 3: servizio pulizia per esigenze Circolo Ufficiali e Circolo Sottufficiali M.M. La Maddalena (lotto unico) CIG 4097120A5F. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.1) Gara 1: CAP. 4341-2 - Servizio pulizia esigenze Circolo Ufficiali e Sottufficiali M.M Cagliari (lotto unico). CPV 90910000-9. Importo E. 47.107,44 (quarantasettemilacentosette/44 centesimi) per entrambe i circoli, periodo marzo/dicembre 2012, IVA (21%) escl. di cui E. 1.000,00 (mille/00centesimi) oneri sicurezza lavoratori non soggetti a ribasso. Indicazione di una durata diversa dell'appalto di una durata diversa di inizio/conclusione: 1/5/12-31/12/12. Gara 2: CAP. 4392 - Servizio ristorazione esigenze circolo ufficiali e sottufficiali M.M Cagliari (lotto unico). CPV 5531000-6. Importo E. 192.307,69 (centonovantaduemilatrecentosette/69 centesimi) per entrambe i circoli, periodo marzo/dicembre 2012, IVA (4%) escl. di cui E. 2.000,00 (duemila/00centesimi) oneri sicurezza lavoratori non soggetti a ribasso. Indicazione di una durata diversa dell'appalto di una durata diversa di inizio/conclusione: 1/5/12-31/12/12. Gara 3: CAP. 4341-2 - Servizio pulizia esigenze Circolo Ufficiali e Sottufficiali M.M La Maddalena (lotto unico) CPV 90910000-9. Importo E. 64.462,80 (sessantaquattromilaquattrocentosessantadue/80 centesimi) per entrambe i circoli, periodo marzo/dicembre 2012, IVA(21%) escl., di cui E. 1.000,00 (mille/00centesimi) oneri sicurezza lavoratori non soggetti a ribasso. Indicazione di una durata diversa dell'appalto di una durata diversa di inizio/conclusione: 1/5/12-31/12/12. II.3) Durata: per il corrente esercizio finanziario fino al 31/12/12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)-III.1.2) Meglio specificate nella lettera d'invito. III.1.3) Alla gara sono ammessi i soggetti di cui art. 34, c. 1 D.Lgs 163/06 e smi. Nel caso di partecipazione di temporanei concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi e A.T.I., ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppante, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3.). III.2.1) La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (E. 14,62), dovranno pervenire, entro la data indicata al successivo punto IV.3.4), all'indirizzo sopra indicato. Sul plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere indicata la gara in riferimento. La domanda dovra' obbligatoriamente riportare il domicilio eletto, nonche', qualora posseduti, l'indirizzo di posta elettronica/fax, per le comunicazioni relative alla procedura di gara di cui trattasi. Unitamente alla domanda deve essere fornita pena nullita' della stessa, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3.), resa ai sensi DPR 445/2000, dal legale rappresentante salvo nei casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata. "1"Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000 iscrizione CCIAA dal legale rappresentate, in data non anteriore a mesi sei dalla data scadenza domanda, da cui risulti la ragione sociale e la sede della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita' delle persone che la possono impegnare legalmente e le facolta' loro concesse. Inoltre dovra' essere completo della dichiarazione che la Ditta non si trova in stato di fallimento o amministrazione controllata e che tali situazioni non si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Inoltre e' richiesta dichiarazione che dovra' contenere la dicitura "Nulla osta alla certificazione antimafia" di cui art. 10 L. 575/65 e smi. "2"Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte, del legale rappresentante (ai sensi art. 38 c. 1 m -quarter e art. 38 c. 2): a)di non essere in una situazione di controllo di cui art. 2359 C.C. con nessun partecipante alla medesima procedura; oppure b) di essere in una situazione di controllo di cui art. 2359 C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata da documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta inseriti in separata busta chiusa. "3"Dichiarazione, in bollo, redatta su foglio a parte, del legale rappresentante, dalla quale risulti che la Ditta stessa e' consapevole che l'appalto potrebbe non andare mai in esecuzione qualora nell'anno 2012 non venga disposta dalla competente Autorita' specifica assegnazione di fondi a favore dell'Ente destinatario del servizio. 4. Dichiarazione che attesti possesso dei requisiti di cui art. 38 c. 1 lett. b., c., d., e., f., g., h., i., l. e m D.Lgs. 163/06. Dichiarazione di cui art. 39 D.Lgs 163/06. Dichiarazione ai sensi art. 17 L. 68/99, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano diritto al lavoro dei disabili; esclusivamente per ditte che occupano meno di quindici dipendenti o ne occupano da quindici a trentacinque e non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000 dichiarazione sostitutiva di notorieta' resa ai sensi artt. 21 e 47 DPR 445/2000 sottoscritta legale rappresentante in cui si attesti la non assoggettabilita' obblighi di assunzione obbligatoria (Circolare n. 10/03 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). 5. Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.) di data non anteriore a 30 gg. rispetto alla data pubblicazione presente bando o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi DPR 445/2000 a firma del legale rappresentante della Ditta, attestante la correttezza contributiva nei confronti dell'INPS ed INAIL, corredata di numero di matricola/codice Ditta e data di iscrizione e relative sedi INPS ed INAIL competenti per i relativi accertamenti. In caso di avvalimento dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art. 49 c. 2 D.Lgs 163/06, fermo restando l'obbligo dei successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui art. 48 del medesimo D.Lgs. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione di cui art. 41 D.Lgs. 163/06 (art. 47 2004/18/CE) lett. a. e c. Il fatturato di cui al punto c) :Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi di Cooperative potranno essere ammessi alla gara con possesso di fatturato di valore medio annuo degli ultimi tre anni (2009-10-11) IVA escl riferito a soli servizi di pulizia e ristorazione pari a quello relativo ai valori dei presenti lotti e che dovra' essere indicato in apposita dichiarazione del legale rappresentante riassumente nel dettaglio tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente e del soggetto privato commissionanti ed il relativo importo. Le dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle ditte concorrenti. di cui alla lettera a), pena nullita': non dovranno riportare data anteriore a quella della pubblicazione del presente bando; dovranno essere riferite alla gara stessa; intestate a questo Ente ed in busta chiusa e sigillata. Il sigillo(ceralacca - firma) deve essere apposto sulla busta dalla stessa banca, pena nullita'. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: pena nullita': 1. Documentazione di cui art. 42 D.Lgs. 163/06 (art. 48 2004/18/CE) lett. a., c,g e h. 2. Certificazione possesso sistema qualita' VISION 2000 e/o UNI EN ISO 9002 dove si specifica l'abilitazione della ditta ad espletare servizi analoghi all'oggetto della gara. Tale documentazione in copia autentica o autenticata rilasciata organismo certificatore abilitato operante Stato aderente I.A.F. di cui art. 43 D.Lgs. 163/06 (art. 49 2004/18/CE); 3. Certificazione SA 8000; 4. Certificazione ISO 14000:1. In caso di avvalimento, per i punti III.2.2) e III.2.3) dovra' essere fornita la documentazione indicata all'art. 49 c. 2 D.Lgs 163/06, fermo restando l'obbligo dei successivi controlli sul possesso dei requisiti di cui art. 48 medesimo D.Lgs. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Ristretta accelerata per indifferibili esigenze logistiche allo scopo di assicurare la continuita' dei servizi. IV.2.1) Aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.2) Avviso di preinformazione GUCE n. 2012/S 28-045308 del 10.2.12. IV.3.4) Termine, pena nullita', ricevimento domande partecipazione: 26/04/12 h 12. IV.3.5) Data spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 14/05/12. IV.3.6) Lingua: It. IV.3.8) Apertura offerte: 24/05/12 h 9,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Titolari, legali rappresentanti, incaricati muniti di procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Pena nullita' le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite servizio postale di Stato o agenzia di recapito corriere abilitato ad esercitarne la professione, in plico chiuso e sigillato. La domanda di partecipazione puo' essere anticipata mediante lettera/fax dopodiche' la domanda e documentazione dovranno essere spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R entro termine sopra previsto al punto IV.3.4) Non saranno ammesse a presentare offerta Societa' di persone o capitali che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento di impresa. Le istanze non in regola con l'imposta di bollo saranno considerate valide ai fini della partecipazione alla gara, ma saranno trasmesse alla competente Agenzia delle Entrate per la regolarizzazione e l'applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla legge (DPR 642/72 e smi). Al momento della presentazione dell'offerta, ciascuna ditta partecipante dovra' effettuare, ai sensi della Deliberazione 15 febbraio 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture, il versamento della contribuzione a favore della medesima Autorita'. Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' gare dovranno versare il contributo per ogni singolo lotto per cui presentano l'offerta, in ragione del relativo importo. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve, pena l'esclusione, allegare all'offerta la ricevuta del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Non e' ammessa l'integrazione dell'importo del versamento successivamente all'invio dell'offerta, ne' successivamente all'apertura delle buste. Il subappalto non e' ammesso. In sede di seggio di gara, presso i locali di cui al punto I.1 della Sez. I, si procedera' al sorteggio pubblico per gli adempimenti di cui art. 48 c. 1 D.Lgs. 163/06. L'inosservanza, l'inadempienza o la semplice disapplicazione di quanto contenuto nel presente bando di gara, comporta la definitiva esclusione delle Ditte senza restituzione dei documenti prodotti. L'Amm.ne si riserva il potere di bandire o meno la gara senza alcun preavviso e comunicazione. Per ulteriori info di carattere amm.vo potranno essere richieste (dal lun al ven dalle 9 alle 12) al n. 070-60425705. RUP: il direttore C.F. Paolo Fierro. Il responsabile del procedimento c.f. Paolo Fierro T12BFC6543