Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
Bando di gara per la fornitura di Server  (entry  e  midrange)  e  la
prestazione dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le  Pubbliche
Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e
               dell'art. 58 legge n. 388/2000- ID 1169 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Bruno Kropp 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
server8@acquistinretepa.it.   Indirizzi   internet:   www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni    su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di Server (entry e midrange) e la prestazione
dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni  -
ID SIGEF 1169 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura  di  la  fornitura  di  Server  (entry  e  midrange)  e  la
prestazione  dei  servizi  connessi  ed  opzionali  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 48820000-2 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario   principale:    51611000-8;
50312600-1; 50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Lotto 1: n. 1.800  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows 64 bit  e
OpenSource; 
  Lotto 2: n. 2.400  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
posizionamento deskside, con sistemi operativi (opzionali) Windows 64
bit e OpenSource; 
  Lotto 3: n. 3.000 server di fascia  Midrange,  ottimizzati  per  il
montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows 64 bit  e
OpenSource. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.877.955,00 per il Lotto  n.  1,
Euro 8.217.580,00 per il Lotto 2, Euro 29.605.898,00 per il Lotto 3 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  N. 6 (sei) mesi dalla data di attivazione della Convenzione;  detta
durata puo' essere  prorogata  di  ulteriori  n.  6  (sei)  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip  S.p.A.  qualora  alla  scadenza  del
termine non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente
incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  I singoli Contratti  di  Fornitura,  attuativi  della  Convenzione,
stipulati dalle Amministrazioni  Contraenti  mediante  Ordinativi  di
Fornitura, hanno una durata di n.  36  (trentasei)  mesi,  come  piu'
dettagliatamente indicato nel Capitolato Tecnico di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs.  163/2006:  Euro
117.560 per il Lotto 1, Euro 164.350 per il Lotto 2, Euro 592.120 per
il Lotto 3. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive.
Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge n. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36
e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di Server, non inferiore a: Euro
4.000.000 per il lotto  1,  Euro  6.000.000  per  il  lotto  2,  Euro
20.000.000 per il lotto 3. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 per
i  processi  di  realizzazione   ed   erogazione   dei   servizi   di
installazione,  assistenza  e  manutenzione   delle   apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Punteggio Tecnico: 30 punti; 
  Punteggio Economico: 70 punti 
  Come meglio descritto nel descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data __/__/2012 Ora: 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 29/05/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  n. 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 29/05/2012 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 09/05/2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R.  n.  207/2010,
e' l'Ing. Bruno Kropp. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di  un  quinto  ai
sensi del R.D. 2440/1923 fino alla concorrenza di due quinti ai sensi
dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A.  che
assume  il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di   tale   fase   del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11.L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso  del
Nulla  Osta  di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle
competenti  autorita',  o,  in  difetto,  subappaltare,  nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia n. 189, 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro n. 30 giorni dalla pubblicazione su GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/04/2012 
    
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 1 
  Denominazione: Server Entry da rack 19" 
  1)  Breve  descrizione:  Server  entry  da   rack   19",   con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nel paragrafo 4.3.1.1 
  del Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei servizi connessi
di  Consegna  installazione,  configurazione  ed   avvio   operativo,
Assistenza  in  remoto  e  in  locale  (Call  Center),   Gestione   e
manutenzione delle apparecchiature (Manutenzione in garanzia  per  n.
36  mesi),  ritiro  di  apparecchiature  elettriche  ed  elettroniche
(R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 6.1.1 del Capitolato Tecnico. 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 6.2.1.1 del Capitolato Tecnico. 
  CIG 4115740018 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare se del caso) 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 1.800 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,         pari         ad          Euro          5.877.955,00=
(cinquemilioniottocentosettantasettemilanovecentocinquantacinque/00),
Iva esclusa. 
    
  LOTTO n. 2 
  Denominazione: Server Entry Deskside 
  1) Breve descrizione: Server Entry deskside, con le caratteristiche
tecniche  minime  indicate  nel  paragrafo  4.3.2.1  del   Capitolato
Tecnico, nonche' la prestazione  dei  servizi  connessi  di  Consegna
installazione configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto
e  in  locale  (Call   Center),   Gestione   e   manutenzione   delle
apparecchiature (Manutenzione in garanzia per  36  mesi),  ritiro  di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 6.1.2 del Capitolato Tecnico; 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 6.2.2.1 del Capitolato Tecnico. 
  CIG 4115750856 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3)Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 2.400 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,         pari         ad          Euro          8.217.580,00=
(ottomilioniduecentodiciassettemilacinquecentoottanta/00),        Iva
esclusa. 
    
  LOTTO n. 3 
  Denominazione: Server Midrange da rack 19" 
  1)  Breve  descrizione:  Server  midrange  da  rack  19",  con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nel  paragrafo  4.3.3.1  del
Capitolato Tecnico, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi  di
Consegna installazione, configurazione ed avvio operativo, Assistenza
in remoto e in locale (Call Center), Gestione  e  manutenzione  delle
apparecchiature (Manutenzione in garanzia per  36  mesi),  ritiro  di
apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo 6.1.3 del Capitolato Tecnico; 
  Servizi opzionali: System Management avanzato da  erogarsi  con  le
modalita' descritte al paragrafo 6.2.3.1 del Capitolato Tecnico. 
  CIG 4115758EEE 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 48820000-2 
  Oggetti complementari 51611000-8; 50312600-1; 
  50324100-3; 72319000-4; 98300000-6; 90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 3.000 server 
  Valore stimato a base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta,                 pari                 ad                 Euro
29.605.898,00=(ventinovemilioniseicentocinquemilaottocentonovantotto/
00), Iva esclusa. 

                       Amministratore Delegato 
                       Dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ6456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.