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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Valle Umbra Servizi S.p.a. - Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG) - E-mail info@vus.it vusspa@pec.it - web www.vusspa.it Punti di contatto per Capitolato e documenti complementari: P.I. Romano Menechini - Ing. Marco CiamarraTelefoni: + 39 0743/23111 centralino / + 39 0743/231192 diretto / + 39 0743/231152 diretto / + 39 0743/223665 FaxLe offerte vanno inviate in Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG) oppure Viale IV Novembre, 20 - 06034 Foligno (PG) I.2) Principali settori di attivita' Acqua - Fognature - Gas metano SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N. 1/2012 - Lavori per l'esercizio delle reti (n. 4 lotti) e lavori di supporto per gli interventi legati ai P.I.R. (n. 1 lotto) da eseguirsi nel territorio dei Comuni della Valle Umbra Servizi SpA per la durata di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori nei Comuni soci della Valle Umbra S.p.A. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono essenzialmente in opere di:Lotti 1-2-3-4: esecuzione delle operazioni di manutenzione riparazione ripristino e bonifica delle reti idriche, gas-metano, fognature, operazioni di sostituzione e rimozione contatori per gas, acqua potabile e della relative opere accessorie e complementari oltre all'espletamento del servizio di reperibilita' e pronto intervento 24 ore su 24 festivi inclusi su reti gas, acqua, fognatura.Lotto 5: esecuzione nell'ambito dei Programmi Integrati di Recupero in fase di attivazione, delle operazioni di collegamento, allacci provvisori e definitivi alle reti idriche, gas-metano, fognature, riparazione e bonifica delle reti, ripristino, riparazione e manutenzione di qualsiasi genere e entita' e delle relative opere accessorie e complementari. II.1.8) Divisione in lotti: SI; Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. Le ditte offerenti qualificate potranno risultare aggiudicatarie di un solo lotto fra quelli posti in gara. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale "Esercizio reti - Lotto 1" per un importo complessivo dell'appalto di Euro 800.000,00 oltre IVA, di cui Euro 722.331,00 per lavori; Euro 54.369,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 23.300,00 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 - Classifica III."Esercizio reti - Lotto 2" per un importo complessivo dell'appalto di Euro 800.000,00 oltre IVA, di cui Euro 722.331,00 per lavori; Euro 54.369,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 23.300,00 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 - Classifica III."Esercizio reti - Lotto 3" per un importo complessivo dell'appalto di Euro 677.000,00 oltre IVA, di cui Euro 611.272,00 per lavori; Euro 46.010,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 19.718,00 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 - Classifica III. "Esercizio reti - Lotto 4" per un importo complessivo dell'appalto di Euro 677.000,00 oltre IVA, di cui Euro 611.272,00 per lavori; Euro 46.010,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 19.718,00 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 - Classifica III."Lotto PIR esercizio reti - Lotto 5" per un importo complessivo dell'appalto di Euro 500.000,00 oltre IVA, di cui Euro 451.456,00 per lavori; Euro 33.981,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 14.563,00 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 - Classifica II. II.3) Durata dell'appalto: Giorni 730 decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria ex art. 75 d.lgs. 163/2006 mediante un'unica cauzione pari al 2% dell'importo complessivo del lotto di importo piu' elevato per il quale concorrono; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/2006 e polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) divisa per partite e per il massimale come specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio della stazione appaltante. Pagamenti per S.A.L. mensili secondo le previsioni del Capitolato Speciale; non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006; corrispettivo "a misura" ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 43 del d.P.R. 207/2010 e parte "in economia" come specificato nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. 163/2006 o Societa' tra imprese riunite ex art. 93 d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI; Per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, tutte le norme generali e particolari che disciplinano l'esecuzione dei lavori, nonche' il d.lgs. 03/04/2006 n. 152 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e 2, del d.lgs. 163/2006 come riportate nel disciplinare di gara; 3) assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per la categoria e classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio e' rispettivamente all'Allegato A e all'art. 61 del d.P.R. n. 207/10) a) attestazione SOA nella categoria OG6 del d.P.R. 207/10, in classifica III per i lotti 1-2-3-4 e in classifica II per il lotto 5;b) per i lotti 1-2-3-4: di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, con buon esito e per una durata non inferiore a 1 anno, un contratto di appalto per lavori di manutenzione ordinaria e servizio di reperibilita' e pronto intervento 24 ore su 24, su reti di distribuzione acqua-gas in territorio urbano di enti pubblici territoriali con almeno 50.000 abitanti residenti; c) per il lotto 5: di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, con buon esito e per una durata non inferiore a 1 anno, un contratto di appalto per lavori di manutenzione ordinaria ed allacci alle utenze, su reti di distribuzione acqua-gas in territorio urbano di enti pubblici territoriali con almeno 50.000 abitanti residenti; d) possesso della sede operativa ai sensi dell'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) disponibilita' della composizione della Squadra-tipo, delle attrezzature e mezzi d'opera, delle certificazioni per gli interventi di saldatura, ai sensi dell'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto; f) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione con un minimo del 60% per il mandatario e del 20% per ciascun mandante (art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010), ad esclusione del requisito di cui alla lettera d) che puo' essere dimostrato indifferentemente da uno o piu' dei componenti del raggruppamento e/o consorzio e del requisito di cui alla lettera e) che deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento e/o consorzio; g) e' ammesso l'avvalimento dei requisiti speciali ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; h) limitatamente ai lotti 1-2-3-4: sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta (art. 55 D.Lgs. 163/2006) IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. La stazione appaltante aggiudichera' i lotti secondo l'ordine progressivo indicato al punto II.2.1). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare i singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' ritenuta congrua e conveniente. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: Lotto 1 E69E12000010005; Lotto 2 E69E12000020005; Lotto 3 E39E12000000005; Lotto 4 E39E12000010005; Lotto 5 E69E12000030005. Lotto 1 CIG: 3813484A8A Lotto 2 CIG: 3813549031 Lotto 3 CIG: 381359889E Lotto 4 CIG: 3813658A21Lotto 5 CIG: 3813708366. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: lunedi' Data: 07.05.2012 Ora: 13.00. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i suoi allegati sono liberamente disponibili nel profilo committente www.vusspa.it alla pagina "Bandi di Gara - Lavori".Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: martedi' Data: 15.05.2012 Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: giovedi' Data: 17.05.2012 Ora: 10.00 Luogo: Foligno - Viale IV Novembre n. 20. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI; Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici. Sedute successive presso la stessa sede, nel giorno e nell'ora indicato in apposito avviso inserito con congruo anticipo nel sito www.vusspa.it alla pagina "Bandi di Gara - Lavori". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto ai sensi della determina a contrarre adottata con deliberazione n. 165 del 14/10/2011; b) e' obbligatoria, pena l'esclusione, la presa visione degli elaborati di progetto previo appuntamento da effettuarsi secondo le modalita' contenute nel disciplinare di gara. La visione degli elaborati potra' essere effettuata entro e non oltre il giorno 10/05/2012; oltre detto termine non sara' piu' consentita alcuna visione; c) i concorrenti hanno l'obbligo del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. 163/2006; e) il disciplinare di gara forma parte integrante e sostanziale del presente bando; f) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. 163/2006;g) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Spoleto;h) Responsabile di Progetto: P.I. Romano Menechini; i) e' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, ovvero l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 del d.lgs. 163/06. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06100 Perugia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h). VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 06.04.2012 Il vice presidente dott. Giorgio Dionisi T12BFM6552