VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Valle Umbra Servizi S.p.a. - Via Antonio  Busetti,
38/40 - 06049 Spoleto (PG) - E-mail info@vus.it vusspa@pec.it  -  web
www.vusspa.it  Punti  di  contatto   per   Capitolato   e   documenti
complementari: P.I. Romano Menechini - Ing. Marco CiamarraTelefoni: +
39  0743/23111  centralino  /  +  39  0743/231192  diretto  /  +   39
0743/231152 diretto / + 39 0743/223665 FaxLe offerte vanno inviate in
Via Antonio Busetti, 38/40 -  06049  Spoleto  (PG)  oppure  Viale  IV
Novembre,  20  -  06034  Foligno  (PG)  I.2)  Principali  settori  di
attivita' Acqua - Fognature - Gas metano 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA  N.  1/2012  -  Lavori  per
l'esercizio delle reti (n. 4 lotti) e  lavori  di  supporto  per  gli
interventi legati ai P.I.R. (n. 1 lotto) da eseguirsi nel  territorio
dei Comuni della Valle Umbra Servizi SpA per la durata  di  24  mesi.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori  nei
Comuni soci della Valle Umbra S.p.A.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  I  lavori
consistono essenzialmente in opere di:Lotti 1-2-3-4: esecuzione delle
operazioni di manutenzione riparazione ripristino  e  bonifica  delle
reti idriche, gas-metano, fognature,  operazioni  di  sostituzione  e
rimozione contatori per gas, acqua potabile e  della  relative  opere
accessorie e complementari oltre  all'espletamento  del  servizio  di
reperibilita' e pronto intervento 24 ore su  24  festivi  inclusi  su
reti  gas,  acqua,  fognatura.Lotto  5:  esecuzione  nell'ambito  dei
Programmi  Integrati  di  Recupero  in  fase  di  attivazione,  delle
operazioni di collegamento, allacci provvisori e definitivi alle reti
idriche, gas-metano, fognature, riparazione e  bonifica  delle  reti,
ripristino, riparazione e manutenzione di qualsiasi genere e  entita'
e delle relative opere accessorie e complementari. II.1.8)  Divisione
in lotti: SI; Le offerte possono essere presentate  per  uno  o  piu'
lotti.   Le   ditte   offerenti   qualificate   potranno    risultare
aggiudicatarie di un solo lotto fra quelli  posti  in  gara.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
"Esercizio reti - Lotto 1" per un importo complessivo dell'appalto di
Euro 800.000,00 oltre IVA, di cui Euro 722.331,00  per  lavori;  Euro
54.369,00 per Oneri  per  la  Sicurezza;  Euro  23.300,00  per  Costi
aggiuntivi della Sicurezza. Categoria  prevalente  OG6  -  Classifica
III."Esercizio  reti  -  Lotto  2"   per   un   importo   complessivo
dell'appalto di Euro 800.000,00 oltre IVA, di cui Euro 722.331,00 per
lavori; Euro 54.369,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 23.300,00 per
Costi  aggiuntivi  della  Sicurezza.  Categoria  prevalente   OG6   -
Classifica III."Esercizio reti - Lotto 3" per un importo  complessivo
dell'appalto di Euro 677.000,00 oltre IVA, di cui Euro 611.272,00 per
lavori; Euro 46.010,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 19.718,00 per
Costi  aggiuntivi  della  Sicurezza.  Categoria  prevalente   OG6   -
Classifica III. "Esercizio reti - Lotto 4" per un importo complessivo
dell'appalto di Euro 677.000,00 oltre IVA, di cui Euro 611.272,00 per
lavori; Euro 46.010,00 per Oneri per la Sicurezza; Euro 19.718,00 per
Costi  aggiuntivi  della  Sicurezza.  Categoria  prevalente   OG6   -
Classifica III."Lotto PIR esercizio reti - Lotto 5"  per  un  importo
complessivo dell'appalto di Euro 500.000,00 oltre IVA,  di  cui  Euro
451.456,00 per lavori; Euro 33.981,00 per  Oneri  per  la  Sicurezza;
Euro  14.563,00  per  Costi  aggiuntivi  della  Sicurezza.  Categoria
prevalente OG6 - Classifica II. II.3) Durata dell'appalto: Giorni 730
decorrenti dal verbale di consegna. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria ex art. 75  d.lgs.  163/2006  mediante  un'unica
cauzione pari al 2% dell'importo complessivo  del  lotto  di  importo
piu' elevato  per  il  quale  concorrono;  b)  per  l'aggiudicatario:
cauzione  definitiva  ex  art.  113   d.lgs.   163/2006   e   polizza
assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per  responsabilita'
civile per danni a  terzi  (R.C.T.)  divisa  per  partite  e  per  il
massimale  come  specificato  nel  Capitolato   Speciale   d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Fondi
di bilancio della stazione appaltante. Pagamenti per  S.A.L.  mensili
secondo le previsioni del Capitolato Speciale; non si applica  l'art.
133, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006; corrispettivo  "a  misura"  ai
sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, del d.lgs.
163/2006 e dell'art. 43 del d.P.R. 207/2010  e  parte  "in  economia"
come specificato nel Capitolato Speciale.  III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere il  raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:
Raggruppamento temporaneo  o  consorzio  ordinario  mediante  mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi  15,  16  e  17,
d.lgs. 163/2006 o Societa' tra imprese  riunite  ex  art.  93  d.P.R.
207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI; Per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  Speciale  d'appalto,  tutte  le  norme  generali   e
particolari che disciplinano  l'esecuzione  dei  lavori,  nonche'  il
d.lgs. 03/04/2006 n. 152 e s.m.i. III.2.1) Situazione personale degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:  Dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al  disciplinare
di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.;  2)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi  1  e  2,
del d.lgs. 163/2006 come  riportate  nel  disciplinare  di  gara;  3)
assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e  37,  comma
7,  d.lgs.  163/2006.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Dichiarazioni
sostitutive ai sensi  del  d.P.R.  n.  445/2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicanti: (per la categoria  e  classifica  di
attestazione S.O.A. il riferimento  obbligatorio  e'  rispettivamente
all'Allegato A e all'art. 61 del d.P.R. n.  207/10)  a)  attestazione
SOA nella categoria OG6 del d.P.R. 207/10, in classifica  III  per  i
lotti 1-2-3-4 e in classifica II  per  il  lotto  5;b)  per  i  lotti
1-2-3-4: di  aver  eseguito  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del  bando,  con  buon  esito  e  per  una  durata  non
inferiore  a  1  anno,  un  contratto  di  appalto  per   lavori   di
manutenzione  ordinaria  e  servizio  di   reperibilita'   e   pronto
intervento 24 ore su  24,  su  reti  di  distribuzione  acqua-gas  in
territorio urbano di enti pubblici  territoriali  con  almeno  50.000
abitanti residenti; c) per il lotto 5: di aver eseguito nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, con buon esito e  per
una durata non inferiore a 1 anno, un contratto di appalto per lavori
di  manutenzione  ordinaria  ed  allacci  alle  utenze,  su  reti  di
distribuzione  acqua-gas  in  territorio  urbano  di  enti   pubblici
territoriali con almeno 50.000 abitanti residenti; d) possesso  della
sede  operativa  ai  sensi  dell'art.  28  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto; e) disponibilita' della composizione  della  Squadra-tipo,
delle attrezzature e mezzi  d'opera,  delle  certificazioni  per  gli
interventi  di  saldatura,  ai  sensi  dell'art.  29  del  Capitolato
Speciale  d'Appalto;  f)  sono  fatte  salve  le   disposizioni   sui
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi  1,  3,
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); requisiti  di  ciascun  operatore
economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione  con
un minimo del 60% per il mandatario e del 20%  per  ciascun  mandante
(art. 92,  comma  2  del  D.P.R.  n.  207/2010),  ad  esclusione  del
requisito  di  cui  alla  lettera  d)  che  puo'  essere   dimostrato
indifferentemente da uno o piu' dei componenti del raggruppamento e/o
consorzio e del requisito di cui alla  lettera  e)  che  deve  essere
posseduto cumulativamente dal raggruppamento  e/o  consorzio;  g)  e'
ammesso l'avvalimento dei requisiti speciali ai  sensi  dell'art.  49
del d.lgs. n. 163  del  2006;  h)  limitatamente  ai  lotti  1-2-3-4:
sistema  qualita'  della  serie  europea  ISO  9001:2000  oppure  IS0
9001:2008, in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta (art. 55 D.Lgs.  163/2006)  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. La stazione appaltante
aggiudichera' i lotti secondo l'ordine progressivo indicato al  punto
II.2.1). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare
i singoli lotti  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempreche'  ritenuta  congrua  e  conveniente.  IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CUP:   Lotto    1    E69E12000010005;    Lotto    2
E69E12000020005; Lotto 3 E39E12000000005;  Lotto  4  E39E12000010005;
Lotto 5  E69E12000030005.  Lotto  1  CIG:  3813484A8A  Lotto  2  CIG:
3813549031 Lotto 3 CIG: 381359889E Lotto  4  CIG:  3813658A21Lotto  5
CIG: 3813708366. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso  appalto:
NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti: Giorno:  lunedi'  Data:  07.05.2012  Ora:
13.00. Il Bando, il Disciplinare di gara  ed  i  suoi  allegati  sono
liberamente disponibili nel profilo  committente  www.vusspa.it  alla
pagina "Bandi di Gara - Lavori".Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
martedi' Data: 15.05.2012 Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte  Giorno:  giovedi'  Data:
17.05.2012 Ora: 10.00 Luogo: Foligno  -  Viale  IV  Novembre  n.  20.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   SI;
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o procura,  o  dotati
di rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici.  Sedute  successive
presso la stessa sede, nel giorno e  nell'ora  indicato  in  apposito
avviso inserito con congruo  anticipo  nel  sito  www.vusspa.it  alla
pagina "Bandi di Gara - Lavori". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto  indetto
ai sensi della determina a contrarre adottata  con  deliberazione  n.
165 del 14/10/2011; b) e' obbligatoria, pena l'esclusione,  la  presa
visione  degli  elaborati  di   progetto   previo   appuntamento   da
effettuarsi secondo le modalita' contenute nel disciplinare di  gara.
La visione degli elaborati potra' essere effettuata entro e non oltre
il giorno 10/05/2012; oltre detto termine non sara'  piu'  consentita
alcuna visione; c) i concorrenti hanno l'obbligo  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici; d) verifica delle offerte anomale ai sensi  degli  articoli
86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. 163/2006; e)  il  disciplinare  di  gara
forma parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  f)  la
Stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, d.lgs. 163/2006;g)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria del  Foro  di  Spoleto;h)  Responsabile  di
Progetto: P.I. Romano Menechini; i) e' fatto obbligo  ai  concorrenti
di  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   ovvero
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax, ai sensi  e  per
gli effetti di cui all'art. 79 del d.lgs. 163/06.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  dell'Umbria  -  Via
Baglioni, 3 - 06100 Perugia Organismo responsabile delle procedure di
mediazione: Responsabile di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h).
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di   aggiudicazione
definitiva.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile di Progetto
di cui al punto  VI.3  lettera  h).  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.R.I.: 06.04.2012 

                         Il vice presidente 
                        dott. Giorgio Dionisi 

 
T12BFM6552
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