COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       Fornitura abiti civili 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comando Legione Carabinieri Lombardia  -  Servizio  Amministrativo,
via Vincenzo Monti n. 58 20145 - Milano (Tel. +39 02.62765889 Fax +39
02.62765984) Posta elettronica 
  lglmbcontratti@carabinieri.it 
  Indirizzo(i)     internet:      Amministrazione      aggiudicatrice
http://www.carabinieri.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale / Difesa - Ordine pubblico  e
sicurezza 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di capi di vestiario civile per  il  personale  dell'Arma
autorizzato permanentemente a vestire l'abito borghese,  in  servizio
presso  i  Reparti  amministrati  dal  Comando  Legione   Carabinieri
Lombardia di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture x 
  Acquisto x 
  Luogo  principale  di  consegna:  Presso  le   sedi   dei   Comandi
Provinciali e Gruppi  Carabinieri,  dislocati  nel  territorio  della
Regione Lombardia. 
  Codice NUTS ITC4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di capi di vestiario (abito classico estivo ed invernale,
cappotto,  impermeabile   tipo   "Trench",   giaccone,   combinazione
informale,  maglione),  per  il  personale  dell'Arma  autorizzato  a
vestire  permanentemente  l'abito  borghese,  in  servizio  presso  i
Reparti amministrati dal Comando Legione Carabinieri Lombardia. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: 18231000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto 
  Importo presunto globale Euro 195.610,75 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: 
  No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % del valore
della gara, IVA esclusa, con le modalita'  di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella lettera di invito ai candidati selezionati e
invitati a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammesse a presentare offerta anche le imprese appositamente  e
temporaneamente raggruppate, con l'osservanza della disciplina di cui
all'art. 37 D.Lgs. 12.4.2006, n.  163.  L'eventuale  ricorso  a  tale
modalita'  dovra'  essere  dichiarata  all'atto  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione alla  gara,  allegando  la  prescritta
documentazione    contenente    tutti    gli    estremi    occorrenti
all'individuazione delle imprese associate, con  l'esplicito  impegno
che, in caso di  aggiudicazione,  si  provvedera'  alla  costituzione
dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti  di  ordine
generale  e  idoneita'  professionale  dovranno  essere   soddisfatti
singolarmente da ciascun operatore  economico.  Capacita'  economica,
finanziaria e  tecnica  potranno  essere  soddisfatte  attraverso  la
sommatoria dei requisiti delle imprese riunite o consorziate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si' 
  a) alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite  in
stati aderenti all'Unione europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; 
  b) il concorrente - singolo, raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  solo  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
12.4.2006, n. 163; 
  c) non sono ammessi collegamenti di imprese ex art. 2359 CC; 
  d) la domanda di partecipazione dovra'  essere  redatta  in  lingua
italiana, sottoscritta dal legale rappresentante  del  concorrente  o
del R.T.I. costituito  o  costituendo,  o  dal  procuratore  speciale
munito di idonei poteri, sull'apposito modello predisposto da  questo
Comando   disponibile   per   il   download   sul    sito    internet
www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora  non
presentata  attraverso  il   citato   fac-simile,   la   domanda   di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati; 
  e) la documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2  e  III.2.3
dev'essere  presentata  insieme  all'istanza  di  partecipazione.  La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
dell'impresa dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  f) ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo  12.4.2006
n. 163, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2
(lett.  a)  e   III.2.3.   del   presente   bando   potranno   essere
autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28.12.2000 n. 445. L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati
autocertificati dall'impresa, comportera'  a  carico  del  firmatario
della  dichiarazione  l'applicazione   delle   sanzioni   penali   ed
amministrative  previste  dalla  vigente  normativa   nel   caso   di
dichiarazioni false o  mendaci.  L'autocertificazione  potra'  essere
redatta sul modello di cui al punto III.2.a. Qualora non formulata su
detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta
con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; 
  g) ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e':
4130049041. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) i candidati non devono trovarsi in nessuna delle  condizioni  di
impedimento previste dal decreto legislativo 12.4.2006 n.  163,  art.
34  comma  2  ed  art.  38.  L'eventuale  esistenza  delle   predette
condizioni    di    impedimento,    di     fatto     accertata     da
quest'Amministrazione  in  qualsiasi  fase  della  procedura  e   con
qualsiasi mezzo, comporta l'immediata esclusione dalla gara; 
  b) i candidati devono essere iscritti  alla  Camera  di  commercio,
industria, artigianato ed agricoltura competente  per  territorio  di
residenza.   L'attivita'   svolta   dall'impresa,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente - concernere l'oggetto della presente  gara,  sia  che
trattasi di impresa manifatturiera ovvero di  negozio.  Nel  caso  di
avvalimento,  tale  requisito  e'  richiesto  in   capo   all'impresa
ausiliaria. Il requisito di  cui  al  presente  punto  potra'  essere
provato mediante produzione, in  originale  o  copia  autentica,  del
certificato della  CCIAA  completo  delle  diciture  fallimentare  ed
antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui  al  punto
III.2. del presente bando. Gli operatori di un'altro Stato membro non
aventi sede in Italia, qualora la legislazione  del  paese  ove  sono
stabiliti non  contempli  il  rilascio  di  uno  o  piu'  dei  citati
documenti o se tali documenti non contengano dati richiesti,  possono
sostituirli con documenti equivalenti secondo  le  modalita'  vigenti
nel paese ove sono stabiliti,  o  con  dichiarazione  giurata  -  che
attestino comunque tutti fatti, stati e qualita' summenzionate - resa
da   legale   rappresentante   dinanzi   autorita'   giudiziaria    o
amministrativa  o   notaio   o   pubblico   ufficiale   o   organismo
professionale,  autorizzati  a  riceverla  nel  paese  di  origine  o
provenienza, in base legislazione dello stesso paese; se anche questa
non e'  prevista,  e'  sufficiente  dichiarazione  solenne  resa  con
modalita' di dichiarazione giurata.  I  documenti  devono  recare  la
traduzione in lingua italiana e legalizzati secondo le modalita'  cui
para. VI.3., lett. g). 
  c) L'impresa, se vi e' tenuta a  norma  dell'art.  17  della  legge
12.3.1999 n. 68, deve  ottemperare  alla  normativa  sul  diritto  al
lavoro dei disabili. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
realizzato nel triennio 2009-2011, nonche'  le  principali  forniture
identiche a quelle oggetto di gara realizzate nel triennio 2009-2011; 
  b) nr. 2 (due) referenze rilasciate da primari istituti bancari  di
cui al decreto legislativo 1.9.1993 n. 385, contenute in  2  distinte
buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale  requisito  non
puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Alla gara potranno  partecipare  soltanto  i  concorrenti  che  nel
triennio 2009-2011, hanno  conseguito  un  fatturato  specifico  (IVA
esclusa), cioe' relativo ai prodotti oggetto della gara,  iscritto  a
bilancio, pari almeno al doppio dell'importo  globale  (IVA  esclusa)
dell'appalto di cui al punto II.2. del bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascuna  impresa,  anche  se  in  A.T.I.,   dovra'   produrre   la
documentazione di cui all'art. 42, comma 1, lettere a), b), c), h) ed
i), del D.Lgs n. 163/2006 ed inoltre: 
  - Elenco delle principali forniture prestati negli ultimi tre  anni
(2009/2011) con indicazione degli importi, date di emissione fattura,
destinatari, oggetto; 
  - Possesso idonea certificazione sistema garanzia qualita' (UNI  EN
ISO 9001) attestante ottemperanza norme UNI EN ISO 9001 rilasciata da
ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo  riconoscimento,  per
il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -  dei  macchinari  e/o  attrezzature  necessarie  ad  eseguire  la
produzione/fornitura  dei  prodotti  per  cui  chiede  di  concorrere
(eventualmente specificati negli allegati); 
  -  di  una  organizzazione  complessiva  d'impresa  (desumibile  da
attrezzature/macchinari; stabilimenti di  produzione;  forza  lavoro,
etc.)  adeguata  ad  eseguire  la  commessa  nei  tempi  e  modalita'
richiesti; 
  - una specializzazione nella produzione dei  manufatti  desumibile,
oltre  da  quanto  precede,  anche  dalle   produzioni/forniture   di
manufatti analoghi a quelli in appalto eseguite negli anni 2009-11; 
  -  possedere,   relativamente   all'approvvigionamento   di   abiti
classici, cappotti e giacconi  casual  antipioggia/trench,  ciclo  di
produzione consistente in taglio e confezione.  Altresi',  (oltre  ad
attrezzature  e   macchinari   ordinari),   i   seguenti   macchinari
essenziali: 
  a. per abiti classici invernali ed estivi, cappotti/trench: sistema
integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento,  stesura  e  taglio
automatico;  termoadesione  elettronica  con  controllo  temperatura,
pressione e tempo; pressa da stiro automatica; 
  b. per giacconi casual impermeabili: termo nastratura cuciture, con
controllo automatico temperatura e pressione; 
  in sede di  offerta  alle  imprese  selezionate  sara'  chiesto  di
fornire, pena esclusione: 
  a) campionatura dei capi di  vestiario  in  approvvigionamento,  in
particolare: 
  - n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n.  1
nella tipologia n. B, come meglio precisato nelle relative specifiche
tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; 
  - n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n.
1  nella  tipologia  n.  C,  come  meglio  precisato  nelle  relative
specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; 
  - n. 1 cappotto, colore grigio o blu, nella taglia 50 o 52; 
  - n. 1 trench, colore grigio o blu nella taglia 50 o 52; 
  - n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nel modello tipo Belstaff
realizzato con la tipologia di tessuto A e n. 1 nel modello tipo  Fay
realizzato con la tipologia di tessuto B, come meglio precisato nelle
relative specifiche tecniche, in uno dei colori di fornitura, tg. L; 
  - n. 1 giubbetto tipo "Blouson", nella  tipologia  A,  in  uno  dei
colori di fornitura, tg. L; 
  - n. 1 pantalone jeans, nella tg. 50 o 52; 
  - n. 1 maglione, in uno dei colori di fornitura, tg. L; 
  b) dettagliata descrizione tecnica dei manufatti offerti  in  gara,
contenente  tutti   i   particolari   di   lavorazione,   confezione,
prestazioni del tessuto ed accessori impiegati per  la  realizzazione
del manufatto; 
  c) rapporti ufficiali di prova,  in  originale  o  copia  conforme,
emessi  entro  i  6  mesi  precedenti  alla  data  di  presentazione,
rilasciati da Centri / Enti  /  Organismi  /  Istituti  Certificatori
Accreditati dall'ente Certificatore ACCREDIA, ovvero  altro  ente  in
mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle  materie  prime
utilizzate ai requisiti minimi previsti dalle specifiche  tecniche  -
salvo lievissime anomalie che, a giudizio  dell'A.D.,  non  inficiano
sulle caratteristiche tecnico-funzionali ed estetiche dei  manufatti.
I suddetti rapporti di prova dovranno essere corredati  dai  campioni
di  tessuto  sottoposti  ad  analisi  appositamente  ed   idoneamente
sigillati e  vidimati  dal  laboratorio.  Si  precisa  che  le  prove
sottoposte ad analisi dovranno essere eseguite con  metodo  di  prova
accreditato da parte del  ente  Certificatore  ACCREDIA,  Ente  unico
nazionale di accreditamento istituito con  decreto  del  22  dicembre
2009 del Ministero per lo Sviluppo Economico - salvo giustificato  ed
oggettivo impedimento. 
  Relativamente  alle  fodere  e'  sufficiente  una  scheda   tecnica
rilasciata dal fornitore della stessa. 
  d) idonea certificazione di qualita' conforme alle norme  ISO  9001
per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto  (EA
04). L'Amministrazione si riserva di effettuare i necessari controlli
mediante  interrogazione  alla  banca  dati  disponibile   sul   sito
www.accredia.it; 
  e) indicazione della/e ditta/e sub fornitori del tessuto  impiegato
per la realizzazione dei campioni di manufatti  offerti  con  annessa
dichiarazione, a firma del legale rappresentante di  tali  ditte  sub
fornitrici, attestante l'impegno a fornire il quantitativo di tessuto
occorrente per la fornitura; 
  f) campionatura (formato A4)  di  tutte  le  tipologie  di  tessuto
previste nelle relative specifiche tecniche; 
  g) "brochure" dei tessuti con  le  rispettive  varieta'  di  colori
previste. L'amministrazione si riserva la facolta'  di  approvare  le
tonalita'   di   tinta   proposte   richiedendo   eventualmente    la
disponibilita' di altre tonalita' di tinta ritenute piu' idonee. 
  Il capitolato tecnico sara' reso quanto prima disponibile sul  sito
www.carabinieri.it. 
  La certificazione di cui alle lett. c) ed d) dovra' essere  fornita
anche dalle imprese che intendano approvvigionare capi  di  vestiario
confezionati da terze imprese manifatturiere. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta accelerata x 
  Giustificazione della procedura accelerata: 
  Urgenza della fornitura al fine di assicurare  la  funzionalita'  e
l'efficienza dei Reparti. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso x 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Nr. 469/2012 di prot.llo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 10,00 del  giorno
30 aprile 2012; 
  Ricezione offerte: entro le ore 10,00 del giorno 24 maggio 2012; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Entro il 08 maggio 2012, alle imprese selezionate, a seguito  della
valutazione  delle  domande  di  partecipazione  da  parte   di   una
commissione appositamente nominata. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24.05.2012 - Dalle ore: 10:00 
  Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145 Milano, presso la Sala  Gare
del Comando Legione Carabinieri Lombardia. 
  Le offerte economiche saranno aperte  in  seguito  al  rilascio  da
parte della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma
dei Carabinieri,  del  parere  tecnico-qualitativo  sui  campioni  di
vestiario e sui rapporti di prova forniti dalle imprese concorrenti. 
  Prima della loro apertura, si procedera' alla verifica del possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economica-finanziaria     e
tecnico-organizzativa  delle  imprese  partecipanti,  richiesti   nel
presente bando di gara e nella lettera d'invito, secondo le modalita'
disciplinate dall'art. 48, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 
  L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile e si  intende  valida
sino al termine stabilito dall'art. 11, comma 9, D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a. Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 11, co. 2, del D.Lgs  163/2006
- con determina a contrarre  n.  821,  in  data  30  marzo  2012  del
Comandante della Legione Carabinieri Lombardia. 
  b. La gara sara' effettuata in conformita' alle procedure  previste
dal D.Lgs 163/2006 ed a quelle recate dalla lettera di invito  e  dai
capitolati speciali, con aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. La domanda di partecipazione non  e'  vincolante  per
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di: 
  - non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui nessuna offerta
presentata venga ritenuta idonea; 
  - sospendere, reindire o revocare la gara ovvero ritirare o ridurre
i  quantitativi  di  ciascun  manufatto  in  gara,  per  sopravvenuta
indisponibilita' di risorse finanziarie del  pertinente  capitolo  di
bilancio o mutate esigenze logistiche allo stato  non  preventivabili
ed in considerazione che quantitativi  manufatti  in  provvista  sono
suscettibili  di  variazioni  per  garantire  massima  aderenza  alle
situazioni locali e condizionati da mutevoli esigenze operative. 
  c. E' vietato al contraente di subappaltare  la  fornitura  oggetto
del contratto, fatta salva la  possibilita'  di  subforniture  o  sub
lavorazioni  accessorie  nei  termini  che   saranno   indicati   nel
capitolato amministrativo. 
  d. Apposita Commissione procedera' a valutazione di  idoneita'  dei
campioni presentati, anche  sulla  scorta  delle  certificazioni  che
saranno richieste ai concorrenti ed afferenti i  requisiti  analitici
su   materie    prime/accessori    utilizzati.    In    ogni    caso,
l'Amministrazione si riserva di effettuare, eventualmente,  ulteriori
test di laboratorio. Ove il campione  del  manufatto  presentato  non
risponda ai requisiti minimi previsti dalle S.T., il concorrente  non
sara' ammesso alla fase di apertura delle offerte prezzo. 
  e. Non e' stato redatto il DUVRI in ragione assenza  di  rischi  da
interferenze ex art. 26 D.Lgs 81/2008. 
  f.  Consegna  materiali  presso  Comandi   Arma   siti   territorio
regionale,  inclusa  introduzione  in  magazzino,  a  cura  e   spese
fornitore. 
  g. Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  h. Responsabile procedimento: Capo  Servizio  Amministrativo  della
Legione Carabinieri Lombardia 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR per la Lombardia, Via Corridoni, 39 -  20122  Milano  ITALIA  -
Telefono +39 0276021740 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:  Secondo
quanto stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e
dal Codice del Processo Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando  e'
stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea  in  data
05/04/2012. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                      cap. amm. Roberta Chiosso 

 
T12BFC6772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.