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Bando di gara Fornitura abiti civili SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comando Legione Carabinieri Lombardia - Servizio Amministrativo, via Vincenzo Monti n. 58 20145 - Milano (Tel. +39 02.62765889 Fax +39 02.62765984) Posta elettronica lglmbcontratti@carabinieri.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.carabinieri.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale / Difesa - Ordine pubblico e sicurezza L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di capi di vestiario civile per il personale dell'Arma autorizzato permanentemente a vestire l'abito borghese, in servizio presso i Reparti amministrati dal Comando Legione Carabinieri Lombardia di Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture x Acquisto x Luogo principale di consegna: Presso le sedi dei Comandi Provinciali e Gruppi Carabinieri, dislocati nel territorio della Regione Lombardia. Codice NUTS ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di capi di vestiario (abito classico estivo ed invernale, cappotto, impermeabile tipo "Trench", giaccone, combinazione informale, maglione), per il personale dell'Arma autorizzato a vestire permanentemente l'abito borghese, in servizio presso i Reparti amministrati dal Comando Legione Carabinieri Lombardia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 18231000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Importo presunto globale Euro 195.610,75 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % del valore della gara, IVA esclusa, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella lettera di invito ai candidati selezionati e invitati a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. L'eventuale ricorso a tale modalita' dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando la prescritta documentazione contenente tutti gli estremi occorrenti all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti di ordine generale e idoneita' professionale dovranno essere soddisfatti singolarmente da ciascun operatore economico. Capacita' economica, finanziaria e tecnica potranno essere soddisfatte attraverso la sommatoria dei requisiti delle imprese riunite o consorziate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' a) alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite in stati aderenti all'Unione europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; b) il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei solo requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; c) non sono ammessi collegamenti di imprese ex art. 2359 CC; d) la domanda di partecipazione dovra' essere redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o del R.T.I. costituito o costituendo, o dal procuratore speciale munito di idonei poteri, sull'apposito modello predisposto da questo Comando disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non presentata attraverso il citato fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; e) la documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata insieme all'istanza di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione dell'impresa dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; f) ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.2.a. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; g) ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il codice identificativo gara (CIG) e': 4130049041. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) i candidati non devono trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dal decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, art. 34 comma 2 ed art. 38. L'eventuale esistenza delle predette condizioni di impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura e con qualsiasi mezzo, comporta l'immediata esclusione dalla gara; b) i candidati devono essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura competente per territorio di residenza. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara, sia che trattasi di impresa manifatturiera ovvero di negozio. Nel caso di avvalimento, tale requisito e' richiesto in capo all'impresa ausiliaria. Il requisito di cui al presente punto potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della CCIAA completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando. Gli operatori di un'altro Stato membro non aventi sede in Italia, qualora la legislazione del paese ove sono stabiliti non contempli il rilascio di uno o piu' dei citati documenti o se tali documenti non contengano dati richiesti, possono sostituirli con documenti equivalenti secondo le modalita' vigenti nel paese ove sono stabiliti, o con dichiarazione giurata - che attestino comunque tutti fatti, stati e qualita' summenzionate - resa da legale rappresentante dinanzi autorita' giudiziaria o amministrativa o notaio o pubblico ufficiale o organismo professionale, autorizzati a riceverla nel paese di origine o provenienza, in base legislazione dello stesso paese; se anche questa non e' prevista, e' sufficiente dichiarazione solenne resa con modalita' di dichiarazione giurata. I documenti devono recare la traduzione in lingua italiana e legalizzati secondo le modalita' cui para. VI.3., lett. g). c) L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della legge 12.3.1999 n. 68, deve ottemperare alla normativa sul diritto al lavoro dei disabili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2009-2011, nonche' le principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzate nel triennio 2009-2011; b) nr. 2 (due) referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al decreto legislativo 1.9.1993 n. 385, contenute in 2 distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla gara potranno partecipare soltanto i concorrenti che nel triennio 2009-2011, hanno conseguito un fatturato specifico (IVA esclusa), cioe' relativo ai prodotti oggetto della gara, iscritto a bilancio, pari almeno al doppio dell'importo globale (IVA esclusa) dell'appalto di cui al punto II.2. del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, anche se in A.T.I., dovra' produrre la documentazione di cui all'art. 42, comma 1, lettere a), b), c), h) ed i), del D.Lgs n. 163/2006 ed inoltre: - Elenco delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni (2009/2011) con indicazione degli importi, date di emissione fattura, destinatari, oggetto; - Possesso idonea certificazione sistema garanzia qualita' (UNI EN ISO 9001) attestante ottemperanza norme UNI EN ISO 9001 rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - dei macchinari e/o attrezzature necessarie ad eseguire la produzione/fornitura dei prodotti per cui chiede di concorrere (eventualmente specificati negli allegati); - di una organizzazione complessiva d'impresa (desumibile da attrezzature/macchinari; stabilimenti di produzione; forza lavoro, etc.) adeguata ad eseguire la commessa nei tempi e modalita' richiesti; - una specializzazione nella produzione dei manufatti desumibile, oltre da quanto precede, anche dalle produzioni/forniture di manufatti analoghi a quelli in appalto eseguite negli anni 2009-11; - possedere, relativamente all'approvvigionamento di abiti classici, cappotti e giacconi casual antipioggia/trench, ciclo di produzione consistente in taglio e confezione. Altresi', (oltre ad attrezzature e macchinari ordinari), i seguenti macchinari essenziali: a. per abiti classici invernali ed estivi, cappotti/trench: sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico; termoadesione elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo; pressa da stiro automatica; b. per giacconi casual impermeabili: termo nastratura cuciture, con controllo automatico temperatura e pressione; in sede di offerta alle imprese selezionate sara' chiesto di fornire, pena esclusione: a) campionatura dei capi di vestiario in approvvigionamento, in particolare: - n. 2 abiti estivi classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n. 1 nella tipologia n. B, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; - n. 2 abiti invernali classici, di cui n. 1 nella tipologia A e n. 1 nella tipologia n. C, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, colore grigio antracite, nella tg. 50 o 52; - n. 1 cappotto, colore grigio o blu, nella taglia 50 o 52; - n. 1 trench, colore grigio o blu nella taglia 50 o 52; - n. 2 giacconi impermeabili, di cui n. 1 nel modello tipo Belstaff realizzato con la tipologia di tessuto A e n. 1 nel modello tipo Fay realizzato con la tipologia di tessuto B, come meglio precisato nelle relative specifiche tecniche, in uno dei colori di fornitura, tg. L; - n. 1 giubbetto tipo "Blouson", nella tipologia A, in uno dei colori di fornitura, tg. L; - n. 1 pantalone jeans, nella tg. 50 o 52; - n. 1 maglione, in uno dei colori di fornitura, tg. L; b) dettagliata descrizione tecnica dei manufatti offerti in gara, contenente tutti i particolari di lavorazione, confezione, prestazioni del tessuto ed accessori impiegati per la realizzazione del manufatto; c) rapporti ufficiali di prova, in originale o copia conforme, emessi entro i 6 mesi precedenti alla data di presentazione, rilasciati da Centri / Enti / Organismi / Istituti Certificatori Accreditati dall'ente Certificatore ACCREDIA, ovvero altro ente in mutuo riconoscimento, attestanti la conformita' delle materie prime utilizzate ai requisiti minimi previsti dalle specifiche tecniche - salvo lievissime anomalie che, a giudizio dell'A.D., non inficiano sulle caratteristiche tecnico-funzionali ed estetiche dei manufatti. I suddetti rapporti di prova dovranno essere corredati dai campioni di tessuto sottoposti ad analisi appositamente ed idoneamente sigillati e vidimati dal laboratorio. Si precisa che le prove sottoposte ad analisi dovranno essere eseguite con metodo di prova accreditato da parte del ente Certificatore ACCREDIA, Ente unico nazionale di accreditamento istituito con decreto del 22 dicembre 2009 del Ministero per lo Sviluppo Economico - salvo giustificato ed oggettivo impedimento. Relativamente alle fodere e' sufficiente una scheda tecnica rilasciata dal fornitore della stessa. d) idonea certificazione di qualita' conforme alle norme ISO 9001 per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto (EA 04). L'Amministrazione si riserva di effettuare i necessari controlli mediante interrogazione alla banca dati disponibile sul sito www.accredia.it; e) indicazione della/e ditta/e sub fornitori del tessuto impiegato per la realizzazione dei campioni di manufatti offerti con annessa dichiarazione, a firma del legale rappresentante di tali ditte sub fornitrici, attestante l'impegno a fornire il quantitativo di tessuto occorrente per la fornitura; f) campionatura (formato A4) di tutte le tipologie di tessuto previste nelle relative specifiche tecniche; g) "brochure" dei tessuti con le rispettive varieta' di colori previste. L'amministrazione si riserva la facolta' di approvare le tonalita' di tinta proposte richiedendo eventualmente la disponibilita' di altre tonalita' di tinta ritenute piu' idonee. Il capitolato tecnico sara' reso quanto prima disponibile sul sito www.carabinieri.it. La certificazione di cui alle lett. c) ed d) dovra' essere fornita anche dalle imprese che intendano approvvigionare capi di vestiario confezionati da terze imprese manifatturiere. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta accelerata x Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza della fornitura al fine di assicurare la funzionalita' e l'efficienza dei Reparti. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso x IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nr. 469/2012 di prot.llo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 10,00 del giorno 30 aprile 2012; Ricezione offerte: entro le ore 10,00 del giorno 24 maggio 2012; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 08 maggio 2012, alle imprese selezionate, a seguito della valutazione delle domande di partecipazione da parte di una commissione appositamente nominata. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24.05.2012 - Dalle ore: 10:00 Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145 Milano, presso la Sala Gare del Comando Legione Carabinieri Lombardia. Le offerte economiche saranno aperte in seguito al rilascio da parte della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, del parere tecnico-qualitativo sui campioni di vestiario e sui rapporti di prova forniti dalle imprese concorrenti. Prima della loro apertura, si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa delle imprese partecipanti, richiesti nel presente bando di gara e nella lettera d'invito, secondo le modalita' disciplinate dall'art. 48, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile e si intende valida sino al termine stabilito dall'art. 11, comma 9, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) Informazioni complementari: a. Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 11, co. 2, del D.Lgs 163/2006 - con determina a contrarre n. 821, in data 30 marzo 2012 del Comandante della Legione Carabinieri Lombardia. b. La gara sara' effettuata in conformita' alle procedure previste dal D.Lgs 163/2006 ed a quelle recate dalla lettera di invito e dai capitolati speciali, con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non e' vincolante per l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di: - non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; - sospendere, reindire o revocare la gara ovvero ritirare o ridurre i quantitativi di ciascun manufatto in gara, per sopravvenuta indisponibilita' di risorse finanziarie del pertinente capitolo di bilancio o mutate esigenze logistiche allo stato non preventivabili ed in considerazione che quantitativi manufatti in provvista sono suscettibili di variazioni per garantire massima aderenza alle situazioni locali e condizionati da mutevoli esigenze operative. c. E' vietato al contraente di subappaltare la fornitura oggetto del contratto, fatta salva la possibilita' di subforniture o sub lavorazioni accessorie nei termini che saranno indicati nel capitolato amministrativo. d. Apposita Commissione procedera' a valutazione di idoneita' dei campioni presentati, anche sulla scorta delle certificazioni che saranno richieste ai concorrenti ed afferenti i requisiti analitici su materie prime/accessori utilizzati. In ogni caso, l'Amministrazione si riserva di effettuare, eventualmente, ulteriori test di laboratorio. Ove il campione del manufatto presentato non risponda ai requisiti minimi previsti dalle S.T., il concorrente non sara' ammesso alla fase di apertura delle offerte prezzo. e. Non e' stato redatto il DUVRI in ragione assenza di rischi da interferenze ex art. 26 D.Lgs 81/2008. f. Consegna materiali presso Comandi Arma siti territorio regionale, inclusa introduzione in magazzino, a cura e spese fornitore. g. Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. h. Responsabile procedimento: Capo Servizio Amministrativo della Legione Carabinieri Lombardia VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 Milano ITALIA - Telefono +39 0276021740 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: Secondo quanto stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dal Codice del Processo Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 05/04/2012. Il capo servizio amministrativo cap. amm. Roberta Chiosso T12BFC6772