SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto:  Telefono:  02.74851;  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu  (non  valido  per  invio   richieste   di
chiarimenti),  Fax:  02-74852015.   Indirizzi   internet:   Indirizzo
generale dell'Ente  aggiudicatore:  www.seamilano.eu;  Indirizzo  del
profilo di committente: www.seamilano.eu;  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  www.seapprovvigionamenti.it.  Presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.seapprovvigionamenti.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: vedi Allegato AI. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato AII Le offerte e
le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato AIII I.2)
Principali settori di attivita': Attivita'  connesse  agli  aeroporti
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
procedura  aperta  per  l'affidamento  del  service   di   esercizio,
conduzione  e  manutenzione  degli  impianti  di  trasporto   persone
(ascensori, montacarichi,  scale  e  marciapiedi  mobili)  presso  l'
Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G. n. 39988779AF) II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:servizi;  Categoria  di
servizi n.; 1; luogo principale di esecuzione dei  lavori:  Aeroporto
di Milano Malpensa; codice NUTS:  ITC41  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): l'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto  ha  per
oggetto il contratto di service per l'esercizio, la conduzione  e  la
manutenzione integrale (programmata,  correttiva  ed  evolutiva,  ivi
incluse le verifiche periodiche, le prove prescritte  per  legge,  la
ricambistica, il revamping funzionale ed estetico e gli adeguamenti a
norma) degli  impianti  di  trasporto  persone  (ascensori,  scale  e
marciapiedi mobili), compresi i futuri impianti  del  3°/3°,  situati
presso l'Aeroporto di Milano Malpensa.  E'  ricompresa  l'opzione  di
proroga triennale del  contratto  -  C.I.G.  n.  39988779AF.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50750000-7 II.1.7) L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si'  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: No  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  Base  d'asta  (IVA  esclusa):  Euro
4.947.700,00 (IVA esclusa), di cui  Euro  4.053,44  per  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze  (non  soggetti  a  ribasso  d'asta),
riferita alla  durata  di  tre  anni  +  tre  anni  opzionali,  cosi'
suddivisa: 
  a) Euro 3.785.000,00 a corpo, comprensivo dei costi della sicurezza
dovuti a interferenze, per la manutenzione programmata, correttiva  e
evolutiva 
  b) Euro 340.000,00 a corpo, comprensivo dei costi  della  sicurezza
dovuti a interferenze, per gli impianti del 3°/3° 
  c) Euro 822.700,00 a misura, comprensivo dei costi della  sicurezza
dovuti a interferenze, per  manutenzione  straordinaria  e  revamping
funzionale ed estetico. 
  Pena l'esclusione dalla procedura: 
  - non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta 
  - non sono ammesse offerte per una parte del servizio 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: proroga  triennale
II.2.3) Informazione sui rinnovi:  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi 36 decorrenti dall'1.08.2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto,  pari  a  Euro  49.477,00
(corrispondente all'1% dell'importo  complessivo  dell'appalto),  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90  giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del  contratto.  La  cauzione  potra'  essere
costituita alternativamente: 
  a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  firmata
digitalmente, con espressa rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore 
  - dichiarazione, firmata digitalmente,  di  un  istituto  bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un  intermediario
finanziario, cosi' come individuato alla lettera  b)  del  precedente
alinea,  contenente  l'impegno   a   rilasciare   a   richiesta   del
concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una
fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente
allo  schema  tipo  messo  a  disposizione  dall'Ente  aggiudicatore,
d'importo pari al 5% dell'importo annuale contrattuale. 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 quale requisito di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito  in
parte a corpo e in parte  a  misura.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art.  47  D.Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui  all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: : 
  III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio  2008/2010,  un  fatturato
globale di importo almeno pari a Euro 20.000.000,00 IVA esclusa 
  III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2008/2010 un fatturato  per
servizi di manutenzione di impianti di sollevamento di persone  o  di
cose, anche in servizio pubblico, (ascensori, montacarichi,  scale  e
marciapiedi mobili), almeno pari a Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.2.c) presentare almeno due referenze bancarie, da cui risulti
che  l'impresa  ha  sempre  fatto  fronte  ai  propri   impegni   con
regolarita' e puntualita' 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver assunto nel triennio 2008/2010 un contratto per un servizio
analogo (manutenzione di impianti di sollevamento  di  persone  o  di
cose per mezzo di ascensori di montacarichi, di  scale  mobili  e  di
marciapiedi mobili) svolto in costanza di attivita' e di presenza  di
pubblico di importo almeno pari a Euro 800.000,00 IVA esclusa, oppure
due contratti per il medesimo servizio la cui somma sia di un importo
almeno pari a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa 
  b) possesso della certificazione UNI EN ISO  9001:2008  valida  per
l'attivita' di manutenzione ascensori 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati:    non
applicabile III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative  a  una  particolare  professione:  No
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione   IV.2.1):   IV.2.1).   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 120 D.P.R. 207/10 in base  ai
criteri di  valutazione  di  seguito  indicati:  punteggio  economico
60/100,  punteggio  tecnico  40/100.  Il  Punteggio   Tecnico   sara'
assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: 
  a) Organizzazione del servizio: 26 punti; 
  b) Revamping funzionale  ed  estetico  (incluso  nell'attivita'  di
manutenzione evolutiva): 8 punti; 
  c) Controllo del processo: 6 punti; 
  Per un maggior dettaglio si rimanda al documento  "Offerta  tecnica
Scheda di valutazione" 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:    Non    pertinente;    IV.3.2)
Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   No
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  tutta  la
documentazione  della  presente   gara   e'   disponibile   on   line
all'indirizzo:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/gare-pubbliche/bandi-di-gara
-in-corso  Documenti  a  pagamento:  No  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
21/05/2012  Ora:   14.30   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE:  IT  (Italiano)  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).   IV.3.7)   Modalita'   di    apertura    delle    offerte:
Data:24/05/2012 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate,  Direzione
Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni  concorrente  (o  per  ogni
societa' componente  il  R.T.I.  concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera' presso l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing,
Fabbricato n.8 in seduta pubblica: a) il giorno 24/05/2012  alle  ore
10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti,  a  loro
volta, la "Busta di Qualifica", la "Busta Tecnica" nonche' la  "Busta
Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta  Tecnica";  c)  nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu -> B2B -> Fornitori  ->
Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi  pubblicitari].  Sui
medesimi siti si provvedera' anche  a  pubblicare  le  revisioni  e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
fornitori a  verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi  ai  sensi
dell'art. 296,  c.1,  lett.  e)  D.P.R.  207/2010,  e'  il  seguente:
garepubbliche@seamilano.eu; b)  al  fine  della  partecipazione  alla
presente procedura interamente  gestita  con  sistema  telematico  e'
necessario: 1. essere registrati e abilitati al Portale  acquisti  di
SEA, ovvero, in difetto, registrarsi  al  portale,  con  le  seguenti
modalita': i' nella home page  del  sito  www.seapprovvigionamenti.it
cliccare  su  "Nuova  registrazione";  ii   scaricare   i   documenti
"Condizioni generali di utilizzo del portale" e "Condizioni  generali
di utilizzo del portale - Clausole vessatorie", procedendo secondo le
disposizioni  di  cui  all'art.  3  delle  Condizioni  stesse;   tali
documenti devono essere debitamente compilati e firmati  digitalmente
dal legale rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita la
relativa procura; iii prendere visione dell'informativa sulla Privacy
e prestare il necessario consenso al trattamento e alla raccolta  dei
dati personali; iv compilare i "Dati di registrazione"; v caricare  i
documenti, di cui al  precedente  p.to  ii,  nell'area  dedicata  del
Portale   "Dati   integrativi",   disponibile   successivamente    al
completamento dei dati di registrazione di cui al precedente p.to  iv
(tali documenti sono resi disponibili anche nella medesima area "dati
integrativi" ai pulsanti "Scarica Template"). Nella medesima area  e'
richiesto di indicare i dati del  legale  rappresentante.  Completato
l'inserimento, cliccare su "Salva ed esci"; vi il Gestore del sistema
informatico provvede, entro  il  giorno  lavorativo  successivo  alla
registrazione, ad attivare la password (abilitazione) automaticamente
generata dal sistema ed inviata all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in fase di registrazione nella sezione "Informazioni  Utente
- Account Principale". 2. Accedere  al  Portale  tramite  le  proprie
Username e Password e, nella Sezione "Area  eProcurement",  procedere
come segue: i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi su "RDO per
tutti" e, da  ultimo,  sull'evento  "rfq_304476-Service  manutenzione
impianti trasporto persone c/o MXP; ii selezionare il tasto  "Esprimi
interesse" dall'area "Azioni". Da questo  momento  in  poi,  l'evento
(comprese le eventuali revisioni alla documentazione di  gara  e  gli
eventuali  chiarimenti  forniti)  sara'   visibile   al   Concorrente
all'interno della sezione "Mie RDO". 1. possedere un  certificato  di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati tenuto  da
DIGITPA, generato  mediante  l'utilizzo  di  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura ex art. 38, c. 2  D.P.R.  445/2000;  2.
disporre della seguente  dotazione  tecnica  minima:  i  un  personal
computer collegato a  internet  e  dotato  di  un  browser  Microsoft
Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; ii  un  programma  software
per  la  conversione  in  .pdf  dei  file.  Per  il  dettaglio  delle
caratteristiche   tecniche   raccomandate    degli    strumenti    di
comunicazione  per  via  elettronica   si   rimanda   all'indicazione
"Requisiti di sistema" di cui alla home page del Portale Acquisti  di
SEA;  N.B.:   Nell'ipotesi   di   partecipazione   nelle   forme   di
costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione
deve  essere  effettuata  dalla   sola   impresa   che,   nell'ambito
dell'R.T.I./Consorzio,   assumera'/abbia   assunto   il   ruolo    di
Mandataria.  Le  mandanti  sono  comunque  tenute   a   produrre   la
documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il  dettaglio  di
cui al Disciplinare di gara; c) tutte le interazioni tra gli utenti e
il server sono condotte in modo crittografato, realizzato  attraverso
la versione 3.0  di  SSL.  Inoltre,  all'interno  delle  tabelle  del
database, tutti i dati  contenenti  informazioni  riservate  quali  i
prezzi, offerte, sconti, password  utente,  ecc.  sono  crittografati
attraverso l'utilizzo  di  apposite  funzioni  crittografiche  basate
sull'algoritmo  di  encryption  standard  AES-192;  d)  il  mezzo  di
comunicazione  alternativo  al  sistema  telematico  o   alla   posta
elettronica da utilizzare per eventuali  comunicazioni  in  corso  di
procedura, in caso di indisponibilita' oggettiva e  momentanea  degli
stessi, e': (i) per  comunicazioni  all'Ente  aggiudicatore,  il  fax
indicato in avviso di gara/Sezione  I:Ente  aggiudicatore/  punti  di
contatto; (ii) per comunicazioni al Concorrente, il fax  indicato  in
gara, nell'ambito del "Doc 1 - Domanda di ammissione alla  gara".  La
condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e  momentanea  del
sistema e' accertata e attestata dall'Ente  aggiudicatore  attraverso
il  Gestore  del   sistema   informatico.   E'   facolta'   dell'Ente
aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione  o
riscontro  diretto  di  anomalie  del  sistema;   e)   in   caso   di
indisponibilita'  prolungata  del  sistema  telematico,  accertata  e
attestata con le modalita' di cui al precedente p.to d), fatta  salva
la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la  procedura,
le domande di partecipazione potranno  essere  presentate,  entro  il
termine di cui al  p.to  IV.3.4)  dell'avviso  di  gara  o  eventuale
termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto
indicato al precedente p.to d), in plico chiuso,  da  recapitarsi  al
seguente  indirizzo:  S.E.A.  SOCIETA'  p.A.  ESERCIZI  AEROPORTUALI,
PROTOCOLLO GENERALE, 20090  AEROPORTO  MILANO  LINATE.  Modalita'  di
recapito del plico: a mezzo raccomandata  del  servizio  postale;  in
alternativa, mediante  incaricato  dall'impresa,  nel  qual  caso  si
segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal  lunedi'
al giovedi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle  13.00  e  dalle
14.00  alle  ore  16.00  all'ufficio  Protocollo  Generale  dell'Ente
Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che  attestera'  il
giorno e l'ora  di  consegna.  I  plichi  devono  essere  idoneamente
sigillati, controfirmati sui  lembi  di  chiusura,  e  devono  recare
all'esterno, - oltre all'intestazione del  mittente  e  all'indirizzo
dello stesso - la seguente dicitura: "Offerta relativa alla procedura
aperta interamente gestita con sistemi telematici  per  l'affidamento
del Service manutenzione impianti  trasporto  persone  c/o  MXP".  Il
recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad  esclusivo  rischio  dei
mittenti. I contenuti, in termini di  dichiarazioni  e  documenti  da
produrre, dovranno coincidere  con  quelli  inizialmente  definiti  e
previsti a portale  acquisti,  nell'ambito  della  gara  gestita  con
sistemi telematici.  Sara'  comunque  cura  dell'Ente  aggiudicatore,
laddove si  verifichi  la  fattispecie  in  esame,  fornire  puntuali
indicazioni  in  ordine   alla   presentazione   della   Domanda   di
partecipazione off-line; f) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina  la
presente procedura. Eventuali riferimenti ad  articoli  di  cui  alla
parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; g) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle offerte; h) circa il criterio  di  aggiudicazione
indicato al precedente par. IV.2.1) si precisa  che  l'aggiudicazione
avverra' con la presentazione di un'unica offerta. I parametri  e  la
formula utilizzata per produrre la graduatoria sono  dettagliati  nei
documenti "Disciplinare di gara" e Doc.5/"Format Offerta economica" a
disposizione  dei  concorrenti;  i)  il  contratto  disciplinera'  le
modalita' di pagamento del corrispettivo suddiviso  in  una  parte  a
canone che si riferisce al  service  di  esercizio  (comprendente  la
manutenzione  programmata,  correttiva  ed   evolutiva,   anche   con
riferimento ai futuri impianti del 3°/3°) e una parte  a  misura,  in
relazione agli interventi di manutenzione straordinaria (per i  quali
non e' garantito alcun minimo contrattuale);  j)  relativamente  alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.
163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione  fra  prestazione
principale  e  prestazione  secondaria;   k)   l'Ente   aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non
trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui agli artt.  86,
c. 2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente Aggiudicatore, ai
sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; l) trova applicazione la disciplina  di
cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006  secondo  le  modalita'
riportate nel Disciplinare; m) trovano applicazione gli artt. 34, 35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b)  e
c) dovranno indicare in sede di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; n) per  favorire  la  concorrenza,  conformemente
alla segnalazione dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del
Mercato AS754 del 14/7/2010  non  e'  ammessa  la  partecipazione  in
R.T.I.  di  un'impresa  in  possesso  singolarmente   dei   requisiti
economici, finanziari e tecnici di partecipazione, pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto; o) in  caso  di  raggruppamenti
temporanei/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno
essere   cosi'   posseduti:   a)    i    requisiti    di    capacita'
economica/finanziaria  e  tecnica  di  cui   ai   punti   III.2.2.a),
III.2.2.b) e III.2.3.a) dovranno essere posseduti nella misura minima
del  60%  dal  mandatario.  La  percentuale  residua  dovra'   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali,  a  pena
di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli
importi sopra citati;  b)  il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto III.2.2.c) dovra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento/consorzio  nel  suo  complesso,  di  cui  almeno   una
referenza prodotta dal  mandatario;  c)  il  requisito  di  capacita'
tecnica di cui al punto III.2.3.b) dovra' essere posseduto da ciascun
partecipante alla riunione/consorzio.  Si  richiama  l'attenzione  al
vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13 del  D.Lgs.
163/06. Qualunque sia la modalita'  di  partecipazione,  i  requisiti
posseduti dalle imprese riunite/consorziate  dovranno  essere  almeno
pari a quelli richiesti globalmente; p) si richiamano  i  divieti  di
cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253
DPR 207/10. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla
gara di  entrambi  i  concorrenti;  q)  al  fine  della  verifica  di
idoneita' tecnico/professionale, all'impresa  aggiudicataria  verra',
inoltre, richiesto: di produrre, ex art.  26,  c.1,  lett.  a)  D.Lgs
81/08,  documentazione/dichiarazioni  sostitutive   rese   ai   sensi
dell'art.  47,  D.P.R.  445/2000,   attestanti:   1)   l'elenco   dei
dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a  disposizione  dei
lavoratori; 2) la  conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere
provvisionali  alle  disposizioni  di   cui   al   DLgs   81/08;   3)
l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del  servizio   di
prevenzione e protezione e del Medico competente; di  dare  evidenza,
con  riferimento  al  personale  incaricato  della   gestione   delle
emergenze incendio  nello  specifico  cantiere,  del  possesso  delle
attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per  il
rischio ELEVATO ai sensi del  DM  10/3/98  (16  ore);  di  essere  in
possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per  la  manutenzione
degli  impianti  di  cui  all'art.  1,  c.2,  lett.  f);  r)   l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs.  163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di parita'  del
punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico + punteggio  economico),
l'aggiudicazione verra' disposta in favore  del  concorrente  che  ha
presentato l'offerta economica alla  quale  e'  stato  attribuito  il
punteggio piu' alto. In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'
mediante sorteggio pubblico  off  line;  s)  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore,  laddove  il  Curatore  fallimentare   manifesti   la
volonta'  di  sciogliersi  dal  contratto,  ovvero  nell'ipotesi   di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  artt.  135  e  136  D.Lgs.
163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  far   ricorso   allo
scorrimento della graduatoria al  fine  della  stipula  di  un  nuovo
contratto   per   il   completamento   della   prestazione;   t)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  u)
l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento   concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo       http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti.
Peraltro, ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quater,  D.Lgs.  163/06,  per
l'esercizio del diritto di  accesso  esercitato  entro  dieci  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre  istanza
scritta e connesso provvedimento di ammissione. In  caso  di  accesso
secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara'  corso
alla comunicazione di avvio del  procedimento  ai  controinteressati.
L'accesso agli  atti  della  gara  interamente  gestita  con  sistema
telematico  verra'  esercitato  attraverso   l'interrogazione   delle
registrazioni di sistema che contengono la documentazione in  formato
elettronico ovvero con la messa  a  disposizione  di  copia  conforme
degli atti; v) il subappalto e il cottimo  sono  ammessi  secondo  la
disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06.  E'  fatto  obbligo
all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; w) e' richiesta, a pena  d'esclusione  in  considerazione
della  specificita'   e   particolarita'   dei   luoghi   interessati
dall'appalto, l'effettuazione di  specifico  sopralluogo  cosi'  come
meglio precisato nel Disciplinare di gara;  x)  in  applicazione  del
D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (Paesi
cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; y) si segnala  che  il  Codice  identificativo  della  gara
(C.I.G.) attribuito, a  cura  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e':  -  C.I.G.  n.
39988779AF.  Contestualmente  alla  presentazione   dell'offerta,   i
concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base  della  disciplina  di
cui alle "Attuazione dell'art.1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012" emanate dall'Autorita' stessa
con Delibera del 21.12.2011, dell'avvenuto versamento;  z)  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono
trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla  gara
e per l'eventuale successiva stipula e  gestione  dei  contratti.  Le
imprese e gli interessati hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti
previsti dall'art. 7 della stessa legge; aa) ai sensi  dell'art.  79,
c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di
indicare,  in  sede  di  offerta,  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e
non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; ab) in
attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala  che  il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  ac)  responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.U.E.: 4/04/2012 
  ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto A. I)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono   disponibili   ulteriori
informazioni Denominazione Ufficiale: SOCIETA'  PER  AZIONI  ESERCIZI
AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate  -
Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT  -  Punti
di contatto: Direzione  Purchasing  -  Telefono:  +39  027485-2516  -
All'attenzione   di:   Contrattualistica   -    Posta    elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852034 - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu A. II)  Indirizzi  e  punti  di  contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  Denominazione  Ufficiale:  SOCIETA'  PER
AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale:  Aeroporto
Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) - Codice  Postale:  20090  -
Paese:  IT  -  Punti  di  contatto:   www.seapprovvigionamenti.it   -
Telefono:     +39     027485-2516      -      Posta      elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852034 - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu A. III) Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione  Denominazione
Ufficiale: SOCIETA' PER  AZIONI  ESERCIZI  AEROPORTUALI  -  S.E.A.  -
Indirizzo Postale: Aeroporto  Milano  Linate  -  Protocollo  Generale
Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT  -  Punti
di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2516
-     Fax     +39     0274852034      -      Indirizzo      Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T12BFM6618
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.