Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74851; Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu (non valido per invio richieste di chiarimenti), Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: www.seapprovvigionamenti.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato AII Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato AIII I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento del service di esercizio, conduzione e manutenzione degli impianti di trasporto persone (ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili) presso l' Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G. n. 39988779AF) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:servizi; Categoria di servizi n.; 1; luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il contratto di service per l'esercizio, la conduzione e la manutenzione integrale (programmata, correttiva ed evolutiva, ivi incluse le verifiche periodiche, le prove prescritte per legge, la ricambistica, il revamping funzionale ed estetico e gli adeguamenti a norma) degli impianti di trasporto persone (ascensori, scale e marciapiedi mobili), compresi i futuri impianti del 3°/3°, situati presso l'Aeroporto di Milano Malpensa. E' ricompresa l'opzione di proroga triennale del contratto - C.I.G. n. 39988779AF. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50750000-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (IVA esclusa): Euro 4.947.700,00 (IVA esclusa), di cui Euro 4.053,44 per costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti a ribasso d'asta), riferita alla durata di tre anni + tre anni opzionali, cosi' suddivisa: a) Euro 3.785.000,00 a corpo, comprensivo dei costi della sicurezza dovuti a interferenze, per la manutenzione programmata, correttiva e evolutiva b) Euro 340.000,00 a corpo, comprensivo dei costi della sicurezza dovuti a interferenze, per gli impianti del 3°/3° c) Euro 822.700,00 a misura, comprensivo dei costi della sicurezza dovuti a interferenze, per manutenzione straordinaria e revamping funzionale ed estetico. Pena l'esclusione dalla procedura: - non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta - non sono ammesse offerte per una parte del servizio II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: proroga triennale II.2.3) Informazione sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 decorrenti dall'1.08.2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 49.477,00 (corrispondente all'1% dell'importo complessivo dell'appalto), con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051 b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.358/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, firmata digitalmente, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore - dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente allo schema tipo messo a disposizione dall'Ente aggiudicatore, d'importo pari al 5% dell'importo annuale contrattuale. Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 quale requisito di capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle garanzie il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito in parte a corpo e in parte a misura. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: : III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio 2008/2010, un fatturato globale di importo almeno pari a Euro 20.000.000,00 IVA esclusa III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2008/2010 un fatturato per servizi di manutenzione di impianti di sollevamento di persone o di cose, anche in servizio pubblico, (ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili), almeno pari a Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa) III.2.2.c) presentare almeno due referenze bancarie, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita' III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver assunto nel triennio 2008/2010 un contratto per un servizio analogo (manutenzione di impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori di montacarichi, di scale mobili e di marciapiedi mobili) svolto in costanza di attivita' e di presenza di pubblico di importo almeno pari a Euro 800.000,00 IVA esclusa, oppure due contratti per il medesimo servizio la cui somma sia di un importo almeno pari a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa b) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 valida per l'attivita' di manutenzione ascensori III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: non applicabile III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 120 D.P.R. 207/10 in base ai criteri di valutazione di seguito indicati: punteggio economico 60/100, punteggio tecnico 40/100. Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: a) Organizzazione del servizio: 26 punti; b) Revamping funzionale ed estetico (incluso nell'attivita' di manutenzione evolutiva): 8 punti; c) Controllo del processo: 6 punti; Per un maggior dettaglio si rimanda al documento "Offerta tecnica Scheda di valutazione" IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Non pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: tutta la documentazione della presente gara e' disponibile on line all'indirizzo: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/gare-pubbliche/bandi-di-gara -in-corso Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 21/05/2012 Ora: 14.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:24/05/2012 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' presso l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 in seduta pubblica: a) il giorno 24/05/2012 alle ore 10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica", la "Busta Tecnica" nonche' la "Busta Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta Tecnica"; c) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta economica". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu -> B2B -> Fornitori -> Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi pubblicitari]. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i fornitori a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente gestita con sistema telematico e' necessario: 1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA, ovvero, in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': i' nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su "Nuova registrazione"; ii scaricare i documenti "Condizioni generali di utilizzo del portale" e "Condizioni generali di utilizzo del portale - Clausole vessatorie", procedendo secondo le disposizioni di cui all'art. 3 delle Condizioni stesse; tali documenti devono essere debitamente compilati e firmati digitalmente dal legale rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita la relativa procura; iii prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare il necessario consenso al trattamento e alla raccolta dei dati personali; iv compilare i "Dati di registrazione"; v caricare i documenti, di cui al precedente p.to ii, nell'area dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile successivamente al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente p.to iv (tali documenti sono resi disponibili anche nella medesima area "dati integrativi" ai pulsanti "Scarica Template"). Nella medesima area e' richiesto di indicare i dati del legale rappresentante. Completato l'inserimento, cliccare su "Salva ed esci"; vi il Gestore del sistema informatico provvede, entro il giorno lavorativo successivo alla registrazione, ad attivare la password (abilitazione) automaticamente generata dal sistema ed inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 2. Accedere al Portale tramite le proprie Username e Password e, nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi su "RDO per tutti" e, da ultimo, sull'evento "rfq_304476-Service manutenzione impianti trasporto persone c/o MXP; ii selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla documentazione di gara e gli eventuali chiarimenti forniti) sara' visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDO". 1. possedere un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati tenuto da DIGITPA, generato mediante l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura ex art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 2. disporre della seguente dotazione tecnica minima: i un personal computer collegato a internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; ii un programma software per la conversione in .pdf dei file. Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate degli strumenti di comunicazione per via elettronica si rimanda all'indicazione "Requisiti di sistema" di cui alla home page del Portale Acquisti di SEA; N.B.: Nell'ipotesi di partecipazione nelle forme di costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione deve essere effettuata dalla sola impresa che, nell'ambito dell'R.T.I./Consorzio, assumera'/abbia assunto il ruolo di Mandataria. Le mandanti sono comunque tenute a produrre la documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il dettaglio di cui al Disciplinare di gara; c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in modo crittografato, realizzato attraverso la versione 3.0 di SSL. Inoltre, all'interno delle tabelle del database, tutti i dati contenenti informazioni riservate quali i prezzi, offerte, sconti, password utente, ecc. sono crittografati attraverso l'utilizzo di apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di encryption standard AES-192; d) il mezzo di comunicazione alternativo al sistema telematico o alla posta elettronica da utilizzare per eventuali comunicazioni in corso di procedura, in caso di indisponibilita' oggettiva e momentanea degli stessi, e': (i) per comunicazioni all'Ente aggiudicatore, il fax indicato in avviso di gara/Sezione I:Ente aggiudicatore/ punti di contatto; (ii) per comunicazioni al Concorrente, il fax indicato in gara, nell'ambito del "Doc 1 - Domanda di ammissione alla gara". La condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema e' accertata e attestata dall'Ente aggiudicatore attraverso il Gestore del sistema informatico. E' facolta' dell'Ente aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione o riscontro diretto di anomalie del sistema; e) in caso di indisponibilita' prolungata del sistema telematico, accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to d), fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la procedura, le domande di partecipazione potranno essere presentate, entro il termine di cui al p.to IV.3.4) dell'avviso di gara o eventuale termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto indicato al precedente p.to d), in plico chiuso, da recapitarsi al seguente indirizzo: S.E.A. SOCIETA' p.A. ESERCIZI AEROPORTUALI, PROTOCOLLO GENERALE, 20090 AEROPORTO MILANO LINATE. Modalita' di recapito del plico: a mezzo raccomandata del servizio postale; in alternativa, mediante incaricato dall'impresa, nel qual caso si segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal lunedi' al giovedi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 16.00 all'ufficio Protocollo Generale dell'Ente Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che attestera' il giorno e l'ora di consegna. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - la seguente dicitura: "Offerta relativa alla procedura aperta interamente gestita con sistemi telematici per l'affidamento del Service manutenzione impianti trasporto persone c/o MXP". Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I contenuti, in termini di dichiarazioni e documenti da produrre, dovranno coincidere con quelli inizialmente definiti e previsti a portale acquisti, nell'ambito della gara gestita con sistemi telematici. Sara' comunque cura dell'Ente aggiudicatore, laddove si verifichi la fattispecie in esame, fornire puntuali indicazioni in ordine alla presentazione della Domanda di partecipazione off-line; f) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; g) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; h) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente par. IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione di un'unica offerta. I parametri e la formula utilizzata per produrre la graduatoria sono dettagliati nei documenti "Disciplinare di gara" e Doc.5/"Format Offerta economica" a disposizione dei concorrenti; i) il contratto disciplinera' le modalita' di pagamento del corrispettivo suddiviso in una parte a canone che si riferisce al service di esercizio (comprendente la manutenzione programmata, correttiva ed evolutiva, anche con riferimento ai futuri impianti del 3°/3°) e una parte a misura, in relazione agli interventi di manutenzione straordinaria (per i quali non e' garantito alcun minimo contrattuale); j) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; k) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui agli artt. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; l) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' riportate nel Disciplinare; m) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; n) per favorire la concorrenza, conformemente alla segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS754 del 14/7/2010 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di un'impresa in possesso singolarmente dei requisiti economici, finanziari e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; o) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: a) i requisiti di capacita' economica/finanziaria e tecnica di cui ai punti III.2.2.a), III.2.2.b) e III.2.3.a) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati; b) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.c) dovra' essere posseduto dal raggruppamento/consorzio nel suo complesso, di cui almeno una referenza prodotta dal mandatario; c) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.b) dovra' essere posseduto da ciascun partecipante alla riunione/consorzio. Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13 del D.Lgs. 163/06. Qualunque sia la modalita' di partecipazione, i requisiti posseduti dalle imprese riunite/consorziate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; p) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; q) al fine della verifica di idoneita' tecnico/professionale, all'impresa aggiudicataria verra', inoltre, richiesto: di produrre, ex art. 26, c.1, lett. a) D.Lgs 81/08, documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al DLgs 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; di dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore); di essere in possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c.2, lett. f); r) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico + punteggio economico), l'aggiudicazione verra' disposta in favore del concorrente che ha presentato l'offerta economica alla quale e' stato attribuito il punteggio piu' alto. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio pubblico off line; s) in caso di fallimento dell'esecutore, laddove il Curatore fallimentare manifesti la volonta' di sciogliersi dal contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di far ricorso allo scorrimento della graduatoria al fine della stipula di un nuovo contratto per il completamento della prestazione; t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; u) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati. L'accesso agli atti della gara interamente gestita con sistema telematico verra' esercitato attraverso l'interrogazione delle registrazioni di sistema che contengono la documentazione in formato elettronico ovvero con la messa a disposizione di copia conforme degli atti; v) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; w) e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della specificita' e particolarita' dei luoghi interessati dall'appalto, l'effettuazione di specifico sopralluogo cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara; x) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; y) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e': - C.I.G. n. 39988779AF. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012" emanate dall'Autorita' stessa con Delibera del 21.12.2011, dell'avvenuto versamento; z) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; aa) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; ab) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; ac) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 4/04/2012 ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: Direzione Purchasing - Telefono: +39 027485-2516 - All'attenzione di: Contrattualistica - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852034 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2516 - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852034 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Protocollo Generale Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2516 - Fax +39 0274852034 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T12BFM6618