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Bando di gara n. 04/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di manutenzione opere in verde lungo le arterie in argomento per gli anni 2012 - 2013 - 2014. La prestazione riguarda tutte quelle attivita' necessarie per mantenere a livelli di efficienza, sicurezza ed ordine del patrimonio vegetale dell'Anas S.p.A. e delle aree destinate a verde, nonche' la rimozione e relativo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi assimilabili a quelli urbani presenti lungo le pertinenze delle arterie in argomento ( banchine e scarpate stradali, aree di svincolo, aiuole spartitraffico, aree di sosta, piazzole di servizio e qualsiasi altra superficie facente parte integrante del corpo stradale di proprieta' di questa Societa' appaltante ), compreso lo svuotamento degli appositi contenitori di rifiuti ubicati lungo le arterie in argomento, per un periodo di tre anni e dovra' rispettare tutte le Normative Nazionali, Regionali e Locali, nonche' le attivita' indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale del servizio: provincie di AREZZO - FIRENZE - SIENA - PISA - LIVORNO - GROSSETO - LUCCA - MASSA - PISTOIA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Gara n. FILAV012-12L001 - Codice SIL FIB312000-1 - CUP F12C12000010001 - CIG 4101638ABE - CPV 77312000-0. Perizia n. 490 del 09.01.2012 - Validazione in data 10.01.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.03.2012. S.S. 3 Bis E 45 Orte - Ravenna dal km. 133+750 al km. 162+698 - S.S. 680 E 78 GR-FANO dal km 0+000 al km 14+900 - S.S. 73 E 78 GR-FANO dal km 150+900 al km 163+100 - S.S. 73 ( Senese Aretina ) dal km 100+450 al km 178+450- N.S.A. 8 Raccordo Semianulare di Arezzo dal km 0+000 al km 0+600 - S.S. 679 Raccordo Stradale Arezzo Battifolle dal km 0+000 al km 7+900 - S.S. 674 Tangenziale Ovest di Siena dal km 0+000 al km. 8+300 - R.A. 3 Raccordo Autostradale Siena - Firenze dal km 0+000 al km. 56+360 - R.A. 6 Raccordo Autostradale Bettolle - Perugia dal km 0+000 al km. 19+100 - S.S. 715 Siena - Bettolle dal km 0+000 al km.46+155 e collaterali - S.S. 67 Tosco - Romagnola dal km. 14+600 al km. 65+680; Gara n. FILAV012-12L002 - Codice SIL FIB312001-1 - CUP F52C12000000001 - CIG 4101736B9D - CPV 77312000-0. Perizia n. 486 del 09.01.2012 - Validazione in data 10.01.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.03.2012. S.S. 1 AURELIA dal km. 122+972 al km. 319+900 - S.S. 223 dal km 0+000 al km 72+330 - S.S. 398 dal km 36+300 al km 44+400; Gara n. FILAV012-12L003 - Codice SIL FIB312002-1 - CUP F42C12000000001 - CIG 410193717F -CPV 77312000-0. Perizia n. 871 del 11.01.2012 - Validazione in data 11.01.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.03.2012. S.S. 64 dal km. 0+800 al km. 31+110 - S.S. 67 dal km. 88+678 al km. 142+269 - Racc. PT dal km. 0+000 al km. 5+080 - S.S. 1 AURELIA dal km. 319+565 al km. 388+945 - S.S. 67bis dal km. 0+000 al km. 19+700 - S.S. 62 dal km. 7+950 al km. 56+214 - S.S. 63 dal km. 0+000 al km. 35+691 - S.S. 12 dal km. 3+219 al km. 91+450 - S.S. 12 Var dal km. 30+400 al km. 34+930 - S.S. 12 Radd. dal km. 0+000 al km. 9+100. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Gara n. FILAV012-12L001- Importo complessivo posto a base di gara Euro 2'310'455,00 IVA esclusa, di cui Euro 114'455,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV012-12L002- Importo complessivo posto a base di gara Euro 2'210'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 110'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV012-12L003- Importo complessivo posto a base di gara Euro 1'900'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 110'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. Servizio a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio a carattere prestazionale, come indicato all'art. 1 del C.S.A., e' di 860 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale d'avvio dell'esecuzione del contratto per il servizio stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI di CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: come indicato all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 1.4) Altre condizioni particolari: presa visione dei servizi in oggetto, necessaria per la partecipazione alla gara d'appalto, mediante sopralluogo in contradditorio con la Stazione Appaltante. Attestazione rilasciata dalla Stazione appaltante, esclusivamente al Legale Rappresentante o al Direttore Tecnico dell'Impresa, risultante dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o a persona appositamente delegata, con allegata copia del documento di identita' del medesimo, di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove devono eseguirsi i servizi; a tal fine, l'Impresa entro il 08.05.2012 dovra' prendere appuntamento con il Responsabile per la Manutenzione per mezzo di e.mail indirizzo segr.ate.fi@stradeanas.it (tel. 055 5640222 con orario dalle 9:00 alle 14:00 dal lunedi' al venerdi'), per visionare le aree, le superfici e i luoghi oggetto del servizio. La prenotazione del sopralluogo sara' confermata all'Impresa dalla Societa' Appaltante mediante l'invio di e.mail nell'arco della stessa giornata in cui e' stata effettuata la prenotazione per mezzo della suddetta e.mail. Eventuali richieste pervenute successivamente alla data del 08.05.2012 non saranno prese in considerazione. In caso di Impresa singola, l'effettuazione della presa visione sara' permessa esclusivamente al soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A. (Titolare, Legale Rappresentante, Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di rappresentanza) o a persona appositamente delegata. In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituirsi, anche se tutte le Imprese sarebbero tenute a prendere visione dei luoghi, sara' possibile espletare il sopralluogo esclusivamente con il soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A. (Titolare, Legale Rappresentante. Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di rappresentanza) appartenente alla impresa mandataria, purche' munito delle specifiche deleghe, in originale, appositamente rilasciate e sottoscritte dai Legali Rappresentanti delle altre Imprese che costituiranno l'A.T.I.. Le deleghe dovranno essere rilasciate su carta intestata di ogni singola impresa; alle stesse dovranno essere allegate le copie dei documenti di identita' dei medesimi deleganti. Qualora al momento del sopralluogo l'Impresa non fosse in possesso della documentazione corrispondente alle forme sopra descritte, non potra' effettuare il sopralluogo ne' potra' effettuarlo in altra data. Saranno effettuati nella misura di uno o piu' al giorno in base ai tempi tecnici necessari per la visita sul posto nonche' alla disponibilita' dei funzionari di questa Societa' preposti per l'esecuzione dei servizi in argomento, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 dal lunedi' al venerdi', nelle date comprese tra il 16.04.2012 e il 08.05.2012. Non saranno effettuati sopralluoghi in date differenti da quelle indicate. A seguito del sopralluogo sara' redatto dalla Societa' Anas S.p.A., in duplice originale il verbale l'attestazione dell'avvenuto sopralluogo, un'originale sara' consegnato all'Impresa presso la Sede Compartimentale, mentre l'altro restera' a disposizione dell'Anas S.p.A.. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, questo dovra' documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a) e c) del D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 1) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati d'avanzamento, la corretta prestazione del servizio prestato; 2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 attestante sia il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011), sia il fatturato per servizi analoghi nel settore oggetto della gara, realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara; l'importo dei servizi nel settore oggetto della gara dovra' essere d'importo pari o superiore all'importo complessivo posto a base d'appalto. - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a) e h) del D.Lgs. 163/2006. 1) dichiarazione, sottoscritta come da disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara; al fine dell'ammissibilita' alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo, almeno uno dei seguenti servizi: N. 1 servizio analogo pari al 50% dell'importo complessivo posto a base di gara; N. 2 servizi analoghi la cui sommatoria sia pari all' 80% dell'importo complessivo posto a base di gara. Si precisa che i servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solamente ed esclusivamente se svolti in favore di Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade in esercizio e pertanto non verranno tenuti conto servizi svolti su parchi, giardini e qualsiasi altra area che non sia prettamente inerente a strade od autostrade. In caso di ATI la capogruppo dovra' attestare di possedere almeno il 40% dei succitati requisiti e le mandanti dovranno possedere cumulativamente la restante quota con la precisazione che ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% dei succitati requisiti. 2) dichiarazione indicante l'attrezzatura e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. - Idoneita' professionale ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrata mediante: 1) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto dell'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente; 2) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia nella Categoria 1 (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, con integrazione spazzamento meccanizzato) che nella categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Terzi) classe F. Tale requisito in caso di ATI e consorzi deve essere posseduto da almeno un'impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di raccolta rifiuti; 3) produzione di idonea documentazione comprovante il possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.L.vo 163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di importanza decrescente: Qualita' / pregio tecnico - funzionali: fattore ponderale pari a punti 70 (settanta)/100; Prezzo: fattore ponderale pari a punti 30 (trenta)/100; Per l'elemento A) Qualita' / pregio tecnico - funzionali, sono stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai quali saranno valutate le offerte tecniche proposte: A.1 aspetti funzionali e qualita' degli automezzi operativi e delle attrezzature che l'offerente intende utilizzare con particolare riferimento a soluzioni e dispositivi innovativi adottati nonche' qualita' di eventuali prodotti chimici (diserbanti, erbicidi ecc...), consentiti dalle normative vigenti in materia, necessari per l'espletamento dei servizi---------------------punti 16 (sedici) / 70; A.2 provvedimenti che il concorrente adottera' per la tutela della sicurezza del traffico veicolare in fase operativa ------------- punti 10 (dieci) / 70; A.3 misure adottate per la salvaguardia dell' ambiente, per la gestione dei rifiuti rinvenuti sulle pertinenze stradali, nonche' sulle aree di proprieta' della Societa' appaltante facenti parte integrante delle arterie in argomento, nonche' tutela della salute e sicurezza dei lavoratori--- punti 11 (undici) / 70; A.4 modalita' di gestione operativa che l'offerente intende adottare per eseguire i servizi in appalto, l'approccio metodologico e le fasi di svolgimento finalizzate anche alla riduzione dell'interferenze con la circolazione stradale nonche' con la viabilita' collaterale--punti 25 (venticinque) / 70; A.5 indicazione ed ubicazione dei punti di raccolta dei mezzi operativi nonche' dei siti per lo stoccaggio dei materiali rinvenuti dalle operazioni di pulizia della sede stradale e pertinenze, nonche' di qualsiasi altra area di proprieta' della Societa' appaltante facenti parte integrante delle arterie in argomento, necessari per lo svolgimento dei servizi ----------------------------- punti 8 (otto) / 70; Ai concorrenti che non presenteranno elementi di natura qualitativa - valore tecnico funzionale e che assumeranno, pertanto, l'esecuzione dei servizi cosi' come posti a base di gara, saranno convenzionalmente assegnati-------- punti 5(cinque). Riguardo alle qualita'/pregio tecnico - funzionale proposte, i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. Per l'elemento B) Prezzo: l'impresa dovra' esprimere una percentuale unica di ribasso, con tre decimali, sull'importo del servizio posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il contratto sara' stipulato a corpo. L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte avverra' con il metodo aggregativo -compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi descrittivo, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno altresi': - essere consultati ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16.05.2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 17.05.2012 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria Societa' degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008. c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle. d) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. e) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi, qualora non debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma 11 del D.Lgs. 163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca Compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. k) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative risposte saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno formulati entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. n) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. o) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi in argomento, e' vietato il subappalto, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo di specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. p) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. q) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. r) E' esclusa la competenza arbitrale. s) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. t) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. u) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. v) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. x) L'appaltatore si obbliga a rispettare gli standard qualitativi delle prestazioni. In caso di anomalie e disallineamenti dal livello del servizio standard richiesto verranno applicate le detrazioni previste dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. y) L'impresa dovra' possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia nella Categoria 1 (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, con integrazione spazzamento meccanizzato) che nella categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Terzi) classe F. Tale requisito in caso di ATI e consorzi deve essere posseduto da almeno un'impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di raccolta rifiuti. z) Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i tre appalti indicati nel presente bando. L'espletamento della procedura di gara avverra' iniziando dall'affidamento di maggior importo posto a base d'appalto. Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali, oggetto del presente bando, con la conseguente esclusione automatica. aa) L'Impresa dovra' presentare, in originale o in copia autenticata, la dichiarazione dell'avvenuto sopralluogo preventivo, effettuato in contradditorio con il Responsabile della Manutenzione della stazione appaltante, pena esclusione dalla gara d'appalto. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 05.04.2012. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 43 del 13/04/2012 . Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 13/04/2012 al 16.05.2012. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. 9002 del 05.04.2012 Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo T12BFM6749