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Bando di gara - Forniture DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: 00390273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 00390273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata in ambito comunitario per l'approvvigionamento di n. 4500 sottocombinazioni da volo Mod. 2009 per il personale dell'A. M. per l'anno 2012; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica soluzione, a cura e spese della ditta fornitrice, presso i vari Magazzini dell'Aeronautica Militare che verranno successivamente indicati; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: approvvigionamento di n. 4500 sottocombinazioni da volo Mod. 2009 per il personale dell'A. M. per l'anno 2012; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 18132000-3; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato IVA esclusa: euro 258.525,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara, pena l'esclusione, devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: La ditta affidataria, prima della produzione in serie, entro il termine di 20 giorni dalla data di esecuzione contrattuale, dovra' realizzare alcuni prototipi dei manufatti, nonche' presentare una campionatura completa delle materie prime che verranno utilizzate nella lavorazione. Solo a seguito del positivo giudizio di apposita Commissione formulato sui predetti prototipi e materie prime la ditta potra' avviare la produzione in serie. In caso di esito negativo la ditta avra' un termine ulteriore di 15 giorni per la presentazione di nuovi prototipi e/o una nuova campionatura. Un eventuale ulteriore esito negativo comportera' la risoluzione del contratto e l'acquisto in danno secondo quanto previsto dal D.M. 200/2000. La subfornitura e/o subappalto sono ammessi nei limiti di quanto previsto dalla l. 192/98 e dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. E' consentito il ricorso all'avvalimento con la condizione che questo avvenga solo tra imprese operanti in ambito U.E. o in ragione di accordi internazionali. In tale evenienza l'impresa ausiliaria, oltre a dimostrare il possesso dei requisiti generali di partecipazione alla gara, dovra' dimostrare anche il possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento. A pena di esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno due istituti bancari, mentre il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: In sede di domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la documentazione ex art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06. I requisiti richiesti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. Pena l'esclusione dalla procedura, inoltre, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve dimostrare: a) il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di gara o la produzione di capi di abbigliamento, b) di essere in grado di eseguire le seguenti fasi essenziali di lavorazione: 1) tessitura; 2) taglio; 3) confezionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nelle attivita' di vestizione ed equipaggiamento del personale dell'A.M.; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara per ogni manufatto in approvvigionamento; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Numero Gara SIMOG: 4108334. CIG: 4133504368; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 04/05/2012; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 04/05/2012; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in ndata 12/04/2012. La documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto", oppure puo' essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: "contratti.dtcmilano@tiscali.it". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Le domande di partecipazione da parte di soggetti economici che non sono in grado di effettuare una o piu' fasi essenziali delle lavorazioni indicate al punto III.2.3. CAPACITA' TECNICA, punto b), sono ammesse a condizione che gli stessi dichiarino quali soggetti economici, stabiliti in ambito U.E. o aventi i requisiti di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06, provvederanno ad effettuare la subfornitura, di cui alla legge 192/98, o il subappalto, di cui all'art. 118 del D. Lgs. 163/06. In caso di aggiudicazione dovra' essere presentata la relativa documentazione probatoria. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara per ogni manufatto in approvvigionamento. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008 e tenuto conto della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'esecuzione della fornitura in argomento non si prevede la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia qualora si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute a "contatti rischiosi" tra il personale della ditta appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si promuovera' la cooperazione ed il coordinamento con la ditta appaltatrice per l'elaborazione dell'eventuale DUVRI. . La Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex art. 71 D.P.R. 445/2000. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal Direttore di Commissariato, ed alle condizioni che verranno specificate nella lettera d'invito. Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie attinenti alla presente gara, ai sensi dell'art. 241, del D. Lgs. 163/06 e si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto, i concorrenti dovranno espressamente indicare quale documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito. Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto";VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/04/2012 Firmato: IL DIRETTORE - Col. C.C.r.n. Luigi BOELLIS Il direttore Col. C.C.r.n. Luigi Boellis T12BFC6943