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Estratto di bando di gara - Affidamento del servizio di valutazione in itinere, comprensivo della valutazione intermedia ed ex post, del programma di sviluppo rurale 2007-2013 - FEASR della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per il periodo 2012 - 2015. 1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico dell'amministrazione aggiudicatrice: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali - Servizio sviluppo rurale, via Sabbadini, 31 - 33100 - Udine, telefono +39 0432 555509, fax +39 0432 555270, email: s.svilupporurale.agrifor@regione.fvg.it, indirizzo internet www.regione.fvg.it 2. CUP: D24C11000110006 - CIG: 4138956689 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), da ora, in breve, Codice contratti); 4. Decreto a contrarre: 729/67 del 30 marzo 2012 5. Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Serena Cutrano 6. Forma dell'appalto: appalto di servizi. 7. Denominazione conferita all'appalto: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE IN ITINERE, COMPRENSIVO DELLA VALUTAZIONE INTERMEDIA ED EX POST, DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 - FEASR DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL PERIODO 2012-2015. 8. Luogo di prestazione dei servizi: Regione Friuli Venezia Giulia. 9. Descrizione dell'appalto: servizi di assistenza tecnica per l'attuazione dell'affidamento del servizio di valutazione in itinere, comprensivo della valutazione intermedia ed ex post, del programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione autonoma Friuli, Venezia Giulia per il periodo 2012-2015 da effettuarsi secondo quanto disposto dai regolamento (CE) 1698/2005, dal Disciplinare di gara e dal Capitolato tecnico di gara. 10. Categoria dei servizi: 11;. 11. Codice NUTS: ITD4 12. Codice CPV: 79419000-4 13. Entita' dell'appalto: euro 400.000,00 ( quattrocentomila/00.-) IVA esclusa; l'importo degli oneri della sicurezza per l'eliminazione di interferenze e' pari a 0,00 (zero /00.-). 14. Durata appalto: dalla data di stipula del contratto al 30 giugno 2016. 15. Appalto suddiviso in lotti: no. 16. Subappalto: il subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'articolo 118 del Codice dei contratti e successive modifiche ed integrazioni. Tutte le forniture e prestazioni di cui al presente appalto, entro il limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, sono subappaltabili a condizione che il concorrente nell'offerta economica indichi i servizi e le forniture o le parti di servizi e forniture che intende subappaltare o concedere in cottimo. 17. Avvalimento: l'avvalimento e' consentito, ai sensi dell'articolo 49 del Codice dei contratti; le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre, pena l'esclusione, i documenti e le dichiarazioni previste all'articolo 49, comma 2, del Codice dei contratti che dovranno essere rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Tutte le dichiarazioni di avvalimento verranno trasmesse all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (di seguito AVCP), cosi' come prescritto dall'articolo 49, comma 11, del codice dei contratti e di cio' sara' data notizia al concorrente. 18. Prestazioni del servizio riservate a particolari professioni: no. 19. Profilo di committente: www.regione.fvg.it, voce "Consulta", sezione "Bandi e avvisi della Regione". 20. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere i documenti complementari: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE RISORSE RURALI, AGROALIMENTARI E FORESTALI - SERVIZIO SVILUPPO RURALE, via Sabbadini, 31 - 33100 Udine - Telefono: 0432/555509 Fax 0432/555270 - e-mail: s.svilupporurale.agrifor@regione.fvg.it ; la documentazione e' inoltre disponibile all'indirizzo internet: www.regione.fvg.it, voce "Cerca", sezione "Bandi e avvisi della Regione". 21. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del 4 giugno 2012. L'offerta deve essere presentata, a pena di esclusione, in busta sigillata in modo che la busta non si possa aprire e il suo contenuto non si possa estrarre senza rottura o alterazione e controfirmata sui lembi di chiusura, deve riportare il nominativo del soggetto offerente e recare la dicitura: NON APRIRE - GARA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE IN ITINERE, COMPRENSIVO DELLA VALUTAZIONE INTERMEDIA ED EX POST, DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 - FEASR DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL PERIODO 2012-2015. 22. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE RISORSE RURALI, AGROALIMENTARI E FORESTALI SERVIZIO SVILUPPO RURALE Via Sabbadini, 31 33100 Udine Il plico deve tassativamente pervenire all'indirizzo sopra riportato, pena l'esclusione dalla gara, entro il termine di cui al punto 21 del presente Bando. Il recapito nel termine perentorio stabilito dal presente Bando rimane ad esclusivo rischio del mittente. 23. Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano. 24. Persone ammesse ad assistere all'apertura: i soggetti partecipanti, i loro rappresentanti o delegati previa esibizione di apposito documento attestante la legittimazione a partecipare e di valido documento di riconoscimento. 25. Data, ora e luogo di apertura: 20 giugno 2012 alle ore 10.00 presso la sede del Servizio sviluppo rurale della Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali - piano quarto - stanza 409 - via Sabbadini, 31 - 33100 Udine. 26. Garanzie richieste: garanzia provvisoria per la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario costituita nelle forme previste dall'articolo 75 del Codice dei contratti di importo pari al 2% dell'importo a base d'asta. Vedasi disciplinare di gara 27. Soggetti ammessi alla gara e condizioni di partecipazione: si veda Disciplinare e Capitolato di gara. 28. Condizioni di partecipazione: si veda Disciplinare e Capitolato di gara. 29. Disposizioni per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e consorzi ordinari di concorrenti: si veda Disciplinare e Capitolato di gara. 30. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 31. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: la miglior offerta e' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D. lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 32. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 12 aprile 2012 Il direttore del servizio sviluppo rurale dott.ssa Serena Cutrano T12BFD6817