TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. VIA DE' NERI 25 -  50122
FIRENZE  -  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  05543801  -
Responsabile Procedimento in fase  di  gara  Osvaldo  Capecchi  Posta
elettronica:   toscanaenergia@pecimprese.it   Fax:   +39   0509711258
Indirizzo(i)  internet:  www.toscanaenergia.eu.  Le   offerte   vanno
inviate a: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Uff Protocollo - Via Bellatalla n.1
loc. Ospedaletto - 56121 PISA - Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: lavori di sostituzione rete  gas  metano  in  ghisa  o
acciaio non protetto con  tubazioni  in  polietilene  nei  Comuni  di
Firenze e Montecatini Terme (Pt) 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Nel
territorio dei Comuni di Firenze e Montecatini Terme (PT). 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' - Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) Lotto 1 "Firenze quartiere 2" importo presunto  Euro
2.508.084,78 - Lotto 2 "Firenze  quartieri  1-4-5"  importo  presunto
Euro 1.710.507,29 - Lotto 3 "Montecatini Terme" importo presunto Euro
952.012,21 
  Importo complessivo presunto dei lotti Euro 5.170.604,28  al  netto
di IVA (possibilita' di aggiudicazione al massimo per un solo lotto) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
Lotto 1 mesi 10 - Lotto 2 mesi 8 - Lotto 3 mesi 6 , a decorrere dalla
stipulazione del contratto o consegna anticipata  in  pendenza  della
stipulazione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.gs. 163-2006 e s.m.i., pari al 2% (due  per  cento)
dell'importo a base di  gara  del  lotto  per  il  quale  si  intende
presentare offerta (in caso di offerta  per  un  solo  lotto)  ovvero
dell'importo  del  lotto  maggiore  tra  quelli  per  i  quali  viene
formulata offerta (in  caso  di  offerta  per  piu'  lotti),  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara  -  Dichiarazione  di  un
istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione oppure  di
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 che svolgono in via  esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato  dal
Ministero dell'economia  e  delle  Finanze,  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fideiussoria, relativa alla  cauzione  definitiva,  in  favore  della
stazione  appaltante.   -   cauzione   definitiva,   all'atto   della
stipulazione  del  contratto,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara
- Polizza  assicurativa  per  l'esecuzione  contrattuale  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario: 
  Possono concorrere alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da  imprese  singole  o  imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e  37  del  citato  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di
Gara. I concorrenti riuniti in raggruppamento  temporaneo,  ai  sensi
dell'art.  37  comma  13  del  D.Lgs.  163/206  e   s.m.i.   dovranno
specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre  alla
indicazione del ruolo che intendono svolgere. IN CASO DI  CONCORRENTE
SINGOLO: - in riferimento ai requisiti di cui al  punto  III.2.3  del
presente Bando, il concorrente singolo  puo'  partecipare  alla  gara
qualora  sia  in  possesso  dei  requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  relativi   alla   categoria   prevalente   per
l'importo totale dei lavori ovvero  sia  in  possesso  dei  requisiti
relativi alla categoria prevalente e alla categoria scorporabile  per
i singoli importi. I requisiti relativi alla  categoria  scorporabile
non posseduti dall'impresa devono  da  questa  essere  posseduti  con
riferimento alla categoria  prevalente.  IN  CASO  DI  RAGGRUPPAMENTI
TEMPORANEI DI IMPRESE E CONSORZI ORDINARI: - i requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1 devono essere posseduti da ogni impresa  raggruppata  o
consorziata; - per  i  raggruppamenti  temporanei,  i  consorzi  e  i
soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere d),
e) e f)  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m..i,  di  tipo  orizzontale,  i
requisiti di cui al  punto  III.2.3  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria o da una  impresa  consorziata  nella  misura  minima  del
quaranta per cento dell'importo dei lavori; la  restante  percentuale
e' posseduta cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  dieci  per   cento
dell'importo dei lavori.  I  lavori  sono  eseguiti  dai  concorrenti
riuniti in raggruppamento temporaneo nella percentuale corrispondente
alle quote di partecipazione, nel rispetto delle  percentuali  minime
anzidette. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la  mandataria
in ogni caso assume, in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti   con
riferimento alla gara. - per i raggruppamenti temporanei, i  consorzi
e i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere
d), e) e f) del D.lgs.  163/2006  e  s.m..i,  di  tipo  verticale,  i
requisiti di cui al punto III.2.3  sono  posseduti  dalla  mandataria
nella categoria prevalente; nella categoria  scorporata  la  mandante
possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei  lavori  di  tale
categoria e nella misura indicata per l'impresa singola. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui  all'art.  38  co.  1  del  D.Lgs.
163/206 e s.m.i.; b) l'esistenza dei piani individuali  di  emersione
di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;  c)
per il medesimo lotto,  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara
anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  alla  gara  in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane) del D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  i
consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla  gara  per  il
medesimo lotto; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia  il
consorzio sia il consorziato. d) la contemporanea partecipazione alla
gara per il medesimo lotto dell'impresa ausiliaria e di quella che si
avvale dei requisiti, ai sensi  dell'art.  49,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  e) il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 2  del  D.P.R.
177  del  14-09-2011  in  materia  di  qualificazione  delle  imprese
operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati,  in
riferimento alle lavorazioni riconducibili  alla  categoria  SOA  OG6
(pertanto tali requisiti devono essere posseduti  dai  soli  soggetti
che intendono assumere le lavorazioni  riconducibili  alla  categoria
SOA anzidetta). 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e'  attestata,
a pena di esclusione dalla gara, con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara.  I  concorrenti  devono
essere in possesso di Iscrizione alla  C.C.I.A.A.  -Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale l'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
dei seguenti requisiti in considerazione del lotto/dei  lotti  per  i
quali intendono presentare  offerta:  -  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61  del  DPR
207/2010 in caso di imprese raggruppate o consorziate): - LOTTO 1 OG6
(categoria prevalente) classifica IV - OG3 (categoria non  prevalente
scorporabile subappaltabile) classifica II - LOTTO 2  OG6  (categoria
prevalente) classifica  III  BIS  -  OG3  (categoria  non  prevalente
scorporabile subappaltabile) classifica II - LOTTO 3  OG6  (categoria
prevalente)  classifica  III  -   OG3   (categoria   non   prevalente
scorporabile subappaltabile)  classifica  I.  Il  suddetto  requisito
sara' dichiarato con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:  18-05-2012
ore 13:00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione Data: 01/06/2012 Ore: 12:30 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  05/06/2012  Ore:
14:00 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei
n. 3 - 50127 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata
dal medesimo 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) ulteriori norme integrative del
presente bando sono riportate nel bando di gara integrale  pubblicato
sulla GUCE, nonche' nel Disciplinare di Gara in ordine alle modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  Il
bando di gara e il disciplinare di  gara  sono  reperibili  sul  sito
internet www.toscanaenergia.eu - appalti. Il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento, l'elenco prezzi unitari,  il  capitolato  generale  di
appalto, il capitolato speciale di appalto, i documenti progettuali e
lo schema  di  contratto,  possono  essere  richiesti  alla  stazione
appaltante, nei termini stabiliti al punto IV.3.3 del presente bando,
che provvedera' a fornirli mediante  supporto  informatico  CD  senza
alcuna spesa a carico del concorrente. b) E'  fatto  obbligo  per  il
concorrente che intende partecipare alla gara, pena l'esclusione,  di
prendere visione della Normativa Tecnica Aziendale presso gli  uffici
di Toscana Energia S.p.a. in Piazza Mattei n. 3 - 50127  Firenze,  in
orario di ufficio 08.00-12.30 dal lunedi' al venerdi' previo  accordo
con il personale tecnico (telefono  055-4380219  /  055-4380337).  In
tale sede verra' rilasciata specifica attestazione  di  presa  visone
che dovra' essere presentata in sede di offerta secondo le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. In caso di riunioni di imprese, la
presa visione dovra' essere eseguita  da  almeno  una  delle  imprese
componenti. La suddetta visione  potra'  essere  effettuata  fino  al
giorno 23/05/2012 c) il concorrente che risultera' aggiudicatario  di
un lotto, non potra' essere aggiudicatario di ulteriori lotti. d)  il
soggetto risultato aggiudicatario dovra' in particolare garantire, in
fase   di   esecuzione   contrattuale:   -   la   disponibilita'   di
apparecchiatura per l'intercettazione del flusso  gas  per  mezzo  di
palloni otturatori SENZA FUORIUSCITA  DI  GAS  METANO,  che  consenta
l'esecuzione   di   interventi   di   manutenzione   (interventi   di
attivazione) sulle tubazioni garantendo la continuita' di erogazione.
In   proposito,   il   personale   adibito   all'utilizzo   di   tale
apparecchiatura, dovra' essere a cio'  adeguatamente  formato;  -  la
presenza di un numero di operatori muniti  di  patente  in  corso  di
validita' rilasciata da enti accreditati (I.I.S.,  R.I.N.A.  o  altri
enti certificatori)  per  l'esecuzione  di  saldature  in  acciaio  e
polietilene norma UNI EN 287/1 e UNI EN 9737, tale  da  garantire  il
regolare e puntuale espletamento delle prestazioni  contrattuali  con
le modalita' e tempistiche previste nel contratto stesso.  In  merito
ai suddetti punti, in fase di gara il concorrente  dovra'  rilasciare
specifica dichiarazione di impegno (come da Disciplinare  di  Gara  e
suoi  allegati)  a  fornire,  in  caso   di   aggiudicazione,   prima
dell'inizio dei lavori, idonea documentazione atta a  comprovarne  la
disponibilita' (e relativa formazione)  e  la  presenza,  a  pena  di
revoca dell'affidamento. e)  Soggetto  che  espleta  le  funzioni  di
Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  gara  e   Responsabile
trattamento dei dati ai sensi decreto legislativo 30.6.2003, n.  196:
Sig. Osvaldo Capecchi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA -  via  Ricasoli  40  -  50122
FIRENZE -Italia 
  VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL  BANDO  INTEGRALE  PRESSO  LA
GUCE: 10-04-2012 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                          Osvaldo Capecchi 

 
T12BFM6900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.