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Bando di gara - Settori speciali CIG: n. 41405222D8 - CUP: E33J03000030002 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Telefono:080/5723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore:www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori dell'impianto di depurazione e collettori di adduzione e scarico a servizio degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di Manduria e realizzazione della relativa condotta sottomarina. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi . Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione Comuni di Manduria e Avetrana - Provincia di Taranto Codice NUTS: ITF43. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la costruzione dei collettori di adduzione e di scarico e del nuovo presidio depurativo a servizio degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di Manduria, nonche' per la realizzazione della condotta sottomarina di scarico delle acque depurate, al fine di regolarizzazione degli scarichi delle pubbliche fognature corrispondenti ad un'utenza civile di circa 70.000 A.E. - portata media giornaliera 9.900 m cubi/al giorno. II.1.6) CPV 45240000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti. No II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto, a corpo, Euro 13.022.500,00, oltre IVA di cui: A) Euro 9.402.000,00 oltre IVA , soggetto a ribasso, per l'esecuzione dei lavori di costruzione dell'impianto di depurazione e dei collettori di adduzione e scarico; B) Euro 258.000,00, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per oneri per la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; C) Euro 2.883.000,00, oltre IVA, soggetto a ribasso, per l'esecuzione dei lavori di costruzione della condotta sottomarina e dell'impianto di sollevamento a servizio del nuovo impianto depurativo; D) Euro 217.000,00, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per oneri della sicurezza dei lavori di cui alla lett. C); E) Euro 45.000,00, oltre IVA, soggetto a ribasso, quale corrispettivo per la redazione del progetto definitivo; F) Euro 217.500,00 oltre IVA, soggetto a ribasso, quale corrispettivo per la redazione dei progetti esecutivi e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. L'attivita' di progettazione sara' espletata sulla base del progetto definitivo di realizzazione dell'impianto di depurazione e dei collettori di adduzione e scarico e del progetto preliminare della realizzazione della condotta sottomarina e dell'impianto di sollevamento a servizio del nuovo impianto depurativo e dovra' prevedere l'esecuzione dei seguenti lavori: - la realizzazione dell'impianto di depurazione; -la realizzazione delle opere previste all'interno dell'impianto di depurazione esistente; - la realizzazione della condotta di adduzione e della condotta di scarico; - la realizzazione della condotta sottomarina e del relativo impianto di sollevamento. L'importo complessivo degli interventi da progettare, derivante dalla somma degli importi indicati alle lettere A), B), C), e D) e' di: Euro 12.760.000,00, cosi' suddiviso: classe VIII: Euro 6.658.888,57; classe III categ. a): Euro 6.101.111,43. Le classi e le categorie dei lavori oggetto della progettazione, sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da ultimo dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: Importo dei lavori: Euro 5.938.162,49 categoria OS22 prevalente; oneri della sicurezza Euro 162.948,94; oneri per la redazione del progetto esecutivo: Euro 106.500,00; Importo dei lavori: Euro 3.780.037,51 categoria OG6 scorporabile o subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 118.851,06; oneri per la redazione del progetto definitivo Euro 5.000,00; oneri per la realizzazione del progetto esecutivo: Euro 63.000,00. Importo dei lavori: Euro 2.566.800,00 categoria OG7 scorporabile o subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 193.200,00; oneri per la realizzazione del progetto definitivo: Euro 40.000,00; oneri per la redazione del progetto esecutivo: Euro 48.000,00. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente e nelle categorie relative alle lavorazioni diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. La progettazione e l'esecuzione dei lavori appartenenti alle categorie OG6 e OG7 di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori, devono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la progettazione e l'esecuzione per la relativa categoria; in caso contrario devono essere progettati e realizzati da un impresa mandante qualora l'appaltatore sia un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non possieda i requisiti per una delle predette categorie, deve obbligatoriamente indicare in sede di gara i relativi lavori come da subappaltare. In ogni caso, l'esecutore (sia esso l'appaltatore singolo, l'impresa mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso dei requisiti necessari. A) Ipotesi in cui l'impresa sia in possesso della qualificazione per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: -categoria OS22 prevalente per l'importo di Euro 6.207.611,43 (classifica VI); -categoria OG6 scorporabile o subappaltabile per l'importo di Euro 3.966.888,57 (classifica V); -categoria OG7 scorporabile o subappaltabile per l'importo di Euro 2.848.000,00 (classifica IV). B) Ipotesi in cui l'impresa sia solo in possesso della qualificazione per la costruzione e non anche per la progettazione: l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: -categoria OS22 - prevalente - importo Euro 6.101.111,43 (classifica V); -categoria OG6 - scorporabile o subappaltabile -importo Euro 3.898.888,57 (classifica V). -categoria OG7 - scorporabile o subappaltabile -importo Euro 2.760.000,00 (classifica IV). C) Ipotesi in cui l'impresa sia in possesso della qualificazione per la progettazione e l'esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria OS22 e non sia in possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in una o piu' delle categorie scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.174.500,00 (classifica VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG7; - categoria OS22 - prevalente importo Euro 9.055.611,43 (classifica V) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG6; - categoria OS22 - prevalente importo Euro 13.022.500,00 (classifica VII) ove sia in possesso della sola categoria OS22; D) Ipotesi in cui l'impresa sia solo in possesso della qualificazione per l'esecuzione dei lavori e non anche per la progettazione dei lavori appartenenti alla categoria OS22 non sia in possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in una o piu' delle categorie scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.000.000,00 (classifica VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG7; -categoria OS22 - prevalente importo Euro 8.861.111,43 (classifica VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG6; -categoria OS22 - prevalente importo Euro 12.760.000,00 (classifica VII) ove sia in possesso della sola categoria OS22; Ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, le Imprese non in possesso delle predette qualificazioni anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 60 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 18 comma 1° del Capitolato speciale d'appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 540, naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste all'art. 46 del Capitolato; 3) polizza indennitaria decennale con un limite di indennizzo di Euro 14.000.000,00 e una somma assicurata non inferiore al costo di ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito in Euro 13.000.000,00 e per responsabilita' civile verso terzi per una somma assicurata non inferiore ad Euro 4.000.000,00 con le modalita' previste all'art. 46 del Capitolato; a) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva per un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. Gli importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1), sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001 :2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Alla spesa complessiva di Euro 15.160.000,00 si fara' fronte: a) per Euro 7.274.869,00, con i fondi del Commissario Delegato per l'Emergenza Ambientale in Puglia, giusta decreto n.203/CD/A dell'11/12/2009; b) per Euro 7.885.131,00, con i fondi a carico dei proventi del soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato, giusta nota prot. n.3330 del 10/12/2009 dell'A.T.O Puglia. Non e' dovuta alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 35, 36 e 37 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, una dichiarazione indicante i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica. Vedasi il disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Valore tecnico, gestionale e di mitigazione degli impatti delle soluzioni proposte finalizzate a migliorare utilmente le progettazioni poste a base di gara e la realizzazione dell'opera, e sempre nel rispetto della coerenza tra i due interventi (75 punti) cosi' ripartiti: 1) soluzione migliorativa al progetto definitivo dell'impianto di depurazione e dei collettori di adduzione e scarico (punti 45); 2) progetto definitivo della condotta sottomarina (punti 30). I punteggi di cui al punto 1) (punti 45) saranno articolati secondo i seguenti sub criteri: 1.a) Potenziamento della filiera di processo e ottimizzazione del layout del cantiere; (punti 12/45); 1.b) Soluzioni volte all'accrescimento della durabilita' delle prestazioni dei materiali, delle apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche, dei collettori, anche al fine di ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; (punti 13/45) 1.c) Procedure operative per minimizzare sia le interferenze con la gestione ordinaria dell'impianto esistente sia gli impatti delle opere a farsi sul territorio durante la fase di costruzione ed esercizio; (punti 9/45); 1.d) Soluzioni adottate per minimizzare gli oneri ed i costi di gestione e manutenzione ordinaria delle nuove opere; (punti 7/45); 1.e) accuratezza dello studio di massima per il rispetto dei limiti del D.M. 185/03; (punti 4/45); I punteggi di cui al punto 2) (punti 30) saranno articolati secondo i seguenti sub criteri: 2.a) soluzioni tecniche e tecnologiche finalizzate a ridurre l'impatto con l'ambiente terrestre e marino circostante sia in fase di esecuzione che di esercizio; (punti 12/30), 2.b) soluzioni tecniche e tecnologiche finalizzate a migliorare la stabilita', durabilita' e gestione della condotta sottomarina; (punti 9/30); 2.c) caratteristiche funzionali, tecniche e tecnologiche ed estetiche dello schema impianto di sollevamento/condotta sottomarina; (punti 9/30). - Prezzo dei lavori, costituito dall'importo soggetto a ribasso quale sommatoria dei prezzi relativi all'esecuzione delle opere (impianto di depurazione e condotta sottomarina) e agli onorari di progettazione, al netto del ribasso percentuale unico offerto, incrementato degli oneri della sicurezza: (25 punti); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/07/2012 - ore 10:00. Documenti a pagamento: si CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo di Euro 80,00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/07/2012 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 11/07/2012 - ore: 9,30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare n. 43940 del 06.04.2012; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2, 3 e 4, 87 e 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori relativi alla categoria prevalente che si intendono subappaltare, in ogni caso per una quota non superiore al 30%; qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un'impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo, non possieda i requisiti di qualificazione nelle categorie scorporabili/subappaltabili OG6 e OG7, deve obbligatoriamente indicare in sede di gara i relativi lavori come da subappaltare; i servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D.lgs. n. 163/06; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lett. a) della Legge n. 180/2011; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile del procedimento in fase di progettazione: Ing. Emilio Tarquinio; q) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s); u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Bari, 11.04.2012 Il direttore acquisti logistica e contratti avv. Alessio Alfonso Chimenti T12BFM6915