ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 41405222D8 - CUP: E33J03000030002 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica    e    Contratti    -    Telefono:080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore:www.aqp.it. Profilo  di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori
dell'impianto di depurazione e collettori di adduzione  e  scarico  a
servizio degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di  Manduria
e realizzazione della relativa condotta sottomarina. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione Comuni di Manduria  e  Avetrana  -  Provincia  di
Taranto Codice NUTS: ITF43. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di  tutti  i
lavori e forniture necessarie per la costruzione  dei  collettori  di
adduzione e di scarico e del nuovo  presidio  depurativo  a  servizio
degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di Manduria,  nonche'
per la realizzazione della  condotta  sottomarina  di  scarico  delle
acque depurate, al fine  di  regolarizzazione  degli  scarichi  delle
pubbliche fognature  corrispondenti  ad  un'utenza  civile  di  circa
70.000 A.E. - portata media giornaliera 9.900 m cubi/al giorno. 
  II.1.6) CPV 45240000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 13.022.500,00, oltre IVA di cui: 
  A)  Euro  9.402.000,00  oltre  IVA  ,  soggetto  a   ribasso,   per
l'esecuzione dei lavori di costruzione dell'impianto di depurazione e
dei collettori di adduzione e scarico; 
  B) Euro 258.000,00, oltre IVA, non soggetto a  ribasso,  per  oneri
per la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; 
  C)  Euro  2.883.000,00,  oltre  IVA,  soggetto   a   ribasso,   per
l'esecuzione dei lavori di costruzione della condotta  sottomarina  e
dell'impianto  di  sollevamento  a  servizio   del   nuovo   impianto
depurativo; 
  D) Euro 217.000,00, oltre IVA, non soggetto a  ribasso,  per  oneri
della sicurezza dei lavori di cui alla lett. C); 
  E)  Euro  45.000,00,  oltre  IVA,   soggetto   a   ribasso,   quale
corrispettivo per la redazione del progetto definitivo; 
  F)  Euro  217.500,00  oltre  IVA,   soggetto   a   ribasso,   quale
corrispettivo per la redazione dei progetti esecutivi e coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione. 
  L'attivita'  di  progettazione  sara'  espletata  sulla  base   del
progetto definitivo di realizzazione dell'impianto di  depurazione  e
dei collettori di adduzione e  scarico  e  del  progetto  preliminare
della realizzazione della condotta  sottomarina  e  dell'impianto  di
sollevamento a  servizio  del  nuovo  impianto  depurativo  e  dovra'
prevedere l'esecuzione dei seguenti lavori: 
  - la realizzazione dell'impianto di depurazione; 
  -la realizzazione delle opere previste all'interno dell'impianto di
depurazione esistente; 
  - la realizzazione della condotta di adduzione e della condotta  di
scarico; 
  - la  realizzazione  della  condotta  sottomarina  e  del  relativo
impianto di sollevamento. 
  L'importo complessivo degli  interventi  da  progettare,  derivante
dalla somma degli importi indicati alle lettere A), B), C), e  D)  e'
di: Euro 12.760.000,00, cosi' suddiviso: 
  classe VIII: Euro 6.658.888,57; 
  classe III categ. a): Euro 6.101.111,43. 
  Le classi e le categorie dei lavori  oggetto  della  progettazione,
sono state individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da  ultimo
dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: 
  Importo dei lavori: Euro 5.938.162,49  categoria  OS22  prevalente;
oneri della sicurezza Euro 162.948,94; oneri  per  la  redazione  del
progetto esecutivo: Euro 106.500,00; 
  Importo dei lavori: Euro 3.780.037,51 categoria OG6 scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 118.851,06; oneri per  la
redazione  del  progetto  definitivo  Euro  5.000,00;  oneri  per  la
realizzazione del progetto esecutivo: Euro 63.000,00. 
  Importo dei lavori: Euro 2.566.800,00 categoria OG7 scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 193.200,00; oneri per  la
realizzazione del progetto definitivo: Euro 40.000,00; oneri  per  la
redazione del progetto esecutivo: Euro 48.000,00. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria prevalente e  nelle  categorie  relative  alle  lavorazioni
diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. 
  La  progettazione  e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alle
categorie OG6 e OG7 di importo superiore al 10%  dell'importo  totale
dei lavori, devono essere  realizzati  dall'appaltatore  solo  se  in
possesso dei requisiti  di  qualificazione  per  la  progettazione  e
l'esecuzione per la relativa  categoria;  in  caso  contrario  devono
essere  progettati  e  realizzati  da  un  impresa  mandante  qualora
l'appaltatore sia un raggruppamento  temporaneo  di  tipo  verticale.
Qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un impresa mandante  in
caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non  possieda  i
requisiti per una delle predette  categorie,  deve  obbligatoriamente
indicare in sede di gara i relativi lavori come da  subappaltare.  In
ogni caso, l'esecutore (sia  esso  l'appaltatore  singolo,  l'impresa
mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso  dei  requisiti
necessari. 
  A) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata
nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: 
  -categoria OS22  prevalente  per  l'importo  di  Euro  6.207.611,43
(classifica VI); 
  -categoria OG6 scorporabile o subappaltabile per l'importo di  Euro
3.966.888,57 (classifica V); 
  -categoria OG7 scorporabile o subappaltabile per l'importo di  Euro
2.848.000,00 (classifica IV). 
  B)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per la costruzione e non anche per  la  progettazione:
l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie  per
classifiche ed importi: 
  -categoria  OS22  -  prevalente   -   importo   Euro   6.101.111,43
(classifica V); 
  -categoria  OG6  -  scorporabile  o  subappaltabile  -importo  Euro
3.898.888,57 (classifica V). 
  -categoria  OG7  -  scorporabile  o  subappaltabile  -importo  Euro
2.760.000,00 (classifica IV). 
  C) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alla
categoria OS22  e  non  sia  in  possesso  della  qualificazione  per
progettazione  e  costruzione  in  una   o   piu'   delle   categorie
scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: 
  -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.174.500,00 (classifica
VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG7; 
  - categoria OS22 - prevalente importo Euro 9.055.611,43 (classifica
V) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG6; 
  -  categoria  OS22  -   prevalente   importo   Euro   13.022.500,00
(classifica VII) ove sia in possesso della sola categoria OS22; 
  D)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per  l'esecuzione  dei  lavori  e  non  anche  per  la
progettazione dei lavori appartenenti alla categoria OS22 non sia  in
possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in  una
o  piu'  delle  categorie  scorporabili:  l'impresa  deve  essere  in
possesso: 
  -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.000.000,00 (classifica
VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG7; 
  -categoria OS22 - prevalente importo Euro 8.861.111,43  (classifica
VI) ove sia in possesso della categoria scorporabile OG6; 
  -categoria OS22 - prevalente importo Euro 12.760.000,00 (classifica
VII) ove sia in possesso della sola categoria OS22; 
  Ai sensi dell'art. 3, comma 8  del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34,  le
Imprese non in  possesso  delle  predette  qualificazioni  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g)
ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto esecutivo: giorni  60  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 18 comma  1°  del  Capitolato  speciale
d'appalto. Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  540,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  dell'appalto;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile  per
danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro
500.000,00 con le modalita' previste all'art. 46 del  Capitolato;  3)
polizza indennitaria decennale con un limite di  indennizzo  di  Euro
14.000.000,00 e una  somma  assicurata  non  inferiore  al  costo  di
ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito in Euro  13.000.000,00  e
per responsabilita' civile verso terzi per una somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 4.000.000,00 con le modalita' previste all'art.  46
del Capitolato; a) polizza  assicurativa  per  responsabilita'  nella
progettazione esecutiva  per  un  massimale  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  le  cauzioni   saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio  di  Imprese  le  cauzioni
saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1),  sono  ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001 :2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Alla spesa complessiva di Euro 15.160.000,00 si  fara'  fronte:  a)
per Euro 7.274.869,00, con  i  fondi  del  Commissario  Delegato  per
l'Emergenza  Ambientale  in   Puglia,   giusta   decreto   n.203/CD/A
dell'11/12/2009; b) per Euro 7.885.131,00, con i fondi a  carico  dei
proventi del soggetto gestore del Servizio Idrico  Integrato,  giusta
nota prot. n.3330 del 10/12/2009 dell'A.T.O  Puglia.  Non  e'  dovuta
alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita'
indicate agli artt. 35, 36 e 37 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Possono presentare offerta i soggetti di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE,
costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di  cui
agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli  appalti.  Si  applicano,
altresi', le disposizioni dettate in materia dal  DPR  207/2010.  Per
gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi  dall'Italia,
si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante tutti i propri  consorziati  e,
qualora non eseguano i lavori in proprio, una dichiarazione indicante
i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto.  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  vedasi  il  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. III.2.3)  Capacita'
tecnica. Vedasi il disciplinare di gara. III.2.4) Appalti  riservati:
No 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura.   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  - Valore tecnico, gestionale e di mitigazione degli  impatti  delle
soluzioni   proposte   finalizzate   a   migliorare   utilmente    le
progettazioni poste a base di gara e la realizzazione  dell'opera,  e
sempre nel rispetto della coerenza tra i due  interventi  (75  punti)
cosi' ripartiti: 
  1) soluzione migliorativa al progetto definitivo  dell'impianto  di
depurazione e dei collettori di adduzione e scarico (punti 45); 
  2) progetto definitivo della condotta sottomarina (punti 30). 
  I punteggi di cui al punto 1) (punti 45) saranno articolati secondo
i seguenti sub criteri: 
  1.a) Potenziamento della filiera di processo e  ottimizzazione  del
layout del cantiere; (punti 12/45); 
  1.b) Soluzioni  volte  all'accrescimento  della  durabilita'  delle
prestazioni  dei  materiali,  delle  apparecchiature  idrauliche   ed
elettromeccaniche, dei collettori,  anche  al  fine  di  ridurre  gli
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; (punti 13/45) 
  1.c) Procedure operative per minimizzare sia le interferenze con la
gestione ordinaria dell'impianto  esistente  sia  gli  impatti  delle
opere a farsi sul  territorio  durante  la  fase  di  costruzione  ed
esercizio; (punti 9/45); 
  1.d) Soluzioni adottate per minimizzare gli oneri  ed  i  costi  di
gestione e manutenzione ordinaria delle nuove opere; (punti 7/45); 
  1.e) accuratezza dello studio di massima per il rispetto dei limiti
del D.M. 185/03; (punti 4/45); 
  I punteggi di cui al punto 2) (punti 30) saranno articolati secondo
i seguenti sub criteri: 
  2.a)  soluzioni  tecniche  e  tecnologiche  finalizzate  a  ridurre
l'impatto con l'ambiente terrestre e marino circostante sia  in  fase
di esecuzione che di esercizio; (punti 12/30), 
  2.b) soluzioni tecniche e tecnologiche finalizzate a migliorare  la
stabilita', durabilita' e gestione della condotta sottomarina; (punti
9/30); 
  2.c)  caratteristiche  funzionali,  tecniche  e   tecnologiche   ed
estetiche dello schema impianto di sollevamento/condotta sottomarina;
(punti 9/30). 
  - Prezzo dei lavori, costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria  dei  prezzi  relativi  all'esecuzione  delle  opere
(impianto di depurazione e condotta sottomarina) e  agli  onorari  di
progettazione,  al  netto  del  ribasso  percentuale  unico  offerto,
incrementato degli oneri della sicurezza: (25 punti); 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  04/07/2012  -  ore  10:00.   Documenti   a
pagamento: si CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo di
Euro 80,00, con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  10/07/2012  ore:
12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Giorno 11/07/2012 - ore: 9,30. Luogo: AQP -  Direzione
Acquisti  Logistica  e  Contratti.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari.  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 43940 del  06.04.2012;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2, 3  e
4, 87 e 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; in caso  di  offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte  dei
lavori  relativi  alla  categoria   prevalente   che   si   intendono
subappaltare, in ogni caso  per  una  quota  non  superiore  al  30%;
qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un'impresa mandante  in
caso di  raggruppamento  temporaneo,  non  possieda  i  requisiti  di
qualificazione nelle categorie scorporabili/subappaltabili OG6 e OG7,
deve obbligatoriamente indicare in sede di  gara  i  relativi  lavori
come da subappaltare; i servizi di progettazione sono  subappaltabili
nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D.lgs.  n.  163/06;  la
stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato  a
favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al  disposto
normativo di cui all'art. 13,  comma  2,  lett.  a)  della  Legge  n.
180/2011;   e)   ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 comma  6  della
Legge  n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11,  co.3
del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo del cd
scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Ing. Emilio Tarquinio; q) responsabile del procedimento di gara: Avv.
Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in
sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s);
u) tutte le informazioni riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente; VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari, 11.04.2012 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM6915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.